Sei Nazioni 2018: gli arbitri per le partite del torneo

Quattro francesi e Wayne Barnes per le sfide dell’Italia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. carpediem 12 Dicembre 2017, 15:29

    Il buon Mitrea non deve essere nelle corde dei selezionatori

    • LiukMarc 12 Dicembre 2017, 15:31

      No, nemmeno una gara, manco come segnalinee.
      Peccato, si confermano le voci che lo vogliono fuori dal panel degli arbitri di primo livello?
      Per uno che pre-RWC 2015 aveva arbitrato un Inghilterra-Galles a Twickenham (e bene), quando invece arbitri confermatissimi fanno partite da stracci in faccia (Reynal, Gardner, Peyper, vedete voi)

      • try 12 Dicembre 2017, 15:40

        questo sta a confermare che bisogna arbitrare bene e senza offendere le grandi altrimenti mandano una letterina e ciao ciao.

        • LiukMarc 12 Dicembre 2017, 15:44

          Mah, non so se riguardi la prestazione alla fine. Si vede che comunque le federazioni più grosse continuano a contare di più (vedi la Francia in primis, poi Ing, NZ e Irlanda), nonostante le prestazioni più o meno altalenanti dei loro.
          Vediamo, intanto Mitrea va a Swansea ad arbitrare Ospreys-Saints sabato, certo, non proprio il big match di giornata…

    • try 12 Dicembre 2017, 15:47

      ci rendiamo conto che c’è ancora Barnes?
      Sono sempre gli stessi arbitri delle stesse federazioni.
      Mah non condivido.
      Hanno inserito Andrew Brace che non è male, ma avrei inserito anche un arbitro gallese giovane Dan Jones che è veramente bravo.

      • LiukMarc 12 Dicembre 2017, 15:51

        Barnes non entusiasma nemmeno me, non è al livello di Owens, Jackson (per me il migliore) o Poite, ma nemmeno dei “nuovi” inglesi come Pearce e Doyle.
        Ma è inglese e sta li. Un po’ come ogni tanto ti ritrovi Clancy o Gardner…
        Bravo secondo me è lo scozzese con la piazza che ha arbitrato le Zebre con Gloucester (e già le italiane in Pro14), Adamson, cosi come il gallese Whitehouse, ma finchè questi non li mandano in pensione…

        • LiukMarc 12 Dicembre 2017, 15:56

          Non Doyle (che non è “nuovo”) intendevo Carley

        • try 12 Dicembre 2017, 17:07

          chi? Whitehouse? No dai quello è il più incompetente. Una tragedia.
          Adamson non male, ma comunque Mitrea se li mangia tutti a mio avviso.

        • PedemontanaRugby 12 Dicembre 2017, 20:22

          Spiritosone.
          Whitehouse dell’arbitro avrà al massimo mutande, maglietta e calzettoni.
          IL CV per lui l’hanno scritto i parenti.
          E’ uno dei più fulgidi esempi di come un XXXXXXXXX con un nome importante nel ramo possa fare carriera a dispetto del nulla tecnico che si porta appresso.

          • Redazione 13 Dicembre 2017, 10:05

            @PedemontanaRugby se vuole commentare su OnRugby eviti gli insulti, tanto più che il commento era già abbastanza duro e non serviva proprio alcun rafforzativo.
            La Redazione

  2. nelly1450 12 Dicembre 2017, 15:52

    A sto punto ci potevano dare un referee francese anche contro i galletti d’oltralpe. …..

  3. carlo s 12 Dicembre 2017, 15:53

    tanta francia…. bene secondo me…

  4. polesinerugby 12 Dicembre 2017, 16:11

    Un altr’occasione persa, si dimostra nuovamente l’incapacità federale di farsi valere, per quel poco che conta! Visto i nomi che ci sono in giro..
    Poi Raynal non è quello del rosso a Minto e di Galles Georgia..?!
    E chiaro che non ci considerano perché in Italia non si lavora bene, gente messa in posti chiave per fare formazione e lobby assolutamente non adeguata ed incapace, è speriamo che non vada peggio di così…inutile poi che la nazionale o le franchigie si lamentino per certi arbitraggi..

  5. Dusty 12 Dicembre 2017, 16:49

    Oggi gli arbitri sono dei professionisti sotto contratto. In Italia questo non succede o se succede viene fatto in maniera anomala cioè poco professionale. Abbiamo visto federazioni che recentemente erano in crisi tipo Australia e la stessa NZ ma in poco tempo sono riuscite a colmare il gap con le altre nazioni soprattutto europee. La stessa Irlanda per esempio in poco tempo ha imposto al rugby che conta almeno 5 arbitri fra cui una donna di ottimo livello. Penso che sarebbe sbagliato pensare che tutto dipenda dalla forza della federazione di appartenenza quando invece è soprattutto la qualità della prestazione che viene considerata dal board. Certo appartenere ad una federazione che conta e che esprime anche una squadra vincente aiuta tantissimo. Chiediamoci quindi perché il livello dei nostri arbitri non è ritenuto sufficientemente elevato e invece di dare la colpa a destra e sinistra vediamo di lavorare per recuperare il tempo perduto. Sarebbe auspicabile che, come avvenuto per le squadre con l’avvento di COS e C., anche qui si inizi a lavorare a medio lungo termine sulla formazione degli arbitri con programmi di sviluppo basati su criteri professionali.

    • LiukMarc 12 Dicembre 2017, 17:03

      Sicuramente è indubbio che dopo Mitrea ci sia il vuoto in Italia, è altrettanto fuori dubbio (almeno per me), che Mitrea sia al livello di diversi tra coloro che sono selezionati, facendo fede le sue prestazioni. Poi evidentemente il Board la pensa diversamente (ma se sono d’accordo sulla NZ, non lo sono sull’Australia, dove dopo Walsh – comunque un kiwi – si vede una qualità media più bassa secondo me).

  6. DOLOC 12 Dicembre 2017, 17:11

    In realtà mi sono sempre chiesta perchè la stampa italiana continuasse a definire Mitrea un valido arbitro! La dimostrazione è di come ha arbitrato la finale di Eccellenza del 2017, è probabile che chi di dovere avrà visto tale prestazione e perciò è scomparso dal pannel internazionale. Non c’è altra spiegazione! Per avere avuto la supponenza di non chiedere durante la partita in questione , in alcuni casi doverosi , il contributo del TMO (quando questo strumento è anche troppo abusato per molto meno), ha pagato questa penosa prestazione. Un buon arbitro deve avere l’umiltà di chiedere ed essere aiutato nelle decisioni da prendere, Owens insegna!!!! Di arbitri Italiani, attualmente validi ci sono Vivarini, Blessano, Liperini e Piardi stà emergendo. Tomò e Schipani da serie C!

    • fan5712 12 Dicembre 2017, 21:55

      Damasco allora lo dovevano mandare a fare solo U14..:-) Visto i precedenti delle finali. Quindi se un arbitro fa vincere il Rovigo e un buon arbitro??!!si vede che la WR non guarda le partite di Vivarini, Blessano and Co., altrimenti 6 nazioni a raffica !! Potresti girarle tu le partite così abbiamo risolto il problema !! 😛

      • DOLOC 13 Dicembre 2017, 09:42

        Che spiritoso, dovrei ridere? io non giro un bel niente! Damasco ha sempre meritato di arbitrare l’under 14, hai ragione!…… non sono neanche del Rovigo , solo obiettivo nel riconoscere che alcuni arbitri in Eccellenza sono “indirizzati” nelle decisioni, in Europa arbitrano meglio perchè meno condizionati….

    • GDF 13 Dicembre 2017, 08:42

      Dispiace leggere certe affermazioni, denota una totale ignoranza sulla situazione che ormai da qualche anno vive la classe arbitrale. La nascita dell’ associazione ARIA ne è la dimostrazione evidente del malesse della categoria. Ma finché continuano a parlare male del singolo arbitro e non vediamo i danni che certe persone stanno facendo a tutti i livelli in Federazione. Auguri.

      • Dusty 13 Dicembre 2017, 13:56

        Finalmente! Nel mio post ho cercato di mettere in risalto che se esiste e ripeto: se esiste un problema arbitrale in Italia questo dovrebbe essere affrontato nei modi e nei tempi giusti. Semmai l’episodio Mitrea è solo un fatto che denota che forse è il caso di rivedere qualcosa nel suo insieme ed in maniera organica. Vedere che la stragrande maggioranza dei commenti si sofferma sul dire che questo arbitro è meglio di quest’altro vuol dire guardare il dito e non la luna che esso indica.

    • GDF 13 Dicembre 2017, 08:54

      P.S. Quest’ anno è stata chiusa l’Accademia Arbitri di Tirrenia.

  7. fabiogenova 12 Dicembre 2017, 17:19

    Questa è una cosa inconcepibile. Mitrea è un bravo arbitro, non capisco come possa essere fatto fuori on questa sistematicità. Forse le critiche di Cockerill hanno sortito qualche effetto, forse è un problema di pura politica, nel senso basso del termine. Ma questo chiudere le porte e confermare degli incapaci come Barnes non fa onore a chi prende le decisioni.

    • DOLOC 12 Dicembre 2017, 17:31

      Gli arbitri più bravi sono coloro che hanno calcato i campi anche come giocatori, non importa a che livelli, ma hanno toccato con mano, cosa vuol dire giocare a Rugby. Chi proviene solo da accademie (dove in Italia è anche impossibile accedervi ) a mio avviso, manca di completezza e visione del gioco.

      • fabiogenova 12 Dicembre 2017, 22:56

        Ammettiamo che sia vero quel che dici, il problema non sarebbe solo italiano. Nigel Owens, ad esempio, ha appena toccato il rugby giocato comunque a bassissimi livelli ed è subito passato a fare l’arbitro. E soprattutto non cambia il prospetto della cosa. Accademia o no, Mitrea è un bravo arbitro. Sbaglia anche lui, come tutti, ma è in grado di dirigere con autorevolezza una partita di rugby. Barnes non so cosa ci faccia lì. Il finale di Francia Galles è stato l’ultimo di una serie di cazzate da far stropicciare gli occhi.

  8. claudiano 12 Dicembre 2017, 18:26

    4 francesi su 5 gare, ma c’è garces, per me il migliore al mondo.
    Scandaloso chi non ci siano ancora arbitri italiani. Mitrea ha alzato troppo la cresta, e gliela fanno pagare. Iniziava a essere troppo onesto. Sempre detto che nel rugby mondiale X XX XX XXXXXX.

    • Dusty 13 Dicembre 2017, 08:52

      Delal serie analisi tagliata giù di grosso. 😉

    • Redazione 13 Dicembre 2017, 10:09

      @claudiano se vuole continuare a commentare su OnRugby eviti di scrivere certe cose.
      La Redazione

  9. claudiano 12 Dicembre 2017, 18:28

    Ho sbagliato,intendevo dire gauzerre. Il migliore. Garces mi piace poco.

    • fabiogenova 12 Dicembre 2017, 22:58

      Garces è stato un bravo arbitro fino a poco prima del mondiale. Poi ha fatto emergere una certa emotività che non gli ha giovato

  10. mic.vit 12 Dicembre 2017, 21:28

    per me il migliore rimane Garces, tra l’altro pluripremiato con 2 direzioni e 3 prime assistenze, quando arbitra lui le mischie non cadono quasi mai…

    su Mitrea…un paio di anni fa sembrava lanciato verso una prima storica direzione…tutto finito…chissà cosa sarà successo…non mi ricordo di direzioni così sciagurate…almeno non ai livelli dei 100′ minuti di Barnes…

  11. Giovanni 13 Dicembre 2017, 00:00

    Raynal è quello di Scarlets-Treviso di sabato scorso. Auguri a noi.

  12. Hullalla 13 Dicembre 2017, 01:39

    Nel calcio tutti i paesi che partecipano ad una particolare competizione forniscono anche gli arbitri, a prescindere dalle qualitá degli arbitri e del loro livello di professionismo, e finisce lí.
    Nel rugby non si puó.
    Strano.

    • Dusty 13 Dicembre 2017, 08:51

      Ai mondiali succede, il 6N è comunque un evento privato e quindi possono fare come gli pare.

      • Hullalla 14 Dicembre 2017, 01:01

        Potranno anche fare come gli pare, peró fanno in una maniera “strana” e gli spettatori del 6N (tipo me) hanno il diritto di scriverlo, se gli pare, come possono fare tutti gli spettatori di tutti gli eventi privati.
        Spero poi che gli organizzatori prendano nota.

  13. Eva P. 13 Dicembre 2017, 09:01

    Aspettate qualche anno, tra un po’ ci sarà il mio ragazzo a tenere alte le sorti della categoria arbitri italiani 🙂
    PS Il suo sogno è arbitrare l’Inghilterra a Twickenham (NB lui tifa Irlanda)

  14. jazztrain 13 Dicembre 2017, 11:30

    Per quanto riguarda gli arbitri di Rugby Europe si sa qualcosa?

  15. And 13 Dicembre 2017, 15:15

    Il problema dell’Italia che giocherà non sono gli arbitri. Mitrea avrà altre chance, spero. Allo stato attuale la Francia domina la scena dei Test Match con 4 arbitri. Poite è stato massacrato dalla stampa kiwi ma è sempre lì. Garces è insopportabile, fischia sempre, quindi attenzione a non fare tanti falli.

    • Hullalla 14 Dicembre 2017, 01:03

      Anche gli arbitri fanno parte del gioco, per cui fanno anche parte dei “problemi” (o situazioni, se preferisci) dei quali bisogna tener conto.

      • try 14 Dicembre 2017, 01:56

        Concordo. L’arbitro può sbagliare come può sbagliare un giocatore.
        La partita di sabato tra scarlet e Treviso è stata arbitrata discretamente, non priva di errori ma da ambo le parti.
        A me danno fastidio due arbitraggi, uno quello diretto da incompetenti ( tipo, parere personale, whitehouse) e uno da chi si fa condizionare dall’evento esempio uno su tutti l’arbitraggio si Owen tra Irlanda Italia nell’addio di O’Driscoll.
        Fastidioso nel non rischiare le continue evidenti e costanti ostruzioni degli irlandesi attorno alle ruck.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari