Italia, a novembre un possibile Test Match contro l’Irlanda

Un nuovo confronto tra i campioni del Sei Nazioni e gli azzurri, da disputarsi negli Stati Uniti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Dusty 14 Marzo 2018, 11:07

    Se così fosse si rischia di arrivare alla partita più importante un po’ spompati. A proposito la Georgia chi incontra prima di noi?

    • Hullalla 14 Marzo 2018, 17:47

      Ammesso e non cncesso che la partita piú importante sia quella con la Georgia (a mio modestissimo parere sí), fare prima una partita con l’Irlanda aiuterebbe a creare il gruppo e a oliare i meccanismi, altrimenti la partita con la Georgia sarebbe la prima della serie, senza nessuna verifica precedente.

      Se poi l’aspetto economico non é male, tanto meglio, visto che il rugby ha deciso di essere professionistico e tutti vogliono la loro fettina della torta, per cui si va dove c’é il soldo.

  2. narodnik 14 Marzo 2018, 11:31

    cosa non si fa per risanare i bilanci….una squadra che ha giocatori contati ha un test match contro la squadra(sopra nel ranking)che parla apertamente di sbattere fuori litalia dal 6 nazioni,due impossibili contro ab e australia,aggiunge la seconda nel ranking per non farsi mancare umiliazioni e possibili infortuni….la fir dovrebbe chiedere di giocare piu’ tm cntro tier2 non aggiungersi punizioni corporali per qualche soldo,organizzare contro gli usa no?

    • Raugmar 14 Marzo 2018, 13:11

      Hai ragione, se lo fanno è solo per soldi, non ha nessun senso giocare contro una delle più forti al mondo quando fatichiamo a farne tre di test match, e se proprio bisogna farlo gli usa come dici tu sono sicuramente meglio

  3. tokoeka 14 Marzo 2018, 11:40

    al di la dell’aspetto economico, sarebbe una partita che sportivamente avrebbe veramente poco senso per l’Italia… su 4 test ce ne sarebbero 3 contro le primissime della classe ed uno con una nazionale di quello che dovrebbe essere il nostro livello (dovrebbe perche’ se non ci giochiamo mai non possiamo saperlo per certo!) Non sono dell’idea che a giocare contro i migliori si impari sempre; sicuramente si impara molto, ma tra le varie cose si impara anche a perdere. Mi fa molta tristezza leggere che un giocatore come Parisse rischia sabato di arrivare a 100 sconfitte internazionali.
    Capisco ma non condivido affatto le motivazioni economiche, che evadono del tutto dalla logica del merito sportivo di una squadra; per me l’Italia dovrebbe fare il contrario, 3 test a rotazione contro Giappone, le isolane, Georgia, Romania, USA… ed un test contro le grandi dell’emisfero sud

    • narodnik 14 Marzo 2018, 11:50

      a me fa molta tristezza che visto il calendario e’ altamente probabile che questa squadra perda una ventina di partite di fila entro il mondiale,ma non gli basta aggiungono problemi per fare cassa,soldi che vengono dilapidati dal volersi sedere a tavola coi grandi nelle franchigie,quo usque tandem….

  4. carpediem 14 Marzo 2018, 11:46

    della serie: facciamoci del male!

  5. LiukMarc 14 Marzo 2018, 12:06

    Si nemmeno io condivido granchè. Squadra più forte che fa un “allenamento intensivo” per prepararsi agli All Blacks, mentre noi rischiamo poi di essere sulle gambe per l’unica partita da vincere, contro la Georgia.
    Tanto più che già facciamo fatica a tenere fisicamente 3 TM a Novembre, se ne giochiamo 4 non so…
    Già che ci siamo, ma a margine dell’accordo con Laporte per il nostro voto al mondiale, non c’erano anche dei test con la Francia fuori dalle finestre internazionali? No che loro l’assegnazione l’hanno avuta, sarebbe il caso di incassare quanto promesso (se cosi era)

  6. Danthegun 14 Marzo 2018, 14:08

    Io dico, finalmente un quarto test. Lo fanno molte squadre ed è giusto che lo si faccia anche noi. Anche perchè se si vuole recuperare il gap con le altre tier1 bisogna giocare di più.
    Mi lascia perplesso l’avversario come anche la scelta di giocare negli stati uniti.
    Visto che già ci sono toccate Australia e Nuova Zelanda forse avrei preferito una tier 2 di quelle che in giro per l’Europa nel periodo. Piuttosto, se doveva essere una tier1 megli l’Argentina.
    Come è giù un primo passo.

    • LiukMarc 14 Marzo 2018, 14:39

      Eh ma per il discorso che si fa, le Tier2 “tirano” meno come soldi e pubblico, e se devi crescere giocando meglio farlo con le Tier1 no..? Piuttosto a sto punto falla alla fine, come fa di solito il Galles, non all’inizio prima della partita che DEVI vincere. A meno che non chiami 50 giocatori e chi gioca con la Georgia sta a riposo con l’Irlanda…

      • narodnik 14 Marzo 2018, 15:00

        perche’ l’italia ha 50 giocatori di livello internazionale

        • LiukMarc 14 Marzo 2018, 15:33

          Non ero cosi Se non abbiamo infortunati secondo me tra “vecchi”, correnti e una decina di giovani (97 e 98) 50 li tira fuori. Tirati per i capelli ma li trova. D’altronde se non sperimenti nei TM con le squadre più forti (dove quindi difficile tu vinca), quando lo fai..?

          • LiukMarc 14 Marzo 2018, 15:34

            *Non ero cosi convinto del numero, era per dire… (mancava un pezzo)

          • narodnik 14 Marzo 2018, 15:44

            il meglio della nazionale e’ quello piu’ o meno che stiamo vedendo questo periodo(al netto degli infortuni),non ce n’e’ uno che giocherebbe titolare in un’altra t1,se continua cosi’ perdono 20 partite di fila,secondo me non sono in condizione di sperimentare neanche un giocatore contro il giappone al momento,a meno che vada bene perdere sempre.non capisco che senso ha far giocare dei giovani non adeguati contro l’irlanda,non e’ testarli non ci trovo niente di utile.stanno usando il brand ab per provare a schivare un altro bilancio in rosso….

  7. TommyHowlett 14 Marzo 2018, 14:18

    Test inutile sotto quasi tutti i punti di vista; si salva solo l’aspetto economico, che a questo punto deve essere abbastanza importante. Anche se nell’ottica FIR spesso la convenienza delle scelte lascia piuttosto a desiderare

  8. M. 14 Marzo 2018, 15:18

    Una follia, volo intercontinentale, fuso orario appena prima della partita più importante per noi degli ultimi anni. Spero si mettano il cervello nel cranio.

  9. Jager 14 Marzo 2018, 19:08

    Anche secondo me un test match con l’ Irlanda una settimana prima della partita più importante degli ultimi anni non è propio una soluzione intelligente . Più in generale sui test match , siamo al solito discorso : i test match li decide WR e alle tier1 toccano certi avversari , certamente all’ Italia farebbero più comodo incontrare più nazioni tier2 ….. , ma essendo una tier1 ( almeno sulla carta ) il discorso è bello che chiuso .

  10. Frankie80 14 Marzo 2018, 21:16

    Un bel volo intercontinentale, fuso orario, una bella asfaltata dall’Irlanda, e poi ancora volo intercontinentale per tornare indietro, fuso orario.
    Proprio il modo migliore per presentarsi alla partita con la Georgia, bravi.
    Ma tanto che gliene frega alle nostre menti pensanti. Tanto, le puoi perdere tutte anche di 50 punti e finora ti hanno sempre tenuto nel 6N…
    Finora appunto. Penso, senza sarcasmo, che farebbe molto bene alla nostra dirigenza farsi qualche lustro nel Rugby Europe Championship, a giocare con Spagna, Russia, Romania.

    • PedemontanaRugby 15 Marzo 2018, 11:27

      Alla dirigenza non so, ai tifosi come te di sicuro.
      Abbiamo passato decenni a chiedere di entrare nel salotto buono, e adesso che ci siamo dentro dovremmo fare carte false per uscirne?
      Magari non realizzi, ma uscire è probabilmente facile mentre rientrare sarebbe impossibile.
      Abbiamo raggiunto una posizione di rilievo nel WR, e la cosa comporta molti onori ed altrettanti oneri.
      Senza i quattrini che derivano dall’essere nei piani alti, vista la velocità di cambiamento del rugby moderno, il rugby italiano finirebbe nell’anonimato alla velocità della luce.
      Oggi i TM con le Tier 1 ti danno fastidio, domani sarebbero solo un miraggio.
      Tanto per rinfrescarti la memoria, le vittorie contro le squadre importanti le abbiamo ottenute nell’era del professionismo. Tornare al dilettantismo significherebbe semplicemente sparire.

      • narodnik 15 Marzo 2018, 11:42

        Abbiamo raggiunto una posizione di rilievo nel WR, e la cosa comporta molti onori ed altrettanti oneri.beato te che ci credi..

      • Jager 15 Marzo 2018, 13:04

        Il problema è che potrebbero metterci alla porta .

      • Frankie80 15 Marzo 2018, 23:56

        Mi sembra evidente che non capisci il sarcasmo, vedo di spiegartela in maniera diretta, perché hai capito tutto il contrario.
        E’ essenziale, proprio per mantenere il posto di rilievo di cui parli, VINCERE contro la Georgia, e vincere bene. Ti devo spiegare perché, o sei già al corrente della storia Georgia – 6N – Italia? Penso di sì.
        Un doppio volo intercontinentale nel giro di una settimana, e l’adattarsi prima al fuso americano e poi di nuovo a quello italiano, ci taglia le gambe. Arriviamo alla partita con la Georgia già spompati.
        E per cosa? Per andare a prendere 50 punti con l’Irlanda negli USA? Perché almeno sulla carta siamo una Tier 1? Continuiamo a fare gli splendidi, sì, sì. Se prendiamo una risuolata dai Georgiani, altro che piani alti del WR. E’ casomai la volta che ci cacciano davvero dal 6N.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale