Test Match: la Georgia lotta, ma a Cardiff vince il Galles

I dragoni faticano più del previsto, ma hanno la meglio per 13 a 6

COMMENTI DEI LETTORI
  1. claudiano 18 Novembre 2017, 21:29

    Bella Georgia. Molto meglio dell’Italia di o’shea

    • jazztrain 19 Novembre 2017, 08:04

      Noi non giocavamo contro le riserve dell’Argentina.

    • sandro 19 Novembre 2017, 13:41

      Sconfitta onorevole, parecchie volte è successo anche all’italia che, per questo, si è presa un sacco di critiche..

  2. jazztrain 18 Novembre 2017, 21:31

    Sarebbe stata una impresa. I Gallesi, la prossima volta ci penseranno due volte prima di mandare una squadra di riserve.

    Era ovvio che sarebbe finita così: i georgiani non avevano da perdere alcunché, mentre i gallesi pensavano che mandando una squadra piena di seconde scelte avrebbe seppellito di mete la Georgia.

    Più test match tra squadre del 6 nazioni e le migliori di Rugby Europe.

    • parega 18 Novembre 2017, 22:14

      il galles ha esagerato mettendo in campo le TERZE SCELTE DI AVANTI
      percio’ anche la georgia e’ meglio che non gonfi troppo il petto ad aver fatto paura a quasi la terza squadra gallese

      • jazztrain 18 Novembre 2017, 22:19

        Non c’è dubbio, chiaro esempio di presunzione da parte del Galles.

        Si spera che anche l’Italia ne tragga profitto; non sono dei poveri pellegrini i georgiani e non si deve sottovalutare perché questi, non avendo nulla da perdere, giocheranno al 100% delle loro possibilità e prima o poi potrebbero fare il colpaccio.

      • Bariddu 18 Novembre 2017, 22:26

        Ma d’altronde è normale sia così, la Georgia usa la Nation Cup come palestra e i Test Match come conferma e palco (sono il loro biglietto da visita internazionale), il Galles usa i Test Match (alcuni almeno) come palestra e il 6N come contesto serio dove far risultato (tralasciamo il discorso mondiali e Lions).
        Ormai ci dovremo abituare a vedere la Georgia affrontare le T1 sempre piu spesso, compresi noi l’anno prossimo. Poi nell’economia gestionale dei calendari test match ci saranno sempre squadre che scendono in campo per vincere (come l’Argentina di oggi) e squadre che scendono in campo per sperimentare.
        Sarà il tempo, implacabile, a dirci quale sia la giusta posizione che ciascuno occupa alla fine nel world ranking.

      • Stefo 18 Novembre 2017, 22:38

        E ti pareva…parega per come tu ed altri regolarmente dite che la georgia non vale nulla oggi le terze scelte Gallesi avrebbero dovuto fare polpette dei georgiani. Invece non e’ andata cosi’.
        3 anni fa i georgiani qua a dublino con le terze scelte irlandesi ne presero parecchie, oggi col galles sela son giocata…ce ne si faccia una ragione e magari si celebri che ci sono forze emergenti nel rugby e magari in un futuro a vincere non saranno sempre le stesse 4!
        Io oggi ho visto le seconde e terze scelte IRlandesi sudare 7 camicie contro le Fiji…5 anni fa contro l’IRleand XV ne presero 52 a zero…e sono contento di aver visto questo nonostante sia incazzato per la prestazione irlandese ed la scelta di sottovalutare l’avversario!

        • jazztrain 19 Novembre 2017, 10:52

          No, Stefo. Ho detto che è stato un errore di presunzione da parte del Galles di giocare con le terze scelte e con una nazionale agguerrita, volenterosa, composta da cagnacci che non mollano mai, non ti puoi permettere di fare lo snob.

          Che poi la Georgia abbia i suoi limiti, ci può stare. Ma non ti puoi permettere di giocare superficialmente contro una squadra che ha voglia di giocare ad alto livello.

          Anche noi, quando nel novembre 2018 giocheremo contro la Georgia dobbiamo giocare al massimo per dimostrare che noi siamo i più forti, non loro. E’ lo spirito dello sport.

          • Stefo 19 Novembre 2017, 11:06

            jazz parlavo piu’ con parega.
            Il Galles ha sperimentato ed ha rischiato di pagare pero’ le due aprtite del giappone col galles una persa di poco ed una vinta arrivarono contro un Galles in pieno tour dei Lions…dei Lions che avevano praticamente tutto il Galles in Sud Africa per quel tour. La stessa georgia 3 anni fa no 10 contro le terze scelte irlandesi perse 49-7 a Lansdowne Road. Coi loro limiti ieri hanno fatto una gran partita, e Gatland la prossima volta forse ci pensera’ due volte prima di sperimentare…gia’ questo e’ un risultato importante, ieri si sono guadagnati il rispetto in un TM internazionale.

        • jazztrain 19 Novembre 2017, 11:12

          Grazie per il chiarimento, credo che sia un bene per tutto il movimento internazionale che le squadre europee che partecipano al torneo di Rugby Europe abbiano la possibilità di giocare spesso contro le squadre del 6 Nazioni (aggiungerei la Romania che ha vinto contro la Samoa ieri sera) e di fare da traino alle ambiziose Spagna e Germania.

          Per il resto concordo con te. Georgia uscita a testa alta.

  3. jazztrain 19 Novembre 2017, 08:03

    Caos nei minuti finali: a tempo scaduto la Georgia subiva un fallo , l’arbitro assegnava un cartellino giallo al pilone scozzese e i georgiani optavano per la mischia a 5 metri dall’area di meta gallese.

    Ecco che succede un fatto imprevisto :i gallesi non possono sostituire il pilone sanzionato e l’arbitro non può fare altro che dare mischia no contest. I georgiani allora optano per il fallo laterale e i gallesi si salvano miracolosamente.

    http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/full-story-what-happened-chaotic-13921838

  4. jazztrain 19 Novembre 2017, 08:15

    Se ne discuterà per lungo tempo: i georgiani sono usciti a testa alta e in più alla fine della partita avrebbero avuto ottime chances di vincere la mischia e di raggiungere lo storico pareggio al primo incontro.

    Non sapremo mai cosa sarebbe accaduto, ma la questione della mischia no contest è sembrata una furbata che avrà conseguenze perché potrebbe diventare un’arma tattica contro le squadre che sono nettamente più forti in mischia. Se per la Fox in quattro e quattr’otto World Rugby ha cambiato la regola perché gli inglesi hanno fatto una figuraccia mondiale, si spera che si faccia qualcosa per impedire fenomeni come questo che ha palesemente danneggiato una squadra che aveva un’occasione storica per far vedere a tutto il mondo rugbistico quanto vale.

    • Stefo 19 Novembre 2017, 08:18

      jazztrain, il sospetto che si trattasse di una furbata e’ legittimo ma non c’e’ molto che si possa fare qua, e’ una queastione di sicurezza e salvaguardia de giocatori, forzi il cambio e’ vero che ha i crampi e si infortuna malamente nella mischia susseguente e’ ben peggio.
      Alla fine non succedera’ nulla come non e’ successo nulla dopo Francia-Galles della scorsa stagione.

  5. Superignazzio 19 Novembre 2017, 10:03

    Alla fine della fiera questa per la Georgia era la partita dell’anno e almeno per quanto mi riguarda non hanno ben figurato
    La direzione del rugby mondiale è ben delineata e va verso lo spettacolo e le mete segnate, quindi alla fine di quest’anno
    Georgia non vince e non offre spettacolo, a sto punto meglio il Giappone che secondo me sarà trattato meglio in futuro anche per lo spettacolo che offre

    • Stefo 19 Novembre 2017, 10:59

      Alla fine della fiera la Georgia esce a testa altissima dal Millenium (mi risfiuto di chiamarlo Principality), quando i detrattori della Gorgia prevedevano sonere sberle e che sarebbero stati messi al loro posto.
      Per fortuna il rugby e’ ancora un gioco in cui si puo’ giocare diversamente a seconda delle proprie caratteristiche e non esiste un unicum tattico e ieri la georgia ha fatto valere il suo pack e la sua difesa figurando molto bene.

      Vado oltre, non sapremo mai se entrambi i piloni gallesi fossero sul serio non in grado i entrare, ma per certo se una simile cosa fosse successa con l’Italia ci sarebbe la fiera della dietrologia spiccia contro Galtand, il Galles, gli arbitri e WR…si parlerebbe di solito arbitraggio contro, probabilmente qualcuno avneggerebbe di una vendetta demoplutoirlandesudafricana per il voto della RWC 🙂

  6. Jager 19 Novembre 2017, 11:13

    La Georgia ha giocato un test match contro un Galles molto rimaneggiato è con atteggiamento presuntuoso . Metro di misura non reale è che ha finito per favorire la Georgia , almeno sotto il punto di vista mediatico portando altri adepti al suo ” partito ” . Molto più interessante il risultato della Romania che batte Samoa , bene anche il Giappone che schianta Tonga . Ok anche USA e Canada che risollevano la testa . Mi sembra evidente che il cosiddetto “6N B” tolto Georgia e Romania è poca cosa : Germania e Spagna si sono sciolte come nebpve al sole pur affrontando due nazioni in crisi .

    • jazztrain 19 Novembre 2017, 11:18

      Se ben ricordate, avevo scritto tempo fa che la Romania grazie alla guida di Lynn Howells, sta facendo notevoli progressi (basti vedere i risultati di giugno dove hanno ben figurato).Tra l’altro i rumeni vogliono bissare il successo dello scorso anno nel torneo di Rugby Europe (vero e proprio girone di qualificazione per i mondiali) per qualificarsi direttamente nel girone contro Giappone, Irlanda e Scozia.E non credo per queste tre squadre i rumeni faranno da squadra materasso.

      Sono sempre più convinto che sia la Georgia che la Romania meritino di giocare spesso contro le squadre europee di Tier 1.

      • Jager 19 Novembre 2017, 12:20

        Penso che tutto il sistema dei test match sia da rivedere . Prendiamo ad esempio l’ Italia : ormai da anni gioca 2 test su 3 ( sia a giugno che a novembre ) con team molto più in alto nel ranking , secondo me la cosa a poco senso sarebbe più utile incontrare squadre che occupano una posizione nel ranking simile . Il torneo rugby Europe tolte Georgia e Romania non esprime questo gran livello , i risultati di Germania e Spagna di questo novembre sembrano confermarlo , per un sacco di ragioni credo che l’ appertura al 6N per Georgia e Romania non avverrà mai , tuttavia , si credo come te che queste due nazioni meriterebbero di incontrare con più frequenza squadre Europee di tier1. Secondo me da notare che esiste un gruppo di Nazioni “limbo” , intendo distanti dalle prime della classe e allo stesso tempo superiori al gruppo che le segue , in questo gruppo colloco : Italia , Georgia , Romania , Giappone , le tre isolane e forse USA e Canada . Credo che le nazioni di questo gruppo dovrebbero giocare 2 test su 3 tra di loro .

        • fabrio13H 19 Novembre 2017, 13:21

          Quoto ed aggiungo che lo sto scrivendo qui da anni. Tra l’altro sarebbe utile anche alla nostra Nazionale in modo da acquisire forza mentale in situazione equilibrate.

    • Stefo 19 Novembre 2017, 16:41

      Invece la Romania che batte una Smaoa di una federazione in bancarotta per me dice molto ma molto meno…io penso che oggi come oggi la Samoa non sia assolutamente un metro su cui kisurare alcunche’.

      I commenti sulla georgia di eiri sono gli stessi che si facevano sul Giappone nel 2013 quando batte’ il Galles…Galles sperimentale, infarcito di giovani, test poco credibile…

      • Jager 19 Novembre 2017, 18:18

        Evidentemente il Galles concepisce i test match per quello che sono . Gioco con Georgia che indiscutibilmente mi è inferiore e provo a fare degli esperimenti per testare la mia profondità. Se a questo magari aggiungiamo un po’ di ” presunzione ” può venir fuori una partita è un risultato come quello di ieri . Stesso discorso vale secondo me per l’ Irlanda con Fiji . Tutte cose che l’ Italia non può permettersi , essendo una ” falsa ” tier1 gioca il più delle volte con avversari decisamente più forti. , dove se fai esperimenti rimedi un asfaltata colossale .

        • Stefo 19 Novembre 2017, 18:30

          Infatti il Giappone poi non ha fatto ottimi risultati dopo aver battuto il Galles…

          • Jager 19 Novembre 2017, 18:35

            Scusa , avevo mal interpretato il tuo commento rileggendo ho capito

          • Stefo 19 Novembre 2017, 18:38

            Mi sa che non hai capito l’ultimo…il Giappone ha fatto ottimi risultati e quelli col galles erano solo l’inizio…anche il Giappone era sottovalutato, rcordo ancora come si ritenesse impossibile che avrebbe potuto battere l’Italia eppure lo ha fatto. La Georgia ieri ha fatto un’ottima prestazione, mettendo in evidenza i suoi putni di forza e cercando di limitare i danni sui suoi punti debli, che sono chiari ed evidenti.

          • Jager 19 Novembre 2017, 18:51

            Si non capito l’ ultimo ! Credo che il Giappone sia cresciuto molto e ho sempre detto in passato che secondo me può essere la vera nazione emergente per il futuro : mezzi finanziari e capacità organizzative, grossi investimenti finanziari , mercato . Non vedo nella Georgia come paese tutte queste caratteristiche , ok in questo momento il giocattolo funziona ( probabilmente sono nella loro goden age , un po’ come l’ Italia di 20-25 anni fa ) , ma il futuro ? Senza i presupposti prima elencati non so ? Il ricambio generazionale funzionerà ?

          • Stefo 20 Novembre 2017, 08:53

            La Georgia i migliori risulati Under 18 li ha raggiunti negli ultimi anni, se cerchi su OR c’era un’intervista di qualche mese fa (forse anche un anno ora non ricordo) al loro CT (DoR alla COS) che spiega bene come si stia investendo molto sulla formazione giovanile…e poi punteranno ad esportare come faceva l’argentina fino a 3-4 anni fa….ne hanno gia’ piu’ di 40 in giro in Europa, un mdello sostenibile per quella che e’ la loro realta’, secondo me nel medio-lungo termine molto piu’ di un sistema ad una franchigia in sR come il Giappone (e gia’ l’argentina con base e formazione migliore vede la difficolta’ di un collod i bottiglia cosi’ stretto)

  7. Trymeta 19 Novembre 2017, 19:16

    La Georgia meritava la vittoria

  8. Bariddu 20 Novembre 2017, 09:05

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia