Top 14: Clermont in caduta libera, La Rochelle di nuovo in testa

Castres espugna il Marcel-Michelin, nel big match Tolosa supera Tolone. Cade Montpellier

la rochelle top 14 top14 rugby

ph. Reuters

La quattordicesima giornata del Top 14 ha chiuso il 2017 del rugby francese, tra risultati a sorpresa e partite per certi versi rocambolesche.

La Rochelle – Agen: non c’è scampo per gli ospiti, sconfitti 47-6 senza appello dalla capolista, che ritorna ad essere tale con la contemporanea sconfitta del Montpellier. Sette le mete marcate dagli uomini di Collazo, a firma di Sinzelle, Bourgarit, Balès, Lamboley, Aguillon, Amosa e Boudehent.

Brive – Montpellier: gli uomini di Vern Cotter infatti cadono a Brive, che tra l’altro scavalcano Agen al decimo posto. Nell’ultima mezzora marcano solo i bianconeri: la doppietta di Megdoud e Lapeyre consentono ai padroni di casa vincere 29-10.

Stade Francais – Bordeaux: l’ultima di Jacques Brunel sulla panchina dei Girondins è amara al Jean-Bouin. Les Stadistes vincono 22-12, prendendo il largo solo con la meta di Nayacalevu al 77′.

Oyonnax – Racing 92: i piazzati di Botica e Iribaren dettano il ritmo fino al 59′, poi è la meta di Andreu a indirizzare il match verso i ciel et blanc. Finisce 12-16, con Oyonnax che strappa perlomeno il bonus difensivo.

Tolosa – Tolone: nel big match di giornata, lo Stade costruisce mattoncino dopo mattoncino un’importante vittoria contro Tolone, agganciato in classifica al quinto posto Nessuna meta segnata dai padroni di casa, ma bastano cinque piazzati di Ramos e un drop di Zack Holmes. Finisce 18-13, con 24′ dalla panchina per Leonardo Ghiraldini.

Lione – Pau: nonostante 52′ complessivi di inferiorità numerica, il Lione vince contro Pau 35-23.. Nel primo tempo, al 28′, i padroni di casa restano in 14 per il giallo a Ivaldi e marca la meta del 21-8 con Beauxis; al 39′ Kodela viene addirittura espulso, ma con un un giallo a Armitage la 46′ la parità viene ristabilita. E Lione ne approfitta per dilagare con Regard e Gill. Lione vince dopo quattro sconfitte di fila

Clermont – Castres: continua la caduta libera dei Jaunards, che perdono in casa contro Castres e scivolano addirittura al decimo posto in classifica, con la settima sconfitta in quattordici giornate. Partita molto fallosa con ben otto gialli (!), quattro per parte, che gli ospiti vincono in rimonta da 27-10 nel 50′. Decisiva la meta dell’ex Radosavljevic al 72′, per il 27-31 finale. Mezzora in campo per Trussardi.

 

classifica top 14 top14

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14