Caso Rugby Reggio/The Rugby Channel: interviene la FIR

Un comunicato che tende una mano ai club e invita alla distensione. E si cita la Lega

eccellenza rugby

ph. Roberto Avesani

Dopo la decisione di Reggio Emilia di non far trasmettere su The Rugby Channel la sfida di sabato contro Rovigo, arriva la presa di posizione da parte della Federazione. Che da una parte precisa di aver “paventato” alle società la prosecuzione dell’accordo per la messa in onda del torneo, dall’altra sottolinea che “in assenza di una Lega incaricata dello sviluppo commerciale del torneo l’impegno federale è oggi circoscritto all’organizzazione ed al coordinamento generale” e invita il club emiliano a rivedere la propria decisione.

 

 

In relazione alla messa in onda del Campionato Italiano di Eccellenza sulla piattaforma The Rugby Channel ed alle problematiche emerse nelle ultime 48 ore la Federazione Italiana Rugby precisa che la prosecuzione dell’accordo con The Rugby Channel era stata paventata alle Società in occasione dell’ultima riunione tra i vertici federali e quelli dei Club del massimo campionato.

L’accordo con The Rugby Channel, i cui costi sono sostenuti da FIR, è volto a garantire non solo una valida esposizione mediatica del campionato, ma anche un servizio per le Società, che possono usufruire in tempi rapidi della totalità degli incontri.

E’ opinione di FIR che la messa in onda integrale del massimo campionato comporti un valore aggiunto per tutte le Società – anche alla luce degli ottimi dati d’ascolto ottenuti da The Rugby Channel nella passata stagione – ma è altresì vero che in assenza di una Lega incaricata dello sviluppo commerciale del torneo l’impegno federale è oggi circoscritto all’organizzazione ed al coordinamento generale.

FIR auspica che la Società Conad Rugby Reggio, nell’interesse comune e pur avendo piena facoltà di attuare le scelte che ritiene più consone alle proprie necessità, riveda le proprie posizioni in vista del turno inaugurale del Campionato d’Eccellenza.

Una riunione tra la FIR ed i Club di Eccellenza verrà organizzata quanto prima al fine di avviare discussioni volte allo sviluppo sinergico del potenziale del Campionato Italiano d’Eccellenza e di rendere i servizi offerti da FIR – unica titolata ad intreagire con i propri affiliati – sempre più aderenti alle necessità delle Società. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale