Mondiale Under 20 2018: Italia, una vittoria al fotofinish! Scozia battuta 27-26

Decisiva la meta di Taddia, al termine di una partita molto sofferta

COMMENTI DEI LETTORI
  1. wolframius 30 Maggio 2018, 20:27

    Vincere aiuta a vincere, anche se si gioca male.

    • Nuvole! 31 Maggio 2018, 00:23

      Che ben! Che beeeen! quando si vince in qualunque modo quando é la partita da vincere assolutamente, anche se ci sono problemini qua e lá!!!
      Che superbeeeen!!!

  2. xnebiax 30 Maggio 2018, 20:33

    La mia impressione è stata che la squadra era molto tesa, contratta, preoccupata e con un Rizzi fuori forma (quantomeno mentale).
    Quando hanno tolto il freno a mano sono sembrati superiori agli scozzesi.
    Bella la terza meta scozzese e bellissima la meta di D’Onofrio.

    • Giovanni 30 Maggio 2018, 20:35

      Vero, oggi più di un titolare sottotono rispetto a 2-3 mesi fa e parecchi errori individuali. Decisivi i cambi.

    • balin 30 Maggio 2018, 20:48

      certamente squadra era molto tesa, contratta, preoccupata, vincere in questa condizione è sempre difficile ed il ricordo della partita di Bari non aiutava.
      bella panchina e in particolare Koffi, perché non partiva nei 15 ??

      • drazen 30 Maggio 2018, 21:24

        ottimo sei nazione da “subentrante”, ma è anche vero che la qualità nella terza linea è parecchio alta, uno deve restare fuori e koffi dalla panchina è un valore aggiunto…ottimo giocatore

    • DropMan 30 Maggio 2018, 22:41

      Concordo in tutto e per tutto, è sempre la stessa storia, se non si è vincenti con la testa, non si può essere vincenti con il corpo.
      I ragazzi hanno sentito troppo il peso del partire favoriti; Purtroppo poi, quando è giornata no per Rizzi, la squadra ne risente tutta, difatti l’entrata di Di Marco è stata una manna dal cielo, fra i migliori dei nostri.
      L’impressione poi è che abbiano vinto più per demerito scozzese, che pare abbiano abbassato il ritmo nell’ultimo quarto, ma cioè non toglie comunque il non arrendersi mai e il crederci fino al fischio finale.
      L’importante era vincere ed è stato fatto e con 5 punti, bene così!

      • coco_1962 30 Maggio 2018, 23:13

        ti pareva …..

      • Nuvole! 31 Maggio 2018, 00:27

        Infatti, in questa situazione hanno dimostrato di essere vincenti con la testa, anche se il corpo…. aveva dei problemini…
        Che ben!!! 🙂

  3. Camoto 30 Maggio 2018, 20:33

    L’importanza di avere 23 giocatori di pari livello in campo. Con partite ravvicinate questo farà la differenza, come sottolineava @kinky prima parlando dell’ Inghilterra.

  4. Mr Ian 30 Maggio 2018, 20:39

    Ottima vittoria soprattutto quando una squadra vince pur giocando veramente male.
    Vittoria di personalità, la notizia positiva è che il pack del futuro prossimo sta prendendo sempre più forma, quella un po’ più brutta è rimango sempre quelle lacune tecniche con il pallone in mano.
    Bene lo staff ad inserire Di Marco e Koffi al momento giusto . Il primo si vede che ha avuto più minutaggio nella stagione . Lucido nelle scelte e preciso nel realizzarle

    • Giovanni 30 Maggio 2018, 20:45

      Più che altro, oggi pessima difesa: salite diseguali della linea, molti placcaggi mancati, uno contro uno spesso perdenti. Poi ci si è messa pure l’indisciplina, troppi azzurrini contratti. Bene i cambi che hanno dato lucidità e concretezza.

    • LiukMarc 31 Maggio 2018, 08:57

      E comunque i nostri non sanno prendere un pallone al volo che sia uno…

  5. pippuzzo 30 Maggio 2018, 20:39
  6. fabiogenova 30 Maggio 2018, 20:40

    Con un ultima mezz’ora di tutto rispetto superiamo una squadra scozzese insidiosa nei breakdown e nello sfruttare le nostre ingenuità. Le tre mete che sigillano il sorpasso son una diversa dall’altra, e anche questo è un buon segno. Ma la partita ce l’hanno regalata loro. La decisione di giocare la mischia in centro area quando sei 4 punti sotto a dieci minuti dalla fine non la mando giù. Avevi vinto alcune mischie, ma non avevi dominato fino ad allora. E rinunci ai tre punti facili che avrebbero messo pressione agli scozzesi per che cosa, per fare il fico? Non erano ai cinque metri. Cosa volevano fare, trascinarli felicemente tutti in meta? Meno male che a un minuto dalla fine gli scozzesi hanno perso il possesso con il loro “colpo di motosega” e ci hanno rimesso in gioco. No, dai, non si fa così. Una scelta scellerata che poteva costare carissima. Dobbiamo essere più umili.

    • irish shrink 30 Maggio 2018, 20:46

      Ci sta’ il bisogno di essere umili e ci sta che potevano giocare meglio e ci sta pure che erano imballati… Pero’ a me piace il fatto che hanno deciso di non mollare e che sapevano di potercela fare, quante volte vediamo una coscienza dei propri mezzi nelle nostre nazionali? Questi vanno in campo sempre convinti di poter vincere e danno battaglia. Sono mentalmente molto forti e hanno un capitano che suona la carica come pochi, finendo sanguinante. Bravi bravi bravi

  7. McSmith 30 Maggio 2018, 20:42

    Godoooooooo

  8. fracassosandona 30 Maggio 2018, 20:45

    vinta nonostante troppa supponenza…
    tanti calci sbagliati da un lato e dall’altro…
    stavolta ha detto bene a noi…
    spero si siano spaventati abbastanza da mettere maggior concentrazione nelle prossime partite…
    ricordando la partita di gorizia di quattro mesi fa mi piacerebbe che i nostri volessero considerare l’inghilterra come un obiettivo storico e non come una partita persa in partenza, buona per riposarsi prima dell’argentina…
    vedremo come la imposteranno…

    • Giovanni 30 Maggio 2018, 20:48

      Ehhh, la supponenza: quando ti senti ripetere fin dai 17-18 anni che sei un fenomeno e che i metodi di “allevamento” federali sono infallibili, finisci per sentirti un padreterno. Capita, a quella età. Speriamo che la lezione odierna sia servita.

  9. parega 30 Maggio 2018, 20:49

    piu’ umilta’ non fa’ male
    e poi non devono perdere tutti quei palloni al contatto
    con una mischia cosi’ piu’ forte si doveva vincere meglio senza problemi
    ora speriamo si sblocchino per giocare meglio

  10. pesbrindisi 30 Maggio 2018, 20:52

    La peggiore partita dell’anno dell’Under 20 dopo quella con la Francia. La cosa bella, però, è che rispetto al passato si vince pure quando si gioca male e , tra l’altro, si vince con i cambi. Ha ragione fabiogenova, a 10 minuti dalla fine con un calcio in mezzo ai pali, quattro sotto, si calcia e non si chiede mischia ai 12 metri (o giù di lì). Poi non capisco perché i nostri non contendono mai (o quesi mai) nei punti di incontro …. gli avversari se ne accorgono subito ed impegnano pochissimi uomini ….

    • giomarch 31 Maggio 2018, 01:48

      Nemmeno io lo capisco, ma sembra essere una direttiva del director of rugby visto che anche la maggiore non contesta nulla e ha provato 2contro ruck nell’anno solare, forse 3..

    • TommyHowlett 31 Maggio 2018, 08:23

      Io dico peggiore partita dell’anno in assoluto, alla pari o addirittura sopra quella con la Francia; questa Scozia era ed è ben poca cosa rispetto ai galletti del 6N, e noi ieri dovevamo scavare il gap alla svelta, non arrivare all’ultima azione per segnare la meta decisiva. Poi è anche vero che spessissimo in passato abbiamo buttato partite per uno o due punti pur meritando di vincere, parecchie volte contro gli stessi scoti. Una volta tanto può toccare pure a noi…

  11. TommyHowlett 30 Maggio 2018, 20:56

    A buon rendere. Un po’ alla volta restituiamo le sconfitte brucianti

  12. Darko 30 Maggio 2018, 20:58

    Nel commento alla partita ho detto che questa squadra aveva i soliti pregi e i soliti difetti delle compagini nazionali. Ecco, le due differenze che hanno fatto la differenza…. sono che in attacco se vogliono osano ( off loads e capacita di sfruttare i due contro uno) e che non sono dei perdenti….

  13. gatsu78 30 Maggio 2018, 21:00

    Una parola,possesso!palla in mano siamo pericolosissimimi se per un tempo intero ogni punto di incontro non lo contesti con cosa giochi?e scusate ma la bava alla bocca del 6n oggi neanche col binocolo!però abbiamo vinto e siamo stra felici,adesso peròsveglia e umiltà perché se non l’abbiamo capito da fenomeni a brocchi passa un attimo!dai fioi!

