Italia: Oliviero Fabiani salta la tournée, convocato Giosuè Zilocchi

Il pilone destro del Calvisano, classe 1997, si è aggregato questa mattina al gruppo dopo l’infortunio del tallonatore

COMMENTI DEI LETTORI
  1. sandro 22 Maggio 2018, 17:32

    Noooo!! Ma che sfi… sfortuna!!!!!

    • xnebiax 22 Maggio 2018, 20:30

      Dispiace per Fabiani che si meritava forse anche di partire titolare.
      Zilocchi penso andrà per ricoprire entrambi i ruoli.
      Mi sarebbe parso più furbo chiamare Makelara, ma O’Shea si vede che voleva vedere da vicino il piacentino.

  2. bangkok 22 Maggio 2018, 18:00

    Meno male che non ha convocato un 3/4 come sostituto.
    Zilocchi è solo pilone, vero?
    In caso di bisogno chi fa il 3° tallonatore, Zani?

  3. Raugmar 22 Maggio 2018, 18:08

    Peccato per Fabiani! Bene per Zilocchi, ma resta da capire chi farà il tallonatore se servisse

    • giomarch 22 Maggio 2018, 20:29

      Zani, lo ha fatto in passato, ma è un pastrocchio tipo ghiraldini in terza ai mondiali francesi..

  4. sandro 22 Maggio 2018, 18:31

    Anche perché poteva convocare un giocatore in più … o sbaglio?

  5. Nuvole! 22 Maggio 2018, 19:36

    Credo che Zilocchi sia convocato piú che altro per fare esperienza di come funzionano le cose nei ritiri della nazionale.
    Comunque, un altro giocatore convcato direttamente dall’Eccellenza alla Nazionale, senza passare per la “palestra” delle franchigie.

    • massimiliano 23 Maggio 2018, 09:10

      la logistica conta, tra città del capo e Montichiari c’è uno sputo.

  6. gian 22 Maggio 2018, 19:53

    giusto per criticare gratis, detto che mi spiace per fabiani e stimo zilocchi, ma le convocazioni le fanno con una lagica o per estrazione a sorte? prima convocano gente contata con 5 piloni e 3 tallonatori e gente che fa fatica a tenersi il posto in franchigia, ma ha l’esperienza ed è considerata affidabile alla faccia delle ultime performance (e lo dicono anche addetti ai lavori, non solo noi ignoranti), e guai a fare esperimenti credibili, poi si fa male un ragazzo provato e carburato e viene convocato un sostituto in un ruolo diverso e giovane, nonchè mai testato a livelli alti…
    boh, continuiamo così, tanto vedremo il futuro radioso

  7. Giambo 22 Maggio 2018, 21:02

    Mmm… scelta che non condivido per nulla. Oltre al fatto che Zilocchi viene da 2 anni in Eccellenza (conditi da buonissime prestazioni, ma se proviamo a comparare il livello dell’Eccellenza a quello del Super Rugby dove giocano i giapponesi capiamo subito che metterlo in campo sarebbe come far giocare un Under 16 in prima squadra) resta il fatto che andare in Giappone con 2 tallonatori (di cui 1, cioè Ghiraldini, che più di 50 minuti non ti fa) mi sembra senza senso. Se si voleva sperimentare, poteva portare Makelara, che prima di rompersi ad ottobre aveva fatto vedere cose egregie, ed anche ora che si era ristabilito del tutto.

  8. bangkok 22 Maggio 2018, 21:39

    Sarà che il senso logico irlandese è diverso da quello italiano, ma qui si fa veramente fatica a seguire il ragionamento di questa convocazione.
    Boh!!

    • massimiliano 23 Maggio 2018, 09:13

      secondo me un ragionamento c’è…ma non è quello giusto

  9. ermy 22 Maggio 2018, 21:50

    Continua lo stile COS, il salvatore della patria che si sta dimostrando un normale dipendente federale… non pago dell’esperienza Panico si inventa un nuovo esperimento privo di senso… Ah, aspetta, ma il suo datore di lavoro non ha appena detto che Riccioni non avrebbe dovuto andare così presto ad allenarsi con i Pro? E il suo funzionario gli convoca in nazionale uno che ha giocato 7 (sette) partite in Eccellenza… Certo, tutto chiaro! 🙂
    Ma che razza di squinternati gestiscono il rugby italiano???

    • kinky 22 Maggio 2018, 22:29

      Questa la conservo e poi la tiro fuori tra un anno!

    • Dusty 23 Maggio 2018, 12:05

      Continua anche lo stile Ermy, il denigratore della patria che si sta dimostrando un normale avversatore federale… 😉

      • massimiliano 23 Maggio 2018, 12:09

        denigratore della patria si usava nel ventennio…

  10. carlo s 22 Maggio 2018, 22:34

    a me pare che kinky l’avesse detto: Zilocchi è il pilone del futuro.
    parliamoci chiaro: nessuno fra quelli in prima linea sarebbe convocabile in una nazionale del 6 nazioni, .. pare che questo Zilocchi prometta bene

  11. kinky 22 Maggio 2018, 22:42

    Scelta a mio avviso condivisibilissima. Ma l’avete visto in queste ultime settimane Zilocchi? È tirato a lucido! Chiamando lui praticamente useranno Zani come terzo tallonatore in emergenza ed avranno come piloni sx Lovotti, Zani e Traore con me tallontaori Ghiraldini, Bigi ed in emergenza appunto Zani e come piloni dx Ferrari, Pasquali e Zilocchi. Scelta giustissima in previsione futura….meglio convocare lui o Riccioni (che senza infortunio sarebbe stato convocato) che chiamare Chistolini o Ceccarelli. ….e comunque per me è già meglio Zilocchi che Chistolini!

    • kinky 22 Maggio 2018, 22:44

      …e fatalità Giusti una settimana fa commentavo così al riguardo della notizia di conferma come pilone di Bello alle Zebre!

      kinky14 maggio 2018, 17:46
      Ottimo, mi è sempre piaciuto fin dalle prime partite. Adesso mi aspetto che chiamino Zilocchi e poi a dx con le Zebre siamo coperti per bene. Zilocchi, Bello e Chistolini (ordine non messo a caso) copriranno benissimo il ruolo.
      Ris

      • try 22 Maggio 2018, 22:54

        No aspetta kinky. Qui se si fa 1+1 deve fare 2 non 3. Nella lista infortunati non leggo Riccioni. Questo mi fa pensare che Zilocchi è stato preferito a Riccioni. Ma stiamo scherzando? Oppure le parole del supermegapresidente hanno il suo effetto? A lui non è andata giù che Riccioni si sia accasato a Treviso e guarda caso non c’è ne nei convocati ne nella lista infortunati. Ma si convoca Zilocchi. Fresco fresco della ripassata che gli hanno rifilato i neri del petrarca.
        Ma in più, se Zani è considerato il pilone/tallonatore e lo si vuole sostituire lo si fa con un sinistro (pari ruolo), non con un destro. Brugnara cosa doveva fare per essere preferito a Zilocchi? Uccidere qualcuno in chiusa?
        Ma dai.

        • try 22 Maggio 2018, 22:56

          E ho scritto Brugnara perchè è stato il miglior sinistro dell’eccellenza. Altrimenti secondo logica doveva convocare Quaglio, dato che è stato convocato nel 6N…

        • kinky 22 Maggio 2018, 23:16

          Opinioni rispettabilissime ci mancherebbe ma ti faccio notare che Riccioni è stato con la nazionale aggregato per tutto il 6 nazioni….se fosse vero quello che dici non lo avrebbero chiamato a Febbraio e Marzo! Di fatto in tutta la stagione Riccioni ha giocato veramente poco (ma poco poco) quindi non trovo scandaloso aver chiamato Zilocchi che è in forma smagliante! Comunque poco da preoccuparsi che tanto il posto a dx sarà loro per il prossimo decennio!

          • try 22 Maggio 2018, 23:27

            E’ vero Riccioni non ha praticamente giocato, ma non aveva giocato nemmeno quando era stato aggregato alla maggiore per il 6N.
            E come ti avevo scritto di piloni Fischetti è stato di gran lunga più performante di Zilocchi. Se proprio proprio doveva convocare un pilone lo avrebbe meritato lui (oppure è con U20?)

          • try 22 Maggio 2018, 23:28

            mi autorispondo Fischetti è con U20.
            Ma il succo del discorso non cambia.

          • kinky 22 Maggio 2018, 23:30

            Ecco bravo, Fischetti è con l’U20…lui ha giocato anche meglio e ce lo godremo al mondiale fra una settimana!

          • Nuvole! 23 Maggio 2018, 03:29

            Boh… mi sembra che a Calvisano il titolare sia un altro e che nelle semifinali e finale non abbia certo spaccato il mondo.
            Sicuramente il futuro é suo peró oggi come oggi non é il pilone destro piú forte dell’Eccellenza.
            Se lo si vuole convocare per fargli respirare l’aria del ritiro, va bene.

          • massimiliano 23 Maggio 2018, 09:17

            se è in forma smagliante e nella finale di eccellenza lo hanno pettinato i jap ne faranno sushi. O è in forma ma deve ancora lavorare per arrivare al livello oppure non è in forma e chiamarlo è assurdo. Decidiamoci, come stanno le cose?

          • spike 23 Maggio 2018, 09:31

            Perché sicuramente giocherà titolare…mica l’ha chiamato come terza scelta…daje.

          • Nuvole! 23 Maggio 2018, 15:51

            Diciamo che tra fine campionato e semifinali e finali di Eccellenza il pilone destro che ha fatto meglio é stato D’Amico. Certo, anche Rimpelli, Di Stefano e Rossetto hanno fatto bene, ma D’Amico ha avuto quel qualcoosina in piú. Zilocchi, che sicuramente fará beinissimo in futuro, é stato un pelino dietro a questi, giusto un pelino, forse anche perché ha visto un po’ meno il campo da titolare.

    • gian 22 Maggio 2018, 23:18

      nessuno dubita che in prospetto sarà una bestia, intanto sabato in chiusa le ha buscate da una prima non certo irresistibile ed in giro per il campo ha fatto il suo, ma è stato anche rimandato al mittente un paio di volte da gente che gioca o in U20 o, al max, in nazionale B, ma anche avesse fatto i comodi suoi a padova, ce l’hanno suonata e menata con la nazionale solida e provata, niente esperimenti, giocatori contati per focalizzare il lavoro, fitness e professionismo, e poi ti porti un “ragazzino” con esperienza solo eccellente? a me pare una presa per i fondelli!

      • kinky 23 Maggio 2018, 10:29

        Gian questi dell’U20 che lo hanno rispedito al mittente si chiamano Cannone e Lamaro…semplicemente due ragazzi predestinati e che se non ci fossero stato il mondiale U20 sarebbero via con la Emergenti…e da titolari! Due che sono già oltre il livello dell’ Eccellenza.

        • gian 23 Maggio 2018, 15:38

          assolutamente gente di livello, ma è proprio questo il mio dubbio non sul ragazzo, ma sulla ratio della sua convocazione, non è ancora, e sottolineo ancora, un fattore nel domestico, al contrario di altri ragazzi, e lo convochi in nazionale, soprattutto dopo tutte le storie sulla nazionale provata e senza voli pindarici, con il fatto, in più, che hai gli uomini contati.
          il problema non è lui, è che ci devono spiegare perché lui e non un celtico rimasto a casa nel primo taglio, uno della emergenti, uno della U20 (gli altri pensano prima alla maggiore che alla U20 portandosi i migliori, se gli servono, direttamente su, poi che sia giusto o sbagliato, e che noi ce lo si possa permettere o meno è un altro discorso), tutto qua; che poi sono gli stessi discorsi che facemmo per panico e che si faranno per tutte le scelte che escono da una linea tracciata su cui, tra l’altro, ci prendemmo dei mona perché non capivamo la sottile tattica che ci stava alla base

  12. berton gianni 23 Maggio 2018, 00:20

    Ti faccio i miei più sinceri complimenti, Kinky : continui a combattere contro la tracotante sicurezza di molti saccenti.
    Ma coscia vuoi : basta avere fatto un week end in Francia e sanno tutto di rugby…

    • spike 23 Maggio 2018, 09:32

      ma infatti è sorprendente che si ostinino a chiamare sti ct stranieri quando qua in giro c’è tutto sto po po di possibili candidati italianissimi e con un curriculum che quello di conte in confronto…

    • carlo s 23 Maggio 2018, 12:14

      proprio non si capisce cosa ti dia fastidio…

  13. narodnik 23 Maggio 2018, 07:20

    e’ un idea di oshea?libero arbitrio?mm..

    • massimiliano 23 Maggio 2018, 09:23

      libero arbitrio…? ti evito la battuta polemica sui fischietti 🙂
      Mi sembra che l’importanza dell’opinione di COS ormai sia ben chiara, dopo la vicenda accademia di Treviso. Poi, ognuno può cercare di avere l’ultima parola con qualche scialba boutade.

  14. bangkok 23 Maggio 2018, 10:32

    Non è questione di essere tutti ct oppure meglio ancora, è solo questione di logica e coerenza.
    Ha parlato dell’estrema importanza di quest Test Match, di conseguenza ecco una lista convocati che chiude le porte a qualsiasi “esperimento” sull’altare dell’esperienza. Quindi porte chiuse a qualche giocatore con comunque le sue belle partite in Pro14 se l’è fatte per portare giocatori bravi ma che forse un po’ di riposo l’avrebbero meritato.
    Ed adesso cosa viene fuori? Si fa male Lovotti e convoca non un altro tallonatore ma un giovane pilone con neanche troppe partite in Eccellenza??
    E sia ben chiaro che non critico il giocatore o le sue qualità!
    O era valido il discorso “no esperimenti” oppure non lo era!!

    • carlo s 23 Maggio 2018, 12:28

      due tallonatori per fare tre partite probabilmente gli bastano e avanzano e non mi pare che vi fosse qualche virgulto interessante da provare in quel ruolo, sia in eccellenza che in Pro14, ma forse mi sbaglio (forse Momberg-Rovigo o Baravalle ma sono due stranieri da equiparare) . Piuttosto questo Zilocchi pare prometta bene. Dal mio punto di vista fa bene O’Shea a sperimentare nuovi piloni. Per me le nostre primi linee sono di qualità sufficiente ma non fanno certo impazzari
      Manca ancora un pilone così forte, a dx, come lo sono stati Properzi, Nieto e sopratutto Castrogiovanni. In eccellenza ci sono prospetti interessanti, tipo Rossetto, Zilocchi, Brugnara…. vanno seguiti … gli farà certamente bene l’aria della nazionale, per sentirsi considerati e parte di un progetto.

      • bangkok 23 Maggio 2018, 13:50

        Ed allora perché non ne ha convocato 2 direttamente????
        Ma quando scrivere le risposte controllate prima che abbiano senso?
        Vanno in tournée con la speranza che i 2 tallonatore non si infortunino altrimenti si troveranno a giocare con uno che non è cmq uno specialista solo x far sentire il clima della Nazionale ad un prospetto!!

        • carlo s 23 Maggio 2018, 18:02

          Uhè… datti un calmata mister so tutto io, “si contenga” 🙂
          … tre tallonatori era il nr ideale
          … due quello sufficiente….
          dai non è complicato

    • giomarch 23 Maggio 2018, 12:31

      La convocazione di Zilocchi ci sta tutta per il valore del ragazzo, poi..
      A) serviva un tallonatore
      B) il motivo e’ lo stesso della convocazione di panico… Valorizzare il giocatore prima del trasferimento Calvisano Zebre
      Il ragazzo comumque assieme a RIccione/Fischietti/Manfredi e’ il futuro della prima linea azzurra..
      A chi invece (non bangkok, ma piu’ sopra) critica la prima linea titolare attuale, sostenendo che nessuno li convocherebbe ricordo che i poveri Lovotti e Ferrari avevano sul culo 2veline, non due seconde e che nei club hanno mazzulato piu’ volte i dirimpettai plurititolari a parita’ di chili della mischia..

      • massimiliano 23 Maggio 2018, 12:59

        per spiegarla meglio di così serviva un disegno! D’accordo su tutto! ma non sottovaluterei Mancini Parri

  15. ermy 23 Maggio 2018, 14:51

    Qui, come al solito , si vuole equivocare tra valore del giocatore e metodo di percorso/selezione… il giocatore non lo si mette in discussione, in caso si analizza tecnicamente, etc… il metodo direi che si può tranquillamente, o no? Il giocatore non lo conosco bene, l’ho visto sabato in finale, a me è parso buono nel gioco aperto, meno in mischia chiusa ( e qui concordo con Gian) , poi si capisce … leggo sulla Gazzetta che è una terza linea adattata, che pesa 106 chili, quasi come il troppo fragile Barbini, e le cose cadute agli occhi di noi saputelli hanno un senso… per cui vederlo nel rugby internazionale contro dei giganti con media di 120-130 kg, che masticano mischia da super rugby o pro 14, boh… mi pare un pò azzardato al momento…
    ma contenti voi, modesti ed umili commentatori, contenti tutti … 😉

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale