Eccellenza, i commenti di Guidi, McDonnell e Presutti dopo il weekend

Il coach neozelandese fiducioso nonostante la sconfitta dei Bersaglieri. Parole al miele del livornese per le sue Fiamme

medicei

I Medicei-Viadana (ph. Bess Melendez)

Il sabato di amichevoli d’Eccellenza ha visto le vittorie di Fiamme Oro, Viadana e Petrarca, con le prime due capaci di espugnare i campi di Rovigo e Medicei; successo casalingo al Memo Geremia invece per i tuttineri, che si sono imposti 21-12 sui campioni d’Italia di Calvisano. Uno dei coach più soddisfatti del weekend non poteva che essere Gianluca Guidi, head coach delle Fiamme Oro: “Questa è una squadra che vive assieme ed è molto affiatata. Abbiamo previsto e preventivato amichevoli impegnative e oggi abbiamo avuto altre risposte positive – ha spiegato il livornese – sono molto contento dell’impegno che i ragazzi hanno messo nella partita fin dall’inizio e abbiamo dato spazio a tutta la rosa. Il nostro obiettivo è di continuare a crescere come squadra. Quando un gruppo sta bene insieme, sul campo si vedono i risultati”.

 

Guarda con positività alle prossime settimane anche Joe McDonnell, nonostante la sconfitta dei Bersaglieri. “Nel complesso sono abbastanza soddisfatto. Io e Jason (Wright, ndr) abbiamo già capito su cosa puntare nei prossimi allenamenti per migliorare. Sono contento perché oggi sono scesi in campo molti giovani – ha dichiarato l’allenatore neozelandese – per noi è importante dare la possibilità ai meno esperti di maturare e fare esperienza, non solo per la stagione entrante ma anche e soprattutto per il futuro di Rovigo. Ho visto molti spunti positivi nella mischia, nel primo tempo la prima linea era totalmente inedita e ha fatto un buon lavoro. Abbiamo molta fiducia nei ragazzi, hanno creato un bel gruppo che lavora bene insieme: lunedì ricominciamo”.

 

L’ottima partita de I Medicei, condita da quattro mete al Viadana, non è bastata per una vittoria ma Pasquale Presutti guarda i lati positivi: “Diciamo che oggi forse abbiamo commesso qualche errore di troppo nella fase iniziale, però è importantissimo per noi confrontarci con squadre di esperienza, con squadre di buona qualità, soprattutto per vedere dove sbagliamo e dove dobbiamo migliorare. Tutto sommato, alla fine il nostro abbiamo cercato di farlo – ha commentato l’allenatore dei fiorentini – Dobbiamo migliorare, molto, e questo è un problema che ci trasciniamo, a livello di disciplina e di ordine nello stare in campo. Poi le cose riusciamo a farle anche noi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, si chiude la 7a giornata: i risultati e la classifica

Cambiano tante posizioni dopo il weekend dell'Immacolata

8 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 7° turno: le formazioni delle partite di domenica 8 dicembre

Le scelte degli allenatori per le tre gare conclusive del fine settimana

7 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 7° turno: i risultati e i tabellini degli anticipi del sabato

Il Petrarca vince il big match con Viadana, Rovigo supera Colorno e sorpassa i mantovani

7 Dicembre 2024 News
item-thumbnail

Serie A Elite, 7a giornata: le formazioni di Viadana-Petrarca e Rovigo-Colorno

In campo in contemporanea le 3 delle prime 4 della classifica generale del torneo, occhi puntati sul big match dello "Zaffanella"

7 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, Viadana e Petrarca di nuovo di fronte

Così Gilberto Pavan, head coach dei gialloneri: "Finale ferita ancora aperta"

6 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Paul Griffen: “Ricordo la finale che persi con Viadana, ma ora è un’altra storia. Petrarca se la gioca con chiunque”

Per i gialloneri parla il gm Gamboa: "Per noi sarà il primo vero test della stagione"

4 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite