Top 14: Stade Francais e Oyonnax, la salvezza si decide all’ultima giornata

Vincono entrambe le protagoniste nella lotta per non retrocedere. Tolosa batte La Rochelle, Tolone a valanga

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mr Ian 30 Aprile 2018, 09:40

    Veramente un peccato vedere Brive retrocesso, lo scorso anno avevano fatto un ottima stagione, andando vicini anche al 8 posto. Quest anno invece sia pochi rinforzati nell organico, giocatori sottotono, Germain su tutti, e prestazioni deludenti, gli son costati la retrocessione….vediamo quanti giocatori riusciranno a trattenere il ProD2 del prossimo anno.
    Parzialmente O.T. ma proprio il ProD2 meriterebbe un bel approfondimento, sto seguendo le fasi finali, ma un pò è tutta la stagione che gli butto un occhio, quest anno a mio avviso livello abbastanza alto ed incerto fino alla fine. Mi fa piacere vedere delle nobili decadute che si sono riprese, Biarritz e Perpignan su tutte, con quest ultima che si gioca la finale contro Grenoble, la mia favorita.
    Inoltre nelle rose si vedono tanti francesi più o meno giovani, tra questi proprio Grenoble ha messo in mostra i talenti più interessanti, da Guillemin, visto in U20 contro l Italia, a Pourteau e Capelli, ma c’è ne sono anche altri. Molti giocatori hanno attratto l interesse di club di Top14, soprattutto per la storia dei Jiff obbligatori da avere in rosa. Mi piacerebbe che il Prod2 diventasse sempre più una vetrina per giovani talenti, certo non mancano i vecchi senatori, ma creano un mix che rendono il campionato veramente interessante.

    • Gremo 30 Aprile 2018, 13:19

      A maggio una seconda squadra di Barbarians francesi provenienti unicamente dalla seconda divisione giocherà una partita con la Georgia, sarà di sicuro una bella vetrina per giocatori altrimenti meno conosciuti!

  2. mistral 30 Aprile 2018, 10:42

    Ad una giornata dalla fine della sessione regolare, solo cinque squadre su quattordici conoscono matematicamente il proprio destino: Montpellier in testa e Brive in coda, e le tre sicure sia della salvezza che di essere escluse dai barrages (Agen, UBB e Clermont)… per il resto, apertissimo il discorso che vede SR/SF e CO/Oyonnax incrociare i propri destini per retrocessione (salvo ultimo recupero con la 2^ del proD2) e barrages, mentre pare scontato il secondo posto qualificativo diretto per R92, il quale pur incontrando Agen privo di Machenaud (infortunato, salterà le fasi finali e forse anche l’inizio del prossimo campionato, oltre ai test-match estivi) non dovrebbe avere problemi a fare i quattro punti necessari a assicurare la seconda posizione in campionato, e altrettanto i barrages casalinghi di ST e RCT… per gli altri due posti dei barrages, di SR e CO si è detto, la Section, priva di Steffon Armitage, riceverà i tolonesi che stanno girando a mille, e forse alla fine è il LOU che ha ha la partita più abbordabile, basta un punto di BD contro un Montpellier privo di stimoli e che sicuramente farà girare l’organico in previsione delle fasi finali… e tra Castres, Section e La Rochelle sarà veramente una bella lotta indiretta fino all’ultimo minuto, con Castres favorito dalla classifica ma che riceve degli oyomen che combatteranno all’ultimo sangue, e oltre… aspettando poi la finale tra USAP e Grenoble (vedo favoriti gli alpini) e il successivo spareggio con la penultima del top14: al riguardo di questa formula, chissà Gozé (da ex-presidente USAP) com’è contento che la sua ex-squadra debba giocarsela in una finale apertissima mentre con la vecchia formula sarebbe stata sicura della promozione!… a volte uno se le va proprio a cercare!

  3. aries 30 Aprile 2018, 13:51

    Che si è fatto Machenaud?

    • mistral 30 Aprile 2018, 14:01
      • Gremo 30 Aprile 2018, 14:16

        Con i crociati altroché saltare l’inizio del prossimo campionato, rischia che lo rivedremo nel 2019… Assurdo come le gerarchie per il n9 cambino in fretta in Francia: Dupont out, Machenaud out, Serin fuori forma, contro gli All Blacks a giugno vedremo probabilmente Parra e Couilloud, il vecchio (si fa per dire) e il nuovo. Sta di fatto che hanno talmente tanti mediani di mischia che il livello rimane comunque altissimo.

    • aries 30 Aprile 2018, 17:56

      Ho visto adesso il post dedicato… Brutta rogna, mi dispiace, è un bel giocatore! In effetti due crociati rotti a maggio, la vedo dura per la ripresa del campionato…

  4. mic.vit 30 Aprile 2018, 16:21

    da un lato dispiace se Sergione retrocede…dall’altro vista la scelta dello scorso anno di opporsi alla fusione, la tifoseria se lo meriterebbe proprio…un sano bagno di umiltà…

    • Gremo 30 Aprile 2018, 17:54

      Non vedo che colpe hanno tifosi e giocatori nell’essersi opposti ad una fusione che li avrebbe spazzati via.

      • mic.vit 30 Aprile 2018, 23:27

        spazzati via mi pare esagerato…comunque i tifosi hanno hanno guardato al loro campanile, ora pare stia crollando…i giocatori al loro stipendio, ecco secondo me le loro colpe…il rugby francese ha bisogno di fusioni tra clubs…l’unico modo per avere bilanci più floridi per permettersi rose più ampie visto l’attuale livello di consumo di soldi e giocatori…

Lascia un commento

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14