    • LiukMarc 31 Maggio 2018, 09:27

      Be, nel primo tempo molti possessi li abbiamo buttati alle ortiche con passaggi e trasmisisoni sbagliate e azzardate. In più quelli se volevano guadagnare terreno la calciavano per aria che tanto i nostri non sanno come si prende al volo, e via cosi.
      Secondo tempo non l’ho visto tutto, ma sembra davvero altra cosa. Bene, almeno questo.

  14. aries 30 Maggio 2018, 21:06

    Francia v Irlanda
    Australia v Galles
    Nuova Zelanda v Giappone

    Consigli?

  15. Giana7 30 Maggio 2018, 21:08

    che impatto di Koffi sulla partita! Touche ottima! bravi ragazzi!!!

  16. baobab 30 Maggio 2018, 21:19

    L’ultima touche era su Canali, non su Cannone

  17. massimiliano 30 Maggio 2018, 21:21

    contento di avere notato qualcosa che molti hanno segnalato: per buona parte della gara ho pensato che una scoppola sarebbe stata più utile a questi ragazzi di una vittoria, perché non possono sentirsi così superiori da sperare di vincere contro un buon avversario senza ricordarsi che il loro background rugbistico è operaio ed umile. In senso positivo, secondo me la migliore Italia dovrà sempre e comunque ricordarsi di somigliare più a Munster che a Leinster, se mi passate l’esempio. Eppure hanno vinto, grazie ad una panchina davvero fantastica. Mio preferito a riguardo Canali, ma tutti fantastici. Mi permetto anche una sorta di battuta. Spesso si è perso dopo il sessantesimo, anche a livello di nazionale maggiore, e si è invocato l’alibi del fitness, certamente importante. Oggi gli scoti non hanno perso nel finale per la preparazione atletica, ma perché gli avversari avevano riserve performanti quanto se non più dei titolari.
    Questi ragazzi magari tra tre anni lavoreranno tutti in un supermercato o faranno l’apprendistato da commercialisti, non so, ma adesso certo che fanno divertire di brutto! Grazie giovani, avanti così!

    • massimiliano 30 Maggio 2018, 21:23

      “…NON per la preparazione atletica…” correggo 🙂

  18. Severino Cicerchia 30 Maggio 2018, 21:34

    Italia bella prima linea, e ottime seconde e terze linee. Piacevole novità il positivo apporto della panchina.
    La meta più bella per me quella di Forcucci, potenza e ignoranza, piccoli Venditti crescono.

  19. Jager 30 Maggio 2018, 21:53

    Fine primo tempo NZ-JPN 38:0

    • aries 30 Maggio 2018, 22:02

      Fanno quello che vogliono… Al calcetto in “rovesciata” alla cieca del mm ai 5 metri (tra l’altro c’è mancato un pelo che il compagno la prendesse) ho spento, sembrava il cirque du soleil…

      • aries 30 Maggio 2018, 22:14

        Comunque il loro 9 non è una “cosa” normale… È veramente surreale! Bah…

    • Bimbubam 30 Maggio 2018, 22:03

      E a sorpresa la Francia le sta prendendo dall’Irlanda

      • Bimbubam 30 Maggio 2018, 22:05

        Come non detto, hanno appena segnato due mete in tre minuti e sono 17 pari con la trasformazione ancora da calciare. Porto proprio sfiga

  20. Jager 30 Maggio 2018, 22:51

    Finale NZ-JPN 67:0 . Secondo me difficile dare un giudizio su entrambe le squadre , troppa la differenza .

  21. ermy 30 Maggio 2018, 23:04

    Bravi, bravi! Anche se hanno giocato malino…

  22. coco_1962 30 Maggio 2018, 23:27

    bravi, bravi e bravi. si può migliorare ma bravi per non essersi mai arresi. una delle poche occasioni in cui una nostra nazionale non naufraga al 60esimo, che tiene per 80 minuti e vince con il bonus. benissimo !!!! ricordiamoci del livello del nostro movimento, dello scarso minutaggio in Eccellenza di alcuni di loro. non chiediamo a questi ragazzi qualcosa che va oltre le loro capacità, competenze e attitudini. bravissimi !!!! vorrei vedere la metà degli scriba di questo blog scendere in campo in un mondiali e vincere all’81esimo. Fastidioso e antipatico leggere che la partita sia stata persa dagli scozzesi e non vinta dagli azzurrini …. grazie ragazzi !!!

  23. try 31 Maggio 2018, 00:38

    L’unica cosa positiva è stata la vittoria. Per il resto pessima italia. Si sono salvati tutta la prima linea, compresa la panchina Lamaro e De Marco. Rizzi che se gioca così il prossimo anno farà tanta di quella tribuna che metà basterebbe. Dirò di più Iannone ad apertura gli è ben superiore. Ma dov’è finito il bel giocatore di qualche mese fa?
    Mi preoccupa anche la qualità dei 3/4. Non ne vedo uno di decente. Speriamo per le annate successive.
    Bocciato anche lo staff. Come fai a non insegnare le maul quando sei nettamente dominante con gli avanti.
    Un po di più umiltà e voglia di lavorare, perchè se l’unico scopo è quello di non arrivare ultimi, meglio stare a casa.

    • sandro 31 Maggio 2018, 07:11

      Ok, Rizzi ha giocato male ma… per la crocifissione aspettiamo, non è certo la prima volta che un buon giocatore fa una brutta partita…

    • wolframius 31 Maggio 2018, 09:18

      Bè direi che la maul la sanno fare, visto che con quella è arrivata al vittoria all’81esimo.

      • pippuzzo 31 Maggio 2018, 09:53

        Io i problemi più grandi li hovisti nella incapacità di fare strada e tenere palla attorno ai raggruppamenti. Non ho statistiche ovviamente, ma mi sembra che di metri con gli avanti inquellesituazioni ne abbiamo macinati ben pochi, perdendo,anzi, molte palle a contatto. I tre quarti han fatto con le poche occasioni che hanno avuto quando riuscivamo a non perdere il possesso in mezzo al campo a contatto. Fortunatamente quel poco possesso è arrivato nel momento in cui contava. Mi sonosembrati anche molto approssimativi i calci dalla ruck del mediano di mischia.

    • Giovanni 31 Maggio 2018, 11:41

      @try: d’accordo su tutta la linea. Antonio “Wanda Osiris” Rizzi…? 🙂

  24. onit52 31 Maggio 2018, 07:40

    Alcuni, sulla carta, importanti hanno giocato da protagonisti nei loro club, fino a 15 gg fa, ottenendo chi soddisfazione per la fatica compiuta e risultati raggiunti, chi invece qualche delusione…..trovo che un po’ di impasse ci possa essere ora.

  25. mauro 31 Maggio 2018, 08:33

    I commenti tecnici sono già stati fatti. Noto che mi son sembrati una squadra di cicciobello vestiti con la maglia dell’Italia. Non so cosa mangino, quale sia il tasso di palestra e di integratori, ma il profilo è molto spesso quello di qualche ragioniere. Rizzi, intervistato alla fine, ha un collo che 20 anni fa supportava la testa di un pilone non di un’apertura

    • kinky 31 Maggio 2018, 08:49

      Mauro non per polemica ma ti domando una cosa. Non è che per caso 6/7 anni fa eri uno di quelli che diceva che finché non avevamo un fisico come gli Inglesi o SudAfricani o Zeozelandesi non saremmo andati da nessuna parte? Adesso che abbiamo fisici che primeggiano (avete visto Nocera?…da paura) non va bene?
      Riformulo la domanda: la tua è una denuncia generale rivolta a tutte le squadre o solo all’Italia?

      • mauro 31 Maggio 2018, 09:23

        kinky, nessuna polemica, nè tua nè mia. Solo una constatazione oggettiva di ragazzi che a 20 anni possono avere un fisico così solo se frutto di agenti esterni. Comprendo che in un rugby che, molto spesso, sottopone alla pratica dell’autoscontro sia necessario irrobustire la carrozzeria con un po’ di grasso per attutire i colpi, ma questo mi sembra un’esagerazione.
        Non ho gridato 6/7 anni fa alla necessità di ricorrere al kilorugby [cit.] anche perchè i fisici dei neozelandesi, quelli non isolani, non raggiungono questi livelli. Ho piuttosto gridato allo scandalo seguendo l’evoluzione fisica di Szarzewski e di altri francesi, dei sudafricani non parlo visto che non appartengono alla razza umana.
        Sono vecchio ormai, per cui mi volto troppo spesso all’indietro, ma una volta un rugbista lo vedevi dalle spalle ampie, oggi dal collo taurino e dagli addominali convessi.

  26. LiukMarc 31 Maggio 2018, 08:51

    Be che dire, ho visto solo fino alla terza meta scozzese, e li l’italia stava davvero sbandando. Poco attacco, molli in difesa, poco concentrati. Però contentissimo di vedere dei titoli che solo una piccola parte di me ancora sperava di vedere. 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva