Irlanda, non solo O’Mahony nel mirino dei club esteri

Anche Furlong e Henderson sono molto richiesti. Dopo Zebo e Ryan, la Federazione teme un esodo

sei nazioni 2017 irlanda inghilterra

ph. Reuters

Il capitano di Munster Peter O’Mahony potrebbe seguire Simon Zebo in Francia al termine di questa stagione o al massimo alla fine della Coppa del Mondo 2019. Il 28enne capitano della squadra di Limerick (capitano anche dei Lions nel primo test della serie contro gli All Blacks) avrebbe ricevuto offerte da due squadre francesi e una squadra inglese. Il problema è di non poco conto per una Federazione la cui politica rimane quella del ’’chi va all’estero non gioca più in nazionale’’.

 

Secondo i media irlandesi, infatti, almeno una delle offerte sarebbe il doppio di quella della IRFU, che sarebbe già stata rifiutata. Il capitano della Red Army sarebbe in trattativa per un trasferimento già alla fine di questa stagione, anche se dopo il test match contro l’Argentina ha dichiarato di voler giocare per Munster e per l’Irlanda, ma “con un accordo giusto’’. Secondo gli agenti del capitano di Munster, infatti, l’offerta fatta della Federazione irlandese è troppo bassa. O’Mahony, dopo il Mondiale del 2015 è stato infortunato per oltre un anno, recuperando il posto nella terza linea della Nazionale dopo l’infortunio di Jamie Heaslip.

 

Per Munster sarebbe il terzo giocatore chiave che se ne va in pochi mesi dopo Donnacha Ryan (al Racing da inizio stagione, finora sempre infortunato) e Simon Zebo (al Racing dalla prossima stagione). La pressione dei ricchi club inglesi e francesi non si esaurisce qui. Ci sono numerosi giocatori importanti con il contratto in scadenza a giugno e per il capo negoziatore della IRFU David Nucifora si annunciano mesi delicati. In cima alla lista dei giocatori a rischio di partire ci sono il prima linea Tadhg Furlong e il seconda linea Iain Henderson. Entrambi sono molto richiesti, soprattutto il primo, perché ha già un contratto nazionale e potrebbe essere tentato da offerte allettanti. Al seconda linea di Ulster invece dovrebbe essere garantito un contratto nazionale che lo metterà al sicuro.

 

Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles