Il Benetton Treviso ha annunciato la lista dei partenti

Francesco Minto lascia il club biancoverde dopo otto anni. Dice addio anche Zanusso

benetton treviso minto

ph. Ottavia Da Re

Il Benetton Treviso ha comunicato la lista dei cinque giocatori che lasceranno la squadra in vista del prossimo anno. Non saranno più in Ghirada dalla stagione 2018/2019 gli azzurri Francesco Minto e Matteo Zanusso, i neozelandesi Marty Banks, Whetu Douglas e il figiano Michael Tagicakibau.

Per Minto, l’addio arriva dopo otto anni in biancoverde, in cui il terza linea ha collezionato 110 cap, segnato 25 punti e conquistato la maglia della Nazionale nell’ormai lontano 2012; quattro le stagioni nella Marca per Zanusso, con il pilone grande protagonista nelle prime due annate e poi uscito dai radar anche a causa di alcuni infortuni (71 cap, 5 punti).

Decisamente travagliata anche l’esperienza di Marty Banks, ma per altri motivi: il neozelandese sarebbe dovuto arrivare a Treviso già nell’estate 2016, ma lo sbarco in Italia fu posticipato di un anno a causa di alcuni problemi personali del giocatore. Nella stagione appena conclusa, in ogni caso, il neozelandese ha dimostrato di saper essere un valore aggiunto per la squadra di Crowley, segnando 83 punti in 16 presenze. Il suo futuro sarà in Giappone.

Ha portato un grande impatto alla squadra anche Whetu Douglas (13 cap), cresciuto con il passare dei mesi a suon di ottime prestazioni e di ritorno in Nuova Zelanda per motivi familiari, stando alle indiscrezioni delle ultime settimane.

Per Tagicakibau, infine, i due anni trascorsi in Veneto sono stati caratterizzati dai tanti infortuni, che lo hanno reso indisponibile di fatto per la maggior parte del tempo, tant’è che il 33enne è sceso in campo appena 10 volte (con 2 mete).

“L’intento era quello di mantenere salda l’ossatura della squadra, andando ad inserire soltanto i tasselli reputati validi per sostituire coloro che andranno via perché non reputati idonei al nostro progetto, o coloro che avremmo voluto confermare ma che per motivi economici o familiari non è stato possibile trattenere – ha dichiarato il ds Antonio Pavanello – Ed è proprio ai ragazzi che ci lasceranno che a nome di tutta la società auguro un proseguo di carriera e di vita ricco di soddisfazioni, ringraziando in particolar modo chi come Francesco e Matteo hanno indossato i nostri colori per più stagioni dimostrando impegno e grande professionalità”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi

item-thumbnail

Benetton Rugby: il verdetto sulla squalifica inflitta a Giacomo Nicotera

Il tallonatore è stato espulso nell'ultima gara di Challenge Cup