Rugby Championship: All Blacks spietati, Sudafrica beffato 24-25

Springboks grandi protagonisti, ma una meta di McKenzie e un rosso a de Allende decidono la sfida

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 7 Ottobre 2017, 19:13

    What a rugby match! Di quelli che vorresti durassero di più (e infatti nel primo tempo ci hanno accontentato)
    Di certo uno che gli All Blacks han faticato parecchio a portare a casa, poi si può dire che non meritassero granchè, ma intanto hanno vinto.
    Springboks che rischiano di trovarsi nonostante tutto il miglior hooker in circolazione. Non avrà le mani di Coles, ma in difesa non c’è storia e fa sempre metri in avanzamento.
    Saf che si vede paga un ricambio in alcuni ruoli chiave. Si sono abituati troppo bene con Du Preez (e Pienaar) a mm, e la differenza si sente, e sulle ali non ci sono Habana o JP Pietersen.
    Però hanno un primo centro che è una meraviglia. Per me oggi 2-3 MoM, tutti della squadra di casa.
    All Blacks un po’ pasticcioni a tratti, forse sorpresi da dei Bokkies che fannoi Bokkies, ma ogni volta che iniziano a correre fanno paura solo a pensare che possono combinare.
    A volte non fanno una fava per un’ora (vero Ioane?) e poi ti puniscono.
    Abbiamo capito che McKenzie non sa pulire in ruck (ok non è il suo mestiere, ma tu pensi che questi sappiano fare tutto), ma come corre lui ce ne sono pochi.
    Garces di solito mi piace parecchio, oggi boh, spero se la riguardi che a tratti sembrava non capirci nulla.

    • narodnik 7 Ottobre 2017, 19:43

      coles commette diversi falli di mestiere e non so se l anno prossimo sara’ ancora lui il titolare,oggi poi i bokke la palla se la tenevano e gli ab erano piuttosto nervosi,in fondo sono i migliori anche per questo,ogni palla la trasformano in oro..

    • dart2002 7 Ottobre 2017, 20:18

      Sono d’accordo, in questo momento Marx è il miglior tallonatore in circolazione, come, anche se non c’entra nulla con questa partita, connor murray è il miglior mediano al mondo.

  2. Stefo 7 Ottobre 2017, 19:14

    Sud Africa che gioca da Boks inece che da quello che non e’ e complici degli ABs un po’ spenti se la gioca fino alla fine…peccato Pollard sia dovuto uscire con lui in campo piaccia ammetterlo o meno si stava vedendo un Sud Africa di ben altro spessore. Marx gran giocatore, oserei dire un capitale per questi Boks 🙂
    Battutaccia a parte gran aprtita la sua ma in generale dei bei Boks…trovassero un mm un po’ piu’ sensato.

  3. nelly1450 7 Ottobre 2017, 19:20

    Meritava di vincere il Sudafrica per quanto fatto.
    Purtroppo gli errori dei singoli li ha pagati con mete subite….De Allende non dormira’ stanotte…

  4. Anto2 7 Ottobre 2017, 19:27

    AB che non perdono manco a volerlo, comunque partita d’altri tempi, da emisfero nord in certi frangenti. Arbitraggio imbarazzante, con i neri che in ruck fanno quello che vogliono, come nel’ultima della partita dove entravano da tutti i lati. nel primo tempo tutte le mischie con spinta storta e punizione a favore, qualche placcaggio alto non visto e una meta regalata. poi però rosso diretto al SA (intervento scomposto, per carità, ma solo la punizione o al massimo un giallo sarebbero stati sufficienti). diciamo che come arbitraggio mi ha ricordato, in negativo , quello di Dublino dopo che gi AB avevano perso in terre americane

    • ginomonza 7 Ottobre 2017, 19:39

      Beh la meta era dubbia non proprio regalata
      Vmq ottimi boks e grande MARX

      • Anto2 7 Ottobre 2017, 19:44

        Marx pazzesco … ha fatto 3/4 TO impressionanti e una meta meritatissima.

      • moro0 9 Ottobre 2017, 08:50

        quella meta non l’avrebbero data a nessuno tranne che agli AB, da quello che ricordavo bisognava avere il controllo del pallone per convalidare la meta e Crotty non l’aveva

        anche lui si dispera subito dopo aver schiacciato……

    • narodnik 7 Ottobre 2017, 19:47

      a me ha ricordato un irlanda ab persa di un punto mi pare di pochi anni fa,puoi anche giocare meglio ma ogni errore e’ peggio che se ti scivola la saponetta in carcere….

    • Obelix-it 7 Ottobre 2017, 20:02

      Buffo:; io ho visto SAF entrare regolarmente in tuffo sulle rack e placcare le guardie, il tutto senza che Garces facesse finta di vedere.

      Bella partita, pessimo arbitraggio, AB col freno a mano tirato, forse l’arata dell’andata gli ha fatto sottovalutare i boks. Che hanno giocato decisamente bene, ma al loro solito gioco: tante rack, poche palle manovrate. Ho visto spesso buone aperture di gioco, vanificare subito da una rack immediata. Buoni offload sullo stretto, ma pochissimo gioco al largo…

    • pipeto 7 Ottobre 2017, 20:02

      Insomma …io ho visto tanti fuorigiochi e tanti falli in ruck non sanzionati ma… da entrambe le parti…

    • Theb 8 Ottobre 2017, 11:30

      Secondo me era Dreyer che spingeva storto e l’ha fatto per tutta la partita, in ogni mischia, fino al momento del cambio. Mi pare anche di aver letto che è stato (guarda un pò) il pilone più sanzionato nel super rugby…
      De Allende meritava almeno il giallo, intervento scomposto, in ritardo e sfortunatamente per lui su collo/faccia. Ok, non è stato un intervento violento ma del tutto immotivato e inutile, aveva tutto il tempo e lo spazio per cambiare strada o frenare!
      In generale placcaggi alti un pò dappertutto. Da rivedere le pulizie in ruck da ambo le parti (all blacks di spalla con Barrett nel primo tempo mi pare, ma boks sistematicamente a pulire sulle guardie o su uomini che non erano in ruck).
      La meta di Crotty? boh, il controllo dell’ovale non credo lo avesse però non mi pare che abbia fatto in avanti e il grounding c’è.
      A me la partita è piaciuta molto: merito dei boks che hanno fatto i boks e merito degli abs che, nonostante alcuni errori banali e qualche prestazione sottotono, sfoggiano la loro classe assoluta (McKenzie, Milner-Skudder, Havili, Read…).

      La cosa che mi impressiona degli abs è come QUASI non si senta la mancanza di: Moody, Franks, Retallick, Kaino, Savea A, Savea J, Perenara, Naholo, Dagg, Smith B, Barrett J…

  5. narodnik 7 Ottobre 2017, 19:54

    intanto coetzee ha dimostrato di saper adattare la squadra all avversario e i mediani lo ascoltano,questo sa old style puo’ dire la sua ai mondiali,occhio che se glieli danno in casa so taralli per tutti….

    • Rabbidaniel 7 Ottobre 2017, 21:08

      La mediana (titolare) è tra i problemi di questi Bokke.

      • narodnik 7 Ottobre 2017, 21:38

        Sì sì infatti sottolineavo che oggi hanno fatto il loro non mi sembra hanon giocato male semmai il centri non hanno fatto la differenza.un problema che abbiamo in comune fra 9 e 10 non si trova un titolare fisso

  6. Rabbidaniel 7 Ottobre 2017, 21:06

    Lasciar fuori Pollard per Jantjies è un chiaro esercizio di masochismo.

  7. fabiogenova 7 Ottobre 2017, 21:54

    Con Dan Coles ancora non al meglio della forma, in questo momento il miglior tallonatore al mondo è Marx

  8. mic.vit 7 Ottobre 2017, 22:34

    i Boks come al solito quando vanno in crisi (dopo sconfitta a 0 punti) riscoprono il loro rugby ignorante ed esaltano le qualità dei loro avanti…2,4 e 7 sono stati mostruosi…in alcuni momenti la difesa degli Ab era visibilmente in affanno…(vedi meta sotto i pali)

    gli Ab quando stavano per capitolare si sono aggrappati all’estro dei fuori classe…

    solo a me come al solito Garces è piaciuto?…ha lasciato correre da ambo le parti tanto…adattandosi allo stile emisfero sud e se il match è stato bellissimo il merito è anche suo!!

  9. Bariddu 8 Ottobre 2017, 10:06

    quasi quasi se trovo il tempo la rivedo:

  10. Giorgio Scrivere 8 Ottobre 2017, 16:54

    Una piccola osservazione. Retallick non era in squadra per lutto familiare, mancavano moody ben smith dagg jordie barrett perenara fifita beauden barrett e skudder infortunati. Ma di cosa stiamo parlando? Il fallo su sopoaga non da rosso? Era pericoloso questo basta per essere espulsi. Guardate la partita perché vorreste veder perdere gli All Blacks oppure perché vi piace il rugby?

    • Fabio75 8 Ottobre 2017, 18:23

      Fallo da rosso
      ma devi guardare il resto della partita.. (pure il duo Sky ha fatto notare diversi errori pro blacks)
      Gli assenti ce li hanno tutti non solo la Nuova Zelanda..
      Oosthuizen , Kriel , Whiteley , Mtawarira ecc
      Oltre ai tanti giocatori forti che non vengono selezionati per l’assurda regola delle quote..
      In piu’ la meta’ di Crotty non era da dare

      • Giorgio Scrivere 8 Ottobre 2017, 20:23

        Il regolamento della Federazione Internazionale di Rugby è molto severo contro gli interventi che possono risultare pericolosi per i giocatori, anche se non sono volontari.
        De Allende avrebbe dovuto evitare il contatto in quel modo, non mettere avanti il gomito sulla gola di Sopoaga.
        Come al solito parlate di arbitraggi a favore degli ABs.
        Non mi pare Garces, era l’arbitro che ha dato un rosso diretto a SBW per un contatto di spalla contro la testa di un giocatore dei Lions.
        Per quanto riguarda i commentatori di Sky, stendiamo un velo pietoso, rimpiango ampiamente i commenti tecnici di Munari.
        Infine guardati lo schieramento degli ABs alla finale della RWC 2015 e guarda lo schieramento di oggi.
        Mancano 10 giocatori su 15 dello starting 15.
        Eppure continuano a sfornare giocatori che possono diventare dei crack per la RWC 2019.
        Purtroppo per noi appartenenti all’Emisfero Nord i Polinesiani e le popolazioni del Pacifico sono nate per il Rugby, grossi, potenti, veloci.
        Inoltre l’organizzazione del NZRU è al top mondiale.
        Il Sudafrica, purtroppo per loro è abituato a giocare in unico modo, appena provano ad uscire dalla loro Comfort zone sono STEAMROLLED.
        A pieni ranghi da entrambe le parti la partita avrebbe avuto un finale scontato.
        Rimane il fatto che loro sono più forti, per riuscire a batterli le altre squadre devono sperare di fare la partita perfetta oltre ad avere gli ABs distratti e fuori forma.
        Altrimenti il minimo errore si paga con loro, in ogni momento della partita riescono a sorprenderti, si adattano immediatamente alle mutate condizionidella partita e del campo, ti distrai un attimo, sbagli un passaggio od un placcaggio e loro segnano.
        Lista dei giocatori non presenti in Sudafrica:-
        OWEN FRANKS
        JOE MOODY
        BEN SMITH
        ISRAEL DAGG
        BRODY RETALLICK
        TJPERENARA
        VAEA FIFITA
        JORDIE BARRETT
        JULIAN SAVEA
        NAHOLO
        BEAUDEN BARRETT INFORTUNATO A META PARTITA
        NEHE MILLNER SKUDDER – UGUALE
        RITIRATI 2015
        RICHIE MCCAW
        DAN CARTER
        MAA NONU
        CONRAD SMITH
        BEN FRANKS
        JEROME KAINO NON GIOCHERA PIU
        TAVERA KERR BARLOW UGUALE
        CHARLES PIUTAU IN FRANCIA
        AARON CRUDEN IN FRANCIA
        MALAKAI FEKITOA SAME
        CHARLES PITAU SAME…….
        ……………..
        Quindi rassegnatevi e godetevi lo spettacolo che questi alieni discesi sulla terra riescono a farci ammirare ogni volta che scendono in campo.
        W il rugby … sempre

        • Fabio75 8 Ottobre 2017, 21:26

          Ma pure per me il rosso era giusto
          ripeto invece che gli assenti li hanno tutti
          visto che citi la nuova zelanda 2015
          rispetto ai 23 che han affrontato i Blacks nella semifinale mondiale..ieri ne restava
          no 8..
          etzebeth de Jager louw pollard de allende kriel serfontein e nyakane
          Dei Blacks 9..
          La differenza tra le due squadre c è.. troppo più forti i blacks
          senza le quote sarebbe molto meno

  11. Giaps 8 Ottobre 2017, 19:21

    @Giorgio Scrivere : hai ragione, forse (qualcuno) gode nello sperare di veder perdere gli AB, visto e considerato le assenze e le perdite nel match. Capitolo meta Crotty : per me è sacrosanta dare questa meta visto che il grounding c’è (per grounding non si intende solo schiacchiare con le mani, infatti il regolamento World Rugby parla chiaramente di “effettuare un toccato a terra nell’area di meta avversaria”) poi se vogliano discutere all’infinito possiamo
    iniziare pure, vista poi la madornale svista dell’arbitro in Leinster – Munster su meta viziata in avanti nel primo tempo (n.b. annullata dall’arbitro solo dopo averla vista sul maxischermo!!!).

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News