I playoff e i playout di Serie B non si disputeranno

A causa della mancata realizzazione della seconda Accademia Under 20 in Serie A, le promozioni diventano otto e tutte dirette

ph. Sebastiano Pessina

I playoff e i playout della Serie B 2017/2018 sono stati annullati. Con una delibera presidenziale, la FIR ha fatto sapere che le fasi finali del terzo campionato italiano non si disputeranno, e che le promozioni dalla Serie B alla Serie A passeranno automaticamente dalle sette (già previste a inizio anno) a otto.

La motivazione è da ricercare nella mancata realizzazione (ora ufficiale) della seconda Accademia Nazionale, che avrebbe dovuto prendere parte alla Serie A; un progetto che invece non prenderà piede a causa dell’attuale insufficienza di risorse economiche all’interno della Federazione, com’era stato già anticipato lo scorso mese.

Al posto dell’Accademia Under 20, dunque, accederanno direttamente alla Serie A tutte le migliori seconde dei gironi dei Serie B, che in principio invece avrebbero dovuto giocarsi tre posti per quattro squadre nella post-season. Allo stesso tempo, l’unica retrocessione prevista in Serie C (per i quali le quattro ultime classificate dei gironi avrebbero giocato i playout) è stata bloccata. Sia i playoff sia i playout erano previsti per il 20 e il 27 maggio.

La decisione arriva a due giornate dalla fine della stagione regolare di Serie B. Di conseguenza, sia la squadra cadetta dei Medicei (seconda nel Girone 2) sia l’Amatori Catania (seconda nel Girone 4) sono aritmeticamente promosse in Serie A. Con loro anche la Capitolina e Pesaro.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Serie A: i Lyons Piacenza superano 12-45 l’Accademia Nazionale nella semifinale d’andata dei playoff

Gli emiliani si impongono in trasferta marcando sette mete. Promozione vicinissima

item-thumbnail

Serie B: Civitavecchia allo spareggio promozione contro il Romagna

Si è completato anche il quadro delle retrocessioni dopo le due partite di domenica

item-thumbnail

Serie A: l’Accademia Under 20 si giocherà la promozione nel Top 12

In semifinale affronterà i Lyons. In Serie B retrocede la Primavera, sconfitta sul campo del Vicenza nei minuti finali

item-thumbnail

Serie A: Noceto sconfigge Catania e resta in corsa per le semifinali

Gli emiliani vincono 28-0 (con bonus) e vanno momentaneamente al comando della pool playoff. Primavera Rugby, invece, batte Torino nella pool playout

item-thumbnail

Serie A: Multa e squalifica del campo per il Noceto

Dopo i brutti fatti della partita di barrage contro l'Accademia, il Giudice Sportivo ha preso provvedimenti