Mondiale Under 20, 2018: Italia, contro la Scozia serve iniziare al meglio

Gli azzurrini all’esordio cercano una vittoria che farebbe subito decollare l’avventura iridata

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fracassosandona 30 Maggio 2018, 09:35

    Superbrutti… puntate!

    https://www.superbru.com/u20championshiprugby/pool.php?p=11852443

    Pool name: Frangia Rumorosa

    Pool code: dadsseth

  2. kinky 30 Maggio 2018, 10:59

    Ottima squadra che ricalca quasi in toto quella delle ultime due uscite vincenti. La fortuna anche che in certi ruoli possiamo dare il cambio senza quasi rinunciare alla qualità della squadra. Mi viene in mente per esempio la seconda linea dove abbiamo 3 giocatori che nelle 3 partite si potranno dare il cambio e fare bene o male lo stesso minutaggio….3 giocatori che secondo me sono anche già meglio di quelli presenti nella Emergenti. Per non parlare dei 2 mediani di mischia che si giocano il posto.
    E’ giusto partire con i piedi ben piantati a terra e puntare come minimo alla salvezza, però dobbiamo essere onesti (io per primo) se ci salvassimo ma andassimo nei playoff dal 9° al 12° posto sarebbe una mezza delusione. Come minimo dobbiamo arrivare a giocarci i playoff dal 5° all’8° posto ma possiamo fare meglio della classifica finale dello scorso anno. Per questo continuo a dire, piede sull’acceleratore per tutti gli 80 minuti, perché i conti si fanno alla fine della terza partita (chiedere all’Argentina l’anno scorso) e qualche punto in più o in meno sul tabellino o punti bonus per le mete fatte fanno la differenza.
    Realisticamente possiamo puntare alla finale 5°/6° posto. Ne abbiamo le capacità tecniche, fisiche e mentali (con quel capitano che ci ritroviamo)!
    Ho molte attesa nei confronti di alcuni giocatori che devono trainare la squadra.

  3. gian 30 Maggio 2018, 11:01

    intanto che sempre sia lodato TRC, sulla partita, probabilmente sarà ben più dura che a bari, bisognerà vedere anche come lo staff ha mirato la preparazione atletica (l’anno scorso, per esempio, credo fossimo sulle ginocchia nel 6N e tirati a lucido al mondiale), e come si presenterà la scozia, se uguale o diversa anche negli uomini ed in qualità, certo che sarà importantissimo, se si vuole fare risultato, vincere il meglio possibile questa, poi capire che argentina ci troveremo davanti, giocarci alla morte la partita con l’inghilterra sapendo che ogni punto può significare inferno o paradiso e giocarci il jolly con i biancocelesti, qualsiasi risultato è raggiungibile, della seconda fase ne parliamo a fronte delle prime due partite

  4. kinky 30 Maggio 2018, 11:03

    Come interpretate il fatto che l’Inghilterra ha messo 3/4 dei suoi migliori giocatori in panchina o tribuna contro l’Argentina?

    • kinky 30 Maggio 2018, 12:42

      ohhhh….rispondete uno alla volta che tutti assieme non riesco a starvi dietro!

    • gian 30 Maggio 2018, 13:10

      che sono più informati di noi e che, forse, ci è andato benino il sorteggio

    • umberto 30 Maggio 2018, 13:49

      intendi 30 4 oppure tre quarti dei migliori.
      Se sono solo 3 o 4 penso sia solo gestione del turnover in vista delle partite ravvicinate

      • gian 30 Maggio 2018, 14:03

        giusto, io l’ho letta come frazione, ma se sono 3 o 4, probabilmente umberto ha ragione, turnover in vista della seconda fase (ma allora dovrebbe fare altrettanto anche con noi e scozia)

    • LiukMarc 30 Maggio 2018, 14:05

      Appunto kinky, magari è solo un uso sapiente di una rosa ben più profonda delle altre tre del lotto. Considerando che non c’è solo la NZ quest’anno, ma Saf, Australia e sopratutto Francia sono tutte in grado di giocarsi la finale.
      Tanto gli inglesi hanno tanti di quei giocatori che ancora di più possono permettersi turnover senza perderci in qualità.
      D’altro canto, se rispettiamo l’adagio che l’Argentina ha un anno buono e uno no, questo è quello buono in teoria…

  5. kinky 30 Maggio 2018, 14:39

    Ragazzi, il discorso del turnover, che tu abbia una rosa profonda o no, che tua ia il più forte o il più debole sei costretto a farla praticamente sempre ed è da studiare a seconda delle avversarie che ti ritrovi, altrimenti arrivi alla quinta partita che sei morto….motivo ancora più importante addirittura non solo per chi si gioca la vittoria finale ma anche per i più deboli che all’ultima partita si giocano la retrocessione.
    Io sinceramente l’ho letta che gli inglesi, essendo più informati di noi, hanno messo nel mirino più la nostra partita che quella con l’Argentina, poi magari mi sbaglio sia chiaro m alla prima lasciare fuori Smith, Loader e Ibytoye più altri due che adesso mi sfuggono i nomi qualcosa vuol dire.
    Comunque ribadisco un concetto che non capisco: Eddy Jones ha fatto rinunciare all’U20 Earl e Redpath per portarli via con la Nazionale nei test match di Giugno. Così come hanno fatto gli Australiani che hanno rinunciato a due giocatori perché impegnati con i Reds….per due partite di club che tra l’altro che poi si fermano. Per me è inconcepibile!

    • TommyHowlett 30 Maggio 2018, 15:19

      Non è così inconcepibile in un’ottica più ampia, ovvero laddove i ricambi possono garantire comunque il mantenimento del livello oppure la destinazione (Nazionale maggiore piuttosto che club o franchigia) è più importante del mondiale U20.

      • kinky 30 Maggio 2018, 15:32

        Appunto, sono punti di vista. Per come la vedo io è più importante presentarsi al mondiale U20 per cercare di vincerlo (quindi portare in assoluto quelli che reputo migliori) che privare la squadra dei due pezzi migliori per fare dei test match di Giugno….
        In questo 6nazioni Marcus Smith è stato aggregato alla nazionale Inglese per tutto il torneo. Risultato: non ha giocato un minuto che sia uno (0 minuti)con la Maggiore, non ha giocato nemmeno quindi per il club e non ha giocato con l’U20 la quale è arrivate seconda a pari punti con la Francia…..boh magari con lui un punticino in più l’avrebbero fatto chi lo sa!

    • gian 30 Maggio 2018, 15:23

      quindi 5 titolari fuori….
      argentina non così in spolvero e sicurezza nei propri mezzi, quindi vada per un turnover spinto nella prima fase, per capire dove c’è focus, aspetterei partita per partita, chiaro che se danno 30pt all’argentina e con noi schierano la “titolare” è un discorso, se anche con noi fanno parecchio turnover, a prescindere dal risultato finale della prima partita, il discorso è diverso

      • gian 30 Maggio 2018, 15:35

        per quanto riguarda le scelte di lasciare o prendere certi giocatori… per me dipende dal target e dalla mentalità che ha ogni paese, noi abbiamo bisogno in ogni modo di vincere per avere credibilità, altri paesi, come gli anglosassoni, hanno meno ansia di risultato a livello giovanile, puntano piuttosto ad avere squadre che vendano nei vari tornei e nazionali maggiori (dove si concentra il 90% dell’interesse e dei guadagni) al massimo, piuttosto che una U20, di cui almeneo 4/5 si fermerà, al max, nel campionato domestico (celtico) o peggio, l’importante, per loro, è far crescere bene i migliori, per noi creare una generazione vincente che attiri altri ragazzi. non riesco a valutare chi ha ragione o torto…
        se vuoi è come tanti anni fa in veneto, dove a livello giovanile venivano fatti 6/7 tornei diversi schierando una o due rappresentanti del veneto, le squadre erano non meno di quattro per valutare più ragazzi possibili, i forti venivano usati dove bisognava vincere, gli altri venivano alternati in diversi incontri, a seniores trovavi, tra le squadre top e satelliti, i ragazzini forti e un’altra dozzina di quei 50 in più che avevano indossato la maglia della selezione veneta, in altre zone la rosa delle selezioni era ridotta a non più di una quarantina di ragazzi in tutto, che si cercava di far crescere in maniera costante

  6. DropMan 30 Maggio 2018, 14:52

    Forza ragazzi! Ci vuole grinta e spregiudicatezza come sapete ben fare.
    Unica cosa nella formazione, per me Biondelli é molto più performante come centro, ma effettivamente (purtroppo per noi), siamo sempre carenti in un ruolo chiave come il 15.

  7. LiukMarc 30 Maggio 2018, 18:38

    Per ora Italia un po’ frenetica e contratta.

  8. LiukMarc 30 Maggio 2018, 18:49

    Italia purtroppo 20 minuti quasi di brutti errori qua e là… Rizzi sbaglia un calcio fin troppo semplice. Mi sa che pagano parecchio la tensione i ragazzi

  9. LiukMarc 30 Maggio 2018, 19:15

    Be se pensavamo potesse andare come al 6N, bella doccia fredda. 2 mete a 1 per loro, vantaggio più che meritato per una Scozia che fa le cose semplici e le fa bene. Noi poche idee in attacco, molto male in difesa dove a parte i soliti Lamaro e Bianchi si va molto molli coi tre quarti. Rizzi purtroppo in ombra.
    Ragazzi che sembra la subiscano di testa prima di tutto, si vede che non sono tranquilli.
    Intanto Argentina che sta facendo dannare alla grande gli inglesi, qua altro che giocarsi il 5o posto, sarà da sudarsi il non arrivare ultimi…

  10. parega 30 Maggio 2018, 19:17

    la solita squadra solita triste squadra giovanile italiana
    mai palla in mano neanche due fasi
    tristissimi

  11. Corry.ro 30 Maggio 2018, 19:17

    Squadra meno performante rispetto al 6N, una marea di placcaggi mancati, assenza di gioco. La vedo dura. Troppe illusioni alla vigilia.

  12. wolframius 30 Maggio 2018, 19:18

    Va bè, ma questo giallo mai nella vita.

  13. LiukMarc 30 Maggio 2018, 19:20

    E intanto la Georgia sta battendo il Saf…

  14. ociu mi 30 Maggio 2018, 19:20

    Imbarazzanti.. Placcaggio inesistente, tirano la maglietta come in under 14, due possessi e due calci buttati a caso in mano agli avversari
    Neanche lontanamente parenti dei giocatori del sei nazioni appena passato (come attitudine)

  15. Darko 30 Maggio 2018, 19:21

    Spiace dirlo, ma oltre alla tensione che gli scozzesi non hanno guarda caso…, è sempre la solita Italia tutta mischia, maul, mani di burro e gioco aereo disastroso. Soprattutto questo ultimo aspetto mi demoralizza…ci vuole molta più tecnica per mischia e touche eppure per un gesto tecnico del genere siamo all’ età della pietra…

  16. parega 30 Maggio 2018, 19:44

    vamola’
    sempre peggio
    ma due fasi le hanno fatte ?
    non si sa’ a chi dare la colpa come sempre ai ragazzi o allo staff ?
    nn si possono vedere

  17. Darko 30 Maggio 2018, 19:50

    Scusate se insisto ma il game plan scozzese è chiaro, palloni alti e gli italiani non la prendono mai…. perdiamo tante palle anche con la maggiore….qui c’è un problema di sistema, i trequarti italiani non hanno gli skills….

  18. aries 30 Maggio 2018, 19:52

    A parte tutti i placcaggi mancati, errori tecnici ecc.
    Qualcuno mi spiega perché due volte sono andati per i pali quando con la maul li avrebbero portati fuori dallo stadio?

  19. Mr Ian 30 Maggio 2018, 20:02

    I ragazzi hanno tutte le caratteristiche per battere questa Scozia.
    Oggi l’emozione ha fatto un brutto scherzo, oltre che l ingresso di Di Marco e Koffi

  20. parega 30 Maggio 2018, 20:20

    bravi ragazzi
    buoni i cambi ale

  21. wolframius 30 Maggio 2018, 20:21

    Oplà, le grandi squadre vincono anche giocando male.

  22. aries 30 Maggio 2018, 20:31

    Non si può dire che gli manchi la grinta… Io ci ho creduto fino alla fine e infatti…
    Comunque quando hai un aratro lo devi usare per arare, non per fare il prato all’inglese

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva