Test match, verso Italia-Argentina: la parola ai protagonisti

Violi, Ferrari e Boni ci raccontano le loro sensazioni in vista della sfida contro i Pumas a Firenze

Italia Figi

ph. Massimiliano Carnabuci

FIRENZE – “Oddio non sono abituato a parlare in italiano” dichiara Marcello Violi, sgomento davanti alla luce del riflettore della TV, mentre incontra in zona mista i giornalisti a Firenze, all’anti-vigilia della partita con l’Argentina che lo vedrà di nuovo vestire la maglia numero 9. “Per me è già stato molto emozionante affrontare le Figi, la mia prima volta da titolare in casa, contro l’Argentina lo sarà ancora di più. Verrà a vedermi la mia famiglia e i miei amici per cui sarà un’emozione ulteriore.”

“Mi hanno fatto molto piacere i complimenti dello staff tecnico delle Zebre – racconta Violi, che ha ricevuto le congratulazione degli allenatori della franchigia federale così come gli altri protagonisti di sabato scorso – Sto lavorando per giocare non solo come un mediano che distribuisce il gioco ma per attaccare di più. Sappiamo che la sfida sarà durissima, ma abbiamo preparato la partita al meglio e siamo pronti a scendere in campo”.

 

 

Gli fa eco Simone Ferrari: “l’Argentina è una squadra molto competitiva ma i risultati recenti non devono ingannare: giocano sempre contro i migliori e sono una squadra di grandissimo livello. Siamo una squadra giovane che cresce di settimana in settimana, sia dal punto di vista atletico che fisico, ma anche mentale.”

La mischia chiusa è un po’ cambiata con la regola sul tallonaggio obbligatorio: è più difficile adesso mettere pressione sulla mischia avversaria, visto che la palla arriva subito in fondo. Allo stesso modo è difficile anche organizzare una seconda spinta dopo aver ottenuto il possesso. In generale, si tratta di mischie più veloci. Noi comunque cercheremo di mettere in difficoltà i nostri avversari nel miglior modo possibile” ha concluso il pilone, a proposito delle fondamentali mischie chiuse di sabato.

 

 

Infine Tommaso Boni: “Credo che questa Italia, molto giovane, si stia formando e abbia preso coscienza del proprio livello e di quello che chiede lo staff. Ci siamo preparati a dovere per affrontare la parte difensiva, sia vedendo tutti i video della partita contro l’Inghilterra dell’Argentina, sia studiando le nostre contromisure. Loro sono molto bravi ad attaccare da prima fase e noi cercheremo di farci trovare pronti per contrastarli.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Fischetti, Ferrari e N. Cannone pronti a scendere in campo con il World XV che sfiderà i Barbarians

Probabile chiamata per i tre Azzurri nella selezione mondiale guidata dall'ex coach degli All Blacks

30 Marzo 2023 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Iachizzi: “È un buon momento per tornare in Italia, continuare a lavorare e progredire”

Il seconda linea che giocherà con il Benetton la prossima stagione ha ripercorso le tappe del suo primo Sei Nazioni

30 Marzo 2023 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

L’ipotetica formazione dell’Italia per la Rugby World Cup 2023

Come si presenterebbero gli Azzurri alla prossima Coppa del Mondo?

29 Marzo 2023 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Giorgio Morelli: “L’età media della squadra ci consente di guardare con fiducia al futuro”

Il vice presidente vicario ha anche spiegato il programma di preparazione verso la Coppa del Mondo

28 Marzo 2023 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, il c.t. Crowley: “Parisse e Ioane sono selezionabili per il Mondiale. Gli oriundi? Chi ha rifiutato non ci sarà”

Il c.t. oltre a fare un bilancio del Sei Nazioni appena terminato è tornato sulla possibilità di convocare alcuni giocatori

27 Marzo 2023 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Innocenti: “Non siamo soddisfatti di questo Sei Nazioni, l’obiettivo è la top 10 nel ranking mondiale”

Il presidente Fir è intervenuto durante la conferenza stampa di debriefing tenutasi a Roma

27 Marzo 2023 Rugby Azzurro / La Nazionale