Champions Cup: il post partita di Munster-Tolone

Fabien Galthié rende omaggio a Thomond Park: “Qui è come affrontare una nazionale. Stesso impatto”

ph. Reuters

LIMERICK – Come si può immaginare, le facce dei francesi nella conferenza stampa post Munster-Tolone sono state spettacolari quanto gli 80 minuti in campo. Il primo a presentarsi e il capitano francese Mathieu Bastareaud. Un giornalista irlandese inizia con la seguente domanda: ”Avete dominato tutte le statistiche e larghi tratti della partita. Avete capito come avete fatto a perdere questa partita?”. Il capitano francese risponde come da copione: “Non abbiamo segnato mete che potevamo segnare quando abbiamo creato le occasioni”.

Vengono toccati gli episodi chiave della partita, che hanno visto anche l’arbitro contestato più di una volta. “Sull’arbitro niente da dire – spiega Bastareaud – ha cercato di fare del suo meglio. Non concordo con tutte le decisioni che ha preso ma devo rispettarle”. Munster non è una delle squadre piu forti d’Europa ma ha un carattere indomito e un pubblico eccezionale. “Hanno un carattere pazzesco – conferma il capitano toulonnaise – Lo conosciamo e anche oggi lo abbiamo visto. Il pubblico poi è stato incredibile, li ha spinti”.

Arriva anche Dave Attwood: “Abbiamo avuto molte opportunità ma non le abbiamo concretizzate. Loro hanno un grande carattere e lo stadio poi li aiuta davvero. Non è un caso se quasi tutti dicono che Thomond Park è uno degli stadi più difficili dove giocare. Munster vincerà in Francia? Non lo so, hanno infortunati importanti, forse per vincere là hanno bisogno di recuperarne almeno qualcuno. Oggi carattere e stadio hanno giocato un ruolo fondamentale. Là sarà diverso, qualunque sia l’avversario”.

Anche il coach Fabien Galthié torna sulle occasioni mancate. “Perché abbiamo perso? Non abbiamo segnato quando potevamo. Munster ha segnato in modo molto intelligente alla prima occasione e costruito il momentum su quello. Sulla meta di Conway forse abbiamo calciato troppo presto, potevamo fare un paio di fasi in più e salire quando la difesa era meglio piazzata. Forse in quel caso Conway non ci avrebbe sorpreso. Però non dimentichiamo che giocare qui è davvero duro. Per stadio, folla e squadra è come affrontare una nazionale. Stesso impatto”.

Fra gli irlandesi c’è euforia, ma anche tanto realismo sul futuro della competizione. Van Graan: “Questa è stata una partita incredibile. Loro hanno iniziato, poi noi siamo riusciti a rientrare nel gioco e da allora è stata una battaglia. Vittorie come questa fanno lo spirito del club. Per vincere avevo detto che dovevamo giocare alla maniera di Munster, e lo abbiamo fatto. Certo, possiamo e dobbiamo migliorare molto. Serve più disciplina in molti momenti. Adesso guarderemo alle prossime partite. E’ stata una partita di grande fisicità e ha portato alcuni problemi ai giocatori. Li analizzeremo domani meglio, iniziando a pensare alla semifinale”.

Capitan Peter O’Mahony: “Oggi è stato magico, un grande giorno per tutti i giocatori che sono andati in campo e per tutta l’organizzazione. Permettetemi di segnalare Conway che ha segnato una meta pazzesca, incredibile. Fortuna che la palla sia arrivata in quel momento a qualcuno come lui che poteva fare la differenza. però quello che ha fatto è stato davvero fantastico”.

Il pubblico? “Difficile parlarne. Quando giochi cerchi di restare concentrato, ma la folla qui oggi è stata davvero un fattore, non sto facendo retorica”.
Sulla meta di Murray spiega che “pochi avrebbero avuto l’intelligenza di fare una cosa del genere. Noi stavamo protestando per in avanti. È stato pronto, sveglio e veloce. I troppi infortuni? In pochi adesso hanno tutti i giocatori. Non pensavamo agli infortunati ma a far giocare al meglio chi era disponibile. Chi è andato in campo merita queste partite come tutti gli altri e lo ha dimostrato. Serve sempre un po’ di fortuna in partite come questa”.

Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup