Champions Cup: Saracens a fatica, Tigers a valanga

In Munster-Racing 92 succede tutto nell’ultimo quarto. Domenica tre match

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 22 Ottobre 2017, 09:37

    Al di la’ dell’ottima prestazione di Treviso, direi che il Leinster ieri ha fatto la prestazione della giornata andando a vincere col bonus su un campo difficilissimo e contro una squadra che in questo avvio di stagione si e’ dimostrata in grande forma.
    Partita a mio avviso molto bella, con due squadre che si sono affrontate a viso aperto, che hanno mostrato qualche problema ma anche molto bel gioco.
    Leinster che ha presentato un gameplan ben piu’ interessante di quanto visto con Montpellier, molti meno possessi calciati via (direi tranquillamento 1/3 in meno se non di piu’) e sicuramente calciati meglio (almeno quelli di sexton rispetto a Bryne Luke McGrath ancora cosi’ cosi’ come box kicking). L’impatto di Sexton sulla partita si e’ fatto sentire, e sono onesto ho visto dargli dei MoM abbastanza immeritati in questi anni, ieri per me lo meritava tutto non solo sl piano del gioco ma anche della chiara leadership che ha portato in campo. Ieri Johnny ha orchestrato ritmi e gioco in maniera eccellente, Russell ha fatto una buona partita dall’altro lato (tra le altre cose bello vedere gli scozzesi e Russell “copiare” le giocate in loop marchio di fabbrica di Sexton) ma Sextn ieri ha mostrato che se sta bene e’ ancora lui a dettar legge in campo.
    Difesa meno bene ed efficace che contro il Montpellier, ma da dire che gli scozzesi hanno giocato molto meglio dei francesi la scorsa sttimana. Abbiamo faticato di piu’ sui bd e nella riconquista anche se di nuovo ci son state ottime prestazioni come quella di Ruddock, ma per me anche il solito VdF e Fardy sempre piu’ convincente nel ruolo di seconda. Davanti grn partita di Healy non solo per le due mete, ma anche in mischia ordinata dove se l’e’ vista con un Fagerson che e’ una bella ebstia. Solita buona aprtita di Furlong che pero’ non e’ ancora ai livelli della scorsa stagione e del tour dei Lions, ma ci arrivera’. Dietro detto di Sexton un bel po’ di difficolta’ in mezzo al campo in difesa, come temevo loro li’ ci potevano far male e ce ne hanno fatto. Reid in aprticolare ha faticato e cosi’ ha messo in difficolta’ anche Henshaw che si e’ smazzato parecchio come sempre ma in maniera meno efficace della scorsa settimana. Reid e’ un giocatore difficile da gestire, ha un talento incredibile (in terminid i handling e passaggio e’ tra i migliori dal punto di vista tecnico) ma non sempre riesce a dare il emlgio, ieri in difesa ha faticato e sbagliato molto e poi ha trovato la quarta meta del bonus con un’azione personale splendida. Triangolo in grande difficolta’, senza dubbi anche in difficolta’, Seymour-Sarto-Hogg sono una brutta gatta da pelare e Daly ha sofferto in particolare molto, McFadden anche ma grazie ad esperienza ed il suo solito enorme spirito di sacrificio ha limitato i danni al meglio. Ecco quando si discue di Carbery estremo direi di vedere la differenza che passa tra lui ed un Hogg, giocatore naturale nel ruolo e che anche ieri alla sua prima stagionale si e’d imostrato tra i piu’ pericolosi degli scozzesi. 
    Scozzesi che han giocato una buona aprtita, nel primo tempo han tenuto alla pari ma dopo la meta nel finale del primo tempo di Healy senza dubbio han visto il Leinster prendere il controllo del gioco e dei rimti in maniera netta. Momenti di gran gioco, e difesa senza dubbio aggressiva e buona ma la sensazione nel secondo tempo che il Leinster l’avrebbe vinta e’ sembrata fin da subito abbastanza netta.

    Vittoria con bonus pesantissima per noi, Glasgow se non molla di brutto ora perche’ si trova ormai quasi fuori sara’ un campo difficilissimo per tutti, per noi back-to-back con Exeter di Dicembre chiave…in mezzo i TM di novembre, speriamo di non perdere nessuno perche’ per dicembre dovrebbero anche tornare SOB, Ringrose, Nacewa, Rob Kearney e dovrebbe arrivare dalla NZ finalmente Lowe…insomma tutta gente mica da poco.  

  2. Mr Ian 22 Ottobre 2017, 10:18

    A parte l ottima prestazione del Leinster, altra squadra che mi ha impressionato sono stati i Tigers e la loro facilità nel trovare il break oltre la difesa…mete una più bella dell altra con un May in stato di grazia. Castres veramente troppo poco per la competizione, ma gli inglesi hanno ritrovato una solidità che non si vedeva da molto tempo…un pack da rugby moderno, solido e dinamico con Genge che sicuramente avrà deliziato Jones in tribuna. Tra le terze altra bella partita di un giovane gallese, Hamilton prodotto dei Bues trasferitosi ad Agen per un paio d anni, molti osservatori si erano già accorti di lui ed i Tigers sono arrivati per primi, proprio un bel giocatore. Ford in mediana da tranquillità a tutto il reparto arretrato dove tra Tooma, May e Veainu non mancano i finalizzatori.
    Altra bella prestazione di Clermont in una partita confusa, e se l arbitro è il primo ad esserlo allora le cose si mettono veramente male…terribile l infortunio di Lopez, povero ragazzo speriamo si riprenda presto…
    Infine gli Ospreys quasi quasi fanno il colpaccio coi Saracens, due punti bonus che valgono quasi quanto una vittoria…

  3. narodnik 22 Ottobre 2017, 10:22
  4. narodnik 22 Ottobre 2017, 10:23
  5. narodnik 22 Ottobre 2017, 10:25
  6. Giovanni 22 Ottobre 2017, 12:36

    Il solito @Stefo superesigente verso i suoi 🙂 Io ho visto una gran difesa di Leinster che ha stritolato come un boa gli attacchi di Glasgow. Scozzesi che in rarissime circostanze sono riusciti a divincolarsene e mettere in azione i propri trequarti. In una di quelle, hanno mandato in meta Seymour dopo aver costretto i dublinesi (condoglianze per Eamonn Campbell) ad accatastarsi in mezzo per evitare lo sfondamento centrale. Ma è stata una fiammata di reazione alla terza meta ospite. L’incontro ha anche mostrato perché Sexton era coi Lions quest’estate e Russell no. Il MoM lo avrei dato ad Healthy: già due mete da un pilone sono un evento, in più ha fatto il carriera ed è stato ottimo in chiusa.
    Munster e Racing erano 0-0 al 60′ ma la partita era avvincente: battaglie furibonde sui BD e linee difensive anticipatissime. Poi il lampo di Murray che spezza l’echilibrio (cit.)
    Colpaccio Blues in Francia, ma cosa sta succedendo a Toulouse? Semplicemente inesistenti nel II tempo…
    P.S.: i tallonatori irlandesi hanno bisogno di qualche ripetizione sui lanci in touche. Il che mi è stato di gran consolazione, pensando ai nostri…
    P.S.2: ma l’avete visto lo stile di corsa di trottolino Dupont…?? 🙂

    • Giovanni 22 Ottobre 2017, 12:38

      Healy ovviamente…correttore di BIP

    • Stefo 22 Ottobre 2017, 13:18

      Se manchi una 20na di palccaggi come ieri il Leinstr ha fatto non va bene, specialmente perche’ di partita in partita i problemi difensivi sono simili…ed allora vuol dire che qualcosa non va nel sistema al di la’ dei singoli interpreti…perche; poi ti ritrovi magari in semifinale o finale dove ti aprono come una canocia come l’hanno scorso

      • Giovanni 22 Ottobre 2017, 14:07

        Ok, non ho letto le statistiche, ma di placcaggi clamorosamente sbagliati ne ricordo soltanto uno doppio nel secondo tempo, su cui peraltro Sexton ha effettuato un bel recupero.

        • Stefo 22 Ottobre 2017, 23:31

          Ne ricordo ben di piu’…ricordo un Sarto andare via ad almeno due giocatori in un’occasione, stesso Seymour ed Hogg in mezzo…

Lascia un commento

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup