Benetton Treviso, coperta corta in seconda. E Zanni potrebbe slittare

Leoni con diverse terze adattabili. Ma durante le finestre internazionali…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kinky 4 Settembre 2017, 10:27

    Sinceramente in seconda linea non vedo questo grosso problema. Ci sono disponibili 11 terze linee e 10 seconde linee…certo 6 sono adattabili (Lazzaroni, Minto, Steyn, Negri, Manu, Zanni) ma non è questo un dramma. Avete dimenticato Manu che può fare terza e seconda.
    Al tallonaggio invece è sicuramente più complicato il discorso perché è impensabile andare avanti con soli due tallonatori più uno adattabile visto che quello adattabile per ora è considerato il pilone sx titolare.
    …e comunque ugualmente oggi il problema del Benetton non è quello tecnico!

    • Tia 4 Settembre 2017, 11:00

      Forse è quello di grinta in campo…

    • Unforgiven79 4 Settembre 2017, 15:13

      Domanda: ma Budd, negli ultimi anni, non ha giocato prevalentemente come terza? Perdonate l’ignoranza, ma io lo avevo sempre identificato come un N.8.
      Detto questo, la mia impressione è con terze adattate non si possa sperare di rubare touche. Alcune sono solide nel tenere palla (vd Zanni), ma per smanacciare via la palla su lancio avversario… eh, l’è dura senza uno specialista!

  2. Tabak 4 Settembre 2017, 10:38

    Lo dice la parola “adattabile”…. non vuol dire che hai giocatori di ruolo, in mancanza ci si adatta…servono giocatori specifici in quel ruolo per capacità esperienza e fisico..giocatori nati in quel ruolo….es. Gerosa pur avendo fatto un primo anno positivo è stato rilasciato per far spazio ad ulteriori 3 linee….è un Herbst che arriva a dicembre con tutte le incognite del caso…anche un profano come me può capire che la coperta è cortissima in seconda è che urgono correzioni …

    • Unforgiven79 4 Settembre 2017, 15:09

      Due di ruolo, quando dovresti averne 2 + 1 in panchina ad ogni partita vuol dire che… sei corto.

  3. edopardo 4 Settembre 2017, 10:38

    Io è da na vita che dico che a seconde vere stanno messi male poi è vero che oggi c’è la moda o stile di mettere terze sul 1:95 o giù di lì in seconda però non so da dove nasca questa cosa , più che l’altezza un po’ di massa per alzare il peso in mischia o per ripulire,ma proprio tenersi Gerosa era così dannoso?

    • Tabak 4 Settembre 2017, 10:45

      È quello che dico io….va bene la nazionale gioca così….ma non puoi snaturare le terze facendole giocare in terza e….non far crescere le poche seconde che hai ributtandole a giocare in Eccellenza ….bah….ma non sono io quello che deve capire….

      • kinky 4 Settembre 2017, 10:50

        Non capisco il dramma. La verità: con questa rosa Gerosa giocherebbe forse anche meno dell’anno scorso.
        Tabak se non ti piace la parola adattabile (dove effettivamente potresti avere ragione) allora Lazzaroni nasce seconda poi spostato in terza, Ruzza è una seconda, Negri sarebbe più seconda linea che terza linea, e Minto il suo meglio l’ha dato sia al Benetton che alla nazionale da seconda linea.

        • edopardo 4 Settembre 2017, 14:09

          Con questa rosa risicata in seconda Gerosa giocherebbe già questo weekend ma sempre che a Treviso non si inventano Mckinley a seconda tanto per sperimentare, allora si vedrebbe il campo col binocolo, poi mettiamoci un bel pilone a estemo così tanto per sperimentare…

          • Tabak 4 Settembre 2017, 14:28

            Quoto….calcolando che Fuser è infortunato e non si sa quando rientrerà e la non più verdissima età di Budd ( da non spremere …ma centellinare) avrebbe fatto comodo sin da subito….non credo che lo avrebbero fatto giocare meno di anno scorso.

  4. fracassosandona 4 Settembre 2017, 10:59

    che fine ha fatto Duncan Naudé?

  5. Tabak 4 Settembre 2017, 11:01

    Ruzza ha giocato molto in terza e poco in seconda compreso il campionato d’Eccellenza , mentre Negri visto giocare con la Emergenti le cose migliori le ho viste fare in terza ….così come penso sia sprecatissimo X caratteristiche fisiche tecniche un Lazzaroni (anche X una prospettiva Nazionale) in seconda. Comunque lascio ad altri certe considerazioni io sono solo uno che esprime umilmente le proprie.

    • carlo s 4 Settembre 2017, 11:12

      pure secondo me.
      Le seconde linee sono un problema atavico in Italia, come i centri nel Basket difficile trovarne di buoni.

      La Benetton è completamente scoperta nel reparto, spostare Zanni in seconda è l’ennesimo ripiego.

      A me non dispiacevano affatto le seconde linee dell’20, solide anche se non altissime, forse bisognerebbe puntare su di loro.

      @Mal dove sei? non era mica tu che dicevi che in Italia, in seconda linea ci sono tanti bei prospetti, e che ti incavolavi per Gedeone alle Zebre.

    • carlo s 4 Settembre 2017, 11:14

      Ho poi l’impressione, che in terza non ci sia tutta questa qualità a Treviso, non a caso gli acquisti “forti” di quest’anno gli hanno fatti proprio in quel reparto.

  6. Tabak 4 Settembre 2017, 11:19

    Gedeone è stato un bel “pacco all’italiana”….appena nasata la solfa dei soldi che non giravano…arrivederci e grazie e chi se ne frega della nazionale Italiana…continuiamo ad andare fuori dai confini a prenderli..questi sono i risultati…soldi anni di lavoro e tempo buttati….lavoriamo con quello che abbiamo in casa per farli crescere il materiale se pur poco c’è.

  7. edopardo 4 Settembre 2017, 11:44

    A mio modestissimo parere di solito in campo sono due seconde una più mobile e agile e una più pesante e grossa magari se poi è pure lei mobile male non fa,
    Ora tutti quelli elencati qui sopra stanno nella prima categoria ormai solo Fuser è un pochino Budd possono considerarsi di struttura, quindi inevitabile che la squadra sia sbilanciata poi per carità dio c’è ne scampi da gente come Naude o Quel moldavo che se ne restava in mezzo al campo fermo alle Zebre.
    Giovani interessanti c’è ne sono ma sono tutti bloccati in eccellenza,e comunque sono giovani e non vorrei che facessero la fine di Gerosa,
    Cito alcuni nomi su cui però bisognerebbe lavorare molto,:Baldino,Orso,Venditti,Cannone,Masselli,Iachizzi, sicuro ne dimentico però qualcosa c’è basta provarli come Krumov alle Zebre, da una parte i Parmensi hanno più pazienza e propensione a aspettare la crescita di un atleta e i risultati non mi appaiono molto diversi.

  8. LiukMarc 4 Settembre 2017, 11:45

    Io mi unisco a chi dice (o meglio si chiede) se lasciare andare via Gerosa non sia stato un po’ azzardato, ma tant’è. Sicuramente al Petrarca un paio di PP in seconda possono andare a chiederli, e sfruttare i giovanni dell’U20 2017 non sarebbe una brutta cosa, magari invece che chidere a Zanni (che quindi in nazionale non ci va?) di fare un lavoro ancora più logorante di quello che fa adesso.

    • carlo s 4 Settembre 2017, 13:39

      Mandare via Furno (lato Zebre) è stato il vero scandalo!!

      • LiukMarc 4 Settembre 2017, 14:44

        Furno non era più quello di prima, purtroppo ha avuto un calo visibile dall’ultima stagione a Newcastle, quindi li ci può stare la riflessione di lasciarlo andare a “riprendersi” in un ambiente forse con meno pressioni (e decisamente divertente come la NZ).
        Certo che comunque in seconda sia Zebre (anche con Gedeone) che Treviso erano e sono corte, quindi spostare qualcuno è una necessità. Mi lascia un po’ sorpreso come ci pensino adesso, pur sapendo benissimo da settimane che la rosa era quella e comunque sarebbe stata corta. Certo, con un sistema di PP come si deve magari Gerosa si allenava a Treviso poi quando non giocava andava a Padova, Scozia docet, ma noi facciamo di testa nostra…

        • Tabak 4 Settembre 2017, 15:01

          Quoto…..in tutto e per tutto !!!

        • carlo s 4 Settembre 2017, 15:48

          e infatti abbiamo un sacco di alternative per la nazionale….
          se è vero che le franchigie servono per la nazionale su Furno bisognava continuare a puntare, tanto più che è uno che per la nazionale ha già dato molto ed è nel pieno della sua maturazione fisica.

  9. And 4 Settembre 2017, 11:54

    Minto
    Minto
    Minto

    • carlo s 4 Settembre 2017, 13:35

      Non può ricoprire più quel ruolo, credo per i problemi che ha avuto.
      Lui sarebbe per stazza e velocità di base (scarsa) molto adatto a quel ruolo.

  10. Pif87 4 Settembre 2017, 11:56

    Che un giocatore si adatti è sicuramente un plus, ma già Budd è una terza adattata in seconda e credo che, sia fisicamente, sia in termini di gioco in campo, siano due ruoli molto molto diversi. Io punterei subito a Cannone del Petrarca, sicuramente un po’ leggero per il livello, ma a 19 anni credo che si possa lavorare in tempi non eonici. Altre squadre hanno la moda delle terze in seconda, tipo Tolone con Gorgodze e Manoa, ma sono appunto Gorgodze e Manoa…

    • LiukMarc 4 Settembre 2017, 15:49

      Sono terze che sanno saltare, spingere e fare il lavoro sporco, diciamo che sono molto più intercambiabili di altri.
      Anche Furno era una terza, e in seconda ha fatto partitoni comunque, sia in nazionale che nel club (specie in Francia).
      Son d’accordo sul provare qualche giovane (Cannone, Venditti…) magari in partite dove c’è meno da perdere e dove possano giocare senza troppo pressioni

      • fabiogenova 4 Settembre 2017, 20:11

        Comunque credo sia il caso di riflettere sul fatto che, con questo tipo di evoluzione del gioco, le differenze tra seconde e terze linee dal punto di vista fisico siano destinate ad assottigliarsi. Questo vuol dire che, prima linea a parte – e forse più neanche quella, visto il caso di Lovotti e quello più bizzarro di Santamaria – l’intercambiabilità tra le seconde e le terze linee è un dato da accettare, piaccia o no.

  11. malpensante 4 Settembre 2017, 12:48

    Se le seconde linee le arruoliamo col metro da muratore e la stadera e non per l’attitudine, ce ne saranno mai. Se quelle poche arruolate le spostiamo a a 17-18 anni a 8 perché il prossimo Parisse lo cerchiamo col metro e la stadera, anche peggio. Se non siamo capaci di tirar su seconde linee e andiamo a prendere dei giovani monumenti dalle rimanenze del SA per tirarli su, siamo da TSO.

    • edopardo 4 Settembre 2017, 13:03

      Più che altro siamo un movimento da13-14-15 ranking mondiale dove in questa posizione altri hanno lo stesso problema più o meno, comunque concordo nella mala gestione di quelle poche risorse che abbiamo.
      Poi non che le Zebre sono messe meglio ,hanno giocato con Sisi a seconda… Krumov dovrà farsi un bel c…. in mancanza d’altri

    • carlo s 4 Settembre 2017, 13:36

      Bhè si, una bella seconda linea di 1,80 – 1,75 con attitudine al ruolo sarebbe perfetta..

      • ginomonza 4 Settembre 2017, 15:15

        Se vedi che magnifica seconda linea ha fatto Fdclerk ti rimangerai le parole! 😉 🙂

        • carlo s 4 Settembre 2017, 15:46

          infatti basta guardare gli all blacks, l’australia, il sud Africa, l’Argentina tutti hanno seconde linee sopra i due metri, per non parlare della Francia, dell’Irlanda, del Galles, della Scozia ….. ma è tutta gente che non capisce un ca..volo di rugby e che ha sposato il progetto statura…

      • malpensante 4 Settembre 2017, 17:01

        Per stare a quelli giovani e fortissimi: Itoje 195, Petti 194. Però capisco che i puffi apprezzino di più i 205 di Naudè e Mahu, o i 202 di Gideon.

        • carlo s 4 Settembre 2017, 17:18

          Retallick 2.04

        • carlo s 4 Settembre 2017, 17:20

          Etzebeth 2.04

        • carlo s 4 Settembre 2017, 17:21

          Richie Gray 208
          Jonny Gray 198

        • carlo s 4 Settembre 2017, 17:23

          De Jager 2.08…. e si potrebbe continuare a lungo

          • malpensante 4 Settembre 2017, 21:11

            Prego, continua pure, tanto non c’entra un cazzo col fatto che uno sotto i due metri possa diventare una delle più forti seconde linee del mondo.

          • carlo s 4 Settembre 2017, 21:35

            … no comment, se vuoi di do ragione 🙂 e la chiudiamo qui….

          • carlo s 4 Settembre 2017, 21:36

            come vedi abbiamo opinioni diverse

  12. try 4 Settembre 2017, 13:53

    E michieletto del Petrarca?

    • Tabak 4 Settembre 2017, 14:29

      Quoto….calcolando che Fuser è infortunato e non si sa quando rientrerà e la non più verdissima età di Budd ( da non spremere …ma centellinare) avrebbe fatto comodo sin da subito….non credo che lo avrebbero fatto giocare meno di anno scorso.

    • Tabak 4 Settembre 2017, 14:31

      Micheletto….se usiamo il metro “da muratore di @Malpensante” ..è troppo basso per giocare in seconda.. 🙂

  13. ermy 4 Settembre 2017, 14:32

    Zanni in seconda linea è da staff in preda a una crisi di nervi…
    cioè con tutto l’ambaradan della campagna acquisti fatta per tempo, della squadra con alternative per la competizione in ogni ruolo siamo ridotti ad ipotizzare Zanni in terza linea e Gori all’ala alla seconda di campionato???

  14. Tabak 4 Settembre 2017, 15:04

    Certo che Gori …. è un pochino chiuso adesso come adesso…

    • carlo s 4 Settembre 2017, 15:57

      lo potrebbero mettere in seconda!

      • giomarch 4 Settembre 2017, 18:21

        Ruzza/Negri/lazzaroni in seconda non sono bestemmie avendo fatto la seconda sia nei vari club che in nazionale, gli esperimenti del triage devono essere funzionali anche al club, serve pero’ come il pane un centro con la bava alla bocca ed un tallonatore, anche aggregato come permit..
        Spero non veder mai piu’ Hayward a 12..

      • giomarch 4 Settembre 2017, 18:34

        Shhhhh…non dare suggerimenti strani che il triage poi ti da retta, quelli tra Hayward 12, MC15 e il piccolo chimico non aspettano altro..
        Gia’ hanno fatto la programmazione della preparazione con un tamagochi a giocatore ed il recupero infortuni con l’allegro chirurgo..

    • LiukMarc 4 Settembre 2017, 15:58

      Magari serve a dargli una scossa e alzare l’asticella del suo gioco per riprendersi il posto…

  15. giomarch 4 Settembre 2017, 18:43

    Le abbiamo prese sui denti da Munster che aveva in campo non so quanti under 23, non vedo il problema a fare esordire un giovane, e se poi l’accademia non prepara al livello si chiudano e si ritorni ai club.. in fondo gli ultimi talenti veri sono usciti da li…risparmieremo milioni non duplicando le spese di formazione e dando un budget vero ai club per la sola formazione..
    Parisse bortolami lo Cicero masi perugini ghira bergamasco ecc venivano tutti dai club..

    • LiukMarc 4 Settembre 2017, 19:17

      Uno potrebbe dirti che Campagnaro, i Sarto, Riccioni e Licata invece no, tutto sta nel metterli nelle condizioni migliori di esprimersi. Già son contati, giochino, e tanto (e per fortuna le Zebre sembrano andare in questa direzione…)

      • giomarch 4 Settembre 2017, 19:37

        Be dai, io ho nominato giocatori che a 20anni hanno fatto una rwc e vincevano un top14 a 22..
        Un po di differenza c’e’..
        I sarto i campagnaro devono ancora dimostrarlo quel livello, licata e’ un bel prospetto, alla sua eta’ parisse e bergamasco facevano la differenza…
        Quale e’ comunque la differenza di costo tra la crescita di un bortolami e quella di un licata?

    • Pif87 4 Settembre 2017, 19:30

      Il punto non è che dalle accademie escono cattivi giocatori, così come dai club non uscirebbero automaticamente migliori. Mettiamo i giovani giocatori nelle condizioni di essere competitivi non dopo un “chiaro percorso” che può durare X o Y anni dipendentemente da altri, ma da subito. Bisognerebbe evitare che i giocatori che vanno all’estero alla prima intervista dichiarino che la preparazione e l’allenamento in Italia è molto meno faticoso/performante…

  16. davy 4 Settembre 2017, 20:42

    Si poteva tenere Filo Paulo

    • carlo s 4 Settembre 2017, 21:39

      figurati, avranno valutato l’attitudine al ruolo….. era più un mediano 🙂

  17. Tabak 4 Settembre 2017, 21:07

    Filo sicuramente dove si trova adesso prende molti più soldi….

  18. poros 4 Settembre 2017, 21:56

    Sono perplesso, senza ironia.
    Non mi pare ci sia alcuna nazionale del tier 1 che non abbia 2° linee di ruolo, altamente specializzate e performanti, compresi i sostituti. Di che cosa stiamo parlando?
    Vogliamo fare le nozze con i fichi secchi?
    Ci vogliono seconde linee di 2 mt., 120 kg almeno e agili di corsa, veloci nel pensiero, capaci di giocare in campo aperto e nella battalgia degli avanti.
    Di che altro dobbianmo parlare non so. Forse del fatto che il reclutamento di giovani in quel ruolo è scarso per varie ragioni, delle quali alcuni sono alibi?
    Che Treviso fosse cora nel ruolo era evidente da agosto. Che si riproponesse una situazione un po’ triste, come quando due anni fa si presentò al via senza un n° 10 di ruolo, era altrettanto evidente.
    Basta con gli alibi. In questo caso ha sbagliato Pavanello, tanto per fare nomi e cognomi. O forse non solo lui.

    • Tabak 4 Settembre 2017, 23:38

      Quoto ….e stra quoto !!!!

    • edopardo 5 Settembre 2017, 01:07

      Finalmente uno che parla bene e senza scuse !quoto!

    • Lazzaro 5 Settembre 2017, 10:50

      Più sopra @edopardo ha scritto Baldino,Orso,Venditti,Cannone,Masselli,Iachizzi…
      Io avrei aggiunto Chiappini, tanto per dimostrare che non ci si dimentica di giocatori che hanno anche capitanato la U20 e non si chiamano Fragnito ( per dirne uno ) e non giocano a Calvisano…
      Quindi era come se dicessi che il sistema ha selezionato e prodotto qualcosina, semplicente Pavanello non se ne è accorto e magari i Leoni hanno altri prospetti… E senza andar lontano Morona giocava in biancoverde, dovrebbero ricordarselo nelle giovanili…

    • fracassosandona 5 Settembre 2017, 11:09

      @Poros: Ci vogliono seconde linee di 2 mt., 120 kg almeno e agili di corsa, veloci nel pensiero, capaci di giocare in campo aperto e nella battalgia degli avanti.
      Dimentichi che dovrebbero anche saper piazzare da centrocampo e dalla linea laterale, avere una laurea, tirare la pastasfoglia, mettere a letto i bambini, e 30 schei de tega…
      Purtroppo ho smesso…

  19. onit52 4 Settembre 2017, 23:07

    Hai ragione da vendere, anch’io pensavo che due anni fa avere incominciato un torneo internazionale senza un m.a. di ruolo fosse una gigantesca sciocchezza ,seppur ricordo quanto precario fosse quel periodo.
    Ma comunque una sciocchezza che non avremmo più rivisto.
    Quest’anno ,che dovevamo ,spezzare le reni a destra e a manca dopo una ( 1a ) partita si constata la precarietà di certe situazioni e mi pare si cercano già soluzioni eccentriche.
    Quanto tempo e’ che TV non fa una meta con i 3/4 in azione manovrata ( o sbaglio ?) io non me lo ricordo,(…lasciamo perdere Brex nell’ amichevole inglese….)
    Pensare di adattare alla bisogna terze per seconde ,quando tutti hanno specialisti ,mi sa da dilettantismo genuino cioè puro!
    Ma le scelte le avrà fatte qualcuno,altri le avranno avallate ?!
    Ciliegia sulla torta ,modo di dire ,
    leggo poi sul gazzettino di oggi che la jella continua a presenziare in pianta stabile …
    credevo che la quaresima fosse finita…..

  20. malpensante 4 Settembre 2017, 23:30

    A 62 post, l’unica cosa che ha bene o male funzionato a Cork è stata la touche. Bravo Sin Bin. Male noi che non gli abbiamo mai messo la giusta pressione: ci lavoreranno su perché quella dei Cheetahs non è per niente male.

    • try 5 Settembre 2017, 09:16

      bravo!
      Mischie e touche sono state le uniche cose positive!
      Questi i dati:
      Tackle : 85% (129/151) Munster 93% (149/161)
      Rucks : 98% (115/117) M 100% (95/95)
      Lineouts 84% (16/19) pensavo meglio M 91% (10/11)
      Scrums 100% (10/10) M 88% (7/8)
      Possession: T 55% (45% 1t- 62% 2t) M 45% (55% – 38%)
      Territory: T 55% (39% 1t -65% 2t) M 45% (61% – 35%)

  21. try 5 Settembre 2017, 09:17

    E comunque a 60 e passa messaggi nessuno che ha scritto:

    e Cedaro???

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la sfida agli Sharks

Eli Snyman sarà il capitano di una squadra che avrà Leonardo Marin come mediano d'apertura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Niccolò Cannone: “Gloucester ci ha lasciato amarezza. Ora pensiamo ai playoff”

L'avanti dei veneti vuole concentrazione per la prossima partita di campionato

item-thumbnail

Benetton, Toa Halafihi rinnova per un altro anno

Il terza linea prolunga la sua permanenza a Treviso

item-thumbnail

Benetton Rugby, Lucchesi: “Il rammarico più grande è aver concesso troppo a Gloucester”

Il tallonatore dei biancoverdi torna sulla sconfitta in semifinale di Challenge ed è pronto a dare il massimo nel tour in Sudafrica

item-thumbnail

Benetton Rugby: i 32 Leoni convocati per il tour in Sudafrica

Emergenza piloni in vista della trasferta più impegnativa dello URC, per affrontare Sharks e Bulls

item-thumbnail

Benetton Rugby, Zatta: “Le decisioni arbitrali hanno pesato, ma la squadra non è stata al suo livello”

Le parole del presidente e anche quelle di capitan Lamaro per fotografare la partita di Gloucester