Champions Cup: Munster vince una sfida epica su Tolone 20-19

Decide una meta pazzesca di Conway: uno slalom da metà campo a sotto i pali con la difesa schierata

munster pro12

ph. Reuters

LIMERICK – Pronti via e subito un contatto violento fra Zebo e Ashton su un calcetto di Belleau verso l’area di meta di Munster. L’arbitro dà mischia sui cinque metri e poi fallo a Munster, ma un bella palla rubata permette di allontanare i francesi, anche se per poco. Successivamente, Tuisova lanciato verso la meta da un anticipo sbagliato di Zebo viene spinto fuori da una gran placcaggio di Conway, poi la mischia ordinata di Munster fa il resto, ma la pressione francese è costante e al 10’ Belleau (in campo al posto dell’annunciato Trinh-Duc) va in piazzola da 40 metri per un placcatore che non è rotolato via e porta Tolone sul 3-0. La reazione dei munstermen parte da una punizione a metà campo, ma la difesa francese libera sulla linea di meta a sinistra. Poco dopo Radradra salva schiacciando nella propria area di meta, precedendo Zebo. All’assalto successivo Tolone non sfonda la difesa di casa ma costruisce un drop che Belleau calcia e manda fra i pali da dentro i 22: 6-0 Tolone al 19’.

I francesi tengono il match in pugno con un netto predominio nei punti di incontro, soprattutto quando è Munster ad attaccare. Quando hanno l’ovale, poi, la coppia di centri Mathieu Bastareaud-Ma’a Nonu fa sempre danni, sia fisici che tecnici. Alla vigilia Paul O’Connell aveva previsto che Munster avrebbe faticato a sostituire Chris Farrell e Keith Earls, fra i protagonisti del recente Grande Slam irlandese. I primi 25 minuti sembrano dargli ragione, e la situazione pare peggiorare ancora al 25’, quando Zebo è costretto a uscire per Sweetnam. Evidentemente il recupero non era stato completato.

A cavallo della mezz’ora la partita cambia direzione incredibilmente. Al 28’ Conway contende un calcetto verso la meta, poi ne nasce una mischia spontanea sulla linea di meta. L’ovale danza sulla linea e Murray va a chiamare un in avanti dei francesi. Già che c’è, prende l’ovale, lasciato incustodito da Escande, e lo mette in meta. Owens chiama il TMO, con una decisione che non dura meno di cinque minuti, e poi decide che il pallone, toccato da Guirado, era quindi uscito dalla ruck, quindi la dormita di Escande ha regalato la meta a Munster: 7-6 al 30’ con la trasformazione. Subito dopo uno sgambetto di Tuisova su Sweetnam dopo un calcetto in avanti manda in piazzola Keatley che non sbaglia: 10-6 al 32’ e situazione psicologica completamente ribaltata. Adesso è Munster a fare la differenza in molti punti di incontro.

Al 37’ O’Donoghue costringe un placcatore a non rotolare via e manda Murray in piazzola, ma da metà campo l’ovale va largo e corto. Il tempo si chiude con la frustrazione di Ma’a Nonu che spara l’ovale nelle tribuna di Thomond Park dopo un placcaggio di Conway che spedisce Ashton in fallo laterale.

Al riposo Tolone ha il 65% di possesso e il 70% di territorio ma ha perso 10 palloni e tre rimesse laterali.

Si ricomincia con Munster in attacco a costruire il drop che Keatley manda largo da circa 35 metri. La Red Army crea un’atmosfera pazzesca nello stadio, mentre in campo i giocatori cercano di eludere la fisicità francese variando ritmo e modalità di attacco. Cinque minuti dei 22 avversari si concludono senza punti. Munster però continua a premere nella metà campo francese alla ricerca della meta. Al 53’ Van Graan cambia tutta la prima linea. Una maul spontanea a metà campo costringe al fallo i francesi al 55’, mandando in piazzola Keatley da 30 metri centrali per prendere i tre punti che mettono Tolone a distanza di una meta: 13-6.

Tolone reagisce con la prima splendida azione alla mano del secondo tempo. Radradra è libero a sinistra ma al momento di schiacciare in meta perde il pallone in avanti sul placcaggio di Conway. Al 60’ esce uno sfinito O’Donoghue, uno dei migliori dei suoi. Un tenuto manda Trinh-Duc in piazzola al 62’ è Tolone accorcia a 13-9. Il susseguirsi dei cambi evidenzia l’enorme profondità della panchina francese, che col passare dei minuti fa la differenza. È infatti proprio Trinh-Duc a lanciare con uno splendido off-load l’azione della meta del sorpasso, finalizzata da Bastareaud e Ashton. Al 66’ è 16-13 per Tolone. Fisicità e talento dei francesi iniziano a chiedere il conto. Meno di due minuti dopo un altro tenuto manda Trinh-Duc in piazzola da posizione defilata e lontana: 19-13 per Tolone al 68’. Murray conquista una punizione costringendo gli avversari al fuorigioco. Si va in touche e con due carretti consecutivi l’ovale passa la linea. Owens decreta il tenuto alto, mischia ordinata sui cinque metri più alcune fasi, ma la difesa libera. A quel punto Conway segna una meta come se ne vedono poche: slalomeggiando fra tutta la difesa francese (mal piazzata e ferma come le statue) da metà campo fino a quasi sotto i pali. Thomond Park esplode, e ripete il boato con la trasformazione di Keatley che riporta avanti Munster a quattro minuti dalla fine.
Lo stadio capisce che non è ancora finita e intona un Fields of Athenry da brividi mentre i due pacchetti di mischia si sfidano sulla linea dei dieci metri francese. L’ovale viene inserito a due minuti dalla fine ma Munster non lo mantiene, calcia e lo perde. Cariche francesi a tempo scaduto in cerca dello spazio per il drop. Tolone arriva ai 35 dalla linea, poi sono le mani di Stander a fare il grillotalpa decisivo: ovale in tribuna, Thomond Park, in delirio, ha fatto valere la propria legge ancora una volta. La corazzata francese è eliminata.

 

Munster: 15 Simon Zebo, 14 Andrew Conway, 13 Sam Arnold, 12 Rory Scannell, 11 Alex Wootton, 10 Ian Keatley, 9 Conor Murray, 8 CJ Stander, 7 Jack O’Donoghue, 6 Peter O’Mahony, 5 Billy Holland, 4 Jean Kleyn, 3 Stephen Archer, 2 Rhys Marshall, 1 Dave Kilcoyne
A disposizione: 16 Niall Scannell, 17 James Cronin, 18 John Ryan, 19 Gerbrandt Grobler, 20 Robin Copeland, 21 James Hart, 22 JJ Hanrahan, 23 Darren Sweetnam

Marcatori Munster

Mete: Conor Murray (29′), Andrew Conway (76′)

Trasformazioni: Ian Keatley (30′, 77′)

Punizioni: Ian Keatley (32′, 55′)

Tolone: 15 Chris Ashton, 14 Josua Tuisova, 13 Mathieu Bastareaud, 12 Ma’a Nonu, 11 Semi Radradra, 10 Anthony Belleau, 9 Eric Escande, 8 Duane Vermeulen, 7 Facundo Isa, 6 Raphael Lakafia, 5 Dave Attwood, 4 Juandre Kruger, 3 Marcel van der Merwe, 2 Guilhem Guirado, 1 Florian Fresia
A disposizione: 16 Anthony Etrillard, 17 Xavier Chiocci, 18 Emerick Setiano, 19 Romain Taofifenua, 20 Francois Trinh-Duc, 21 Malakai Fekitoa, 22 Alby Mathewson, 23 Samu Manoa

Marcatori Tolone

Mete: Chris Ashton (65′)

Trasformazioni: Francois Trinh-Duc (66′)

Punizioni: Anthony Belleau (10′), Francois Trinh-Duc (62′, 68′)

Drop: Anthony Belleau (19′)

Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: mete per Vintcent e Page-Relo. Lynagh e Varney titolari e vincenti

Due marcature italiane nel weekend di coppe, mentre il mediano azzurro si ritrova titolare all'ultimo minuto e contribuisce al successo di Gloucester

7 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup