Pro14, alla scoperta dei Glasgow Warriors: tutti i numeri della corazzata scozzese

A Parma arriva la miglior squadra del torneo, con undici vittorie in dodici partite

glasgow pro12

ph. Reuters

Dopo i due derby persi contro il Benetton Treviso, per le Zebre nel giorno dell’Epifania vi sarà una prova ancor più proibitiva, la più difficile: il match al Lanfranchi contro i Glasgow Warriors, primi nella Conference A e squadra con il miglior record assoluto di tutto il Pro14.

Per la formazione che in quel di Parma non avrà Stuart Hogg nel suo roster per infortunio, ma che potrebbe schierare gli ex Leonardo Sarto e Samuela Vunisa,  il ruolino sin qui parla di 11 vittorie su 12 partite giocate e solamente 1 sconfitta, con ben 9 punti di bonus raccolti per un totale di 53 punti raggranellati. L’unico ko è arrivato, peraltro, contro i connazionali di Edimburgo lo scorso 23 dicembre quando i Warriors vennero sconfitti per 18-17, in una partita rocambolesca vista la superiorità numerica per i Glaswegians durata 75 minuti. La rivincita è arrivata già nella scorsa settimana, con i Knights annichiliti per 17-0 allo Scotstoun.

In questa dozzina di match disputati, i Warriors hanno messo a segno 367 punti che gli valgono il miglior attacco della competizione, subendone di contro soltanto 172 (miglior difesa e unica squadra sotto ai 200 punti subiti) per un differenziale positivo di 195 punti. Il lavoro di Dave Rennie, perfettamente in continuità con quello impostato negli anni da Gregor Townsend, sta facendo vedere i suoi frutti sulla rosa di Glasgow, ormai abituata ad un rugby dinamico, veloce e con una fase offensiva sempre ricca di movimenti e di conseguenza imprevedibile.

I precedenti, infine, parlano di un bilancio fatto di dieci vittorie in altrettanti incontri per Glasgow contro le Zebre: la vittoria più larga, sia della storia dei precedenti sia della “vita assoluta” della franchigia, è il 70-10 con cui i britannici spazzarono via nel 2016 gli emiliani arrivando alla cifra record di dieci mete realizzate in una singola sfida. Nella scorsa stagione, i Glaswegians vinsero di misura al Lanfranchi per 28-33 mentre al ritorno in Scozia per i ducali la lezione fu più dura, con un 45-10 che non concesse repliche.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino