Top 14: parte sabato il torneo più lungo e logorante dell’Emisfero Nord

Clermont per confermarsi, Montpellier per vincere e Tolone per convincere. E La Rochelle dei miracoli…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ermy 24 Agosto 2017, 08:25

    Ciao @Redazione, immagino un refuso nella campagna acquisti Tolone… Manca Padovani. 🙂

    • mistral 24 Agosto 2017, 09:12

      beh, per il momento non è stato tolto dall’organico presente sul sito ufficiale RCT, sicchè… spero veramente si chiuda in fretta questa brutta vicenda, e spero di vederlo al mayol, ça va sans dire… 😉

  2. Stefo 24 Agosto 2017, 09:01

    Per me Bordeaux molto a rischio, la sua fortuna potrebbe essere che Agen ed Oyonnax (le neopromosse) non sembrano aver rinforzato adeguatamente la rosa. Anche lo SF mi convince poco, la perdita di Slimani e’ di quelle che pesa nel pack per loro. Starei comunque attento anche a Toulouse, ci vuole niente a finire invischiati in una lotta salvezza.

    Montpellier sulla carta veramente forte, con Toulon e Clermont la squadra maggiormente attrezzata, sull’alchimia arriva Cotter che dovrebbe essere garanzia di qualita’, almeno fino alla finale 🙂

    Racing…Carter ha 35 anni, va per i 36, quanta benzina ha ancora in corpo? La stagione dei parigini passa dalla risposta a questa domanda.

    La Rochelle che secondo em fara’ bene, non come lo scorso anno ma bene.

    Condivido che Lyon e Pau siano le mine vaganti, ma a queste aggungerei anche il Brive che secondo me senza acquistare nomi che esalano si e’ rinforzato in maniera mirata per reggere la stagione a buon livello.

  3. Mr Ian 24 Agosto 2017, 09:27

    Rispetto agli scorsi anni meno botti di mercato, il più attivo Montpellier ma se non cambia assetto di gioco penso farà fatica a vincere il torneo..
    Le pretendenti rimangono a mio avviso, oltre a Montpellier, Clermont e La Rochelle, anche se l impegno Champions è impegnativo e Bordeaux ne è l esempio. Un gradino più in basso Tolone e forse Tolosa. Mine vaganti con ambizioni di play off Pau e Brive, con Lione che si candida a sorpresa della stagione.
    Per la retrocessione quest anno lo SF sarà sicuramente invischiato nella lotta, insieme alle due neo promosse.

  4. mistral 24 Agosto 2017, 09:37

    campionato molto incerto, con Clermont sempre un gradino sopra le altre ma con il brennus da difendere (potrebbe essere un altro problema di “testa”)… subito dopo, un gruppo di tre-quattro (le solite per altro): Tolone, Montpellier, i parigini del R92 (credo che Carter una stagione la regga ancora, se non lo spaccano nelle prime giornate), e ancora Castres… tra le new-entry, molti si aspettano dal LOU la sorpresa che la stagione scorsa fu dei marittimes atlantici, vedremo, sulla carta è una bella squadra (molti ex-RCT), se regge alla tensione del top14 può fare grandi cose… ma in ogni caso, come sempre, gli equilibri si scopriranno dopo la pausa autunnale, e come sempre, copmunque, fino a gennaio è prematura qualsiasi previsione per il campionato più interessante del continente…

    • Mr Ian 24 Agosto 2017, 10:45

      spero di rivedere un pò di qualità quest anno rispetto alle ultime stagioni, dove il gioco logorante ha fatto fin troppo da padrone..

    • try 24 Agosto 2017, 11:21

      Anche io starei attento a castres oltre a clermont tolone e Montpellier

    • Stefo 24 Agosto 2017, 11:37

      Sull’interesse opinioni personali, per m e’ il meno interessante per esempio…

      • mistral 24 Agosto 2017, 11:54

        de gustibus… per me è il pro14 o come diavolo si chiamerà il prossimo campionato italo-celto-sudafricano…

    • narodnik 24 Agosto 2017, 16:03

      montpellier sulla carta se la giochera’ per i barrages,per il resto a parte clermont puo’ succedere di tutto,coi barrages decisi alle ultime due giornate..riparte il campionato piu’ interessante e combattuto,spettacolo tutte le settimane!

  5. Mario 24 Agosto 2017, 10:29

    Clermont liberato dall’incubo delle finali può riconfermarsi, poi penso Racing e Montpellier, ma spero Tolosa.
    Mi piacerebbe vedere Tolone pagare il suo modo calcistico di interpretare il rugby

  6. malpensante 24 Agosto 2017, 15:34

    Eccerto, Tolone ha un modo calcistico.

    • Mario 24 Agosto 2017, 16:45

      Se ti è simpatico chi cambia gli allenatori come le figurine panini (magari qualcuno non era all’altezza, ma la scelta era stata di assumerlo lo stesso) e si muove così tanto sul club in contrapposizione agli interessi della nazionale, prende i giocatori qui e la tanto da sembrare una multinazionale della palla ovale e qualche anno fa teneva i francesi in squadra solo per obbligo…

      • narodnik 24 Agosto 2017, 16:50

        mario magari fosse il solo a comportarsi cosi’..gli altri presidenti sono meno casinisti ma il problema degli stranieri e’ causato da tutti.di certo a tolone strapagano,epico il caso di goromaru,ma intanto lo stadio e’ sempre pieno e fanno sempre notizia….per inciso sta sulle palle pure a me ma hai visto che tifo mettono su?

      • frank 24 Agosto 2017, 17:15

        a me il Budello sta sulle palle ma se pensi a che squadra aveva tirato su diretta da Wilko, e con Botha e Williams in seconda….non era solo la collezione panini di figurine, era veramente un’ottima squadra, hanno avuto un paio d’anni dove erano veramente degli schiacciasassi.

      • mistral 24 Agosto 2017, 18:01

        Mario, MB è com’è, nel bene e nel male, e non ha mai negato che per lui nel rugby il business deve esserci, oltre alla passione… ed ha sempre detto che vuole i risultati, e se qualcuno non è in grado di portarglieli (visto che è lui che paga) si sente nel pieno diritto di cambiare allenatore, medico sociale, addetto stampa e usciere… ma durante la sua gestione ormai decennale RCT ha vinto 3 HC, è stato finalista 2 volte in CE, pe sei volte in finale top14 di cui 1 vinta, le altre volte sempre comunque in semifinale in campionato e spesso in coppa… e anche in quest’anno horribilis del dopo-Laporte e del dopo Wilko etc etc Tolone era in finale in top14 ed ai quarti in coppa europa… sono solo figurine?… io sono di parte, evidentemente, ma forse tu sei un po’ troppo semplicista nei tuoi giudizi…

        • Mario 24 Agosto 2017, 19:29

          Non contesto i risultati, ma la gestione irrispettosa di allenatori, ma anche di giocatori, che avevano ed avranno una storia.
          Prima o poi queste cose si pagano e lo dico senza rancore per Tolone che ho visto in due partite (una al Mayol ed una a Nizza).

          • mistral 24 Agosto 2017, 20:29

            devi però ammettere che esiste un filo diretto tra tipo di gestione (che tu definisci irrispettosa, io preferisco definire performante) e i risultati raggiunti… se cambi uno dei parametri, cambi tutta l’equazione… e comunque non ci sono stati strascichi di tipo contrattuale dopo i “licenziamenti”, segno che le gestione sarà “irrispettosa” ma è chiara e trasparente, per tutte le parti in causa…

          • mistral 24 Agosto 2017, 20:30

            e se per caso ricapiti al Mayol, una bella birra al Banana Café te la offro volentieri, au cas ou… 😉

  7. Bariddu 24 Agosto 2017, 21:17

    Si sa se sabato con lo Stade Parisse e Cittadini sono in rosa? nel senso della convocazione, non della maglia…

  8. And 24 Agosto 2017, 21:38

    direi che Kerr-Barlow è stato il colpaccio di mercato

Lascia un commento

item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14