Sei Nazioni 2018: Italia, la lista dei 31 convocati

Oltre all’infortunato Sarto, lo staff tecnico taglia Fuser, Polledri e Tebaldi. Confermato Marco Riccioni

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Amedeos 25 Gennaio 2018, 14:11

    ok…inizio a prepararmi al peggio!

  2. narodnik 25 Gennaio 2018, 14:16

    cosa se ne fa di tre aperture???????

    • Amedeos 25 Gennaio 2018, 14:19

      caro @narodnik, meglio che non mi esprima in merito.

    • matteol 25 Gennaio 2018, 16:49

      Mah con un Allan di cristallo, meglio siano in 3 che poi non si debba andarli a recuperare all’ultimo..penso sia stato questo il pensiero del buon Conor

      • fabiogenova 25 Gennaio 2018, 20:50

        Lo penso anch’io. Tra l’altro Allan può giocare anche come primo centro, benchè non avesse impressionato

  3. LiukMarc 25 Gennaio 2018, 14:17

    Polledri io l’avrei addirittura pensato di metterlo nei 23 (rimandarlo sembra quasi fare un favore a Gloucester) ma io non sono il ct.
    Bene per Riccioni alla fine era solo questione di tempo. Speriamo fuser recuperi, ma ste concussion son brutte bestie

    • LiukMarc 25 Gennaio 2018, 15:04

      *io avrei addiritura pensato (alla faccia dell’italiano corretto)

  4. gian 25 Gennaio 2018, 14:18

    mi spiace non veder polledri, ma ci stà non essendo “italico” e con un reparto di alto livello, traorè era prevedibile, bene riccioni, una buona e giovane prima linea, maluccio a 9, ma questo c’è…
    adesso da vedere quale sarà la squadra che andrà in campo ed il gameplan.
    appurato che non si giocherà ne da zebre achinefadipiù, ne da benetton primononprenderle, sono curioso di capire che mix di giocatori ha intenzione di schierare per fare un gioco alternato ed equilibrato tra le due (dato che i 3/4 zebrati troppo spesso giocano a ciapanò e i mischiarole biancoverdi sono molto meno dinamici dei colleghi)

    • LiukMarc 25 Gennaio 2018, 15:01

      Io proprio perchè non “italico” (immagino nel senso che gioca all’estero) me lo sarei tenuto, per tenerlo ancora più sott’occhio. Poi anche senza Polledri il reparto è estremamente concorrenziale, e comunque un paio tra i vari Giammarioli, Licata, Negri e Mbdandà staranno fuori dai 23. Comunque c’è sempre tempo nelle altre 5 per vederlo

      • gian 25 Gennaio 2018, 15:09

        sì, era quello il senso di italico, in terza, per fortuna, chiunque rimanesse fuori lasciava un po’ di amaro in bocca, al momento, credo, che i più sacrificabili, seppur di poco, fossero lui e negri, magari ci sarà una staffetta con licata e giammarioli (i più giovani) gli altri 3, adesso come adesso, li vedo intoccabili

      • Machete 25 Gennaio 2018, 15:12

        Polledri lo vedremo nei TM estivi

  5. eridano 25 Gennaio 2018, 14:23

    Tranquillo Ugo, un posticino per te lo troviamo sempre

    • narodnik 25 Gennaio 2018, 14:26

      non mi pare tebaldi stia facendo sfracelli,dietro per ora’ c’e’ il vuoto cosmico..

      • Amedeos 25 Gennaio 2018, 14:29

        Si ma ritornando al tuo post….meglio 3 mm che 3 ma, e comunque avrei levato un’apertura e tenuto polledri

        • narodnik 25 Gennaio 2018, 14:36

          per due partite bastavano due ma e due mm,credo polledri volevamo vederlo un po’ tutti,cmq quest anno si parte con pochi indisponibili,non ci saranno scelte obbligate per oshea puo’ permettersi di fare turn over ampio se i giocatori deludono,con tanti giovani vediamo se rischiera’ davvero..

          • Amedeos 25 Gennaio 2018, 14:41

            la speranza è l’ultima a morire…ma inizio ad aspettarmi di tutto….compresa la mediana gori/allan al debutto, ed in terza mbandà steyn parisse.

          • LiukMarc 25 Gennaio 2018, 15:05

            Be facile sia la terza linea titolare…

          • narodnik 25 Gennaio 2018, 15:16

            la mediana eì violi canna(che sta giocando da fuoriclasse),dovesse far giocare gori allan allora abbiamo un problema grosso con l allenatore….ehhh per le terze linee vediamo se vuole davvero provare qualcosa di nuovo,in 5 partite cmq lo spazio per licata e giammarioli lo deve trovare.

    • Dusty 25 Gennaio 2018, 14:29

      Ti ricordo che Gori e Tebaldi pari sono per COS mentre Violi sta un po’ sopra. Lo aveva detto a novembre e adesso lo ha ribadito non essendo intervenuti fatti che potessero fargli cambiare idea.

  6. Amedeos 25 Gennaio 2018, 14:26

    Non solo a lui!

  7. Danthegun 25 Gennaio 2018, 14:29

    Come sempre COS e lo staff avranno avuto le loro buone motivazioni.
    Che una seconda e una terza dovessero saltare era evidente e vista comunque la competizione un nome valeva l’altro. Ci si sarebbe potuti lamentare anche se fossero stati altri ad essere esclusi.
    Avrei invece tenuto Traorè perchè sono convinto che convenga avere 3 prime linee complete a disposizione visto anche la penuria di piloni al momento (speriamo che qualcuno rientri).
    Avrei lasciato rientrare anche una apertura (con reperibilità) e un 3/4. Su quest’ultimo capisco però che viste le assenze di Campagnaro, Esposito e Sarto lo staff dovrà sperimentare di più e valutare di volta in volta la linea migliore da mettere in campo. Come scritto da altri a questo punto la soluzione più logica potrebbe essere giocare con la linea delle Zebre con l’unica incognita Hayward a estremo al posto di Minozzi.

  8. steo 25 Gennaio 2018, 14:55

    Buonmgiorno a tutti! Capisco le assenze per infortuni… capisco non convocare chi non è ancora al 100%… ma c’è qualcuno che mi possa spiegare, visto la mia ignoranza, perchè Tebaldi, che sta giocando meglio e con più frequenza di Gori, viene lasciato a casa, mentre Ugo, che ha meno minutaggio e che, a livello di gioco, è anche dopo Bronzini, viene convocato? Io non riesco a capire , come assoluto malpensante, inizio a credere che sia spinto dai senatori, o dalla Federazione! Magari, anzi certamente, sbaglio, ma non trovo altre possibili motivazioni! Per cui… chiedo a chi è più edotto di me di spiegarmi la scelta!! Buon rugby a tutti!!

    • Dusty 25 Gennaio 2018, 15:01

      Gori e Tebaldi pari sono per COS mentre Violi sta un po’ sopra

    • try 25 Gennaio 2018, 15:03

      ti rigiro la frittata. Non è forse che tu ne capisci poco, dato che tutti, ripeto tutti i vari selezionatori convocano Gori?
      Nelle ultime apparizioni Gori si è dimostrato più in forma di Tebaldi e non vedo nessun scandalo nel convocarlo. Alla fine i due si equivalgono con i propri pregi e difetti.
      Piuttosto mi chiedo, chi gioca a dx a Treviso dato che ci sono 3 dx in nazionale?

      • steo 25 Gennaio 2018, 15:17

        Allora mi chiedo, caro Try…. quanta incompetenza hanno gli allenatori di club, che metteno Tebaldi SEMPRE davanti a Gori? E permettimi… se tu vedi, attualmente, Ugo più in forma di Tito, allora hai ragione… ne capisco veramente molto poco!! Ma sai… credo si sia in tanti acapire, come affermi tu, veramente molto poco!! Beata la mia ignoranza e ancor più beato il tuo acume!!

      • Amedeos 25 Gennaio 2018, 15:32

        try io pure ne capisco pochissimo, anzi sono un negletto, ma mi pare che col Bath gori si sia preso pure un giallo….se sta in forma e gioca meglio di tebaldi…sono contento per la nazionale

      • try 25 Gennaio 2018, 15:40

        non volevo offendervi, scusate. Ma una domanda se Gori sia sempre in nazionale un motivo ci sarà pure, non può essere sempre raccomandato.
        E ripeto nelle ultime due partite contro Cheetahs e Bath, Gori ha giocato bene, meglio di Tebaldi (contro i cheetahs) e nettamente meglio di Bronzini (che va scusato perche ruggine).
        Ma ripeto il concetto principe, Gori e Tabaldi si equivalgono, e sono nelle gerarchie di Cos dopo Violi.

        • Amedeos 25 Gennaio 2018, 15:46

          @ try ci mancherebbe che mi offenda, ho ironizzato da solo, solo che sulla tua prima affermazione…io la mano sul fuoco non ce la mettrei. Poi è anche verosimile che tebaldi non stia bene o altro per carità, però non è l’unica scelta dubbia….consentimelo.

        • try 25 Gennaio 2018, 15:47

          e tanto per dare numeri sommando coppa e capionato:
          Gori: 13 partite 6 da titolare 638 minuti
          Tebaldi: 13 partite 9 da titolare 562 minuti
          Bronzini: 6 partite 5 da titolare 290 minuti
          Quindi Tebaldi non è SEMPRE stato davanti a Gori.

  9. Lazzaro 25 Gennaio 2018, 14:59

    Scusate, posso dire una cosa senza che nessuno salga sugli scudi ? Il sistema Accademie doveva portare i ragazzi dal ’96 al ’98 ad un livello superiore. Poi restringendo ci siamo fermati ai ’96 e ’97, ovvero coloro i quali sono riusciti a completare un percorso ( badate bene, un percorso che prevedeva comunque l’allargamento del campionato di Eccellenza ).
    Ora, a parte Licata e Riccioni non vedo molto nel primo 6N che ha avuto il percorso prodromico. Ovvero, un talentuoso Licata e un altrettanto talentuoso Minozzi che ci sarebbero arrivati comunque. Arrivo alla domanda: i ragazzi che non sono qui sono riusciti ad elevare il livello dell’Eccellenza in modo tale da allargare la base ed avere un “rifornimento” ( che parola brutta ) per l’alto livello ? A mio parere si, perchè oggi gli “esclusi” sono molto più ( oddio, molto, qualcosina ) dei convocati. Mentre solo tre, due, un anno fa si diceva che dietro c’era il vuoto… Chi è con me ?

    • gian 25 Gennaio 2018, 15:17

      sono stupido, lo so, ma non riesco a capire la domanda, vuoi sapere se siamo d’accordo che ne sono arrivati pochi perchè particolarmente talentuosi/fortunati (ad aver avuto l’occasione di mettersi in mostra a livello pro), o che se ne sono formati tanti che sono in rampa di lancio (eccellenza/6N U20) che copriranno i buchi che man mano si creeranno?

      • Lazzaro 25 Gennaio 2018, 15:46

        Mi spiego. Ne sono stati formati 300, qui ne vedo due. Gli altri hano alzato il livello di Eccellenza e serie A ? La base è finalmente larga e solida ?

        • gian 25 Gennaio 2018, 16:03

          oh, un misto delle due, quindi 😉
          per me il discorso è estremamente complesso.
          mi spiego, le accademie formano giocatori pro fin da tenera età e sicuramente hanno creato giocatori più pronti ad affrontare il livello, ma il nostro sistema, accademie a circuito chiuso non legate ai pro, club lasciati nel limbo, poche squadre pro, mancanza di doppio tesseramento, comporta che pochi ragazzi possano sfondare in fretta, e quindi ecco soli 4/5 ragazzi che si affacciano agli alti livelli, ed in questo abbiamo, se non fallito, almeno raccolto meno di quanto seminato; se allarghiamo la visione, invece, possiamo trovare tanti ragazzini, anche in ruoli delicati, che stanno giocando e facendo esperienza con i “grandi” senza sfigurare e, sia prodotti accademici che gioiellini dei club, seppur in numero minore perchè meno professionali, ma magari, più talentuosi, che possono provare a fare il salto tra i pro, ce ne sono molti più di qualche anno fa.
          se sistemassimo il sistema, le basi per fare bene parrebbero esserci, se continuiamo per questa strada continueremo a dover sperare nelle nidiate eccezionali ogni 10 anni

          • Lazzaro 25 Gennaio 2018, 16:16

            Ecco, il mio pensiero appunto. Quindi 6N a parte, e Continental Shield, vorrei poter dire che la nostra Eccellenza è ancora in ritardo rispetto ai gironi di punta delle nazioni di prima fascia. Ciò detto, se non ci si arriva in fretta stavolta non colpa delle FIR o di chissà quale congiuntura astrale, ma unicamente per il poco appeal di questo sport in linea generale, con meno praticanti rispetto alla pallatonda ma ormai anche al basket. oppure no ? Qui la domanda non c’è, ma quando mio fratello fece le selezioni regionali ( adesso gioca in C2 ) molto entusiaso ai bassi livelli, e tantissimi ragazzi. Oggi lo sento e lo vedo meno, e non vorrei mai che poi il risultato fosse quello: meno selezionati perchè ci sono meno selezionabili. Comunque Grande Ruzza e subito dietro Krumov. Nessuno del giro mi sa dire come siamo messi a permit ?

          • gian 25 Gennaio 2018, 17:02

            dipende cosa intendi per eccellenza, se inteso come domestico di riferimento e palestra per i pro siamo indietro anni luce, perchè le nostre eccellenti sono delle entità distinte dalle celtiche ed ogniuno pensa ad i suoi interessi, visto che al mio petrarca, piuttosto che a rovigo, la sorte di treviso è assolutamente indifferente, altrettanto vale per treviso al contrario, mentre alle scozzesi o irlandesi domestiche, la sorte della franchigia interessa e come, a livello competitivo credo, invece, ma ne sanno di più altri utenti, che siamo forse superiori.
            per questo dico che di sbagliato c’è il sistema e non tanto il percorso formativo

  10. carlo s 25 Gennaio 2018, 15:32

    mandare a casa Polledri e tenersi Allan è una cagata pazzesca…..

    • Amedeos 25 Gennaio 2018, 15:33

      confermo e condivido

      • try 25 Gennaio 2018, 15:50

        su lasciare a casa Polledri sono concorde anche io, anche se avevo previsto un taglio nella mediana, che ipotizzavo in Allan.

    • umberto 25 Gennaio 2018, 20:11

      Perché? Vorresti schierare Polledri ad apertura?

      • carlo s 25 Gennaio 2018, 21:41

        altra cagata pazzesca….

      • try 25 Gennaio 2018, 23:14

        no no. Ho scritto male. Sorry
        Polledri pensavo lo tenesse.
        Mentre ero sicuro di un taglio in mediana, ma pensavo fosse una apertura e non un mediano.

  11. gian 25 Gennaio 2018, 15:50

    a mi personalissimo giudizio l’unico punto di domanda è su gori/tebaldi, ma nessuno dei due è stringer dei tempi d’oro, sugli altri mi pare stiate discutendo più per simpatie che per altro, per le partite all’ultima settimana ne terrà 27 e ne rilascerà 4, molto probabilmente, il che significa 1 tallonatore, una seconda/terza, 1 ma (mci può giocare anche estremo, quindi, credo, se la giochino canna ed allan, per cui non c’è partita, ma se uno dei due scelti si ferma l’escluso ha in testa i meccanismi, forse sfugge questo quando si fanno i commenti) ed 1 3/4 e qui a capire chi sono problemi; visto che carter e mcmucca non giocano non l’italia e sono stati tagliati, molti commenti paiono abbastanza filosofici e poco pratici, cosa che COS è

  12. kinky 25 Gennaio 2018, 15:57

    Scelte ampiamente condivisibili….si anche quella di lasciare a casa Polledri, l’importante è che fosse nel primo gruppo di convocati e che si allenasse sotto gli occhi dello staff per una settimana intera. Adesso da questi ci sarà l’ulteriore scremata di altri 6 perché per la partita con l’Inghilterra bene porta 23 più due di riserva.
    I 25 che chiamerei io sarebbero questi:
    Hayward, Minozzi, Boni, Castello, Bellini, Canna, Violi, Parisse, Negri, Licata, Ruzza, Biagi, Ferrari, Ghiraldini, Lovotti. In panchina Quaglio, Fabiani, Pasquali, Budd, Giammarioli, Gori, McInley, Bisegni. Riserve Mbanda e Benvenuti Tagliati Bigi, Riccioni (ma solo perché ha giocato poco o nulla), Zanni, Steyn, Allan, Padovani
    Ma qualcosa mi dice che a Bigi, Steyn e Mbanda non ci rinuncia.

    • gian 25 Gennaio 2018, 16:10

      dici che ne rilascia addirittura 6?!
      allora mi correggo 1 tall, 1 seconda, 1 terza, 1 ma e 2 3/4

      • kinky 25 Gennaio 2018, 16:14

        solitamente per la partita se ne chiamano 23 + 2

        • gian 25 Gennaio 2018, 16:18

          d’accordo, ma pensavo che un paio se li tenesse comunque senza rilasciarli

      • gian 25 Gennaio 2018, 16:15

        per me taglia fabiani, biagi/budd, negri, allan, benvenuti/boni, minozzi/padovani
        i dubbi dati su come vuole giocare, se tattico e pesante o vuole provare a correre ed attaccare

    • LiukMarc 25 Gennaio 2018, 17:19

      Pensa te che io Bigi lo vedrei titolare. Ma ero anche quello che vedeva Polledri nei 23 e Sgarbi di nuovo in nazionale, quindi ci azzecco poco.

  13. Hullalla 25 Gennaio 2018, 16:28

    Problemino non da poco per Treviso, che si ritrova senza ben tre piloni destri.
    Magari uno dei tre verrá rilasciato all’ultimo (probabilmente Riccioni), peró mi sa che comunque é il caso di vedere qualche permit player (Jody Rossetto, se é in salute?)

    • Hullalla 25 Gennaio 2018, 16:29

      Mi immagino Pavanello che sclera al telefono, sacramentando in dialetto 😉

    • gian 25 Gennaio 2018, 17:07

      perchè rilasciare riccioni? due in campo, due in panca e se a uno la sera prima viene lo scagotto in prima linea chi metti? minozzi?!?!

      • Hullalla 25 Gennaio 2018, 20:07

        Allora serve anche un terzo pilone sinistro.

        • gian 25 Gennaio 2018, 20:27

          piloni ne servono sempre tanti, tanto male che vada, sarà brutto da vedere, ma un pilone puoi metterlo anche ala, prova a mettere un’ala pilone… 🙂

  14. nophantasy 25 Gennaio 2018, 16:50

    Per chi si lamenta del rilascio di Polledri. 2 settimane di allenamento non ti mettono in testa il modulo e il piano di gioco. Polledri deve prima entrare nei meccanismi e poi lo si vedra’ in campo in azzurro, probabilmente a Giugno.

    • LiukMarc 25 Gennaio 2018, 17:23

      Sono d’accordo in linea di principio, ma qui parliamo di un potenziale ben sopra la media (non dico fuoriclasse che li c’è Parisse e fare paragoni prematuri mi sembra un pelo azzardato), che ad adattarsi al piano (secondo me) ci mette poco se vuole (specie partendo dalla panchina)

  15. DropMan 25 Gennaio 2018, 17:28

    Ma perchè Polledri? Ma come si fa?
    Sto ragazzo poteva essere schierato addirittura come titolare contro gli inglesi, visto che ci sarebbe qualche compagno di franchigia ed avversari che già conosce.
    La fiducia non può essere incondizionata verso O’Shea, se fa delle stronzate come questa bisogna dirlo!

    • western-province 25 Gennaio 2018, 18:24

      ma tu quante partite di Polledri hai visto quest’anno? e anche se le avessi viste tutte fa lo stesso perchè o’shea lo ha visto in allenamento e ha valutato che steyn, mbandà, licata o giammarioli sono di livello uguale o superiore.
      non è che se uno gioca (o sta nei 23) all’estero per forza è un fuoriclasse e deve giocare titolare in Italia

  16. mamo 25 Gennaio 2018, 17:50

    Canna, McKinley e Allan (nel mio ordine di preferenza) non son mica così sicuro che siano troppi.
    Lo scorso anno abbiamo versato fiumi di inchiostro, o meglio, ci siamo logorati i polpastrelli sulla doppia apertura (o come dicono i fini, doppio play) e adesso ?

    • fcimini 25 Gennaio 2018, 19:10

      La doppia apertura aveva senso quando non usi uno primo centro di sfondamento. Non tutte le squadre funzionano cosi. Poi, quando c’era Mclean, va bene che lui poteva farlo, ma se tu ci metti Allan a primo centro or pure McKinley, allora sono guai, perché ci vuole puro uno primo centro che deve placare dici volte a partita (10 placcagi a partite sono le statistiche de i due centri), e Allan si rompe dopo il quinto, McKinley dopo il sesto…. Al massimo poi farlo con HAYWARD , ma e meglio lasciare stare.
      E poi questa tattica del doppio play e una tra, per impostare un modo di gioco con giocatori affiatati, qui non ci sono e nessuna delle due franchigie gioca con il doppio play, specialmente quella con tutti i trequarti dentro : Zebre.

      • mamo 25 Gennaio 2018, 19:20

        Ti devo correggere, Benetton l’ha fatto

        • Amedeos 25 Gennaio 2018, 19:57

          Perdendo 34 a 3….ando’ talmente bene che si sono ben guardati dal rifarlo

  17. pesbrindisi 25 Gennaio 2018, 19:27

    Mi spiace dirlo, ma alcuni commenti sono oggettivamente imbarazzanti … Non credo proprio sia stato lasciato fuori chissà quale fenomeno: sono state fatte delle scelte che potranno essere più o meno condivisibili, ma chi sceglie (lo staff) ha dimostrato finora di avere abbastanza esperienza e buon senso. Di sicuro non ha la bacchetta magica per far diventare il nostro movimento vincente nel giro di due anni: ci vogliono tanto lavoro e tanta pazienza.

  18. fcimini 25 Gennaio 2018, 19:38

    Lasciatemi fare un po di tattica e rispondere con mio umile parere a chi crede che per fare una Italia avvincente e spumeggiante si deve prendere i trequarti dalle Zebre e i cicciotti della Benetton.
    Secondo me e tutto falso.
    Perché?
    Perché non funziona cosi. Alle Zebre, il lanci di 80 metri cominciano con i grossi, che pure loro non vanno dritto per dritto ma passano la palla, o da offload, o direttamente al primo a canto, non cercano sempre il contato. E tutta un filosofia e se ci mettette un avanti del Benetton, lui va dritto per dritto e l’azione diventa convenzionale.
    Se tu voi fare il gioco offensivo Zebrato, allora ti ci vogliono pure le terze delle zebre : Gianmarioli, Meyer (che non ci po stare essendo SAF) , Licata e Mbanda che si sta pure lui adattando a questo gioco.
    Se tu ci metti Parisse, va bene se glie lo si spiega prima, perché a delle buone mane e sa adattarsi (anche se delle volte mi da fastidio verdello ancora perché fa lui da doppio play, troppo spesse, troppo presente, tutta deve per forza passare da lui, ma va…).
    Pure un Negri andrà bene, Steyn meno.
    Quindi, se vogliamo divertirci, ecco cosa propongo (Hey connor, leggimi, cosi impari):
    Piloni : tutto Benetton, più Lovotti da rincalzo.
    Talonatore : Fabiani perché a la sregolatezza ché ci vuole.
    Seconde linee : Biaggi, Ruzza
    Terze linee: Licata (6), Gianmarioli(8), Mbanda (7)
    Media : Violi Canna
    Centri : Castello, Boni
    ali : Bellini, Bisegni.
    Fyullback : Minozzi,

    Panchina :
    Piloni : 2 qualunque
    Tallonatori :Bigi
    Seconde linee : Budd o Zanni
    Terze linee : Negri
    Centri : Benvenutti
    Mediano di appertura : McKingley
    Mediani di mishia : nessuno, e preghiamo per violi
    Estremo : Hayward

    • narodnik 25 Gennaio 2018, 19:53

      meyer mi pare dall anno prossimo sara’ convocabile e nonostante l’abbondanza di terze credo sia il migliore in circolazione(escluso il capitano,che tu non metti neanche in panca..),minozzi piace pure a me ma onestamente hayward e’ di un altro livello,molti secondo me lo giudicano per i test di novembre,io piu’ che non portare un mm in panca rinuncerei al secondo ma,pregando per canna e portando in panca padovani che nel caso puo’ fare sia 10 che 15..

      • fcimini 25 Gennaio 2018, 20:11

        Capisco quello ché dici per Parisse, guarda che ho detto che se gli si spiega bene lui capisce e può giocare alla Zebriana; ci marcherebbe.
        Il problema di Parisse,34 anni : un Italia troppa Parisse dipendente, una personalità sul terreno troppo presente. L’italia avrà una squadra quando non avrà più bisogno di uno come lui, o ricoprirà un ruolo più di squadra e meno di star unica della nostra nazionale.
        A Parisse gli voglio bene assai ma pero deve lasciar giocare i mediani e il primo centro, ma dove abbiamo visto un flanker che gioca sempre da secondo play? Solo con l’italia, Parisse a fatto.
        E poi, non lo metto in panchina perché voglio vedere Negri più di lui, perché e tornato da ‘l’infortunio poco fa, una sola partita giocata, forze due, quindi può aspettare che delle partite ce ne sono 5 da giocare, quindi ce tempo per farlo tornare.

    • fcimini 25 Gennaio 2018, 19:57

      E continuo con un altra consireazione :
      Vi ricordate le tre patrite del’italia a novembre?
      Vi rendete conto che anno giocato male, senza idea di gioco? PErtanto i trequarti zebriani c’erano,
      Canna c’era, Violi c’era, allora cose ce che non cera?
      La filosofia di gioco : Canna non a potuto fare quel che voleva perché Parisse gli chiedeva la palla e il gioco si fermava li perché lui si sentiva bloccato, il senatore chiede la palla e non può rifiutargliela.
      E no, questo non va i mediani devono comandare.
      Poi, se si pigliava la palla nei 22, si calciava sempre, col piccolissimo calcio di Hayward o peggio, di McKinley quindi anche cosi non si giocava più.
      Con l’Argentina la palla l’abbiamo avuta e un po di gioco lo abbiamo fatto, ma a tratti. Mentre con le figi abbaiamo fatto tutto in difesa contro una squadra in rodaggio su un terreno piccoli per impedirli di scappare via.
      E contro il Sudafrica? Beh, li piano di gioco di contenimento contro i panzer sudafricani proprio e quello che non si doveva fare. Li ci voleva sregolatezza, ma tanta, perderla per perderla, bastava rompere il loro piano di gioco e farli correre.

    • gian 25 Gennaio 2018, 21:12

      quindi le zebre con un pilone e le riserve del benetton….
      meno male che COS e parisse hanno chiaramente detto che a questo livello a giocare COME le zebre prendi solo gran ceffoni, e tu giochi CON le zebre… andiamo bene (oltre a non aver messo neanche in panca l’unico giocatore, per quanto fastidioso, che gli altri 5 pagherebbero per avere)!

      • fcimini 25 Gennaio 2018, 23:17

        Caspita, ai un po ragione…. Sono un po di parte lo riconosco. Sei voi, mettiamo Budd al posto di Biagi, in prima linea tutta Benetton eccetto Fabiani che mi piace troppo, in terza vedrei Negri al posto di Mbanda, per farti piacere, avrei visto pure un Pollerdi. Quanto ai i rincalzi, direi che la Benetton e zeppa di stranieri, buoni e meno, quindi quelli sono gli italiani che può fornire.

        • fracassosandona 26 Gennaio 2018, 09:21

          fcimini, fammi un favore, butta un occhio… in mezzo alla tastiera, tra la G e la J dovrebbe esserci pure l’H 🙂

          • fcimini 26 Gennaio 2018, 15:28

            Penso e parlo in francese, quindi Ho sempre scritto l’italiano come lo sento, e la H sparisce spesso. Mi scuso per il disturbo oculare.

  19. mamo 25 Gennaio 2018, 20:04

    Spero solo che questo 6N, nei blog, non venga inquinato da un’inesistente (se non per pochi, pochissimi) rivalità Benetton Zebre.
    Benetton é un Club storico che oggi rappresenta un’ampia zona geografica.
    Zebre, nei loro recenti saliscendi (non voglio considerare la datata rappresentativa) ora sono un Club che rappresenta una zona geografica ancora più grande: l’Italia.

    • fcimini 25 Gennaio 2018, 20:24

      Un po di campanilismo italioto fa bene a volte, si crea una rivalità di stile di gioco e a me piace tanto di vedere la Benetton più convenzionale e le Zebre più Kamikaze che non anno niente da perdere.
      Come dici tu, son tutti italiani e provo i stessi sentimenti quando vedo delle belle cose fatte da loro, che sia il gioco spumeggiante delle zebre (e certe volto m’incazzo per i tanti regali o per i buchi enormi lasciati in difesa) che per quello più duro della Benetton, ma che non fanno 5 passaggi per raggiungere l’ala. E m’incazzo lo stesso per i risultati di entrambi. Quest’anno mi diverto, e m’incazzo. Prima m’incazzavo solo.

    • Amedeos 25 Gennaio 2018, 20:52

      Personalmente tifo per entrambe le squadre, che rappresentano l’italia in campo internazionale oltre ad essere i serbatoi da cui in prevalenza si attinge x la nazionale, a treviso ci sono molti più stranieri, alcuni dei quali qualitativamente ottimi, che affiancati ai “nostrani” potrebbero essere molto utili per skills e mentalità. So che mi crocifiggerai x quello che sto x dire…ma non mi piace lo staff tecnico allenatore in testa e…un paio di mediani…e questo non è un mistero 🙂

    • mauro 25 Gennaio 2018, 21:13

      A chi vadano le mie preferenze non è un mistero ed è per questo che mi auguro che le scelte di COS ricadano su una squadra di Zebre.
      Di sicuro qualcuno si divertirà, il dubbio è sapere se saremo noi o gli inglesi.
      Se poi rilascia una mezza squadra biancoverde mi va ancora meglio, vedi mai che vinciamo con gli Scarlets

    • Hullalla 26 Gennaio 2018, 01:13

      Effettivamente la Provincia di Treviso é un’ ampia area geografica.

  20. Frankie80 25 Gennaio 2018, 20:37

    Dico la mia:

    1 lovotti zebre
    2 fabiani zebre
    3 ferrari benetton
    4 ruzza benetton
    5 budd benetton
    6 mbanda zebre
    7 steyn benetton
    8 parisse stade francais
    9 violi zebre
    10 canna zebre
    11 bisegni zebre
    12 castello zebre
    13 bellini zebre
    14 minozzi zebre
    15 hayward benetton

    16 ghiraldini toulouse
    17 pasquali benetton
    18 quaglio benetton
    19 biagi zebre
    20 licata zebre
    21 gori benetton
    22 mckinley benetton
    23 benvenuti benetton

    • fcimini 25 Gennaio 2018, 20:51

      Se ci metti Fabiani allora devi metter Biagi perché quelli due funzionano molto bene per le rimesse. Solo un piccola considerazione personale.

    • mauro 25 Gennaio 2018, 21:18

      non capisco perchè lasciar fuori Licata e Giammarioli, ancor meno perchè Bellini a centro e Minozzi ala, mettiamoli dove hanno sempre giocato che a centro ci può giocare Boni. Tra l’altro Hayward non è neanche italiano

    • Camoto 25 Gennaio 2018, 22:50

      Non capisco perché non hai fatto una squadra con 6 avanti in panchina? ?

  21. ColdColdMan 25 Gennaio 2018, 21:12

    Non me ne intendo per niente, ma preferisco molto di più Biagi a Budd, affiancato a Ruzza.
    I flanker: io uno spazio a Negri lo do, e lascio fuori Steyn, dall’altra Mbanda.
    Fabiani può star fuori stavolta, giocherà le prossime.
    Castello? Mah, preferirei Boni a 12 e Benvenuti a 13.
    Minozzi in panca con Licata e Steyn/Budd

  22. Camoto 25 Gennaio 2018, 23:03

    Squadra mia
    1. Quaglio
    2. Ghiraldini
    3. Ferrari
    4. Biagi
    5. Budd
    6. Steyn
    7. Mbanda
    8. Parisse
    9. Violi
    10. Canna
    11. Bellini
    12. Boni
    13. Benvenuti
    14. Bisegni
    15. Minozzi

    Primo tempo con gioco duro e calci.
    Inizio secondo tempo
    Dentro subito
    Lovotti per Quaglio
    Fabiani per Ghiraldini
    Pasquali per Ferrari
    (Hai due prime linee di livello sfruttale)
    Ruzza per Biagi
    Licata per Steyn
    Giammarioli per Parisse.
    (Si cambia ritmo e stile di gioco dopo averli sfiancati in più Parisse nelle ultime uscite ha fatto dei primi tempi da fenomeno seguiti da secondi tempi così così )
    Al 70esimo Gori per Violi (va sempre fuori giri negli ultimi 10 minuti) se qualche ala non si è fatta male prima.
    Mckinley tutto fare alla bisogna entra in caso di necessità.

  23. try 25 Gennaio 2018, 23:36

    volevo solo ricordare a fcimini che le zebre le hanno prese a destra e manca in pro14 e in coppa. Se giochi come le zebre con i loro giocatori al 6N, non ti fanno neanche giocare la terza partita dato che nelle prime due prenderesti almeno 200 sberle.
    Suvvia un po di realismo.
    Non so chi schiererà Cos, imi stupisce sempre, ma ritengo che sicuramente non si priverà di Lovotti Bigi Ferrari (tutta la prima linea), Parisse Canna e Hayward.
    Poi gli altri metti chi vuoi che cambia poco.

    • fcimini 25 Gennaio 2018, 23:50

      Le zebre le hanno prese perché il gioco che fanno lo fanno anche troppo, li davanti non sono un granché di piloni (eccetto Lovotti e Christolini), due valide seconde (e niente altre), di qui una sola italiana, e terze correte e mobile, ma giuste giuste hé (guarda quanto tempo a dovuto giocare Licata). Quando a 60 esimo viene l’ora dei cambi son dolori.
      Sono troppo sbilanciati e non possono giocare altrimenti, di difesa, di contenimento, di calci di occupazione etc.. Hanno fato di necessita virtù.
      Comunque eccetto una o due partite di campionato e più de la meta delle partite di coppa, giocate con i rincalzi loro, anno sempre dato del filo da torcer a chiunque.
      Ma poi in nazionale si deve giocare come in nazionale, non come alle zebre perché dei piloni ce ne sono, delle seconde puro, delle terze pure etc…

      • try 26 Gennaio 2018, 01:07

        Quindi scusa vuoi giocare con i giocatori delle zebre ma non giocare da zebre? Oppure vuoi giocare come le zebre con i giocatori delle zebre che poi vengono sostituiti da quelli di treviso giocando sempre come le zebre?
        Mah fatico a capire.
        Comunque sia la parola zebre è troppo nominata e io vedo zebre ultime in classifica nella loro conference. Non oso immaginare esportare così tanta qualità al 6N.
        Lli mandiamo in campo con i caschetti. Potrebbe essere una soluzione.

        • fcimini 26 Gennaio 2018, 03:29

          i giocatori delle zebre che sono in nazionale giocano bene. Le zebre sono ultime perché non hanno panchina, tutto qui.

      • Hullalla 26 Gennaio 2018, 01:27

        Discorso fine a sé stesso. Sia COS che Parisse hanno giá dichiarato che non giocheranno come le Zebre, ma che prenderanno giusto un po’ piú di rischi (ben calcolati) che in passato.

        Alla fine é giusto che decidano loro e poi li si giudicherá sui risultati, che finora purtroppo sono stati negativi, ma che speriamo migliorino un po’ alla volta.

    • Hullalla 26 Gennaio 2018, 01:20

      Purtroppo entrambe le nostre franchigie le hanno prese a destra e a manca in Pro14 e in coppa da anni, e vincere un paio di partite in piú o in meno non ti cambia piú di tanto la situazione al punto da permetterti di battere in carrozza Inghilterra e Irlanda.

  24. parega 25 Gennaio 2018, 23:48

    se si vuole vincere touche bisogna mettere in campo il miglior lanciatore e di lunga che e’ bigi
    fabiani mi piace tantissimo ma ne sbaglia ancora troppe
    essere un buon ball carrier non e’ il valore migliore per un tallonatore
    lo stesso di quello che si pensava del buon gega
    touche dobbiamo vincere tocuhe
    bigi e’ il miglior lanciatore e di gran lunga anche , ed e’ migliorato in tanti altri aspetti che lo vedevano deficitario come la velocita’ e la potenza
    non capisco il perche’ premiarlo per le buone prestazioni con i leoni
    proprio no

    • parega 25 Gennaio 2018, 23:49

      non capisco perche’ non premiarlo
      viene meglio ora

      • fcimini 25 Gennaio 2018, 23:58

        Ognuno a i suoi preferirti, a me piace Fabiani, che pure lui si e migliorato tanto ne lancio, guarda come a lanciato in coppa con Agen. Comunque te lo dico, se gioca Bigi son contento lo stesso perché mi piace puro lui e come dici tu, almeno le touche le fa bene, ma non e lui il saltatore, quindi il concetto e quelle che se metti il miglior tallonatore del mondo con gente poca accorta a saltare allora ne le prendono. La touche non la fa solo il tallonatore, e una cosa che si allena in gruppo e allora se ci metti bigi e meglio metterci pure chi salta di solito alla Benetton.

        • berton gianni 26 Gennaio 2018, 00:12

          Mi piace la tua tracotante sicurezza quando sentenzi sul rugby.
          È’ direttamente proporzionale alla tua padronanza dell’italiano.

          • Camoto 26 Gennaio 2018, 00:26

            Scusa @gianni. Ma la trovi così necessaria questa puntualizzazione su come scrive?

          • fcimini 26 Gennaio 2018, 03:38

            Benché italiano, son nato in Belgio e penso in francese. Quindi un errore di qua e di la ci po stare.

      • Camoto 26 Gennaio 2018, 00:23

        @parega. Quest’ anno Fabiani ha sbagliato pochissimi lanci. I problemi li hanno avuti prima con Luus poi con D’Apice.

        • carlo s 26 Gennaio 2018, 09:56

          Fabiani anche secondo me è la prima scelta, poi Ghira e Bigi (che ultimamente non mi è piaciuto nei lanci in touche)..

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale