Eccellenza: Calvisano e Rovigo passano a Firenze e Reggio

Viadana regola San Donà, Fiamme Oro in extremis contro Mogliano. Petrarca batte Lazio

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Appassionato_ma_ignorante 23 Settembre 2017, 18:05

    Rovigo vince ma non convince. Mette in tasca la partita con una mischia nettamente superiore e approfittando del blackout del Reggio a inizio ripresa: mi aspettavo di più. Reggio ha fatto vedere buone cose, ma deve trovare continuità, rientrare dagli spogliatoi con la testa e trovare la quadra della squadra (che ha iniziato a girare non appena è entrato Panunzi…). Nota sull’arbitraggio: non mi è sempre parso lucido (peccato).

    • ombranera77 24 Settembre 2017, 09:33

      Buongiorno a tutti,
      partita piacevole a Roma con un Mogliano ben impostato in campo è mai domo. Molti errori da parte dei giocatori delle Fiamme Oro che probabilmente devono ancora ben metabolizzare i nuovi piani di gioco. Arbitraggio sufficiente ma troppo spesso indeciso e poco incisivo nel dettare standard e tempi. Da rivedere l’ultima metà delle Fiamme forse viziata da un in-avanti.
      Comunque per essere la prima partita direi che siamo partiti bene.
      P.s: ottima cornice di pubblico.

    • pride 24 Settembre 2017, 11:05

      Concordo in tutto, specialmente su Panunzi che ha dato tutto un altro ritmo in mediana. Fosse per me il 9 andrebbe a lui fisso facendo coppia con Rodriguez. Discreto anche il nuovo pilone sud africano che si è distinto per 3 placcaggi degni del suo paese. Per il resto hai detto tutto.

      15 euro ad ingresso, tanti.

      2200 spettatori secondo la società; la tribuna ne tiene 4400. Secondo me sono stati generosi, diciamo..

  2. Camoto 23 Settembre 2017, 18:05

    Gran bel secondo tempo a Firenze. Calvisano muove il pallone benissimo su tutto il campo, Basson rinvigorisce la manovra dei Medicei, con lui e Newton è un bel vedere anche la manovra fiorentina.
    Peccato per qualche svista arbitrale due avanti non segnalati al Calvisano e data la fiscalità con Rodwell ci stava anche un giallo per i calvini sui ripetuti falli in maul. I Medicei meritavano almeno il bonus.
    Altra partita vista quella di Roma. Primo appunto, arrivano nuovi piloni destri ma è sempre Di Stefano a sistemare la mischia, oggi anche due passaggi con mani vellutate. Partita dove il Mogliano fa bene con gli avanti ed erge una gran difesa nel secondo tempo. Fiamme che commettono molti errori di handling, Marinaro manca molto a questa squadra, Buscema in grazia nel primo tempo, un paio di errori banali nel secondo, ma tra lui e Roden non c’è paragone.
    Migliori in campo Bacchetti ed Endrizzi.

    • insidecenter 23 Settembre 2017, 19:43

      Calvisano quando ha voluto spingere lo ha fatto con autorevolezza mostrandosi un team ben disposto in campo con i suoi3/4 molto bravi!!medicei hanno fatto una buona partita ma parecchi errori non le han permesso di prendere almeno un punto, in ogni modo han dimostrato che possono giocarsrla con tutti i team di eccellenza!! Tribuna vip molto folta dal Sindaco di Firenze all’assessore Vannucci, Gavazzi Ascione e Vaccari, appena ci sarà il resoconto dell’ufficio stampa lo incolleró!

    • Hullalla 25 Settembre 2017, 06:37

      Non so se hai visto anche altre partite in precedenza, ma in questa occasione Buscema ha giocato 72 minuti e Roden solo 8 minuti nel finale (al suo esordio ufficiale).
      Un po’ poco per fare un confronto, no?

  3. Baloo 23 Settembre 2017, 18:51

    Contento di questa partenza dei ragazzi di Firenze, dopo la seconda meta del Calvisano pensavo perdessero testa e campo, invece hanno reagito bene e l’avanti clamoroso del Calvisano a tre dal termine sui loro 30m è costato il punto di bonus difensivo e una buona base per provare a fare l’ultima azione in attacco.

  4. Giodeg 23 Settembre 2017, 19:08

    Scusate ma, il Viadana non lo avete messo in classifica! comunque buona prestazione dei ragazzi, considerando l’infortunio di Ormson dopo soli 5 minuti e una squadra di giovani, con alcuni di loro alla prima esperienza in eccellenza.

  5. ciupalla 23 Settembre 2017, 20:54

    Calvisano nrl secondo tempo superiore
    Però …..mai calciato per i pali per tutta la partita lo fanno al ’80 togliendo bonus a Firenze
    Meglio perderlo con una meta
    Signori si nasce……

    • Mario 23 Settembre 2017, 23:20

      e perchè mai all’ottantesimo non avrebbero dovuto calciare?
      Il risultato è frutto di quello che si è visto in campo.
      Gioco qualitativamente modesto con poche alzate di ritmo calvine che hanno fatto danni ad una difesa fiorentina che sui 3/4, lo scrivo dall’amichevole con Viadana, non tiene il livello.
      Buona la mischia medicea e la capacità di sporcare i palloni e rallentare il gioco.
      Calvisano dovrà oliare i suoi meccanismi e, se ci riesce, farà come lo scorso anno.

      • Baloo 24 Settembre 2017, 08:12

        I 3/4 fiorentini hanno patito quando sono rimasti in 14 per il giallo a Rodwell, per il resto si sono ben comportati.
        Il primo tempo il punteggio poteva essere più rotondo a favore di Firenze e a 5 min dalla fine erano ancora in partita con un avanti clamoroso del Calvisano sui loro trenta che poteva anche cambiare qualcosa.
        Detto questo, Calvisano ha meritato e per me calciare all’ottantesimo per uscire con il 4 a 0 è comunque segno di rispetto verso l’avversario.

      • insidecenter 24 Settembre 2017, 09:31

        Oggi andró a vedere il torneo a plato per vedere se il livello sarà migliore!!

    • Dusty 26 Settembre 2017, 09:31

      Quindi anche Treviso che calcia contro Ospryes e gli toglie il unto di bonus difensivo è da condannare?

  6. gigio 24 Settembre 2017, 08:49

    1.000.000 di volte grazie a TRC ma, per piacere, spieghi ai suoi volonterosi telecronisti che lo streaming non è come le dirette degli anni che furono, se mi dicono i risultati degli altri campi durante il commento, mi perdo la possibilità di godermi anche le altre partite on demand…

  7. insidecenter 24 Settembre 2017, 09:30

    Per quei 4/5 utenti che interessa l’eccellenza:
    Firenze – Con un 20 a 29 che non concede nessun punto in classifica ai gigliati si chiude Toscana Aeroporti I Medicei vs Calvisano, primo impegnativo gradino di ingresso all’Eccellenza per la compagine biancoargentorossa. Come da tradizione campioni in carica ospiti della neopromossa nel primo turno, ma I Medicei non hanno sfigurato davanti a una delle squadre più accreditate per la riconferma del titolo. Il match è stato emozionante e alto il livello di scontro fisico, ne ha fatto le spese nei primi minuti il tallonatore Broglia costretto a lasciare il campo. Primo tempo senza risparmio per i gigliati, trascinati da un inesauribile capitan Maran e da un Newton sempre sopra le righe nella gestione del gioco al piede. Ottima la fase difensiva – con in evidenza, tra gli altri Schiavon e McCaan – e bene anche mischia chiusa e vantaggio territoriale.

    Il 6 a 0 alla chiusura del primo tempo è troppo poco per giustificare la gran mole di gioco prodotta dai ragazzi di Presutti e Basson che si sono però concessi qualche errore di troppo in fase di costruzione. Uno scarto esiguo per reggere il prevedibile ritorno del Patarò Calvisano del secondo tempo, che si è puntualmente presentato. Squadra in affanno, meno efficace in difesa e costretta all’inferiorità numerica da un tentativo di copertura in extremis di Rodwell, come sempre uno dei più generosi. Fase di difficoltà che costa 3 mete alla Toscana Aeroporti I Medicei. Il ritorno in parità numerica e i cambi per rigenerare i vari reparti hanno ridato forza alla manovra dei fiorentini che sulla spinta della meta dell’ottimo Cosi si guadagnano anche una meta di punizione. Il tentativo di riagganciare gli ospiti si chiude nei minuti finali del match con un calcio di punizione concesso al Calvisano che Mortali piazza tra i pali.

    LA CRONACA

    Prima dell’inizio, viene osservato un minuto di silenzio in memoria di Giancarlo Lippi e Patrizio Catani, due colonne della community biancoargentorossa, recentemente venuti a mancare.

    Partita vera da subito. I Medicei cercano di sorprendere gli ospiti che riescono a controllare e riportare indietro il gioco. Subito una tegola per I Medicei: al 4’ Broglia vene toccato duro ad una spalla e deve cedere il posto a Baruffaldi. I Medicei mantengono il gioco in campo nerogiallo, qualche errore impedisce però di costruire pericoli finché un fallo di Calvisano manda Newton alla piazzola, da oltre 35 m. Il gallese non si fa pregare e realizza i primi punti in Eccellenza de I Medicei, 3-0.

    I Medicei continuano ad attaccare ed arrivano vicini alla meta al 14’. Bravi gli ospiti a rimontare il campo, un errore però restituisce il pallone ai toscani. Ancora una percussione di Cornelli va vicina alle segnatura ma è Montauriol a commettere un in avanti. Ottima la pressione del pacchetto mediceo che mette sotto quella ospite. Ancora Montauriol non riesce a controllare il pallone per una meta quasi realizzata. Al 18’ un po’ di nervosismo tra le file di Calvisano, che sbaglia l’inserimento in mischia e restituisce il pallone ai padroni di casa. In bell’evidenza Rodwell con un grillotalpa di ottima fattura, il pallino del gioco è in mano medicea. Occorre attendere il 20’ per vedere Calvisano in avanti, con una serie di attacchi che vengono spenti dall’attenta linea difensiva medicea che costringe all’errore gli ospiti. Calvisano aumenta il ritmo ed un placcaggio sbagliato dei Medicei costa metri. La difesa però si riorganizza e costringe gli ospiti all’in avanti. Cosi ruba un pallone e riporta, con il piede di Fusco, il gioco in campo ospite, il cui touch però funziona e permette loro di salvarsi. Al 29’ I Medicei, con una brusca accelerazione, mettono in difficoltà la difesa di Calvisano, che si salva in fallo. Dai 22 m Newton porta i fiorentini sul 6 a 0.

    Calvisano non ci sta e porta il gioco in profondità nel campo dei padroni di casa. Un fallo mediceo non viene sfruttato per i pali e la difesa medicea, ottimo il lavoro di Cosi, respinge l’assalto. Calvisano tenta di riproporsi ma la difesa dei padroni di casa è implacabile. Il gioco torna in campo nerogiallo. Una pulitura di spalla su Maran costa un richiamo al Calvisano. Con I Medicei in attacco, ma senza segnature, si chiude la prima frazione di gara sul punteggio di 6 a 0 per i padroni di casa. Timone del gioco lungamente nelle loro mani, peccato per i pochi punti raccolti, soprattutto nel primo quarto quando sono state due le occasioni da meta.

    Partono subito forte i calvini, che trovano una serie di intervalli che li portano vicino alla linea dei fiorentini, commettendo però un in avanti. Il gioco resta nei 22 medicei. Un errore al placcaggio de I Medicei permette a Paz di schiacciare. Trasforma Mortali per il sorpasso, 6-7. I Medicei sembrano scossi, un nuovo errore in fase di attacco riporta vicino alla meta Calvisano. La difesa riesce a sventare ma su una veloce salita difensiva Rodwell commette un in avanti considerato volontario e viene spedito fuori per 10’. La pressione degli ospiti porta ancora in meta Calvisano, da rolling maul. I Medicei si proiettano in avanti per ridurre lo svantaggio ma il gioco non è organizzato e Calvisano recupera il pallone e ne approfitta per andare a segnare con Balocchi, al termine di una veloce galoppata. Stavolta Mortali non sbaglia e si va sul 6 a 19. I Medicei si riorganizzano e riprendono in mano il gioco. Una lunga serie di percussioni fiacca la difesa calvina finché Cosi supera la linea e schiaccia al termine di un bel rolling maul. Basson trasforma ed I Medicei vanno sotto break. Bene Maran che spezza un attacco degli ospiti e riporta avanti il pallone. Nell’azione si infortuna Newton che viene rimpiazzato da Mattoccia.

    Il gioco si è fatto frammentario, la stanchezza si fa sentire e su un errore della difesa fiorentina Chiesa riesce a trovare un varco che, con la trasformazione di Mortali, porta il risultato sul 13 a 26. Ma sono ancora i Medicei che trovano la forza di andare a segnare: Montauriol porta avanti un pallone che Taddei non riesce a schiacciare per un fallo. L’arbitro accorda la meta di punizione e si torna sotto break, 20 a 26.

    Siamo alle battute finali, I Medicei lottano per salvare almeno il punto di bonus conquistato. Scocca l’ultimo minuto e un’iniziativa in profondità di Calvisano costa ai Medicei il fallo. Da posizione favorevole Mortali piazza ed il match si chiude sul 20 a 29, un punteggio oltremodo severo per I Medicei, che hanno lungamente gestito il gioco. Bravo Calvisano che ha saputo sfruttare con astuzia i minimi cali di concentrazione dei padroni di casa.

    «Una giornata di festa, un bel pubblico. Naturalmente noi eravamo consapevoli delle qualità e delle capacità del Calvisano. – è il commento di coach Presutti a fine gara – Abbiamo tenuto testa molto bene il primo tempo e siamo stati forse un po’ sfortunati verso la fine del primo tempo. Diciamo che il risultato c’è tutto, ma forse un punticino potevamo anche portarcelo a casa. Però quello che è importante è la prestazione dei ragazzi, la voglia. Nel momento di difficoltà con l’uomo in meno abbiamo subito quello che normalmente si subisce, due mete son troppe, ma ci può stare con un uomo in meno e contro una squadra che ha ambizioni diverse dalle nostre. Ci può stare. Sul fronte infortuni, stiamo aspettando gli esami clinici per Broglia, non abbiamo notizie ma penso che possa essere una cosa che possa andare per le lunghe. Anche Fusco è dovuto uscire, ma i cambi che sono stati fatti hanno risposto nella maniera migliore e sul momento di difficoltà siamo tornati molto bene in partita. Ci sono tutti i presupposti per fare bene, dobbiamo misurarci a livello di gioco e tirare le somme non prima di Natale.»

    Firenze, Ruffino Stadium “Mario Lodigiani” – sabato 23 settembre

    Eccellenza, I giornata

    TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI v PATARÒ CALVISANO 20-29 (6-0)

    Marcatori: p.t. 10’ cp Newton (3-0); 29’ cp Newton (6-0) ; s.t. 43 m Paz, tr. Mortali (6-7); 51’ m Leso (6-12); 53’ m Balocchi, tr. Mortali (6-19); 67’ m Cosi, tr. Basson (13-19); 71’ m Chiesa, tr. Mortali (13-26); 77’ m punizione I Medicei (20-26); 80’ cp Mortali (20-29).

    Toscana Aeroporti I Medicei: Cornelli (50’ Basson); Lubian, Rodwell, Cerioni, McCann; Newton (68’ Mattoccia), Fusco (65’ Taddei); Greeff, Brancoli (50’ Meyer), Cosi; Montauriol (75’ Cemicetti), Maran (cap); Montivero (50’ Battisti), Broglia (4’ Baruffaldi), Schiavon (50’ Zileri).

    all. Presutti, Basson

    Patarò Calvisano: Chiesa (cap); Bruno, De Santis, Lucchin (32’ Paz), Balocchi (56’ Novillo); Mortali, Casilio (62’ Semenzato); Zdrilich (53’ Tuivaiti), Pettinelli (65’ Martani), Archetti; D’Onofrio, Cavalieri; Leso (62’ Biancotti), Giovanchelli (72’ Luccardi), Rimpelli (65’ Fischetti)..

    All. Brunello

    Arb.: Bottino (Roma)

    AA1: Chirnoaga (Roma), AA2: Pier’Antoni (Roma).

    Quarto uomo: Masetti (Arezzo).

    Cartellini: 47’ giallo a Rodwell (I Medicei);

    Calciatori: Newton (I Medicei) 2/3, Mortali (Calvisano) 4/5, Basson (I Medicei) 1/1.

    Note: giornata serena, campo in ottime condizioni. 1450 spettatori.

    Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei 0; Patarò Calvisano 5

    Ruffino Man of the Match: Alberto Chiesa (Patarò Calvisano)

  8. NZ74 24 Settembre 2017, 09:50
  9. GOLDRAKE 24 Settembre 2017, 10:39

    Bella partita a Firenze… peccato per gli infortuni… questo per fortuna è un campionato che permetterà a tanti giovani di crescere e adattarsi al livello della Eccellenza….i rosiconi si prendano qualche anti ulcera perché la squadra di PP non si arrende facilmente

  10. gioviale 24 Settembre 2017, 14:06

    Io interpreterei il calcio di punizione all’80’ tra i pali come un segno di rispetto. Poi a ciascuno il suo. A proposito di questo: loro più forti senza dubbio. Lo svantaggio grosso lo abbiamo accumulato dopo Rodwell ammonito. Rodwell non deve farsi ammonire. Il campo dice solo la verità ed è esplicita abbastanza, ma alcune cose vanno e devono essere analizzate.
    Non male per una neo promossa!! Ora avranno più rabbia e voglia di emergere.
    Forza Medicei e forza Firenze!!

  11. Hullalla 25 Settembre 2017, 05:56

    Il Petrarca ha cambiato tanto quest’estate e per questo a inizio campionato non ci si possono aspettare meccanismi bene oliati, peró ci sará molto da lavorare perché di imprecisioni se ne sono viste proprio tante (in primis una secchiata di in avanti e passaggi per le terre).

    Nonostante una grande superioritá in mischia chiusa e delle buone idee di gioco d’attacco che hanno permesso di trovare diversi buchi, hanno segnato solo tre mete.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite