PRO 14: Leinster piega Munster nel derby d’Irlanda (23-17)

Sexton supera Contepomi in testa alla classifica dei marcatori dei dubliners

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Bariddu 7 Ottobre 2017, 16:50

    Bella partita, stadio strapieno e cornice stupenda.
    Peccato per il Munster sul finale speravo in un loro ritorno ma…”too little too late”.

  2. Stefo 7 Ottobre 2017, 17:09

    Partita tesa, pesante piu’ per la testa che la classifica ed affrontata in questa chiave.
    Per larghi tratti poca se non zero pressione sui bd, placcaggi e via a rischierarsi in difesa per non concedere spazi in particolare al largo, strano che nessuna delle due abbia cercato di far saltare la tattica con una serie di pick and go veloci a martellare e risucchiare giocatori sul bd.
    Difficile trovare spazi al largo con queste difese, ma nessuno che ha cambiato tema tattico in questo senso.
    Leinster che tatticamente aveva studiato il macthcup di Byrne all’ala sui palloni alti e sexton ha bombardato quel lato in particolare nel primo tempo e Byrne ha dominato.
    Col passare dei minuti la battaglia sui bd e’ cresciuta e qualcosa al largo si e’ aperto, ma non motlo e non molto sfruttato, qualche errore di handling qua e la’ ha ucciso alcune chance, in aprticolare per il Leinster che poteva chiudere la aprtita piu’ agevolemnte.
    La mossa di Holland-Copeland in seconda alla fine non ha funzionato, se sui lineout la battaglia alla fine si puo’ dire sia stata pareggiata, in mischia ordinata il Munster non ha dominato, anzi direi che ai punti il Leinster vince la battaglia…e se la decisione era di non aggredire il breakdown. Aggiungo pensavo che questa scelta fosse dettata da una voglia di andare pesantemente ti counter-rucking con due giocatori come questi avendo notato i problemi in pulizia di ruck del Leinster nelle prime 4 giornate ed invece niente, strano.

    Ottima ormai la gestione tattica dei cambi in prima linea di Cullen intorno a 50mo minuto, ogni singola aprtita questa stagione i 3 davanti si sono alternati su un 50-30 come minutaggio, cosa che spero schmidt applichi anche in nazionale. Inutile avere due prime linee piu’ o meno equivalenti se non le sfrutti, inutile sfiancare un pilone per 80 minuti, gli ultimi 15-20 avra’ poco ossigeno al cervello mentre chi subentra cosi’ puo’ dare anche maggiore impatto.
    Alla fine le 3 aperture in campo del Munster non han minimente fatto cio’ che ci si aspettava, e da dire che Keatley, meta “di rapina” a parte, ha fatto una partita mediocre, e Bleyendaal non si e’ mai acceso e con lui spento Farrell non ha inciso minimamene.
    Grosso problema di indisciplina per il Munster, e senza dubbio qualche fallo sciocco di troppo.
    Leinster molto ordinato, forse troppo scolastico nel gioco, che ha provato col multifase ad aprire la difesa con poco successo.
    Ha pero’ sfruttato meglio i punti dove sapeva di poter essere superiore. Qualche problema ancora in difesa di troppo ma senza dubbio una prestazione incoraggiante rispetto alle prime ultime partite.
    Henshaw la’ in mezzo pesa come un macigno, ancora in rodaggio ma in difesa ha fatto il suo ed O’Loughlin molto piu’ calmo e solido con lui affianco.

  3. Bigpaci 7 Ottobre 2017, 18:14

    Bella partita, Munster povero in attacco, non riesce a trovare la quadra alla rush defence Leinster se non in un paio di occasioni, un po’ di sofferenza in mischia.
    Leinster sul pezzo, la seconda meta è un manifesto di Sexton: 2 garryowen, 1 loop attorno (belle mani di Furlong) e meta. Importante il lavoro oscuro di Fardy (si sente la sua assenza in maglia Wallabies). Bene il triangolo Leinster (anche Earls bello carico come al solito).

  4. malpensante 7 Ottobre 2017, 20:08

    Non mi aspettavo molto di più, direi che c’è della ruggine per tutte e due e per noi, in più, la cronica incapacità di avere delle fasi statiche da Munster. Senza, siamo una squadra normale, a volte anche neanche normale. Non ho capito le tre aperture: JJ come noto lo godo zero ad apertura e zero ad estremo: al limite Bleye 10 e lui a far coppia con Farrell (partita modestissima, la sua) ma Conway mai l’avrei levato da 15 e uno tra Woo e Sweet con Earls l’avrei messo. Tra l’altro, non è che le pedate Sexton-Byrne ci volesse il mago do nascimiento per immaginarle. Meglio Rory di JJ anche a centro, che avrebbe potuto andare tranquillamente a 23. Sarebbe comunque servito a poco se le prendiamo in mischia e touche. Fossimo andati in meta al 60′ su quelle due touche, magari la LVRC andava in menopausa: buttata via quell’unica situazione, hanno mai perso il controllo totale sulla partita. Preoccupato per la coppa (ma anche per le bluette)

  5. pagliacciodighiaccio 10 Ottobre 2017, 16:53

    nonostante le oltre 72 ore di ritardo e il risultato già noto ho deciso di spendere non benissimo due orette scarse.
    sinceramente mi pare si siano spese molte più parolone ed iperboli del necessario…
    derby decisamente di modesto profilo ed affatto entusiasmante tra due nobili decadute.
    i ladyboys fanno un poco meglio e comunque lasciano intravedere possibilità di crescita, anche e soprattutto in virtù di un organico stellare.
    i rossi in formazione cervellotica fanno quello che han fatto sempre negli ultimi anni nelle partite che contano: vorrei ma non posso nemmeno per sogno.
    ovviamente palesando in maniera preoccupante quasi zero possibilità di concreto miglioramento nel breve e medio termine.
    grossi guai in seconda linea. sguarnita e di poca qualità complessiva: donnacha ryan manca come l’aria da respirare (grazie di nuovo dave!) e stato di salute di jean the enforcer kleyn mooolto preoccupante (almeno per me: è giovane e forte ma comincio a sentire una vaga puzza di carriera interrotta alla felix jones).
    nella prima ora di gioco si sono contate otto punizioni ad una: anche nella disciplina ladyboys meglio e rossi tafazziani ma d’altra parte in certi momenti sembrava di giocare al bernabeu contro il real…
    in prospettiva: i blu se alzano il livello adeguatamente una chance concreta ce l’hanno. per quanto riguarda invece i rossi: riprova e magari sarai più fortunato.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino