Il Brasile ha rimontato 30 punti di svantaggio contro l’Argentina XV

Nel Sudamericano 6 Naciones A la nazionale brasiliana ha dato vita a una delle più larghe rimonte nella storia della palla ovale

ph. UAR/ Emi Raimondi

In America Latina si sta giocando un torneo internazionale che risponde al nome di Sudamericano 6 Naciones A. Si tratta di una competizione per squadre nazionali che ha visto ai nastri di partenza alcune delle partecipanti all’Americas Rugby Championship come Uruguay, Brasile, Chile e Argentina XV, la seconda nazionale Pumas. In più, vi partecipano anche Colombia e Paraguay. Il torneo si chiama 6 Naciones A perché sono inoltre previste altre tre divisioni, sulla falsariga di quanto avviene col Rugby Europe Championship.

Questo fine settimana il Sudamericano 6 Naciones A è assurto alle cronache internazionali per un risultato scoppiettante, frutto di una delle più larghe rimonte nella storia della palla ovale: a Buenos Aires il Brasile è uscito vincitore dallo scontro con i più quotati avversari di Argentina XV, recuperando uno svantaggio di trenta punti alla fine del primo tempo. Come titola il sito ufficiale della federazione brasiliana: 12 de maio de 2018, um dia histórico para a Seleção Brasileira de Rugby. Si tratta non solo infatti di una rimonta dopo essere stati in svantaggio di trenta punti, ma anche della prima vittoria di sempre di una nazionale brasiliana contro una argentina, avvenuta per di più su terreno argentino.

Le squadre erano andate al riposo sul punteggio di 33 a 3 per i padroni di casa, frutto di cinque mete di una formazione argentina che stava facendo rispettare il pronostico della vigilia. Troppa la differenza di talento fra le due compagini, con Argentina XV che schierava fra gli altri due Pumas come Benjamin Macome (due mete per lui) e Tomas Cubelli, entrambi al lavoro per recuperare da precedenti infortuni.

Al ritorno delle squadre in campo, la differenza di energia messa nella seconda frazione è stata impressionante. Gli argentini hanno completamente perso il bandolo della matassa con il passare dei minuti, complice anche il precoce svuotamento della panchina da parte di coach Felipe Contepomi e il contributo nullo da parte delle riserve appena entrate in campo.

Tutto è successo negli ultimi venti minuti, quando è salita in cattedra la mischia chiusa del Brasile, piattaforma che ha permesso ai Tupis di lanciare gli attacchi decisivi che hanno portato alle doppiette dei due terza linea Michael Moraes e Joao Luiz da Ros, e alla marcatura di Ariel Rodrigues.

Al settantanovesimo minuto la partita era di nuovo in ballo, con solo quattro punti a dividere le due squadre. Un calcio di punizione da mischia a 5 metri battuto veloce permetteva proprio a da Ros di eludere la non strenua difesa degli avversari e di mandare in visibilio i propri compagni di squadra. Con la successiva trasformazione ad opera dell’apertura John Reeves i brasiliani chiudevano i conti e portavano a casa un insperato 36 a 33 che rimarrà negli annali della storia ovale.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Un campione del mondo torna a giocare in Sudafrica

Il giocatore springbook ha rescisso il suo contratto con un "mutually agreement" con l'attuale club

6 Aprile 2024 Emisfero Sud