Pro14: la leggenda Jenkins non si ferma, un altro anno con Cardiff

A 38 anni il pilone gallese non si vuole fermare: un altro anno in prima linea con i Cardiff Blues

ph. Sebastiano Pessina

Gethin Jenkins ha firmato il prolungamento di contratto con i Cardiff Blues per un’altra stagione. Il pilone, che compirà 38 anni a novembre, ha una delle carriere più longeve del rugby contemporaneo, visto che la prossima sarà la quattordicesima in maglia Cardiff Blues e la diciottesima da professionista.

Jenkins ha iniziato la propria carriera professionistica nel 2000 con il Pontypridd RFC, blasonato club attualmente militante nella Premiership gallese che era all’epoca il livello più alto a cui un giocatore potesse aspirare nel paese. Nel 2003, con l’avvento delle Regions, il prima linea si stabilì ai Celtic Warriors, la sfortunata franchigia nata dall’unione di Pontypridd e Bridgend che durò solamente una stagione.

Dal 2004 in poi, Gethin Jenkins è stato un giocatore dei Cardiff Blues, fatta eccezione per la stagione 2012-2013 passata in Francia sotto il sole di Tolone, con il quale ha alzato la Champions Cup. Quasi 200 presenze in carriera con il club della capitale gallese, Jenkins veste anche la fascia di capitano dei Blues.

Pilone sinistro moderno dotato di grande forza e molto attivo in giro per il campo, Jenkins è un atleta in grado di adattarsi come pilone destro e che in gioventù ha anche giocato a rugby league con i Cardiff Demons.

Per completare l’alone di leggenda che lo circonda basti ricordare che è il detentore del maggior numero di presenze con la nazionale gallese, avendo vinto 129 caps, con l’onore di aver capitanato la nazionale anche in alcune occasioni nel 2009 e nel 2013. E’ uno dei sei giocatori gallesi ad aver vinto ben tre Grande Slam del Sei Nazioni: nel 2005, nel 2008, nel 2012. Ha inoltre partecipato a ben tre tour dei Lions, collezionando un totale di cinque caps che non è riuscito a incrementare a causa di un infortunio che lo ha costretto a ritirarsi dal vittorioso tour del 2013 in Australia.

Adesso il giocatore cerca di far valere la sua presenza carismatica all’interno dello spogliatoio e del club, facendosi apprezzare in campo e fuori. Con l’arrivo del nuovo head coach John Mulvihill e la prospettiva di un nuovo inizio in casa Blues, Jenkins ha voluto mettere la propria firma e il proprio volto sul progetto, dopo una proficua chiacchierata proprio con il tecnico in arrivo questa estate.

“Ho scambiato alcune parole in più occasioni con John Mulvihill – ha detto Jenkins – […] e guardo alla prossima stagione. Una continuazione del mio ruolo e della mia responsabilità qui è quella di aiutare a sviluppare alcuni interessanti talenti di prima linea che abbiamo, mentre competiamo per la maglia.”

“Abbiamo ancora tanto da giocarci in questa stagione e sono determinato a concludere al meglio, qualificandoci per la Champions Cup e andando più avanti possibile in Challenge Cup.”

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino