Cinque spunti sul primo weekend di Champions Cup

La massima competizione europea per club è ricominciata con un primo turno subito molto interessante

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 16 Ottobre 2017, 17:05

    PEr niente d’accordo su Carbery, meta a parte in cui pero’ la chiave e’ lo splendio passaggio di Byrne…ed anche sulla meta di daly la chiave e’ molto piu’ il passaggo di Byrne per GHenshaw e quest’ultimo che punta l’uomo creando una netta superiorita’ numerica per Carbery-aly in cui l’estremo e’ bravo comunque ma non direi che la meta l’ha creata lui.
    E’ un talento mostruoso ma io non riesco a capire l’insistenza nello scierarlo da estremo. Sulle palle alte va bene finche’ non ha pressione (e ci mancherebbe altro) ma se si trova in contesa non e’ per nulla sicuro, in difesa ha ancora balbettamenti importanti.
    Della vittoria Leinster sottolineerei molto piu’ la feroce difesa…in particolare la rpestazione oltre che di Henshaw di VdF, ma anche il debutto a questi livelli di James Ryan.

    • Mr Ian 16 Ottobre 2017, 17:16

      Lo sai meglio di me, ma voglio ricordarti che il ragazzo ha poco più di 20 anni, ogni volta che è stato chiamato in causa si è sempre fatto trovare pronto e anche sabato ha fatto una buona prestazione, se in fase difensiva soffriva il mismatch fisico, in attacco ha usato tutta la sua velocità e furbizia per aggirare la linea francese, più di questo non so cosa gli si possa chiedere…
      Quanto ai focus della prima giornata, sostanzialmente sono d accordo. I Saracens fanno categoria a parte, troppo dominanti. Pensavo che i Chiefs avrebbero avuto maggiori difficoltà contro Glasgow, ma dopo i minuti iniziai hanno riportato la partita sui loro binari.
      La Rochelle bella squadra, ma si sapeva dallo scorso anno, cmq si sono affrontate due difese belle allegrotte…
      Rimarco l importanza del punto bonus degli Scarlets a Tolone, magari con meno ingenuità difensive nel secondo tempo, sarebbe potuta andare diversamente…prestazione super di Jake Ball e Halfpenny che pian piano ritorna sui suoi standard, peccato per i punti persi al piede che ci avrebbero consegnato la vittoria

      • Stefo 16 Ottobre 2017, 17:30

        Il ragazzo e’ un’apertura, nasce e cresce in quel ruolo, provando a spostarci MAdigan qualche anno fa gia’ non si fece una bella figura. Sabato come in ogni altra partita da estremo ha alternato buone cose a cose moooolto meno buone. Am eil ragazzo piace e moltissimo, ed e’ anche uno molto serio come impegno e dedizione e per quello vorrei vederlo nel suo ruolo di apertura…da estremo dovessi investire per i prossimi anni farei giocare LArmour con continuita’. Carbery-Lowe-Henshaw-Ringrose-A Byrne-Lamour da; 1-=15 e parliamone!

        PS: un certo Graham Henry da Christchurch qua nell’estate 2016-17 qualche settimana da consulente di Carbery ha detto “quella e’ la vostra apertura per i prossimi 10 anni”

      • mistral 16 Ottobre 2017, 19:54

        @Mr Ian, come ho già detto Scarlets hanno meritatamente portato a casa il punto di bonus, punto che sarà pesante e potrebbe essere decisivo per una graduatoria di poule che prevedo molto “stretta”… sui singoli episodi, o sul fatto che avrebbero potuto portarla a casa non sono molto d’accordo, soprattutto su alcune interpretazioni arbitrali degli ultimi minuti (che ci stanno, per carità, ma come sempre 50% – 50%), e quindi penso che alla fine vada bene così per tutti…

    • irish shrink 16 Ottobre 2017, 17:33

      Sottoscrivo interamente, ero alla partita e Carberry non era poi cosi’ outstanding. Da considerare che ogni volta hanno mollato in difesa, Montpellier ha fatto Danni…

  2. Stefo 16 Ottobre 2017, 17:38

    @ Ian condivido sugli Scarlets, gran prestazione….nel secondo tempo che nel primo siete stati terribili. Io piu’ che altro ho visto qualche fallo sciocco una volta preso il vantaggio e negli ultimi 10 minuti. Su quell’azione con calcetto in cui il giocatore del Toulon prende palla sulla linea dei 5 metri il fallo fatto e’ roba assurda. e convinto che in ben altre situazioni (partita, stadio, avversario) non avrebbero commesso quel fallo. Peccato perche’ nel secondo tempo avevate fatto una gran aprtita.

    Per le altre: per il momento difficolta’ a vedere qualcosa di diverso dai Saracens alzare la coppa a Bilbao

    • malpensante 16 Ottobre 2017, 20:35

      Cubby boi, vena chiusa e per me lì si sono giocati la partita. Bella prestazione e conferma di una squadra che con McNicholl ha messo altra grandissima qualità in casa. Per niente d’accordo su Halfpenny: meglio del solito ma niente di che (per lui) e pure robe inguardabili. Il fuorigioco sul calcetto di Steffan è roba da andare dritti sotto la doccia, e 7 punti in meno a fine partita. Leinster ha tramortito Montpellier che ci ha messo del suo: un tempo intero con gente che neanche faceva finta di placcare, già la prima meta presa è esemplare. Mi ripeto, ma è l’anno post tour dei Lions e, a parte i Sarries che sono oggettivamente fuori tonnellaggio, di là dalla Manica sarà dura per tutti arrivare in fondo.

      • Mr Ian 17 Ottobre 2017, 07:35

        magari ci fosse stato Cubby boi, la sua assenza al momento pesa come un macigno, così come quella di Barclay…l autore del fallo incriminato mi pare sia stato Mcleod, ingenuità che ad un 20enne di belle speranze gli si può anche perdonare. Rimane il rammarico per i punti lasciati al piede da Halfpenny, che non sarà il fenomeno di qualche anno fa ma che è in netta crescita.
        McNicholl che inizia la stagione insieme alla squadra è stato il vero acquisto di stagione…
        Venerdì sera contro Bath speriamo arrivi la vittoria, anche se la differenza nel girone la farà i punti bonus contro Treviso.

        • malpensante 17 Ottobre 2017, 11:49

          Mi han fregato numero, stazza e caschetto: in effetti in partita mi era sembrato stranamente gentile. 🙂

  3. Stefo 16 Ottobre 2017, 17:41

    OT: per chi e’ interessato oggi e’ un anno che e’ venuto a mancare Axel Foley, sta sera su RTE 1 alle ore 9:35 locali (10:30 italiane) RTE 1 mandare un documentario su di lui….penso che chi vuole trovarlo online possa trovarlo facilmente.

  4. Giovanni 16 Ottobre 2017, 17:52

    Tanti gli spunti, come sempre con la Champions. Consiglio di rivedere la prima meta di Liam Williams: riceve palla in velocità con un angolo di corsa che taglia fuori il primo difensore e, sul tentativo di placcaggio del secondo, corregge la corsa verso l’esterno, inclinando il bacino ed il busto leggermente a sinistra, senza perdere velocità. Nell’inquadratura da dietro si nota chiaramente il tipo di movimento voluto e, specie per chi gioca ala, può essere interessante darci un’occhiata.

  5. fabiogenova 17 Ottobre 2017, 13:56

    Sparito il rugby europeo su Sky, leggo i commenti di chi ha potuto vedere alcune partite con un po’ di invidia. Aspetto le finali di MITRE 10 e soprattutto Currie Cup, e poi chiudo l’abbonamento.
    Ho perfino noia di vedere la solita Australia Nuova Zelanda, quando ormai non si sa più niente del gioco in Europa. Sky è una delusione.

Lascia un commento

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup