Pro14: cosa è successo nell’ultima giornata e il tabellone playoff

Il Connacht saluta al meglio John Muldoon demolendo il Leinster

Urc, la spettacolare meta di Mack Hansen di Connacht contro Leinster

ph. Sebastiano Pessina

La regular season del Pro14 2017/2018 si è conclusa con i derby irlandesi, il Judgement Day gallese e la sfida tutta sudafricana tra Kings e Cheetahs, che nel pomeriggio hanno anticipato il terzo atto della 1872 Cup, dove Edimburgo ha battuto Glasgow (qui la cronaca completa).

– Gli highlights del derby Benetton-Zebre

Kings – Cheetahs: i ghepardi sbancano il Nelson Mandela Bay e vincono 20-29. Dopo un buon inizio dei Kings, gli uomini in maglia arancio provano a scappare con le mete di Marais e Cassiem, ma i padroni di casa restano a contatto con Klaasen. Una meta di Venter però segna l’allungo decisivo.

Connacht – Leinster: in uno Sportsground più verde che mai per salutare capitan John Muldoon, al suo passo d’addio, il Connacht demolisce Leinster con una prestazione indimenticabile. A Galway i padroni di casa marcano sei mete e abbattono la corazzata dublinese 47-10, e Muldoon dice addio al suo pubblico di casa con la trasformazione dell’ultima meta, con cui centra i pali e si accomiata con il rugby.

Dragons – Scarlets: nella prima delle due partite giocate di fronte agli oltre 60mila del Principality Stadium, gli Scarlets regolano senza problemi i Dragons vincendo 8-33. Cinque le mete scarlatte con Elias, Beirne (2), Evans e una di punizione.

Cardiff – Ospreys: partita sempre molto equilibrata tra Blues e Ospreys, con i primi che chiudono in vantaggio il primo tempo sul 20-13. Nel secondo tempo, però, Biggar riporta in parità i giochi con una meta al 56′, dopodiché inizia la sfida dalla piazzola con Anscombe. L’ultima parola è di Biggar, che centra i pali al 78′ con il calcio decisivo per il 23-26 finale.

Munster – Ulster: a Thomond Park le due squadre chiudono la stagione regolare con un pareggio che non cambia nulla ad entrambe le squadre. Il primo tempo è di marca nordirlandese, in meta tre volte con McCloskey e una doppietta di Rory Best. Nel secondo tempo la meta di Copeland e un piazzato di Hanrahan livellano il punteggio sul 24-24.

Il tabellone dei playoff

Sabato 5 maggio – Munster v Edimburgo (ore 16:15)
Sabato 5 maggio – Scarlets v Cheetahs (ore 19:35)

Venerdì 18 maggio – Glasgow Warriors v Scarlets/Cheetahs (ore 20:45)
Sabato 19 maggio – Leinster v Munster/Edimburgo (ore 16:15)

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Altri club