Rugby Championship: il gruppo All Blacks per il primo camp

Tre uncapped e il ritorno di Charlie Ngatai. Hansen su McKenzie: vogliamo vederlo ad apertura

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Frank_BOBO 2 Agosto 2017, 10:14

    Mi sembra una rosa audace..Personalmente avrei voluto vedere Pulu al posto di TKB, visto che se ne andrà.

    Spero Hansen abbia ragione su MK apertura: anch’io ne sono convinto ma nell ‘ultima partita con i Maori ha dato segni di cedimento.

    Spero che ha Buckman vada bene; è un giocatore che secondo me ha sempre portato equilibrio alla difesa Highlanders.

    Ps: anche la famiglia Ioane sta cominciando a prendere piede; secondo me a Natale metà ALLBlacks sono a cene insieme…ahahahah

  2. Frank_BOBO 2 Agosto 2017, 10:14

    ovviamente era “a Buckman”

  3. kinky 2 Agosto 2017, 10:32

    Lo spostamento di McKenzie ad apertura mi pare una cosa naturale. Non mi ha mai fatto impazzire e come estremo non lo vedo a livelli massimi, o meglio, al livello dei migliori…..ancor di più adesso con l’arrivo di J. Barrett e a breve di Jordan (visto all’ultimo mondiale U20 ed è di una classe squisita) il quale secondo me potrebbe essere il nuovo B.Smith.

    • Unforgiven79 3 Agosto 2017, 14:22

      Ho visto McKenzie per la prima volta sabato, pare effettivamente di gran tecnica. Sfigato però: vuoi rimanere estremo? Devi far meglio di Jordie Barrett. Vuoi passare ad apertura? Lì c’è Beauden Barrett. BASTAAAAA!

  4. Hands off 2 Agosto 2017, 11:05

    Idea da ciccione di mischia (che semplifica tutto guardando solo il peso)… ma McKenzie non è un po’ leggerino per giocare MA? Finché gioca estremo può evitare molti impatti frontali (e prendersi la soddisfazione di ribaltare qualcuno ogni tanto, ma da fermo), ma da apertura si troverà 100kg di centro che cercheranno di passargli sopra. Sexton e Farrel pesano più di 90kg, Canna e Allan rispettivamente 90 e 87, pure Ford ne pesa 86. McKenzie 80 bagnato. Poi sul singolo impatto sopravvive, sulla carriera non so.
    C’è da dire che Cruden è poco più grosso ma sta per andare in Top14, e questo “deficit” non lo ha mai limitato.

    • And 2 Agosto 2017, 13:53

      McKenzie ha sangue Maori, ha una struttura ossea diversa nonostante pesi poco, cercati il suo placcaggio a Nadolo, Canna è + grosso eppure Allan è meglio in difesa.

      • Hands off 2 Agosto 2017, 14:16

        https://www.youtube.com/watch?v=-Y23SkYKU7c

        Vero quello che dici (non so quanto sia fondato biologicamente), ma sicuramente è una persona mediamente più resistente delle altre (mettiamoci anche legamenti e tendini “non ordinari”), esistono esempi i molti sport.

        Detto ciò concedimi che quel placcaggio non è frontale (come dicevo), Nadolo non dà la botta a rientrare e viene preso nel momento peggiore (gamba esterna che si sta staccando, gamba interna ancora in aria).

        Vedremo, ma probabilmente mi sbaglierò, sicuramente lo staff della migliore squadra al mondo ne sa più di me!

  5. Giorgio Brera 2 Agosto 2017, 15:32

    Come sempre le convocazioni AB sono interessanti, perché permettono di capire, o intuire, quello che passa per la testa del miglior staff tecnico del mondo (probabilmente di ogni sport, li metto alla pari della ginnastica artistica femminile statunitese) e cosa bolle in pentola. Non è mai una cosa banale, anzi.
    Intanto c’è TKB e non c’è Aaron Cruden che ha salutato dopo la serie con i B&I Lions. Entrambi in uscita dai Chiefs e diretti in Europa, entrambi seconda/terza scelta in nazionale, quasi coetanei, carriera per certi versi paragonabile. Ma TKB si farà un’altra estate a disposizione di Hansen. Il che può voler dire che il tecnico non ha certezze inossidabili su possibili sostituti nel ruolo. In effetti non si vedono mediani di mischia miracolosi in giro, tali da offrire una seria e consistente alternativa a AS e TJ Perenara.
    Però c’è McKenzie che, con ogni evidenza, è destinato allo slot 10 lasciato libero nei Chiefs anche in proiezione AB. Che Damianino sia un buon mediano di apertura lo ignoro. Visto poco in quel ruolo e senza mai brillare. L’ho visto in Mitre l’anno scorso e ha giocato maluccio (ma era in un periodo in cui era sballottatto tra province e camp coi tuttineri). E in quel ruolo, secondo me, ne ha diversi davanti: Sopoaga, Richie Mo’unga e ovviamente BB. Però se Hansen lo vede apertura io ci credo 🙂
    Gli AB perdono un semi-titolare in prima linea, Faumouina, che è già in Francia. Ma hanno, credo, materiale a sufficienza. Contento per Toomaga-Allen che è un semiesordiente, non giovanissimo, avendo ottenuto solo un mezzo cap nel lontano 2013.
    Ma Ben Smith non doveva andare in ferie?
    Tra i nuovi ingressi mi aspetto David Havili che, da estremo o da centro, è una delle colonne portanti dei Crusaders di quest’anno. Di centri comunque ne hanno una carrettata, se pensiamo che Aso manco lo prendono in considerazione…

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News