L’insulto omofobo di Mathieu Bastareaud a Sebastian Negri

L’episodio è avvenuto nell’ultimo minuto della sfida tra Tolone e Benetton Treviso

COMMENTI DEI LETTORI
  1. try 15 Gennaio 2018, 01:44

    Ma Negri cosa gli ha detto? Ho capito un fucking ma non la parola prima?

    • moro0 15 Gennaio 2018, 08:58

      ecco un buon modo di saltare alcune partite del 6N

      comunque secondo i telecronosti inglesi Negri si stava lamentando che era tutta la partita che andava a contatto col braccio teso “swinging arm”

      • try 15 Gennaio 2018, 09:01

        si ma dato che anche Negri lo ha offeso, ero cusioso di sapere cosa gli aveva detto.

        • mic.vit 15 Gennaio 2018, 09:52

          avrà detto fu**in high ??

        • spike 15 Gennaio 2018, 09:58

          Spero non il suo cognome o giù di lì…

          • mic.vit 15 Gennaio 2018, 10:29

            😀

          • mic.vit 15 Gennaio 2018, 10:33

            in realtà secondo me, gli stava facendo un complimento in riferimento ai suoi studi… Mathieu hai fatto scuole “maledettamente alte”…e il francese c’ha tenuto a rimarcare tutta la sua ignoranza!! 😀

      • salvolac 15 Gennaio 2018, 13:06

        …… a me e’ sembrato di capire:”……..swinging arm for the whole fucking match”, braccio teso per tutta la cazzo di partita……quello che magari non ha gradito Bastareaud sara’ stato la spinta che Negri gli ha dato appena detto cio…

        • Bariddu 15 Gennaio 2018, 16:47

          anche secondo Andy Goode (non so se era lui a commentare il match in inglese) ha proprio detto così. Per la precisione dal suo account twitter :”watch his swinging arm, late in the f***ing game”.

  2. Mr Ian 15 Gennaio 2018, 08:04

    James Davies lo scorso anno prese tre settimane per molto meno…

  3. fracassosandona 15 Gennaio 2018, 09:08

    Negri aveva rotto le balle tutta la partita a Bastareaud per avere il nome del suo parrucchiere…

  4. LiukMarc 15 Gennaio 2018, 09:43

    Poi qualcuno mi dovrà spiegare la ripartenza di Allan… 🙂

    • gattonero 15 Gennaio 2018, 17:38

      per come e’ ripartito, sarebbe allan da squalificare 😉

  5. mic.vit 15 Gennaio 2018, 09:45

    si vabbè ma ora non trasferissero caciare mediatiche di stampo calcistico nel mondo del rugby…se dev’essere punito venga punito…ma su un campo di palla ovale negli 80 minuti succede di tutto di più ed è giusto che tutto rimanga lì ed al massimo nel collegio disciplinare…anche perchè alla fine si sono salutati ed è finita lì…

    • spike 15 Gennaio 2018, 09:55

      Ma sì..che vuoi che succeda a dire “fro.. del caz..” in diretta tv quando sei un esempio per tanti giovani…poi giochi a rugby per hobby, mica ti pagano…dai

      • mic.vit 15 Gennaio 2018, 10:28

        spero per i giovani e per questo sport che i processi si continuino a fare davanti alla commissione disciplinare e non sui social e sui media…ovviamente senza ledere il diritto di cronaca e quello di commento…purtroppo già vedo i giocatori di tutto il globo nel prossimo weekend costretti ad indossare la maglietta viola con su scritto “dico no all’omofobia…
        è la politica, bellezza…quando non è capace, s’insinua dappertutto…

  6. berton gianni 15 Gennaio 2018, 10:00

    Se lo vengono a sapere la Boldrini e Luxuria, son cazzi, per lui.
    Se poi, glielo riferiscono anche a Malgioglio…

    • mamo 15 Gennaio 2018, 10:36

      Beh, Malgioglio credo che si sarebbe limitato a rispondere “Sì, lo sono, ma non illuderti, tu non sei proprio il mio tipo”.

      • mamo 15 Gennaio 2018, 10:36

        .. e sarebbero stati applausi a scena aperta.

        • mistral 15 Gennaio 2018, 11:13

          🙂 concordo… ma l’ironia non è per tutti uguale, alcuni sono orgogliosi ma si risentono nello stesso tempo…

  7. Zamax 15 Gennaio 2018, 11:29

    Mah… per lui e per il rugby in generale spero nel buon senso, ma non ci credo molto. Ho paura invece che gli daranno una punizione esemplare che faccia un bel botto mediatico con la scusa del fine pedagogico, anche se in realtà tale punizione sarà figlia più che altro della preoccupazione di allinearsi con lo zelo dei migliori della classe ad un politicamente corretto ormai ridottosi a intollerante ideologia.

    • Giovanni 15 Gennaio 2018, 12:09

      Siamo ai tripli e quadrupli carpiati: ancora non è stato comminato nulla e già si evocano la caccia alle streghe, i buonismi politically correct e i vittmismi da pensiero dominante. Quando Bergamauro cacciò un dito in un occhio altrui o Ghiraldini venne squalificato per eye-gouging nessuno andò a scomodare i massimi sistemi. Ci si limitò ad esprimere il proprio parere sulla equità o meno delle pene assegnate. Poi uno sport dove uno possa arbitrare, senza doversi sentire discriminato per il proprio orientamento sessuale, a me piace e spero che la pubblica riprovazione verso chi non lo giudica per come abbia performato ma per la sua vita privata resti.

  8. try 15 Gennaio 2018, 12:34

    io non ne farei un caso. Rimane un insulto come risposta ad un altro insulto.
    Dopo 2 minuti stretta di mano e basta.

    • Zamax 15 Gennaio 2018, 14:35

      Sembra (sembra) che Negri gli abbia detto “fucking guy” (“sei un cazzone” o “uno stronzo” o qualcosa del genere) e che quindi Bastareaud usando “faggot” al posto di “guy” abbia voluto fargli il verso. Certo, in sé è un’espressione molto sgradevole ma in parte anche ridicola vista nel contesto, uno scambio tra gentiluomini che se non fosse stato rubato dal microfono dell’arbitro probabilmente sarebbe finito lì, sepolto nel dimenticatoio anche personale dei giocatori. Il problema è che adesso la grancassa mediatica si è messa in moto e sarà molto difficile resistere alle pressioni per una condanna esemplare, cioè esagerata.

      • Giovanni 15 Gennaio 2018, 15:48

        Mah, di insulti son pieni i campi di ogni sport (un giretto su YouTube alla voce “trash talking NBA” rende l’idea). Per me sarebbe utile se la commissione ascoltasse anche Negri per sapere cosa gli abbia detto. Ma ripeto, non facciamone un caso eccessivo, né in un senso (colpevolizzazione) né nell’altro (vittimismo). Ci son cose ben peggiori, a partire dal doping, di cui nessuno parla ma…

        • Zamax 15 Gennaio 2018, 16:10

          E io temo, ripeto, che l’auspicato equilibrio non ci sarà nel caso Bastareaud, visto il clima di suscettibilità isterica e generalizzata che si respira ultimamente: una specie di fobia pure quella.

  9. fabiogenova 15 Gennaio 2018, 13:17

    Immagino che Brunel non convochi Bastareaud per il match contro l’Irlanda…l’arbitro è Owens

    • mistral 15 Gennaio 2018, 14:54

      …temo la “pubblica” riprovazione nel sorridere alla tua… ma nel contempo temo maggiormente il rischio di non osare farlo… 🙂

    • Giovanni 15 Gennaio 2018, 15:52

      Owens è lo stesso che disse in spogliatoio, ad un tizio che si copriva per non farsi vedere nudo, “tranquillo che tanto non sei il mio tipo”.

      • mistral 15 Gennaio 2018, 16:22

        e questo sarebbe politicamente corretto?… l’avesse detto un arbitro diversamente-omosessuale ad una atleta saremmo allo stalking o quanto meno al machismo … dipende tutto da chi dice che cosa, non da un equilibrio avanzato ed egualitario tra diversi orientamenti sessuali… ma così è anche (ormai) in politica, religione e altre amenità simili…

        • Giovanni 15 Gennaio 2018, 22:46

          Stava ironizzando su se stesso e la situazione. Era per rispondere @fabiogenova che ipotizzava di non farlo giocare in una partita diretta da lui.

          • fabiogenova 15 Gennaio 2018, 23:32

            Stavo scherzando anch’io, Giovanni

  10. pippobrutto 15 Gennaio 2018, 16:13

    @redazione: scusate, ma mettete gli asterischi su “fucking” e poi scrivete in chiaro “fottuto frocio”?

  11. fcimini 15 Gennaio 2018, 16:37

    Comunque nei giornali francesi ricordano che un giocatore inglese per un insulto del genere prese 11 settimane, mentre quando uno si fa prendere al volo da un giocatore o gli fano una torre, o se gli da un pugno in faccia, al massimo, se l’altro si becca il rosso, poi avrà 1 o 2 partite di sospensione. Ma vogliamo scherzare? Facciamola finita con tutti questi fucking fagots di criticoni politicamente corretti, che se ne vadano a fare in culo.

  12. Stefo 15 Gennaio 2018, 17:39

    Per tutti quelli che usano concetti come perbenismo, policticamente corretto ecc, per quelli che dai su non facciamone un caso, la mia domanda e’ la seguente:
    se vostro figlio di 10,15, 18 anni (fate voi l’eta’) dicesse su un campo di rugby/basket/calcio/boccette “frocio di emrda” ad un avversario, cosa gli direste? Se non direste niente, amen meglio che non dica cosa penso, ma se con vostro figlio in un caso analogo pesnereste che ha sbagliato e deve essere disciplinto mica e’ chiaro perche’ Bastareaud invece non debba esserlo.

    • mistral 15 Gennaio 2018, 19:02

      se non è stato provocato, lo cazzio adeguatamente, ci mancherebbe… ma se c’è provocazione gli insegno a rispondere per le rime, a prescindere da orientamenti sessuali, politici, religiosi, perbenisti, moralisti etc etc… e come si è sempre detto: evita le risse, ma se proprio non puoi evitarlo colpisci per primo e colpisci duro… sbaglio?

      • Stefo 15 Gennaio 2018, 19:23

        La provocazione, a meno che non sia dello stesso lviello e’ una boiata come attenuante, per capirci venendo al caso in querstione se Negri gli avesse detto “fucking nigga” capirei il tuo discorso, ma non e’ cosi’…se uno dice stronzo e l’altro risponde frocio di emrda non e’ la stessa cosa, e tirare fuori discorsi di perbenismo e’ solo una scusante per nascondere in realta’ qualcosaltro!

        • mistral 15 Gennaio 2018, 20:22

          …che ne sai di cosa è realmente successo in campo, al di la di quello che si è sentito in audio?… è così improbabile che se le siano cantate in modo equo?… o semplicemente sei tra i tanti bastareaud-prevenuti a prescindere?… a meno che la tua intransigenza morale sia solo una scusante per ignorare qualcos’altro!

          • Stefo 15 Gennaio 2018, 20:42

            Io mi baso su quanto sentito nell’audio, si sente Negri lamentarsi e lanciare un fucking guy, e l’altro trascendere…poi se uno vuole fantasticare per difendere un “frocio di merda” puo’ farlo quanto vuole.

    • try 15 Gennaio 2018, 19:29

      io direi, anzi io ai miei figli insegno sempre di essere educato. Ma a volte l’offesa può scappare e direi le stesse cose se dicesse es. figlio di puttana o se dicesse fottuto frocio. Questo sovrapunire un’offesa più di un’altra mi trova in disaccordo.
      Una offesa è una offesa omofoba non omofoba razzista non razzista sempre offesa è. Se si limita a questo.
      A me da fastidio ad esempio quando ragazzi vengono presi in giro perchè etichettati come sfigati. Ma non ho mai visto titoloni sui giornali se un giocatore dice ad un altro “sfigato di merda”.

      • Stefo 15 Gennaio 2018, 19:38

        Scusa ma non puoi dire che dire stronzo e’ la stessa cosa che dire negro/frocio/cinese/africano o anche handicappato di merda ad una persona che ha degli handicap…no non lo e’ la stessa cosa, e mi preoccupa il fatto che si possa ritenere invece che lo sia…
        Non so quanto leggi i giornali, pero’ sul biullismo e le conseguenze del bullismo prorpio sui ragazzi “sfigati” io vedo che scrivono molto…

        • try 15 Gennaio 2018, 19:46

          Ma nello specifico secondo te Bastareaud ha dato del fottuto frocio conoscendo l’orientamento sessuale di Negri?
          Suvvia diamo il giusto peso alle cose, e non demonizziamo sempre le stesse cose.

          • spike 15 Gennaio 2018, 20:03

            Forse ti sfugge che se usi “stronzo” come insulto la merda non si offende ma se usi “omosessuale” come fosse un insulto è un po’ diverso…magari doveva dargli dell'”italiano di merda” per rendere il concetto più comprensibile..

          • Stefo 15 Gennaio 2018, 20:47

            bravo spike…ma inutile c’e’ chi vuol far finta che non sia un problema dire in campo frocio di merda…io la mia idea del perche’ ce l’ho…

          • try 15 Gennaio 2018, 22:23

            anche io un’idea me la sono fatta…
            siete liberissimi di continuare pure su questo andazzo, poi barilla deve cambiare spot perchè non può pensare che la famiglia tipo sia tra marito e moglie.

          • spike 15 Gennaio 2018, 23:06

            Se per questo andazzo intendi il rispetto delle persone continuo senz’altro

  13. pippobrutto 15 Gennaio 2018, 21:52

    Concordo con Stefo, e cerco di spiegare in maniera ragionata il perché: se offendo uno dicendogli che è uno sbronzo, allora è un’offesa verso di lui. Se invece per offenderlo uso termini che si rivolgono al suo orientamento sessuale, politico, alla sua etnia o religione, l’offesa non è tanto per lui, quanto per tutti quelli che fanno parte della categoria i questione, senza che tutti gli altri abbiano alcunché da spartire con il soggetto. Quindi il soggetto evidentemente offende altre persone solo perché sono qualcosa che lui ritiene degno di offesa. è pertanto più grave, perché indica razzismo, o omofobia o intolleranza

    • Zamax 16 Gennaio 2018, 09:09

      Rispondendo a te, e facendo appello al buon senso, chiudo i miei commenti su questa faccenda, che fatalmente tende a scivolare sul lato politico. Non si possono mettere sullo stesso piano gli insulti a freddo, frutto di premeditazione, specie se fatti in pubblico, sui social, in piazza, e quelli figli di uno scambio di vedute che solo per caso è diventato pubblico, ma che nelle intenzioni dei protagonisti doveva rimanere privato, al termine di una partita di rugby durante la quale i due in questione se le sono date, sportivamente, di santa ragione, come a volte capita. Ora, secondo me, Bastareaud va sì punito (e allora anche Negri se la ricostruzione è esatta) ma solo nella misura minima possibile a far capire che le regole non si possono infrangere, in quanto in questo caso il contesto ha giocato un ruolo importantissimo e perché le colpe, che abbiano rilievo solo morale o no, vanno valutate anche alla luce delle intenzioni. Mi piacerebbe che questa vicenda si chiudesse con una dichiarazione congiunta di Negri e Bastareaud, i quali riconoscessero mutualmente i propri errori, rammaricandosi per il rilievo pubblico e le potenzialità diseducative che il loro scambio di insulti ha avuto, sottolineando tuttavia che tra loro la cosa si era già chiusa nel campo di gioco, e che quegli insulti avevano consistenza solo verbale. Ma non sarà così, temo.

      • pippobrutto 16 Gennaio 2018, 12:00

        sì, hai ragione. stavo facendo un ragionamento per capire perchè un certo insulto è peggiore di un altro, ma se si va ad analizzare ogni singolo episodio che può succedere nella concitazione della gara, si rischia davvero la caccia alle streghe. il ragazzo va redarguito a dovere (mi vien da ridere a redarguire uno come bastareaud, magari col ditino alzato) per dare un segnale a tutti che certe cose non si dicono, ma non bisogna infierire.

  14. carlo s 15 Gennaio 2018, 22:13

    Ma finimola li…. suvvia, cribbio… cosa state cerando?

  15. mistral 16 Gennaio 2018, 10:25
  16. malpensante 16 Gennaio 2018, 10:29

    art.20 1.13 shall not do anything which is likely to intimidate, offend, insult, humiliate or discriminate against any other Person on the ground of their religion, race, sex, sexual orientation, colour or national or ethnic origin;

    • mamo 16 Gennaio 2018, 12:27

      Esatto @Mal “…on the ground of their …..”.
      Non so quali siano le preferenze sessuali di Negri né mi interessa saperlo ma sembrerebbe che l’articolo che hai riportato faccia riferimento alla condizione soggettiva di chi ha subito l’offesa.
      Marler è stato squalificato per aver dato dello zingaro a Lee che zingaro in effetti è.
      Se mai giocassi e nell’ipotesi che qualcuno mi dicesse “negro di merda” quel qualcuno non credo proprio verrebbe indagato per l’art. 20 1.13: per quanto mi sarebbe piaciuto esserlo, purtroppo, non sono nero.

  17. Bariddu 16 Gennaio 2018, 12:40

    già domani si riunisce la commissione disciplinare…
    http://www.bbc.com/sport/rugby-union/42695031

Lascia un commento

item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: mete per Vintcent e Page-Relo. Lynagh e Varney titolari e vincenti

Due marcature italiane nel weekend di coppe, mentre il mediano azzurro si ritrova titolare all'ultimo minuto e contribuisce al successo di Gloucester

7 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup