Eccellenza: ottanta minuti che definiranno i playoff

Il primo posto ancora da assegnare, due derby da giocare e l’ultimo biglietto valido per la post season

fiamme oro san donà 2018 eccellenza

ph. Reuters

Saranno ottanta minuti che promettono fuoco e fiamme. La 18esima giornata della stagione regolare del Campionato d’Eccellenza vivrà di emozioni continue, non c’è dubbio: la lotta per la prima posizione assoluta, che passerà inevitabilmente dal derby d’Italia fra il Petrarca Padova e il Rovigo, la conseguente definizioni del quadro delle prime tre teste di serie, dove inevitabilmente rientreranno anche i campioni d’Italia del Calvisano, e l’assegnazione del quarto posto in classifica, ultima casella valida per continuare a cullare sogni di tricolore, che vedrà sfidarsi a distanza le Fiamme Oro e il San Donà.

Detto quindi del confronto veneto in cima alla graduatoria (clicca qui per la preview), ecco come arrivano le altre squadre alle partite in programma oggi dalle ore 16, in diretta streaming su The Rugby Channel.

Petrarca – Rovigo

Petrarca: Ragusi; Fadalti, Riera, Bettin, Rossi; Menniti-Ippolito, Su’a; Trotta, Conforti, Lamaro; Saccardo (c), Cannone; Scarsini, Marchetto, Borean
A disposizione: Acosta, Santamaria, Rossetto, Gerosa, Nostran, Francescato, Rizzi, Michieletto

Rovigo: Odiete; Barion, Davies, Van Niekerk, Cioffi; Mantelli, Chillon; Ferro, Lubian, De Marchi; Ortis, Boggiani; D’Amico, Momberg (c), Brugnara
A disposizione: Cadorini, Muccignat, Pavesi, Zanini, Venco, Loro, Biffi, Robertson-Weepu

 

Calvisano – Mogliano: i campioni d’Italia dovranno fare a pieno il loro dovere. Vincere da favoriti con il punto di bonus, di fronte ai veneti, e poi vedere come si svilupperà la contesa fra la prima e la seconda in classifica. L’obiettivo è ovviamente recuperare almeno una posizione in graduatoria, al fine di poter disputare tra le mura amiche la partita di ritorno della semifinale playoff.

Calvisano: Tuimavave; Balocchi, Mortali, Chiesa, Bruno; Novillo, Semenzato; Zdrilich, Pettinelli, Martani; D’Onofrio, Zanetti; Biancotti, Giovanchelli (C), Rimpelli.
A disposizione: Morelli, Cafaro, Andreotti, Archetti, Consoli, Dal Zilio, Susio, Zilocchi.

Mogliano: Guarducci; Buondonno, De Masi, Bonifazi, D’Anna; Giabardo A., Gubana; Baldino, Carraretto, Corazzi; Flammini, Finotto; Vento, Nicotera, Buonfiglio
A disposizione: Ferraro, Ceccato, Bigoni, Vecchiato, Gentile, Fabi, Giabardo G., Zanchi

Fiamme Oro – Lazio: dopo l’impresa di settimana scorsa sul campo del San Donà (vittoria per 20-29), per la formazione cremisi c’è da affrontare la Lazio nel derby della capitale. In virtù degli scontri diretti acquisiti nei confronti di Derbyshire e soci, un affermazione con punto di bonus sui laziali consegnerebbe ai poliziotti la certezza di tornare a disputare i playoff. Attenzione però, perchè è vero che arrivare a punti pari con i veneti fornisce una tranquillità in più alle Fiamme Oro, ma è altrettanto vero che la Lazio – dopo la vittoria di settimana scorsa contro il Calvisano – scenderà in campo agguerrita e determinata nel non voler regalare nulla.

Fiamme Oro: Edwardson; Sepe, Quartaroli, Gabbianelli, Bacchetti; Buscema, Parisotto; Amenta (cap.), Cristiano, Bianchi; Cornelli, Fragnito; Iacob, Moriconi, Zago
A disposizione: Kudin, Cocivera, Ceglie, Licata, Favaro, Calabrese, Roden, Massar

Antl; Bonavolontà F.; Guardiano, Giacometti; Di Giulio; Ceballos, Giangrande (cap), Freytes; Cicchinelli, Pagotto; Riedi, Pierini; Leibson, Cugini, Di Roberto.
A disposizione: Amendola, Marsella, Forgini, Valente, Cristofaro, Santoro, Calabrò, Calandro.

Reggio Emilia – San Donà: gli ospiti non hanno alternative. Devono vincere totalizzando i cinque punti disponibili, altrimenti il sogno playoff potrebbe andare in frantumi più facilmente del previsto. Dall’altra parte i “Diavoli”, i quali all’andata (finì 29-21) seppero comunque creare molti problemi al San Donà stesso, che vorrebbero chiudere al settimo posto una stagione iniziata con mille difficoltà ma che con un finale positivo potrebbe regalare energia positiva per ripartire verso un futuro non troppo lontano.

Reggio Emilia: Rodriguez; Gennari, Costella, Paletta, Suniula; Daupi, Farolini; Dell’Acqua, Mordacci, Mannato; Du Preez, Visagie; Quaranta, Manghi, Bordonaro.
A disposizione: Saccà, Gatti, Celona, Balsemin, Regestro, Canali, Caminati, Colli.

San Donà: Van Zyl; Pratichetti, Lupini, Iovu, Falsaperla; Ambrosini, Rorato; Derbyshire, Vian GM, Wessels; Van Vuren, Erasmus; Michelini, Bauer, Zanusso.
A disposizione: Vian GL, Ros, Ceccato, Crosato, Reeves, Bertetti, Biasuzzi, Bacchin

Medicei – Viadana: al cospetto dei lombardi, che in settimana hanno avuto anche il privilegio e la fortuna di svolgere qualche allenamento con i Newport Dragons (in tour in Italia per affrontare Benetton e Zebre), la matricola toscana cercherà di chiudere al meglio la stagione trovando magari un risultato di prestigio. La squadra di Frati invece avrà la certezza di chiudere la stagione al sesto posto: ma salutare l’annata con un successo esterno sarebbe comunque qualcosa di positivo per ricominciare in vista dell’anno prossimo.

Medicei: Mercerat; Cornelli, Cerioni (vc), Rodwell, McCann; Newton, Fusco; Greef, Brancoli, Cosi; Maran (c), Cemicetti; Schiavon, Baruffaldi, Battisti
A disposizione: Zileri, Broglia, Corbetta, Savia, Bottacci, Esteki, Basson, Citi

Viadana: Spinelli, Amadasi, Menon, Pavan, Manganiello, Biondelli, Gregorio, Gelati, Anello, Delnevo, Orlandi (c), Bonfiglio, Brandolini, Silva, Denti Ant.
A disposizione: Ceciliani, Breglia, Ribaldi, Chiappini, Mannucci, Bacchi, Tizzi, Finco

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite