Sei Nazioni 2018, Conor O’Shea: “Vogliamo vincere subito, ma dobbiamo guardare al futuro”

Le parole del CT azzurro in conferenza stampa dopo l’annuncio della formazione titolare contro la Scozia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ermy 16 Marzo 2018, 08:39

    Interessante notare come il filone logico di COS paragoni le Fiamme Oro/Zebre al Gloucester… cioè è costretto a far esordire anticipatamente uno che gioca stabilmente in Premiership perchè uno che gioca in Eccellenza/Pro12 è acciaccato…
    spiegatemi… ma non eravamo noi i selvaggi da colonizzare?
    Adesso improvvisamente le Fiamme Oro/Zebre hanno da insegnare le cose che non si apprendono a Gloucester giocando in Premiership?
    No aspetta, forse sono io che non ci arrivo, aiutatemi!!! ???
    O forse l’ennesima velina federale del “quanto siamo bravi adesso non come in passato”?

    • jacoponitti 16 Marzo 2018, 09:34

      In campo ci vanno i giocatori non le squadre da cui provengono. Forse, semplicemente, considera Licata più pronto di Polledri, o, al limite, con maggiore potenziale.

      Io comunque non mi sento un indigeno “colonizzato”. Per fortuna i tempi di Mallett e del suo “italiani no buono pe’ rugby” sono lontani.

      • Hullalla 16 Marzo 2018, 19:55

        Lontani… mica tanto, visto che COS stesso ha dichiarato che gli altri paesi del Pro12/14 ci hanno detto che non stavamo facendo le cose giuste e che per questo abbiamo dovuto cambiare corso…

    • massimiliano 16 Marzo 2018, 10:32

      Ermy, la cosa sconcertante non e’ che lui difenda comunque il suo lavoro, ma che nessuno gli rivolga una domanda similare al tuo commento. Se progetto esiste, perche’ non si e’ cercata continuita’ tattica nei vari cicli di matches? Ci vorrebbe un po’ di chiarezza.

    • kinky 16 Marzo 2018, 10:35

      Ermy, però adesso non è che qualsiasi cosa faccia o dica è tutta una schifezza. A sto giro ci sta che consideri Licata più forte di Polledri….parliamoci chiaro, Licata anche se tesserato Fiamme Oro è praticamente a tutti gli effetti un giocatore delle Zebre e l’equazione Gloucester più forte delle Zebre quindi Polledri più forte di Licata non è automatica. Ricordiamoci che sono tutti e due giocatori che l’alto livello lo stanno facendo da quest’anno.
      Comunque l’anno prossimo se Polledri e Licata mantengono quello che di buono hanno fatto vedere quest’anno, con Negri che sembra inamovibile e l’arrivo di Meyer il buon O’Shea ne ha da divertirsi.

  2. demon1981 16 Marzo 2018, 08:41

    “Siamo al 100% sulla strada giusta”
    COS cambia spacciatore!

    • Cippi 16 Marzo 2018, 09:05

      Scusi, signor DeMon una domanda:
      Ma che Le ha fatto COS?

      • QUEO MAGRO 16 Marzo 2018, 10:49

        Appena lo scopri dimmelo che non lo capisco nemmeno io…

      • demon1981 16 Marzo 2018, 11:07

        I risultati parlano chiaro.
        Semmai é lui con le prestazione della Nazionale che allena a mancare di rispetto a propri tifosi!

        • Cippi 16 Marzo 2018, 12:33

          Non so se leggerLa come Haters o come portatore di “opinione”.
          Di campanilismi ne ho visti tanti, ma stare in un blog a scrivere Commenti esclusivamente al veleno contro una persona che cerca di fare al meglio il suo lavoro.. beh, sinceramente mi fanno davvero spaccare dal ridere!
          Thanks DeMon! <3

    • Dusty 16 Marzo 2018, 10:51

      Un po’ di rispetto per una persona che sicuramente ne merita sarebbe opportuno, oppure ti ritieni così superiore da aggredirlo verbalmente ogni volta che vedi apparire il suo nome da qualche parte?

      • demon1981 16 Marzo 2018, 11:08

        Voglio vedere se riuscirete a difenderlo anche quando perderemo contro la Georgia…

        • massimiliano 16 Marzo 2018, 12:08

          e no, discutere partendo da posizioni opposte ci sta, è il gioco, ma una dichiarazione così non ha senso. Il CT COS a me non piace proprio, mia opinione opinabilissima, ma se riesce a portare risultati va bene. I risultati sono ragazzini curiosi che si avvicinano alla palla ovale. Tifare contro no!

        • 100DROP 16 Marzo 2018, 12:32

          E anche fosse? Veramente non capisco questo accanimento contro COS. Una cosa è esprimere le proprie opinioni e un’altra manifestare un accanimento cieco e assoluto ogni qual volta si parla di nazionale e/o del suo Allenatore. Ma cosa c’è sotto? Non può essere solo spirito critico. Mi perdoni, caro “demon1981” ma Lei è proprio fastidioso. E non mi inviti a non leggere i suoi commenti: vorrei ma mi è impossibile.

  3. brd_fab 16 Marzo 2018, 08:52

    Per me, invece, è un grandissimo. Ogni volta che lo sento mi rassicura sul fatto che sia la persona giusta. Invece di farsi prendere da nevrosi isteriche smontando e distruggendo tutto ogni volta che si perde, come si è fatto mille volte in Italia, lui ha idee chiarissime su cosa deve fare. Giusto o sbagliato che sia è giusto che le persegua per un tempo medio lungo.
    Qua quando si cambia tutti sbraitano perchè ci vuole tempo…ah, non basta una cosa, bisogna rifondare….ah, se pensano che basti una vittoria, ecc… poi quando c’è uno che va avanti con metodo ed è positivo, sempre positivo, nonostante tutto, come deve essere, non va bene neanche lui.
    Brunel ha vinto i primi due anni e poi ha lasciato macerie (vedi quel che ha detto Parisse di recente). Lui lascierà qualcosa di buono, sicuro

    • massimiliano 16 Marzo 2018, 10:27

      Tu votavi Renzi? 😉

      • manovale 16 Marzo 2018, 22:46

        esatto, sono uguali……………………. tra poco eliminiamo la disoccupazione

    • steo 16 Marzo 2018, 10:28

      Buongiorno a tutti. Caro brd_fab concordo pienamente con te!! Anche se fosse un cucchiaio di legno, sarebbe un ottimo cucchiaio! Lo sarebbe perchè, finalmente, vedo la volontà di integrare nuovi e giovani atleti in un sistema che era ormai vetusto! Per troppo tempo siamo stati in balia dei risultati forzati, diventando quasi dei calciofili! Adesso si evince la volontà di creare qualcosa che possa portare a risultati non sporadici, ma duraturi! Qualcuno, probabilmente, non ricorda una delle prime interviste rilasciate da COS dove raccontava di un suo incontro con Steve Hansen. COS chiese proprio all’allenatore degli All Blacks un consiglio e Hansen rispose, più o meno questo, se non ricordo male: “non contano tanto i rusultati che si fanno, ma che base su cui lavorare si lascia. Il progetto futuro su cui qualcun altro otterrà risultati sarà sempre figlio della solida base che si creerà in precedenza”. Il succo, almeno era questo, ma la Redazione potrà sempre correggermi se sbaglio!! Per cui… Forza ragazzi, bravissimo COS e il suo staff e sempre BUON RUGBY A TUTTI

      • brd_fab 16 Marzo 2018, 12:10

        Buon rugby anche a te Steo. Grazie per la citazione, bisogna avere carattere e spalle larghe per lavorare per il futuro. Non credo che dorma bene neanche il povero Cos a perdere tutte ‘ste partite

      • 100DROP 16 Marzo 2018, 12:35

        Finalmente un po’ di buon senso!

    • arali 16 Marzo 2018, 17:53

      Ci sono anch’io tra quelli che apprezzano COS , e anche quando non condivido le scelte (qualche cambio non solo dovuto ad infortuni ci stava durante il 6N) faccio fatica a criticarlo. E soprattutto il gioco di tirare addosso al CT per non parlare del livello dei nostri giocatori l’abbiamo già vissuto con Brunel e con quelli prima di lui, e non è che ci abbia portato molto avanti fino ad ora. Io da un paio d’anni vedo che qualcosa inizia a funzionare, non sarà merito di COS e dei suoi ma intanto li ci sono loro

    • Hullalla 16 Marzo 2018, 19:59

      Due anni per te sono un tempo corto, medio o lungo?
      Al momento stiamo cercando di allungare il nostro record di sconfitte consecutive al Sei Nazioni… dopo quasi vent’anni di pertecipazione… é triste.
      Stringiamoci a coorte, ma… non prendiamoci in giro…

  4. tomo 16 Marzo 2018, 10:21

    Che ne dite se invece della via neozelandese, sudafricana, francese ecc. tutte assolutamente vincenti … per loro
    si cominciasse ad impostare ” una via italiana al rugby ” ?
    Quando saranno maturi i tempi ?
    Continuando ad imitare gli altri saremo sempre molti passi indietro.

    • Hullalla 16 Marzo 2018, 20:02

      Il record di sconfitte consecutive lo stiamo facendo adesso, purtroppo…

  5. spike 16 Marzo 2018, 10:57

    Il suo ex compagno di squadra, O’Shea, invece, è alle prese con un’Italia in caduta libera. Uno dei tornei peggiori nel momento in cui Benetton e Zebre sono vicine alle loro migliori stagioni in Guinness Pro14: perché? «Purtroppo non si cambia in un anno o due. E’ iniziato un processo, che intende partire dalle fondamenta, c’è buona volontà. E’ sufficiente? C’è il supporto da parte di tutti? Non ho la risposta».

    Chi l’ha detto?

  6. gian 16 Marzo 2018, 11:13

    direi che con le parole su polledri ha spiegato assolutamente la sua vision, ha già tutto programmato e scritto sul taccuino, quindi a scanso di emergenze è inutile cercare di capire od interpretare, men che meno criticare, a questo punto speriamo solo abbia ragione lui, qualsiasi altro commento diventa superfluo

  7. Dusty 16 Marzo 2018, 12:25

    Quest’uomo ha un’energia positiva enorme. L’importante non è che lo seguano i detrattori sui blog ma quelli che il rugby lo amano e lo devono gestire a tutti i livelli. Vai COS, la maggioranza silenziosa è con te.

  8. jacoponitti 16 Marzo 2018, 12:33

    Sono contento che COS abbia finalmente detto che vuole vincere subito.
    Come DOR è fondamentale che pensi al futuro, ma come CT deve cercare di motivare il più possibile i giocatori che scendono in campo. Continuare a ripetere solo e soltanto che si sta lavorando per essere competitivi a lungo termine non è certo il massimo in quanto a motivazioni. I giocatori devono essere disposti a morirci oggi sul campo, non fra due anni.

  9. kinky 16 Marzo 2018, 12:34

    Felicissimo che prenda l’ipotesi di Negri che possa fare anche la seconda linea perché in futuro qui vicino (intendo uno/due anni) con l’arrivo di terze che si stanno imponendo oggi (Licata e Polledri e Giammarioli), le terze che arriveranno domani (Bianchi e Lamaro) l’opzione di Negri in seconda linea da metterlo parecchie volte sarà da prendere in seria considerazione.

  10. Amedeos 16 Marzo 2018, 13:03

    E’ bello vedere quest’ottimismo da parte di alcuni utenti del blog, io invece dal canto mio, da praticante di questo sport, trovo che siamo gia’ al più buio di mezzanotte. COS mi sembra il classico politico italiano, la luce in fondo al tunnel,i ristoranti pieni ecc. Tralasciando aspetti tecnici di cui non è il caso di parlare in un post di poche righe, mi piacerebbe concentrarmi su alcuni punti salienti delle sue interviste. Ma il momentum de che? In 4 partite abbiamo preso una meta entro 3/5 minuti, quale attacco? Segnamo quando gli altri hanno preso il bonus, ed in fine….il gruppo, vogliamo parlare del gruppo? Ghilardini, zanni, parisse, budd, benvenuti, da qui alla coppa del mondo e dopo, quali ca… di prospettive hanno? Nessuna. Perdere per perdere vuoi provare i giovani? A dare un gioco coi giovani? Mettere le poche vere seconde che abbiamo e vedere cosa fanno, provare a mischiare le carte nei 3/4? No invece nulla parisse 80 minuti, zanni idem, budd uguale, ghilardini lo stesso…cambi dal 70°…e chi corre a pulire il famigerato breakdown? Sono contento x l’ottimismo…meno per i risultati ma non in quanto tali ma per come arrivano.

    • feltre59 16 Marzo 2018, 13:49

      Concordo su quanto hai esposto, che è la pura descrizione della realtà.
      ottimismo e pessimismo sono solo inclinazioni di spirito individuale con i quali non si fa la minestra.
      la realtà è il crudo esistere . piaccia o no.
      brutte figure per gioco pessimo e conseguenti umilianti risultati sono il naturale esito. dopo 2 anni.
      quante chances avrebbe ancora in un altro tier 1 dopo siffatti raccolti? ma stiamo scherzando
      Però non lo si può disgiungere da chi l’ha scelto ,questa volta sì a contrario del suo predecessore Brunel, vedi Gavazzi & C. di cui riflette simmetriche incapacità e limiti .
      nel mondo forense è famoso un azzeccatissimo adagio ” Causa che pende causa che rende ” .
      Probabilmente circola pure nella verde Irlanda…

      • Amedeos 16 Marzo 2018, 14:18

        Ti ringrazio, e vorrei anche aggiungere che mi sento veramente offeso quando sostiene che il peggior momento è stato il primo tempo con l’Irlanda. Io, per quanto poco possa valere ho visto: l’inghilterra che nel.primo tempo.ha allenato la difesa e nel secondo tempo l’attacco umiliandoci, l’irlanda che dopo la vittoria di misura con.la francia, doveva prendere il bonus e l’ha fatto in ben 35 minuti, la francia nel peggior momento di sempre ha vinto col bonus ed in fine un galles b in 13 che ci ha stracciato. Quello che di lui avrebbe senso se fossimo stati sconfitti 4 volte ma per pochi punti. Con sto scenario.desolante sembra davvero il peggior renzi!

        • manovale 16 Marzo 2018, 22:44

          commento perfetto, incredibile deliero di COS……………………. boh non si neanche come commentare

    • narodnik 16 Marzo 2018, 14:19

      mi ricorda quel cartellino simpatico che si vede nei bar,domani si beve gratis….

  11. Jager 16 Marzo 2018, 13:04

    “Forse il prossimo anno, forse anche dopo la coppa del mondo, ma avremo un grande gruppo. E’ un processo non facile, per riuscirci però dobbiamo creare un sistema, forse non partendo dal niente, ma differente da quello di prima.” Questa frase dice tutto . Sta lavorando sul lungo termine , se i risultati arrivano subito meglio , altrimenti bisogna aspettare stop !

  12. try 16 Marzo 2018, 14:14

    Comunque ermy dovrebbe essere contento se COS pensa poi di spostare Negri in seconda…

    • ermy 16 Marzo 2018, 20:15

      Poco poco, piano piano! 🙂
      Tra un po’ arriverà la genialata di mettere Hayward estremo e Minozzi all’ala, e giù osanna a COS nell’alto dei cieli! ???

      • Jager 17 Marzo 2018, 01:13

        Potrebbe anche succedere che Padovani ritorna ai livelli pre Francia e Hayward va in tribuna .

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale