Sei Nazioni 2018: una magia di Sexton stende la Francia, l’Irlanda vince 13-15

Un drop dell’apertura da oltre 40 metri decide un match sempre equilibrato. Non basta la grande meta di Thomas

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Camoto 3 Febbraio 2018, 19:49

    Sto ancora bestemmiando.
    Bellissimo multifase e gran campione Sexton.
    Che rosicata

  2. Niven 3 Febbraio 2018, 19:51

    Congratulazioni lo stesso Monsieur Brunel !
    Sexton campionissimo ma tutte la squadra con tutte quelle fasi coraggiose oltre l’ottantesimo minuto.
    Un bagno di umiltà all’arbitro Owens che oggi ne ha sbagliate tante (mischie e concussion su tutte ! )

    • massimiliano 4 Febbraio 2018, 13:56

      guarda che la concussion al ginocchio è una sperimentazione cominciata in Italia…e poi dicono che nel rugby non inventiamo nulla! 🙂 Scherzi a parte trovo il tuo intervento condivisibile in toto. Grandi complimenti a tutti i protagonisti di questa partita straordinaria, epica, che una volta di più dimostra cosa sia la meraviglia di questo gioco, alla faccia dei cambi di regolamento, degli ammiccamenti al league e di quant’altro.

  3. mauro 3 Febbraio 2018, 19:52

    Buone notizie da Parigi e Cardiff: i commentatori più competenti del blog non ne hanno azzeccata una.
    Galles e Francia sugli scudi, Irlanda a tre cilindri ma con il solito cinismo e sporcizia nel gioco, Scozia inesistente a parte la fiammata di Gray in partenza.
    Che dire? Magari COS non è quel caprone descritto dagli stessi e magari ce la possiamo giocare con la Scozia odierna e tralasciare le due partite alla nostra portata con il Galles e la Francia. Vero?

    • Appassionato_ma_ignorante 3 Febbraio 2018, 19:55

      È vero, gli allenatori da tastiera si sprecano e non è un bel leggere. Io sono proprio curioso di vedere l’Italia di domani. Comunque il torneo è ancora lungo e ogni partita è una storia a parte. Magari il prossimo giro vedremo un’Irlanda o una Scozia o una Francia o un Galles diverso. Chi lo sa?

  4. tony 3 Febbraio 2018, 19:52

    Come andare a vedere un Hitchcoch….

  5. Bariddu 3 Febbraio 2018, 19:52

    Sbagli un calcio e perdi, ne centri uno e vinci. Anche questo è Rugby.
    Onore alla Francia di Brunel che, partita col peggiore dei pronostici, tiene la partita fino alla fine.
    Ma nonna Elena siamo sicuri non sia il polpo travestito?

  6. Appassionato_ma_ignorante 3 Febbraio 2018, 19:52

    Francia beffata allo scadere da un drop come il Reggio!!! 😀 Dev’essere la giornata dei drop allo scadere.

  7. marcoberna 3 Febbraio 2018, 19:52

    La sceneggiata dei francesi per far rientrare il 9 è grottesca. Il dio del rugby, che oggi aveva trovato chiuso a Cardiff, si è mostrato a Parigi

    • mauro 3 Febbraio 2018, 20:07

      la chiamata della concussion è di Owens nel momento che ha interrotto il gioco. Il francese è uscito zoppicando non tenendosi la testa: dov’è la sceneggiata?

      • marcoberna 3 Febbraio 2018, 20:13

        La chiamata di Owens è sbagliata ma ci sta. I francesi hanno sfruttato l’occasione in modo, secondo me, molto antisportivo

  8. cassinet 3 Febbraio 2018, 19:54

    Sexton gela lo stade de France e Munari, telecronaca vomitevole del nostro. Partita difficile ds arbitrare perfino per l’arbitro migliore al mondo, tanti errori da parte sua ma sempre grande personalità nel tenere l’incontro. Irlanda che all’ottantesimo minuto stava uscendo sconfitta e ridimensionata come l’anno scorso per la vittoria finale e poi a tempo scaduto una marea di fasi una dietro l’altra e il magico drop per dire che quest’anno ci sono anche loro a giocarsela

    • mauro 3 Febbraio 2018, 20:01

      Anche tu iscritto nel club delle allegre comari del Mincio?

    • mamo 3 Febbraio 2018, 20:06

      Vomitevole ? Ci sono dei sinonimi altrettanto forti ma di certo non così nauseabondi.
      Mah.

    • DropMan 3 Febbraio 2018, 20:09

      Ognuno è libero di simpatizzare (neanche tifare) il cazzo che vuole.

    • Raugmar 3 Febbraio 2018, 21:16

      Può stare simpatico o meno, ma rispettare il lavoro altrui non mi sembra una cattiva idea… se uno sconosciuto un giorno scrivesse che hai fatto un lavoro vomitevole saresti contento?

    • giomarch 3 Febbraio 2018, 21:39

      Sei un consumatore, e in quanto tale hai diritto di critica..
      Ti ricordo che hai numerose opzioni, rivolgerti alla produzione per far valere le tue ragioni, abbassare l’audio, cambiare canale, guardarla su france 2 o altre emittenti estere, vedi tu..
      Il tuo è comunque un commento ed in quanto tale opinabile, la mia opinione è che DMAX sta riuscendo dove altre emittenti hanno fallito e che Munari e Raimondi stiano facendo un ottimo lavoro.. Trovo il tuo un commento da cassonet..

    • cassinet 3 Febbraio 2018, 23:51

      mi scuso per il termine, non l’ho pesato molto e ho sbagliato, lo cambierei volentieri se potessi.
      Non volevo offendere la persona che rispetto, ma non sempre mi piace il suo modo di far la telecronaca. Questa volta mi ha un pò irritato ( naturalmente a me, ad altri sicuramente no ) il suo tifare esageratamente per una delle due squadre, perfino Raimondi ha tentato di contenerlo più di una volta ma senza riuscirci.

      • Obelix-it 4 Febbraio 2018, 12:59

        Non ti scusare: hia perfettamente ragione, quando VM pontifica per la Francia e’ letteralment vomitevole, ma si sa, siamo un un paese in cui ciriticare le’divinita’ e’ considerato lesd amaesta’, e in cui non si si aspetta manco per il kasier che un telecronista debba mantenere n minimo di (almeno finta) imparizalita’- Le risposte dei ‘soloni’ del foro non si discostano di nulla da questa linea.

        Per la cronaca. prevendendo gia’ l’orrodia TC di VM (che quando vede la Francia sclera…) per grazia di dio ho scoperto che posso vedere le telecronache sulla BBC via internet, dove i cronisti sono decisamente migliori sotto tuti i punti di vista.
        Non so se consuigliartelo, comunque: una volta provato, le telecoronache 8ed anche il pre-e post partita di Dmax..) ti sembreranno ancora peggio…

  9. Mr Ian 3 Febbraio 2018, 19:56

    Grande partita, mi aspettavo la vittoria irlandese, ma allo stesso tempo ero sicuro che la Francia avrebbe venduto cara la pelle….è palese che ancora i meccanismi sono da assimilare, ed una vera e propria struttura di gioco sembrano non averla, ma hanno tanto cuore e voglia di rifarsi…per la prossima partita maggiore cura sulla disciplina, la partita è stata persa peri troppi falli facili concessi.

  10. Amedeos 3 Febbraio 2018, 19:57

    Una rondine non fa primavera….ma dicevate di brunel????

    • xnebiax 3 Febbraio 2018, 20:05

      Di Brunel si diceva che in Italia ad un certo punto lui ha smesso di avere fiducia nei ragazzi e loro hanno smesso di avere fiducia in lui. Poi ha anche smesso di fregarsene ed è semplicemente rimasto fino a fine contratto.

      • Amedeos 3 Febbraio 2018, 20:17

        Questo era evidente…ma molti hanno parecchio esagerato…ma pur non rimanendo un simpaticone (neanche ed jones lo è) a me è sempre sembrato uno competente.

    • Amedeos 3 Febbraio 2018, 20:22

      Comunque è stato parecchio bello vederli perdere in quel modo…sia chiaro.

    • Giambo 3 Febbraio 2018, 20:43

      Brunel non si è comportato bene con noi. Si è sempre limitato a fare il compitino, rispondendo in malo modo nelle conferenze se qualcuno osava chiedergli qualcosa che andasse oltre la marmellata diplomatica che sciorinava ogni volta. Dalle interviste dei senatori, tutti hanno fatto capire che il rapporto con Brunel era ormai profondamente deteriorato. Puoi essere l’allenatore migliore del mondo, ma se non ti comporti da professionista, lavandoti le mani davanti ad ogni problema, allora io mi sento in dovere di criticarti pesantemente.

      • massimiliano 4 Febbraio 2018, 14:02

        vale la pena di chiedersi perché uno così, che non mi sembra un carattere arrendevole, si sia comportato in quel modo. Magari non sappiamo tutto

  11. xnebiax 3 Febbraio 2018, 20:00

    Irlanda che parte dai suoi 22, recupera la palla, fa 20 fasi, cross kick, altre 20 fasi, drop dai 40 è una cosa mostruosa. Impressionante.

    • Zamax 3 Febbraio 2018, 20:11

      Infatti è stata una cosa notevolissima, anche dal punto di vista della tenuta mentale, se si pensa cosa gli irlandesi si stavano giocando. Resterà impressa a lungo nella mente di chi l’ha vista. I due drop sono la ciliegina sulla torta, anche il primo con la magnifica presa e progressione del vecchietto Earls, che è in uno stato di forma fenomenale.

      • Zamax 3 Febbraio 2018, 20:12

        Il drop e il cross kick, naturalmente, non i due drop…

  12. albe 3 Febbraio 2018, 20:02

    Brave a tutte e due!
    Però sui BD gli irlandesi non ne lasciavano una… bah, NO per me non buono oggi!
    Ah altra cosa: sembra che adesso i dummy runners possano addirittura andare addosso all avversario… bah… la cosa brutta del rugby è la differenza fra le regole scritte e gli usi, che le nazioni principali fanno evolvere a loro piacere (ed interesse) facendolo passare come evoluzione del gioco

  13. mauro 3 Febbraio 2018, 20:04

    Adesso anche i cugini d’oltralpe sanno che gusto ha perdere una partita per un drop allo scadere.
    A noi O’Gara a loro Johnny Cash, con la differenza che loro hanno covato la serpe in seno…

  14. Caspas 3 Febbraio 2018, 20:05

    Ma per infortunio non si può sempre rientrare?
    Chiedo delucidazioni perché non mi ricordo bene il regolamento.

    • Il Bonzo Tama 3 Febbraio 2018, 20:33

      no, a meno che non si tratti di concussion, sangue o di una prima linea
      almeno così ricordo

    • Jager 3 Febbraio 2018, 20:35

      Se è concussione si altrimenti no credo . MM francese visibilmente infortunato alla gamba , secondo me Marchenaud non poteva rientrare .

  15. Zamax 3 Febbraio 2018, 20:06

    L’azione più bella – dal punto di vista tecnico e della tenuta mentale più che da quello estetico – della partita sigilla la vittoria meritata dell’Irlanda, che ha fatto il match per 80 minuti, anche se non ha affatto brillato. Francia solida, relativamente parlando, e in ripresa, ma francamente una vittoria dei transalpini li avrebbe premiati oltre misura.

  16. Jager 3 Febbraio 2018, 20:09

    Irlanda che fatica troppo e rischia di perdere con la Francia . San Sexton e le 40 fasi la salvano . Non credo che la Francia sia tornata ! Irlanda che ha sbagliato la partita .

    • onit52 3 Febbraio 2018, 20:40

      Sexton ha una vera dimestichezza con ste cose, noi trevigiani dovremmo ricordarci una sconfitta al 79,30 in pro12 sompre da lui.
      Ma secondo me la notizia è che i cugini sono tornati, con un allenato da noi scaricato ….che in un mese ringalluzzisce i galletti.
      Comunque un po di calma, ma oggi non ho dubbi viva la Francia e Brunel, poi si vedrà …il tempo come si dice è galantuomo…

      • Giambo 3 Febbraio 2018, 20:45

        Brunel scaricato? Direi che è stato lui a scaricarci, con un paio di anni di anticipo, ma a fine mese il bonifico l’ha sempre ritirato Monseur…

  17. DropMan 3 Febbraio 2018, 20:12

    Cose semplici per la Francia ed ha funzionato alla grande! Bella difesa e bello spirito di sacrificio. Irlanda che probabilmente ha compiuto il passo in avanti mentalmente facendo quelle quasi 40 fasi a tempo scaduto. Sexton uno dei migliori 10 della storia con quel cross kick prima e quello splendido drop dopo.

  18. Anto2 3 Febbraio 2018, 20:16

    come godo … grandissima ultima azione Irlandese, 40 fasi, pazzesco. certo anche la francia a tenere 40 fasi in quel modo … poi la magata di Sexton. Vendicato il furto del mondiale da parte dei galletti

  19. ermy 3 Febbraio 2018, 20:18

    Bella partita, Francia interessante, Irlanda pazzesca x solidità mentale.
    Una considerazione a latere sulla giornata di oggi, non ho visto molte “terze adattate” in campo nelle 4 squadre, tutta gente dai 198×115 kg in sù… La maggior parte sopra i 200×120… mah… forse Schmidt, Gatland e Brunel non sono abbastanza avanti o non pensano “out of the box” come i nostri… 😉

    • Amedeos 3 Febbraio 2018, 20:48

      Ma scherzi? Anche in nuova zelanda stanno applicando questa teoria….sei tu che non hai visto bene 🙂 …erano tutte terze adattate….jones gray..tutte terze…infatti gray non si puo’ dire fosse lento! (Si scherza eh!!)

  20. mic.vit 3 Febbraio 2018, 20:31

    e niente…ad un certo punto mi sono trovato in piedi sul divano ad applaudire…intorno familiari che hanno pensato, questo è matto!!!
    bellissima partita…al di là di qualche errore arbitrale, irlandesi che l’hanno giocata talmente tanto da ragionieri che la stavano perdendo se non avessero tirato fuori il coniglio dal cilindro…
    bellissima difesa avanzante francese, alla baffo old style…mi spiace che alla fine l’abbiano persa…perchè baffo continua ad essermi simpatico…nonostante tutto!!! 🙂

  21. mistral 3 Febbraio 2018, 20:51

    un lampo di Bellau per Thomas, un errore dello stesso Belleau dalla piazzola per i tre punti… dall’altra un Sexton freddo come il miglior Wilko (o il Gellau della semifinale top14 deòlla scorsa stagione)… partita giocata sul filo del rasoio, la Francia ha tenuto il campo per tutti gli 80 minuti ed ha ceduto solo dopo l’80°… non ho capito bene la magouille della sostituzione di Dupont, ma Oweuns è il migliore al mondo, per cui non può sbagliare neanche volendo… ma alla fine il risultato non è bugiardo, un punto di bonus che può essere comunque importante per i francesi nella corsa al secondo posto del podio, e (dando per scontato che probabilmente con gli inglesi non ci sarà storia per nessuno) quattro punti meritati ma sofferti forse più del previsto per i verdi…

  22. balin 3 Febbraio 2018, 21:15

    Mi spiace per Brunel, dopo due anni di nuovo la prima partita del 6N a Parigi, di nuovo la sua squadra che se la gioca come si deve, di nuovo un drop che ti rovina (quasi) tutto, l’altra volta quello fallito da Parisse stasera il gran colpo dì Sexton 😉 resta una Francia che crescerà.

  23. giomarch 3 Febbraio 2018, 21:51

    Interessante apporto dei piloni di riserva francesi, per mobilità e apporto in chiusa, le terze linee dopo l’adattamento in seconda si ripropongono con successo anche in prima..
    È proprio finita l’era del bussolotto..

    • ermy 3 Febbraio 2018, 22:00

      Magari dietro al culo avevano due “terze adattate” da 250 kg in due… ?

  24. carpediem 3 Febbraio 2018, 22:25

    ma quanto siete incazzati stasera!!!!
    comunque, ho provato solo invidia oggi – sia da cardiff che dalla ville lumiere, e sapete cosa : LA DIFESA.
    quanto mi piacciono le salite incazzose e i placcaggi in avanzamento dove un normodotato ti ribalta un frigorifero industriale.

  25. carlo s 3 Febbraio 2018, 22:47

    Bella partita…. finita nel modo giusto, per quello che si è visto in campo.
    Mi aspettavo di più dall’Irlanda.

    • giomarch 4 Febbraio 2018, 04:24

      Avevo superbruato il Galles e la Francia di 3punti senza quella O’garata di Sexton e le n.fasi ci andavo vicinissimo..
      Speriamo che contro di noi tutti prendano l’impegno sottogamba..

  26. gian 4 Febbraio 2018, 00:43

    ma brunel non capisce un cxxxo!
    scusate, ma mi è proprio scappata!

  27. ivo romano 4 Febbraio 2018, 08:08

    Partita combattuta non bella, Irlanda piu’ strutturata Francia combattiva, sicuramente condizionata dalla pioggia.Penso,che alla fine del torneo, l’Irlanda starà nella parte alta la Francia sarà tutta da scoprire.

  28. mistral 4 Febbraio 2018, 08:19

    al di la del risultato, fondamentalmente corretto e premiante la squadra che ha costretto l’altra a difendersi per la maggior parte del tempo, rimane un fatto: l’unica meta la mette giù la Francia, e Sexton porta a casa i punti dalla piazzola derivanti dalla eccessiva indisciplina francese… morale, se togli Sexton dall’equazione, l’Irlanda non pare quel fulmine di guerra che molti dicono essere… e Sexton (da come lo hanno già messo nel mirino i francesi, e fortunatamente per lui non c’era Bastareaud in campo) sarà sicuramente l’obiettivo principale delle difese…

    • mic.vit 4 Febbraio 2018, 11:11

      penso che l’Irlanda ha proprio deciso di giocare così e i francesi sono stati per larga parte del match facilitatori visti tutti i calci che hanno concesso e guastatori nell’occasione della meta…

      • LiukMarc 4 Febbraio 2018, 13:40

        Avranno anche deciso (gli irlandesi) di giocare cosi, e i francesi avranno aiutato con falli stupidi, ma diciamo che a Schmidt gli ha cantato bene, perchè fare autoscontri con gente più grossa di te, galvanizzata che gioca in casa, e che in 2 settimane con il nuovo CT la prima cosa che ha messo a posto è l’organizzazione difensiva, non è proprio il massimo. Considerando che i giocatori per cambiare tattica li aveva, ma niente. Comunque Irlanda che si dimostra di altra solidità, 40 fasi e drop, vabbè, applausi

        • mic.vit 4 Febbraio 2018, 14:00

          si…effettivamente non si aspettava una Francia così solida…anche se Brunel ha fondato i suoi successi sulla conquista avanzante…Schmidt qualcosa l’ha cambiata nel corso del match…il piano a prevedeva esplorare gli estremi con calci alti e tentativi di sfondamento attorno ai raggruppamenti…il piano b è stato tentativi di sfondamento attorno ai raggruppamenti 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

Il calendario dei Test Match 2024 del Sudafrica

Gli Springboks saranno di scena ben 13 volte

24 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match
item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship