Pro14: ufficiale l’ingresso delle squadre sudafricane dalla prossima stagione

Definite anche le conference e il format dei calendari: in programma tre derby

COMMENTI DEI LETTORI
  1. narodnik 1 Agosto 2017, 11:10

    le zebre hanno la conference piu’ tosta pare

  2. Il Bonzo Tama 1 Agosto 2017, 11:28

    scusate, ho visto il video pubblicato dal board del pro12, ho capito male oppure con questo format le italiane non hanno più un posto assicurato in champions? Mi pare di aver capito che per qualificarsi bisogna arrivare tra le prime 3, quindi potrebbero finire entrambe in champions oppure entrambe in challenge giusto?

    • Turch 1 Agosto 2017, 11:37

      Da quanto ho capito e` cosi’.
      I 7 posti andranno alle prime 3 di ciascuna conference e alla miglior 4a.

      Abbiamo quindi ufficialmente rinunciato al posto garantito.

    • Stefo 1 Agosto 2017, 11:40

      Il psoto garantito era gia’ saltato a giugno, comunque sarebbe stato alel prime 7 come da accordi con EPCR

    • TommyHowlett 1 Agosto 2017, 15:53

      Anche con il vecchio format il posto non era più garantito

  3. Giovanni 1 Agosto 2017, 11:39

    “altre 7 partite, in casa o fuori con le avversaria della conference opposta, e 2 derby da disputare, sempre con il metodo andata e ritorno”.
    Questo vale per le nazioni (Italia, Scozia, Sud Africa) che hanno due squadre. Come funziona per quelle che ne hanno quattro? Si affrontano a due-a-due?
    Altra domanda: i membri delle conference ruoteranno nel corso degli anni o rimarranno questi fissi?

    • Stefo 1 Agosto 2017, 11:43

      Giovanni e’ molto semplice
      Leinseter e Ulster affrontano invece che in solo andata, in andata e ritorno Munster e Connaccht…mentre Treviso, Kings e Glasgow afforntanto 3 volte rispettivamente Zebre, Cheetahs ed Edinburgh

  4. LiukMarc 1 Agosto 2017, 11:47

    Treviso che almeno sulla carta qualcosa di buono potrebbe anche farlo. Della serie, un quinto posto e giocarsela per il quarto potrebbe essere un buon obiettivo dato a inizio stagione.
    Pool delle Zebre che sembra già più complessa di suo, in più quelli di Parma devono ancora completare la squadra con 3-4 innesti, il che non aiuta.
    Come dice @Giovanni qui sopra, si sa niente se i gruppi ruoteranno ogni anno? Immagino di si…

    • gsp 1 Agosto 2017, 11:55

      da quello che vedo, ma puo’ essere mi sbagli, i gironi sono fatti in base all classifica.

      Nel Girone A c’e’: 2′ e 3′ gallese, 1′ e 4” irlandese, 1′ Sco, 2′ ita, 2′ Saf

      L’anno prossimo dipendera’ dalla classifica di quest’anno. Immagino.

  5. Stefo 1 Agosto 2017, 11:53

    Manca un’informazione importante: le conference vengono ridecise ogni stagione. I criteri di dsitribuzione geografica restano ma ogni stagione il seeding di ogni union cambia in abse alla classifica della stagione precedente.

    Questa stagione per sempio il seeding irandese era:
    Munser
    Leinster
    Ulster
    Connacht

    ma dovesse cambiare l’ordine cambierebbe la distribuzuone la prossima stagione

  6. Stefo 1 Agosto 2017, 11:59

    A me sembrano molto equilbirati i gruppi, non vedo quello delle zebre cosi’ piu’ duro.
    E’ fatto sui risultati della scorsa stagione:
    Scarlets e Munster finaliste e migliori delle rispettive union semparate la seconda e terza gallese con Munster mentre seconda e terza irlandese con Scarlets.
    Connacht e Dragons peggiori irlandesi e gallesi con le rispettive migliori.
    Dopo di che la miglior scozzese da un alto e la miglior italiana dall’altro
    La miglior sud Africana nel gruppo della miglior irlandese.

  7. rugbybattipaglia1 1 Agosto 2017, 13:52

    Ma la fir sta pagando ancora la tassa del pro12?

    • Unforgiven79 1 Agosto 2017, 14:14

      Quest’anno dovranno anche pagarsi l’aereo fino al Sud Africa, almeno una trasferta da 20-25 giocatori.

      • gsp 1 Agosto 2017, 14:36

        le trasferte sono coperte dai 500k in piu’ dall’accordo tv sudafricano. ovviamente tutte cifre da confermare.

    • giomarch 1 Agosto 2017, 14:28

      Secondo gavazzi dovevamo esser soci alla pari dal 01.07.2014…
      Poi sai come’, magari non hanno letto qualche mail…
      Anche dopo l’ultimo incontro con il presidente del board si sono ben guardati dal far trapelare qualcosa, e sbandierando assurdita’ di continuo dubito che avendo ottenuto un risultato del genere non avessero fatto fare minimo un annuncio a mattarella a televisioni unificate..

  8. rugbybattipaglia1 1 Agosto 2017, 13:54

    Quindi per le squadre di Irlanda e Galles ci saranno 4 derby?

    • rugbybattipaglia1 1 Agosto 2017, 13:55

      E per Italia SA e scozia tre?

    • gsp 1 Agosto 2017, 14:37

      per gallesi e scozzesi non cambia nulla rispetto all’anno scorso, in termini di derby.

      Per ita, sco e SAF ci saranno 3 derby.

  9. dacance 1 Agosto 2017, 14:50

    A quando i calendari definitivi?

    • Bariddu 1 Agosto 2017, 15:47

      stando al sito ufficiale la prossima settimana annunciano i primi 13 rounds.

  10. And 1 Agosto 2017, 14:58

    Sto con Shane Williams. I celti pagano il complesso di inferiorità verso gli Inglesi. Che avranno + soldi, ma il talento è maggiore dalle parti di Cork o Swansea. Non credo che questo format durerà molto, e le autorevoli obiezioni si sentiranno presto.

    • onit52 1 Agosto 2017, 20:25

      …sono d’accordo con te!

    • Hullalla 1 Agosto 2017, 21:04

      Visto che il grande torneo per franchigie dell’emisfero australe e’ piombato in crisi nera dopo essersi allargato eccessivamente e a aver complicato eccessivamente il suo format / calendario (e adesso cerca a fatica di tornare indietro), noi li seguiamo a spron battuto per la stessa strada…

  11. Bariddu 1 Agosto 2017, 14:59

    riguardo la copertura televisiva ancora tutto tace?

    • giomarch 1 Agosto 2017, 15:08

      sei tu che solitamente garantisci la copertura streaming, gavazzo non ti ha detto nulla?
      Non fare scherzi eh…

      • Bariddu 1 Agosto 2017, 15:28

        allora ho appena guardato, sul sito ufficiale PRO14 dice che la prossima settimana daranno il calendario delle prime 13 partite.
        Poi dice che i broadcasters faranno la selezione delle partite da trasmettere dopo essersi consultati coi clubs.

        “That process will see our broadcasters – Sky Sports, BBC Wales, BBC Northern Ireland, BBC ALBA, TG4, S4C and our South African broadcaster – make their selections for live TV coverage before a final consultation with our clubs.”
        Di italiane non ne vedo, a meno che non sia Sky Sports, ma dubito.
        http://www.pro12rugby.com/2017/08/01/update-guinness-pro14-fixture-list-201819-season/

        gavazzo è un po che non lo sento, gli avevo mandato un piccione viaggiatore con un messaggino ma mi sa che s’è magnato il piccione l’ingordo…

    • Airone valle Olona 1 Agosto 2017, 18:53

      Scusate ma non doveva esserci Eurosport come lo scorso anno?

  12. Bariddu 1 Agosto 2017, 15:02

    e poi il Judgment Day si farà piu?
    ma che casino…

  13. Deck 1 Agosto 2017, 16:08

    Che cretinata! Il rugby ha timore di essere divorato dagli altri sport. Le soluzioni adottate per evitare ciò sono disastrose. Uno sport come il rugby ha bisogno di storia e tradizioni, non di quello che chiamerei iperprofessionismo. L’idea di base è che bisogna “allargare il mercato” e, per farlo, si compie ogni porcheria possibile. Si cambiano le regole, si continuano a modificare i tornei, si pompano al limite i giocatori, si distruggono realtá leggendarie come i Barbarians ed i B&I Lions. E pensano di fare il bene del rugby questi signori.

    • Hullalla 1 Agosto 2017, 21:17

      Spero che questi magheggi producano una valanga di soldi… ma tra quelli non ci saranno i miei…

  14. mauro 1 Agosto 2017, 16:38

    Mah, giocare 3 volte con le Zebre ter mi sembra una roba da cabala, anzi no: è come mangiare minestrina e puré la sera.
    Concordo con chi dice che è un simpatico modo di provare a far soldi, poco a spartire con lo Sport, ancor meno con il rugby. È il progresso bellezza!

  15. kinky 1 Agosto 2017, 17:26

    Partiamo bene: Tagikacibau stop di 5 mesi…lo rivedremo a Gennaio! Andatevi a prendere immediatamente Zanon!

  16. Jock 1 Agosto 2017, 17:32

    A me pare un gran casino e una faccenda tirata per i capelli. Ottima, comunque, per le nostre due, l’elevazione del livello di confronto. Purtroppo, ciò sottolinea, ulteriormente, la povertà del nostro modestissimo campionato nazionale. Francamente, pensare che Zebre e Benetton, la seconda soprattutto, potranno tentare di competere anche con i SAF, finché dura, oltre che i migliori club delle tre Union, rende il confronto tra i due campionati, avvilente. Purtroppo. Andava favorita la fusione tra società, tutte povere in canna o in disarmo, in modo da strutturare meglio i nuovi soggetti, piuttosto che allargare il numero dei partecipanti.

    • gsp 1 Agosto 2017, 20:35

      Jock, amico mio, non ho capito una mazza.

      • Jock 2 Agosto 2017, 06:01

        Nemmeno io, Peppe. Ma di come verranno incrociate le squadre delle conference.

    • Hullalla 1 Agosto 2017, 21:13

      Fondendo due societa’ piene di debiti che non hanno nessuna intenzione di saldare, ma magari con una loro indentita’ che spinge alcuni pazzi filosofi a lavorare gratis, ottieni una societa’ con la somma dei debiti (e ancora meno voglia di saldarli), ma senza piu’ quei pazzi filosofi.

      La “rendita” delle nostre societa’ non e’ monetaria (proprio per nulla), ma legata a chi, per quella “bandiera”, e’ disposto a tagliare l’erba, tenere in piedi la segreteria, allenare i ragazzini, eccetera. Guardiamoci allo specchio prima di parlare di teorie.

      • Jock 2 Agosto 2017, 06:12

        Non sono d’ accordo per nulla, se due o più società risolvessero di fondersi, ne trovassero la convenienza e i motivi, parliamo in teoria, è perché riterrebbero la nuova poter stare in piedi da sola, non ha senso ragionare solo a somma algebrica di debiti. Se non si pensasse di risolvere la questione, nemmeno inizierebbero. Non ho capito, poi, perché dovrei guardarmi allo specchio, spettacolo che, tutte le mattine, mi lascia quantomeno interdetto, quando mi sbarbo.

  17. try 1 Agosto 2017, 18:40

    A Treviso si dice che le partite casalinghe saranno 11 come prima.

  18. Camoto 1 Agosto 2017, 20:23

    Il fatto che Treviso e Zebre si incontrino 3 volte ci garantisce almeno 4 punti in più nella classifica cumulata delle due.
    Sarà un successo!

  19. ermy 1 Agosto 2017, 20:57

    Indipendentemente dal casino o meno a livello logistico, per i giocatori una grande occasione.
    Per le nostre franchigie sarà necessario alzare il livello, e il budget… non penso che un anno disastroso come lo scorso verrà visto come sufficiente ad entrare nel torneo globale che intendono fare. Forse è la volta buona che a Treviso si impegnino per non lasciarsi sfuggire quest’occasione cercata da 20 anni.
    Vedremo i primi risultati, ma l’idea di partire a mille per incamerare punti e fiducia diventa così ancor più sensata. Peccato che dal precampionato previsto sembra però che non la pensino così a Treviso… vedremo.

  20. mamo 1 Agosto 2017, 21:00

    Egoisticamente:
    – felice della novità SAF, mi incuriosisce e trovo sia una gran bella cosa per noi antidiluviani averli come avversari in un vero e proprio campionato
    – felice di rivedere gli Scarlets anche perché si rinnoverà l’abbraccio a un amico di Llanelli che non perde occasione di seguirli a Treviso
    – indifferente che il derby si giochi tre volte perché per me non è un vero derby e lo sarà solo quando l’avversaria italiana di Treviso avrà una sua vera casa, un suo Campanile è una sua identità. Fino ad allora quella franchigia rimarrà una sorta di sorellina a cui si vuol bene per forza di cose anche se a volte fa girare i coxxxxni. Poi é come tornare bambini: andata, ritorno e bella; chi vince sarà “capo del mondo”
    – ottimista (come al solito ma quest’anno di più) sul Benetton perché ho la sensazione che si ricominci (dopo l’addio di Munari) a far le cose seriamente
    – impaziente che inizi e così incontrerò con una cera costanza quel manipolo di meravigliosi sciamannati che ho conosciuto qui.

    • mauro 1 Agosto 2017, 22:02

      mamo, contandole bene sono quattro le volte che ci troviamo la sorellina fra le palle. Non sarebbe neanche male se non fosse per i parenti che si porta appresso 😉

      • mamo 2 Agosto 2017, 07:25

        Giusto, hai ragione, sono quattro. Meglio, ancora più fedele alla mia infanzia: andata, ritorno, bella e bella della bella. Chi vince Campione dell’Universo.
        In realtà non sono parenti al più Affini perché nostra sorella, come diciamo dalle nostre parti, “non si è sposata bene”.

  21. Giovanni 1 Agosto 2017, 22:32

    Avvistato un branco di sinuose gazzelle sudafricane aggirarsi per Monigo…
    A Parma si son messi avanti col lavoro già da un paio d’anni: o a cosa pensate servissero gli ingaggi dei Meyer, Cook, Minnie, ecc…?

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Benetton Rugby per la sfida al Gloucester

Negri, Lamaro e Halafihi in terza linea, Menoncello e Brex al centro e una panchina "pesante"

item-thumbnail

Benetton Rugby: bollettino medico su Ivan Nemer

Il responso sull'infortunio occorso al pilone

item-thumbnail

Marco Bortolami: “Giocare contro Gloucester per me sarà speciale. Siamo pronti per la partita”

A parlare è il tecnico dei veneti che in passato è stato giocatore degli inglesi

item-thumbnail

Gloucester-Benetton, il DG Pavanello:” Sono gli avanti a dover dimostrare di essere superiori”

Il dirigente dei biancoverdi ha sottolineato quale sarà la chiave del match

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “Vogliamo attaccare Gloucester. In attacco dovremo essere cinici”

Il capitano carica i suoi in vista della semifinale di sabato contro gli inglesi

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui