Italia Emergenti: i 28 convocati per la Nations Cup 2018

Alla guida del gruppo c’è Pasquale Presutti. Tre i giocatori delle franchigie, dentro anche Charly Trussardi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Bubi 17 Maggio 2018, 18:14

    Nessun giocatore del Lafert San Donà. …….. la squadra che ha sfiorato i play off. ….ma ben due di una squadra che sarebbe retrocessa se……… mah………………………

    • fracassosandona 17 Maggio 2018, 18:23

      bubi, quattro sono via con la seven…
      altri con l’under…
      quale fenomeno avrebbero lasciato fuori?
      schiabel?

      in ogni caso voglio subito una sfida con la maggiore all’insegna di #PPCT

      • Camoto 17 Maggio 2018, 18:25
      • Bubi 17 Maggio 2018, 19:00

        Anche Cioffi è con la Seven, eppure…..
        Vian non avrebbe meritato? Falsaperla? Oppure Rorato? Dargli un’occasione? Fuori dal San Donà c’è anche Fadalti o è infortunato?

        • LiukMarc 17 Maggio 2018, 19:04

          Fadalti ha appena recuperato con il Petrarca se non sbaglio (ma non è stato convocato con la Seven, quindi forse non al 100%). Poi non lo definirei un “emergente”, sempre che si capisca il senso di questa nazionale una volta per tutte.

          • xnebiax 17 Maggio 2018, 20:04

            Fadalti ha 30 anni…

      • LiukMarc 17 Maggio 2018, 19:11

        Eh un bell’allenamento o partitella con quelli di Co’S sarebbe da vedere. E chissà che non si sia troppo sicuri del risultato… 😉

        • Jager 17 Maggio 2018, 21:14

          Adesso non esageriamo dai ! Per quanto la maggiore possa essere in difficoltà se incontra la Emergenti in una partita vera gli passa sopra come un rullo compressore . Buona fortuna alla Emergenti per il suo impegno nella Nations Cup , tuttavia considero inutile una selezione che si trova per giocare 3 partite all’ anno , secondo me la sua naturale collocazione sarebbe la terza coppa europea .

          • LiukMarc 18 Maggio 2018, 08:16

            Si stavo scherzando infatti (anche se sai mai che Presutti qualche scherzetto glielo faccia…) 🙂

  2. xnebiax 17 Maggio 2018, 18:19

    Ma se decidi che i giocatori che vanno alle Zebre (Rimpelli, Ceciliani, Zilocchi) non hanno bisogno di fare l’Emergenti, perché poi questo criterio non lo mantieni negli altri ruoli?
    Vannozzi che è del ’90 quando c’è D’Amico (’94), che senso ha?
    Non portare Mantelli che senso ha?
    Non portare Panunzi che senso ha?

    • LiukMarc 17 Maggio 2018, 19:06

      Su Mantelli me lo sono chiesto anche io sinceramente… per quanto i nomi che ci sono hanno molto molto senso. Come terza apertura magari…

  3. greatale 17 Maggio 2018, 18:27

    ma Cioffi non è il Russia con il Seven ??

    • xnebiax 17 Maggio 2018, 18:46

      Torna dalla Mosca lunedì e riparta pochi giorni dopo per Montevideo.

  4. xnebiax 17 Maggio 2018, 18:38

    Facciamo una squadra senza quelli che passeranno in Pro14 e con età massima 25 anni?
    Piloni sinistri:
    – Borean, Brugnara;
    Piloni destri:
    – Rossetto, D’Amico;
    Pilone ambidestro:
    – Scarsini;
    Tallonatori:
    – Manfredi, Cugini;
    Seconde linee:
    – Fragnito, Orso, D’Onofrio, Cornelli;
    Terze linee:
    – Baldino, Nostran, Denti, Michieletto, Trotta (che sarebbe nel giro della nazionale 7s);
    Mediani di mischia:
    – Trussardi, Panunzi;
    Mediani d’apertura:
    – Menniti-Ippolito, Mantelli;
    Centri:
    – Gabbianelli, Manganiello, Schiabel, (Lucchin infortunato);
    Ali:
    – Balocchi, Bruno, Rossi (che sarebbe nel giro della nazionale 7s);
    Estremi:
    – Cioffi, Dal Zilio.

  5. carpediem 17 Maggio 2018, 18:40

    contento che sia il buon Presutti come coach, cmq non dovevano essere gli allenatori delle franchigie a menare le danze ?

  6. xnebiax 17 Maggio 2018, 18:43

    Facciamo una squadra CON quelli che passeranno in Pro14?
    Piloni sinistri:
    – Borean, Rimpelli°;
    Piloni destri:
    – Rossetto, Zilocchi°;
    Pilone ambidestro:
    – Appiah°;
    Tallonatori:
    – Manfredi, Luus°;
    Seconde linee:
    – Fragnito, Orso, D’Onofrio, Ortis°;
    Terze linee:
    – Baldino, Nostran, Pettinelli°, Michieletto/Conforti, Trotta;
    Mediani di mischia:
    – Trussardi, Panunzi,
    Mediani d’apertura:
    – Menniti-Ippolito, Mantelli;
    Centri:
    – Gabbianelli, Manganiello/Schiabel, Zanon°;
    Ali:
    – Bronzini, Bruno/Balocchi, Rossi;
    Estremi:
    – Cioffi, Dal Zilio.

    • carpediem 17 Maggio 2018, 18:53

      scusami xnebiax, evidentemente hai delle info che non possediamo, tutta quella ressa di gente che scrivi paasa in Pro 14 dove l’hai letta?

      • xnebiax 17 Maggio 2018, 19:03

        Non so niente di ufficiale, ma le voci si sono lette sui blog, qui e altrove. Rimpelli, Ceciliani, probabilmente Zilocchi, Ortis, Pettinelli, Zanon, probabilmente Appiah… non mi sembra di star svelando segreti di stato. Anzi Ceciliani e Ortis sono ufficiali.

  7. xnebiax 17 Maggio 2018, 18:59

    Escludendo quelli già in Pro14 o che vi arriveranno la prossima stagione (Ortis, Pettinelli, Luus etc…), ne conto solo 4 o 5 che sono interessanti per il futuro.
    Se fatta così la Emergenti è una selezione inutile.

    • LiukMarc 17 Maggio 2018, 19:14

      Xne ma se togli quelli impegnati in U20 quanti ne vedi che ha lasciato fuori? Mantelli e Schiabel forse, magari D’Amico, poi tanti altri eccellenti da portare non ne vedo (ma facile che sia miope io 🙂 )

      • xnebiax 17 Maggio 2018, 19:52

        In ottica pro14 chi potrebbe essere seriamente da valutare?
        Borean, Manfredi, Rossetto, Scarsini, D’Amico, Fragnito, Orso, D’Onofrio, Baldino, Trotta, Trussardi, Panunzi, Mantelli, Menniti, Lucchin, Cioffi, forse Dal Zilio, forse forse Balocchi, Bruno e Schiabel.
        Per giocatori come Zago, Corazzi, Conforti e Bettin, con tutto il rispetto per loro che sono ottimi giocatori, la nave del pro14 è salpata.
        Rossi è stato permit player, così come Brugnara, quindi sono stati valutati. Così come sono stati valutati e approvati Ortis e Pettinelli.
        Decidiamo semplicemente se questa selezione è carne o pesce. Al momento mi sembra un bollito misto. Bravi a quelli che hanno giocato così bene da essere selezionati, ma molti di questi, scusate il termine, sono già stati scartati da chi prende le decisioni (De Rossi, Pavanello, Bradley, Crawley).
        E se si decide che questa è una selezione tipo Nazionale A dove gioca chi se lo merita senza valutazioni in ottica futura, che lo dicano e che chiamino anche Sperandio, Makelara, Barbini, Krumov, Di Giulio, Saccardo…).

        • LiukMarc 18 Maggio 2018, 08:20

          Si ok, ammetto che ci siano ancora dei “fuori quota” che mi spiego poco anche io. Manfredi sarebbe bello sapere che fine ha fatto, Lucchin è infortunato se non sbaglio, Schiabel e Bruno magari sono altri due nomi tra i tre quarti che ci stavano, ma se PP ha fatto queste scelte immagino ci sarà un motivo. Panunzi per quello che ho visto io non ha avuto una stagione fantastica, poi chiamarlo ci stava (potevano portarne 30 e non 28, ma sai te…)

        • Sergio Martin 18 Maggio 2018, 09:13

          Sono d’accordo. Se la funzione della Nazionale Emergenti è quella di fornire un’esperienza internazionale a giovani Under 25 dell’Eccellenza “papabili” per il salto in Pro14/Nazionale, non si comprendono molto alcune convocazioni, se non perché:
          1. L’ideale sarebbe fare anche una terza Nazionale composta dalle “seconde scelte” provenienti da Zebre e Treviso (quella che in passato era denominata “A”, e serviva come serbatoio e leva per coloro che avrebbero potuto essere chiamati nella maggiore), ma ciò avrebbe un costo ed, evidentemente, i soldi non ci sono; però
          2. l’occasione è comunque buona per portare alcuni delle Zebre che potrebbero in futuro essere convocati con la maggiore;
          3. Per fare tutta una squadra hai bisogno anche di quelli che hai già valutato ed hai ritenuto di non portare su.

  8. lupobz 17 Maggio 2018, 19:01

    Apphia e’ un 94 , e’ tornato in italia e non lo chiami? Mha !?

  9. LiukMarc 17 Maggio 2018, 19:10

    Per quanto ci sono comunque un paio di assenze che mi sono meno chiare (Mantelli, Schiabel, Rimpelli, magari Manfredi e Orso se sapessimo come e quanto giocano in Francia), diciamo che ci vedo un senso nei nomi di Presutti, che per una volta chiama anche giovani che in Pro14 ci sono, ma che stanno giocando poco e dal giro della maggiore sono ancora abbastanza lontani.
    Curioso, molto curioso di vedere questa nazionale all’opera. Poi per favore Rossi portatemelo in Pro14 che ok alzare il livello dell’Eccellenza, ma mi ci sta un po’ “stretto” (senza offesa per nessuno eh…)

  10. fano 17 Maggio 2018, 20:05

    Non capisco l esclusione di D Amico come pilone destro che quest’anno secondo me è stato tra i più forti e i suoi avversari li ha suonati praticamente tutti.mah…..

  11. gian 17 Maggio 2018, 20:55

    a me la squadra non dispiace

  12. kinky 17 Maggio 2018, 21:03

    Non conoscendo il criterio scelto per le convocazioni e non conoscendo la vera funzione della Emergenti mi limito a scrivere solo tecnicamente.
    Tolti due piloni dal futuro “quasi” assicurato come Rimpelli e Zilocchi (convinto che darà addirittura filo da torcere a Riccioni) che penso a questo punti non presi in considerazione visto che già celtici (se le Zebre non prendono Zilocchi mi incazzo) cosi come Ceciliani le scelte erano quasi obbligate e richiamare Luus mi sembra giusto….dargli qualche opportunità dopo un anno chiaro/scuro è giusto.
    Quello che non capisco sono soprattuto 3 giocatori che avrei chiamatosenz pensarci un attimo: Mantelli, Panunzi e soprattutto Masselli. ….e lo scrivo non perché dovevano avere un chance in più ma perché li ritengo più validi di quelli chiamati tipo Azzolini, Parisotto e per Masselli prendete chi volete in terza o seoncda…nel senso toglietene uno a caso tra D’Onofrio, Ortis o Cornelli oppure in terza al posto Corazzi, Conforti o Trotta.

    • xnebiax 17 Maggio 2018, 21:25
    • LiukMarc 18 Maggio 2018, 08:22

      Masselli il poco senso ce l’ha il fatto che abbia giocato in Serie A l’anno passato. Ora che i Lyons non sono riusciti a ottenere la promozione spero che il salto lo faccia (Medicei?).

  13. kinky 17 Maggio 2018, 21:05

    Detto questo, se prendiamo una pseudo formazione titolare abbiamo una signora squadra…probabilmente la migliore da quando esiste la Emergenti
    Cioffi
    Rossi
    Zanon
    Bettin
    Bronzini
    Menniti
    Trussardi
    Trotta
    Conforti
    Pettinelli
    Fragnito
    Ortis
    Rossetto
    Luus
    Brugnara/Borean

  14. Dusty 17 Maggio 2018, 23:13

    I convocati mi piacciono. Avrei preso un allenatore che sapesse far giocare di più la squadra.

  15. rugbybattipaglia1 18 Maggio 2018, 00:05

    Non avrebbe più senso fare una di giocatori provenienti dal campionato di eccellenza ed estero under23 tipo con 5 fuori quota almeno così avrebbe veramente un senso.
    OT ma Furno perché non viene preso più in considerazione?e in generale chi gioca all estero e rientra in questi parametri non potrebbe essere testato a questo livello

  16. ciupalla 18 Maggio 2018, 05:06

    Si continua a parlare di giocatori che per forza devono “arrivare”
    Masselli cosa ha dimostrato a Piacenza?…non ha fatto la differenza se l avete visto giocare…fisicamente ottimo ma bisogna andarci piano da qui a vederlo alle zebre ecc
    Così come Ceciliani RIZZI …Cos hanno dimostrato quest anno???.,….però sono nomi sulla bocca di tutti indipendentemente da quello che dimostrano in campo
    Credo che qualche giocatore si meriti questa convocazione anche per l impegno e la sostanza dimostrata in campionato
    I giocatori “chiacchierati” non preoccupatevi che arriveranno dove volete !!!!!!

    • wolframius 18 Maggio 2018, 15:29

      Rizzi è in finale d’Eccellenza e ha giocato 2 ottimi 6 Nazioni Under 20 e il mondiale di categoria.

  17. Geronimo1 18 Maggio 2018, 16:09

    ci sono assenti che meriterebbero più considerazione ( Michieletto-Nostran ad esempio ) .
    ma la domanda è qual’è lo scopo di questa selezione?
    Emergenti per cosa?

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva