Test Match: i British & Irish Lions espugnano Wellington. All Blacks piegati 21-24

A decidere la sfida sono il cartellino rosso preso da Sonny Bill Williams e il piede di Farrell

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 1 Luglio 2017, 11:32

    Grande grinta e cuore dopo quei primi 15 minuti del secondo tempo, Lions che trovano anche spazi al largo con gli ABs che iniziano a sentire la fatica di giocare in 14. Cambi che danno grande impatto Sinkler, Lawes, McGrath tutti portano nel momento delicato tanto.

    Troppi falli pero’ per i Lions ed alla fine si ringrazia la serataccia di BB sui piazzati. Vittoria del cuore e delle palle…e della cagata di SBW!

  2. LiukMarc 1 Luglio 2017, 11:34

    Fossi nei lions non me la tirerei più di tanto considerando come han giocato con l’uomo in più.
    Una gran cosa che han fatto è stato segnare due mete agli all blacks senza subirne (e anche cosi han rischiato di perdere)

    • frank 1 Luglio 2017, 11:36

      Quindi non possono gioire per aver vinto?

      • ginomonza 1 Luglio 2017, 11:50
      • LiukMarc 1 Luglio 2017, 11:58

        Si frank, tu puoi.
        Era più riferito a staff e perfidi albionici che magari tesseranno le lodi di questi coraggiosi 23 (anzi 20 che CJ, Te’o e Owens non sono entrati).

    • Rabbidaniel 1 Luglio 2017, 11:52

      Be’ tirarsela, conta il risultato e capire dove si può migliorare. Non una partita da gioco memorabile, ma contava vincere. Se poi gli Ab hanno dato una mano, tanto meglio.

      • LiukMarc 1 Luglio 2017, 12:02

        Si Rabbi, concedimi la licenza poetica del “tirarsela”.
        Alla fine, come molti fanno notare, l’imprecisione di BB li ha graziati. Non parlo della cagata di SBW, che spero serva anche a dare un segnale, che il buon Watson ha rischiato grosso.
        Comunque se 15 Lions si fanno prendere in castagna da 14 All Blacks per 75 minuti, diciamo che ok, bravi, han vinto, ma ci andrei cauto su meriti e demeriti.
        Mi aspetto qualche cambio nei 23 della prossima. Lawes è stato davvero di grande impatto, mentre Itoje ha rischiato davvero di combinarla grossa. Sul Vunipola senior stendiamo un altro velo (anche se Garces doveva punire anche Taylor due minuti prima).
        Game on (e meno male)

        • Rabbidaniel 1 Luglio 2017, 12:11

          Certo i Lions non sono stati brillanti ed è stata una partitaccia dopo il rosso a SBW. D’altra parte una vittoria è una vittoria e chi vince ne gioisce.

  3. aristofane 1 Luglio 2017, 11:37

    Partita confusa, i Lions l’hanno sfangata, ma che fatica…troppi falli, e molti evitabili. Gli AB non sono mai stati molto pericolosi se non in 2 occasioni, e su calcio nei 22 avversari. Diciamo che i Lions, se vogliono provare a vincerla, devono mettere a posto molto, soprattutto la disciplina. La difesa molto adeguata, ma la disciplina ha permesso agli AB di stare in partita e, anzi, di comandarla per la maggior parte.

  4. frank 1 Luglio 2017, 11:37

    Lions a tratti pasticcioni e molto indisciplinati. Se la terza fanno cosi’ si perde.

    Comunque per stasera 1-1 e palla al centro!

    Evvai

  5. cassinet 1 Luglio 2017, 11:38

    Grande vittoria invece ! Gli All Blacks sono di un altro pianeta ma i Lions ad oggi nel tour hanno già ottenuto dei successi importanti e insperati.
    Complimenti veramente !

  6. Stefo 1 Luglio 2017, 11:44

    Un paio di considerazioni: Lions che spazi al alrgo neanche giocando in 14 li han trovati fino al 60mo, solo negli ultimi 20 minuti i Lions han trovato sporadicamente un po’ di avanzamento col gioco al largo. Tra il rosso e la meta gli ABs avevano controlalto benissimo in difesa il gioco dei Lions troppo lento e macchinoso quando alalrgavano, ad avanzare erano Iotje, SOB e Warburton principalmente fino a quel momento.

    Questo giro l’impattod ei cambi l’han dato maggiormente i sostituti Lions. Lawes, Sinkler e Mcgrath han dato tantissimo quando entrati, in difesa han continuato a lavorare bene, anzi McGrath sicuramente meglio di “Vunimona” ed in attacco han portato il loro ma ABs sfiancati dal lungo periodo in 14 han cominciato a disunirsi e concedere qualcosa di piu’.

    Alla fine della fiera si vince ma ripeto grazie ad un BB in una serata al piede piu’ unica che rara, si va alla terza con la serie in gioco ma i Lions devono ringraziare le congiunture astrali della cagata di SBW e serataccia di BB.

    • Stefo 1 Luglio 2017, 11:50

      Ah Itoje: giocatore fortissimo, anche in termini di giocare sul regolamento ed oltre, da questo punto di vista il nuovo Richie McCaw come astuzia e capacita’ di non farsi beccare in castagna!

      • frank 1 Luglio 2017, 12:15

        Ma cosa dici Hands off 7 emblema di correttezza e rispetto del regolamento.

        Faccina Faccina Faccina

        • pippobrutto 1 Luglio 2017, 12:34

          Beh qualcosa glielo perdonavano più che ad altri

          • frank 2 Luglio 2017, 14:51

            PS

            ero ironico 😉

    • Rabbidaniel 1 Luglio 2017, 11:54

      Per la terza speriamo che Gatland capisca un paio di cose e soprattutto chi lasciar fuori. Io vedrei bene North e CJS dall’inizio e Henderson almeno dalla panchina. A 15 bisogna trovare una soluzione.

      • LiukMarc 1 Luglio 2017, 12:04

        A 15 o da una srispolverata ad Halfpenny, o a sto punto potrebbe pure azzardare Daly la dietro. A me le ali comunque stanno piacendo lato Lions, ma son d’accordo che rinunciare a CJ (e ti dirò anche a questo Lawes) anche solo per un pezzo di partita lo capisco poco

      • Mr Ian 1 Luglio 2017, 12:12

        North è out per infortunio…io andrei con Halfpenny e Nowell

      • narodnik 1 Luglio 2017, 13:05

        le critiche prima del tour si potevano capire,sentir dire ora che gatland capisca un paio di cose e’ imbarazzante,poi se cerchi un infortunato e parli di cambi in terza linea sembra pure che non hai visto le partite e non sai come sono finite.

  7. Cannonball 1 Luglio 2017, 11:45

    Brutto da dire dopo un match di così alta intensità, ma la conduzione arbitrale ha condizionato ben oltre il rosso a SBW. Due pesi e due misure evidenti a favore dei tuttineri. Placcaggio in ritardo di Taylor non sanzionato, Vunipola protagonista di due falli stupidi, ma non violenti. Penalty e giallo. Poi un c.p. Incomprensibile da touch nel secondo tempo. I primi quindici minuti del secondo tempo gli all blacks hanno sistematicamente fatto entrate a spalla chiusa sui breakdown. Sono forti, belli da vedere e chirurgici nel segnare, ma hanno creato un sistema di influenza sulla direzione di gara che condiziona palesemente i risultati.

    • marcoV 1 Luglio 2017, 11:55

      Anche secondo me insufficienza a Garces, stasera, ma non commento oltre.

      Quando le partite sono così sul filo ogni chiamata dubbia sembra poter spostare gli equilibri mentali di chi gioca. Su questo gli AB sono maestri… A me sembra che, anche cascasse il mondo, i neozelandesi san sempre che fare e come comportarsi. Accetto gli arbitraggi anche quando sono insufficienti, mi dà molto più fastidio vedere proteste, sceneggiate ed esagerazioni da parte di chi è in campo.

      • narodnik 1 Luglio 2017, 13:10

        per me ha arbitrato benissimo magari a vedere sempre arbitraggi cosi’.per le sceneggiate vorrei capire fin a che punto murray puo’ lamentarsi e fare le sceneggiate senza che prenda gialli

    • ginomonza 1 Luglio 2017, 11:59

      Arbitro a favore AB!
      Ma davvero?

    • fabiogenova 1 Luglio 2017, 11:59

      Guarda, le opinioni diverse si rispettano, eh, ci mancherebbe. Ma questo tuo intervento è incredibile dopo aver visto una partita come questa. INCREDIBILE.

      • Cannonball 1 Luglio 2017, 12:07

        Tutto può essere.

        • Antonio9 1 Luglio 2017, 15:25

          No . È apparsa del tutto evidente la sudditanza arbitrale verso gli Allblacks , basta solo vedere il giallo al pilone Lions per una pulizia sull’uomo a terra che i kiwi hanno fatto su OGNI ruck in modo più o meno sporco e mai sanzionato .

          • Cannonball 1 Luglio 2017, 16:01

            Come l’ho scritto sopra sono stato mangiato

          • fabiogenova 1 Luglio 2017, 17:56

            Mah…fino a quali amenità può portare il tifo è STRANO.
            Ma davvero uno può sostenere un’enormità di queste dimensioni?
            Sudditanza psicologica in una partita in cui hai giocato 6o minuti in inferiorità numerica, in cui lo stesso tipo di fallo, meno violento ma a differenza del primo, del tutto intenzionale, viene punito con un cartellino diverso, in cui la punizione decisiva è stata data per placcaggio in aria da un salto dell’attaccante su un passaggio corto del mediano di mischia – questo sì, mai visto in vita mia – è davvero sorprendente come giudizio. Anche io ho tifato Lions, ma non arrivo a sostenere queste tesi.
            In ogni caso, consiglierò ai miei ragazzi di saltare in aria quando ti stanno per placcare, ‘che c’è gente che sostiene che ti danno il fallo di sicuro.
            E’ un’opinione personale, ci mancherebbe, ma io penso che Garces abbia subito un po’ di pressione da chi sperava di arrivare al terzo match con il risultato della serie ancora aperto (cioè tutti fuorché i neozelandesi) e, inconsapevolmente, ha fischiato nei momenti decisivi a favore dei Lions. Non lo ha fatto apposta, è un emotivo, a volte si fa prendere della situazione e io non lo accuso di niente. Certamente non è suddito di nessuno, come sostieni tu. Con questo, chiudo.

          • Andrea B. 1 Luglio 2017, 18:27

            Gli All Blacks sono sempre sul filo nei raggruppamenti, tante volte oltre e spesso e volentieri gli arbitri non se ne accorgono…la pulizia un po’ lontano dalla ruck poi è una loro specialità della casa…sono forti, aggressivi, tecnici ed organizzati e dei “salvacondotti” di cui ogni tanto godono non ne avrebbero bisogno!

            Circa il GOMBLODDO 😀 sarà stata una mia impressione, ma quando Garces a consulto con assistenti e tmo ha iniziato a parlare di rosso a SBW, gli altri hanno quasi panicato all’idea.
            Nel secondo tempo ha fischiato tutto quello che c’era da fischiare contro i B&I, suvvia!
            Veramente si pensa che ad una vera audience di rugby la terza partita con serie già vinta dagli All Blacks sarebbe stata snobbata? Forse in altri sport 🙂

        • Cannonball 1 Luglio 2017, 19:31

          @ fabiogenova: Consiglia ai tuoi ragazzi di non placcare senza braccia facendo lo sgabello e non prenderanno calcio di punizione!

          • daniele 1 Luglio 2017, 20:21

            Se vogliamo parlare di arbitri allora vorrei sottolineare l’inconsistenza del signor Garces in questa partita!
            Ha fischiato il primo fallo ai Lions per fuorigioco dopo cinquanta minuti, con i telecronisti di sky che elogiavano la grande difesa dei “rossi” senza accorgersi che, Itoje soprattutto, partiva sempre un secondo prima andando a prendere l’avversario palla in mano nel suo campo. L’espulsione è stata una delle poche scelte corrette fatte, io ho pensato subito al rosso appena visto il replay, ma dopo poche altre scelte corrette o almeno coerenti da ambo le parti. Un esempio il placcaggio in ritardo di Taylor non fischiato per poi subito dopo fischiare contro Vunipola. Ma il capolavoro lo fa un minuto dopo su Vunipola; pulizia lontano dalla palla, solo di spalla e sulla testa del giocatore a terra, se avesse usato lo stesso metro del primo tempo sarebbe rosso, invece solo giallo. Si è guadagnato il premio per peggiore in campo. Speriamo non arbitri anche il prossimo Test

    • LiukMarc 1 Luglio 2017, 12:07

      Anche io durante la partita me la sono “presa” col francese, ma a mente fredda comunque ha fatto il suo dovere (a parte il fallo di taylor). Era pur sempre un test dei Lions ad alta tensione, i tuttineri sappiamo che sono maestri nell’andare sul limite (e oltre) della correttezza qua e là, e che anche in casa anglosassone ci sanno fare.
      E comunque la decina di punizioni Lions a inizio secondo tempo erano ineccepibili, quindi un giallo prima o poi veniva fuori.
      Mi dan più fastidio – come dice MarcoV qui sopra – vedere Murray o Perenara che sbraitano proteste, o che la regola dell’introduzione in mischia (vero Aaron Smith?) o dei 5 secondi poi “use it” siano andate a farsi benedire definitivamente.

      • malpensante 1 Luglio 2017, 13:03

        Partita difficile da arbitrare, per me non è andato male. Il peccato più grosso per me è non aver mai cambiato lato in chiusa, Vunimona (mica male, stefo) era sull’incazzato e frustrato (a ragione) subendo sempre la spinta clamorosamente storta, e male ha fatto Gatland a non cambiarlo per tempo quando dava i primi segni di vena chiusa. D’altra parte con i cambi ritardati (e non fatti) ha rischiato di bruciare la frittata già confezionata con la scelta dei 15.

    • pipeto 1 Luglio 2017, 12:31

      Ma che palle…. se andiamo a guardare i singoli episodi ce ne sono 5 o 6 per parte da criticare, hanno vinto i rossi, bravi, basta così per favore…

  8. fabiogenova 1 Luglio 2017, 11:48

    IL CALCIO DI PUNIZIONE DELLA VITTORIA LIONS MI LASCIA DI STUCCO. Non ho mai visto un calcio di punizione per tackle in aria su un passaggio teso e orizzontale. Infatti Famuina, che di solito non dice niente, ha protestato.
    Garces azzecca la decisione sul rosso di Sonny B ma poi dirige con la solita confusione, nche a termini di regolamento. Lo stesso fallo di Sonny B fatto da Vunipola sortisce il giallo e non il rosso. Mah… posso pensare che Garces abbia valutato il giallo e non il rosso perchè l’impatto era meno violento di quello di Sonny B ma come aggravante Mako va sulla faccia con di Barrett volontariamente, guardandolo persino in faccia. E c’era tanto di TMO!!! Era un signor arbitro fino ai mondiali, questo Garces. Ora chissà perchè non riesce più a concentrasi per 80 minuti.
    Non so, l’impressione a caldo è che si voleva mantenere intatto il fascino dell’ultimo match e lo si poteva fare solo con una vittoria dei Lions. Davvero sono perplesso.

    • Cannonball 1 Luglio 2017, 11:59

      Il fallo di SBW e’ assolutamente diverso rispetto a quello di Vunipola. Uno è una carica a spalla chiusa verso la zona testa-collo in perfetto stile rugby league. Ed è rosso. L’altro e’ una spanciata da punto di incontro. Uno rischia danni seri, l’altro molto meno.

      • fabiogenova 1 Luglio 2017, 12:03

        Se valuti l’impatto non hai torto, ma se valuti l’intenzionalità, il fallo di Mako è più grave.

      • ginomonza 1 Luglio 2017, 12:03

        Scusa ma ti consglio una visita oculistica.
        Due volte n poco tempo ha caricato BB e la seconda sulla faccia mebtre era a terra.
        Per favore…

      • pipeto 1 Luglio 2017, 12:34

        Spanciata?? ha messo anche il gomito, dai basta così, lascia stare, onore e merito ai vincitori.

        • Cannonball 1 Luglio 2017, 12:37

          Quindi era da rosso secondo te? Ma che sport stiamo commentando? Tennis?

          • malpensante 1 Luglio 2017, 13:09

            Tre decisioni per me perfette: rosso, giallo e punizione. Famuina sul momento ho pensato al giallo, ma rivedendola subito dopo ho dato ragione all’arbitro: sarebbe stato troppo, data la modesta pericolosità.
            Ma zimyl alla greca sfracassa i maroni solo a me?

          • pipeto 1 Luglio 2017, 13:15

            No, ho scritto va bene così … mi pare che l’unico a fare polemica sia tu… poi se secondo te lo ha colpito con la pancia… magari non hai visto benissimo ma.. ripeto, va bene così!

          • Cannonball 1 Luglio 2017, 13:45

            Il termine “panciata” forse e’ fuorviante.mi sono espresso male. E polemica 0. Direi che ci sono cose ben più importanti.. Ma seriamente non può essere paragonato il fallo di SBW con quello di Vunipola. Le conseguenze di un fallo e la consistenza di esso hanno il loro valore. E non sono falli uguali. Questo puoi concedermelo.

    • Caspas 1 Luglio 2017, 13:16

      Se dava il rosso a Vunipola non mi sarei piu’ riconosciuto in questo sport.

      • fabiogenova 1 Luglio 2017, 13:44

        Quindi, se uno va intenzionalmente con la spalla sulla faccia di un avversario che è a terra quando la palla è ampiamente uscita dal raggruppamento secondo te fa la cosa giusta e se prende un rosso per questo tu non ti riconosci più in questo sport. A me sembrava che questo fosse uno sport duro ma sostanzialmente corretto, se invece per te vale qualsiasi spallata in faccia fatta intenzionalmente ed eseguita fuori dal gioco, abbiamo valori diversi. Basta saperlo.

        • Caspas 1 Luglio 2017, 14:27

          Ogni pulizia in ogni raggruppamento andrebbe sanzionata. Bisognerebbe chiamare il tmo praticamente sempre. Vunipola è stato ingenuo e ha sbagliato, ma da qui a dare un rosso per quel fallo ce ne passa,secondo me.
          Prova a guardare le pulizie intorno al breakdown, nessuna è corretta. Sam cane pulisce sempre un uomo che non centra niente, quasi sempre quando è di schiena o non sta partecipando attivamente alla ruck.

          • ginomonza 1 Luglio 2017, 17:34

            Non so di cosa discuti: ha preso il rosso? No

    • ginomonza 1 Luglio 2017, 17:42

      Infatti fabio la prossima volta se uno sta per placcarti fai un saltello e ti guadagni un fallo e se sei ad un metro dalla linea di meta garces ti regala pure le penalty try6?

    • Andrea B. 1 Luglio 2017, 20:30

      Sinklair non ha saltato con la palla in mano prima del placcaggio, ma ha saltato per prendere una pallaccia passata male, l’ha presa e mentre era ancora per aria è stato placcato…questo si chiama scontrare un giocatore in aria e la punizione, a termini di regolamento ci sta…infatti Garces, che ha capito che la dinamica è stata comunque fortuita, spiega a Famuina perché NON è pure cartellino giallo ( mi pare di aver capito così dal discorso sentito in tv).

      Idem la differenza tra l’intervento di SBW e Vunipola: la differenza la fa tutta la pericolosità dell’intervento: non è tanto e solo l’entrare di spalla, ma il fatto di andare a scontrare la testa dell’avversario ( e nel discorsetto Garces infatti ricorda a SBW che l’arbitro deve proteggere l’incolumità dei giocatori) aldilà dell’intenzionalità o meno.
      Vunipola va a ripulire Barret un po’ lontano dalla ruck, e lo fa deliberatamente, quindi è giusto che venga sanzionato con più di una semplice punizione, quindi giallo, ma la pericolosità dell’intervento non è nemmeno lontanamente paragonabile…sennò aboliamo le pulizie in ruck, dove in effetti si vedono di quei colpi ormai….
      Sarebbe stato paradossale vedere un rosso, dopo anni di pulizie lontane dalla ruck da parte degli ABs restate impunite… 😀

      • fabiogenova 1 Luglio 2017, 20:55

        Si, probabilmente Garces ha valutato quello che hanno valutato in molti, cioè la violenza dell’impatto decisamente minore. E’ quello che ho detto all’inizio, ma qualche perplessità mi rimane lo stesso per l’intenzionalità del colpo di Mako che ha la stessa tipologia di scontro, spalla contro la faccia. Detto ciò, non mi scandalizzo. Quello che contesto è un’affermazione come quella che ho letto sopra, cioè che in questo match è stata evidente una sudditanza psicologica a favore Degli All Blacks, che è davvero una belinata.

        • Andrea B. 1 Luglio 2017, 22:28

          Hai perfettamente ragione, oggi di sudditanza psicologica verso gli ABs manco l’ombra, oggi… e ti dirò: ormai ci voleva 😉

  9. Mr Ian 1 Luglio 2017, 11:52

    La serie finirà con i Lions che avranno vinto la partita peggio giocata…con il doppio play dovevano forse cercare di più il gioco a largo, il che evidenzia anche l assenza di un 12 puro nel roster..oltre a questo oggi ho notato una grave assenza di leadership in campo, era una gara a chi combinata più cazzata..ottimi tutte le terze, Farrell e George, Sexton non l’ ho inquadrato bene, muoveva bene il pallone, forse un po’ lento per i ritmi di oggi..
    Resa dei conti, in tutti i sensi, la prossima settimana…
    Ovviamente sempre fantastici gli ABs, pagano i calci falliti, ci sta in Barrett certe giornate no al piede

    • Rabbidaniel 1 Luglio 2017, 11:56

      Mah, giocare al largo con le condizioni atmosferiche non era proprio semplice. Hanno resettato la testa tardi e sprecato molti minuti di superiorità. In ogni caso Farrell ha dimostrato di saper anche difendere bene, giocatore troppo spesso sbertucciato e sottovalutato.

    • malpensante 1 Luglio 2017, 13:11

      Conor ha fatto una gran meta (a proposito, fenomenale TJP 🙂 ) ma ha giocato male, non malino. E anche da lì si capisce quanto conti.

  10. xnebiax 1 Luglio 2017, 12:09

    Che Garces ha delle sviste è risaputo. È un po’ più umano di altri arbitri che ne fanno meno o gestiscono meglio il team di arbitraggio.

  11. frank 1 Luglio 2017, 12:20

    Arbitraggio a mio avviso non sempre perfetto ma equilibrato nelle decisioni.

    Lions che vincono meritatamente una partita comunque nella media bruttina e soprattutto nel secondo tempo molto spezzettata.

    La serie probabilmente andra agli AB, ma almeno ci sarà più pathos la prossima settimana.

  12. Deck 1 Luglio 2017, 12:38

    A leggere qualche commento pare che con il rosso di SBW i Lions avrebbero dovuto terminare la partita con 50 punti di vantaggio. Ma riflettendo bene, Io non ne sono convinto. Quali squadre avrebbero vinto contro questi All blacks, seppur in 14 per 50 minuti, stasera? Australia no, Francia no, Galles no, Sudafrica no, Scozia no. Inghilterra e Irlanda forse si. Parliamo del meglio a livello mondiale. In realtá io mi aspetto un ultimo test combattuto.

  13. fabiogenova 1 Luglio 2017, 12:43

    Alla vigilia si pensava alla possibilità di assistere a un match pieno di turnover; e invece la volontà di sporcare il breakdown da parte di entrambe le squadre ha sortito l’effetto di dare un’importanza diversa nei punti di incontro. Molti calci di punizione, raggruppamenti in cui non si capisce chi non rotola via e chi è tenuto sotto dagli avversari, giocatori che vanno a terra e nella confusine del raggruppamento piazzano mani ovunque. Peccato per Laumape, in altre condizioni poteva essere la sua partita. La sua capacità di penetrare negli spazi, sia a testate sia con le sue linee di corsa, avrebbe potuto scardinare la difesa dei LIONS nel secondo tempo. Invece l’espulsione ha cambiato il senso del gioco. Non concordo con chi dice che è stato un brutto match. Quando nel rugby emerge la dimensione del combattimento e la tecnica per poterlo rendere competitivo, il match è sempre godibile.

  14. giorgio66 1 Luglio 2017, 13:07

    era ora e tempo che qualcuno avesse il coraggio di buttare fuori un Al Black…..va bene la forza, la tecnica il talento la storia ma non per questo fa i falli da MMA…..si tutto vero, 1-1, ma con un uomo in meno, giocando male etc etc BLA BLA BLA……se giochi con un uomo in meno e’ per colpa tua e quindi siccome questo sport fortunatamente ha un regolamento, se non lo rispetti giochi in inferiorita’,,,,gli altri, Lions dovevano essere bravi ad approfittarne e cosi’ hanno fatto….tradotto: se sei un killer in pellegrinaggio devi anche avere il diritto di giocare lo stesso fuori regolamento perche’ sei un TUTTONERO??? non so, qua’ sembra che se perdono e’ solo perche’ gli altri hanno avuto culo….. comunque tranquilli:la prossima vincono LI Alli blacki 44-3 cosi’ sara’ vendicata questa INGIUSTA sconfitta e Sonny ALI’ Williams verra’ portato in trionfo per Auckland in segno di rispetto per l’ingiustizia subita…

    • Andrea B. 1 Luglio 2017, 17:59

      l’ultimo rosso ad un All Blacks venne dato a Sir Colin Meads cinquant’anni fa… (quello che hanno fatto baronetto per meriti sportivi, tra le cui imprese ci fu di far terminare la carriera di un mediano di mischia australiano, a cui prese la gamba che spuntava da una ruck e torcendoglia al punto da fargli saltare i legamenti del ginocchio e lesionare i muscoli inguinali…quelli erano i tempi ed ora stiamo a ragionare su quanto Vunipola abbia guardato in faccia Barrett mentre lo caricava…suvvia!)

    • wilkinson 1 Luglio 2017, 18:55

      Sottoscrivo al 330%!!! basta concedere (soprattutto a livello mentale, giocatori ed arbitri) tutto lo scandalosamente concedibile agli AB! è da una vita che questo accade! poi sinceramente, la mia curiosità sarebbe vedere la migliore selezione dei Lions (ma so che questo sarebbe impossibile) affrontare i tuttineri con alle spalle una stagione meno massacrante e con un mesetto in più di preparazione ed affiatamento……. sbaglierò, ma credo che la leggenda dei tuttineri si sgonfierebbe subito!!!

  15. Giorgio Scrivere 1 Luglio 2017, 13:10

    Se oggi in campo ci fosse stato Nigel probabilmente avremmo visto una partita di rugby a 13.
    Conoscere il regolamento ed il tuo avversario sono le basi di una vittoria in qualsiasi sport, vedi Federer che ha schiantato Zverev in 53 minuti.
    Avete mai visto i passanti di Federer oltre il paletto della rete? Questo è conoscere il regolamento.
    Variare il gioco, le traiettorie, gli effetti, le angolazioni, chiamare a rete un avversario che a rete non sa cosa fare, questo è conoscere il tuo avversario.
    SBW è stato veramente stupido, Vunipola ha sempre cercato l’impatto cattivo.
    Se 4 nazionali unite non riescono a vincere contro gli All Blacks in 13 pensate davvero che una nazionale riesca a battere gli All Blacks al completo?
    Oggi mancavano Dan Coles, Ben Smith, Julian Savea, Ryan Crotty, nehe Milner Skudder.
    Onore ai vincitori, ora passeranno altri anni prima di vedere un’altra vittoria di una nazionale in Nuova Zelanda.

    • frank 1 Luglio 2017, 14:39
    • ermy 1 Luglio 2017, 19:01

      Si, l’Irlanda poco tempo fa…
      non dimenticare mai che i Lions sono una selezione, cosa diversa da una nazionale che ha meccanismi rodati e magari poggia su blocchi di squadra che giocano assieme tutto l’anno.

    • marcoV 1 Luglio 2017, 19:41

      Sbaglio o Savea e Milner Skudder son fuori per semplice scelta tecnica?

      Contare gli assenti? A che pro? E i Lions di infortunati non ne hanno, forse?

  16. mistral 1 Luglio 2017, 13:19

    non vista, ci sono già estratti youtube da qualche parte?

  17. Fabruz 1 Luglio 2017, 15:47

    A me la partita è piaciuta, tesa, combattuta e incerta fino all’ultimo, perché i Lions hanno dovuto rimontare e perché con gli AB c’è sempre quella sensazione che le cose possano andare diversamente da come sembra che stiano per andare (nello specifico, nelle mani Lions)
    Fossi Gatland non so se sarei più contento delle due belle mete segnate e delle zero subite, o preoccupato dei troppi falli concessi e della tensione avuta per lungo tempo con l’uomo in più
    Di sicuro sarà contento del risultato
    E lo sono anche io, perché ora il terzo test sarà qualcosa di epico, almeno per l’attesa che c’è già da ora.
    Se una settimana fa gli AB fisicamente avevano impressionato, stavolta lo hanno fatto meno. Qujndi, pronostico a favore dei neri, ma proprio di poco
    Bello

  18. Giovanni 1 Luglio 2017, 17:34

    Partita di rara bruttezza. Ed anche una delle più sporche che mi sia capitato di vedere negli ultimi anni. Gli AB la servono su un vassoio d’argento – fesseria gratuita di SBW – agli ospiti, i quali fanno di tutto per non vincerla. A cominciare da Gatland che si accorge solo a 20 minuti dalla fine che serve la mobilità di Lawes al posto di un pachidermico AWJ. E nonostante l’uscita di Kaino, il doppio playmaker funziona come la marmellata sulla pastasciutta. Te’o e Nowell desaparecidi in panca. Al Warrenball va di lusso che Barrett faccia cilecca ben 3 volte e che i felciati finiscano la benzina ad un quarto d’ora dalla fine. Murray sugli scudi, Itoje da “italian job”. Il francese vede le salite in fuorigioco solo da un lato del campo ed in ruck succede di tutto di più (Naholo si becca un punch da O’Brien, peraltro recidivo…per info rivolgersi a Papè).
    Storie tese al fischio finale tra Sinckler ed un black, con altri black a lanciare occhiatacce di sfida per la prossima tenzone. Augurandoci che lo spettacolo sia un po’ meglio di quanto visto oggi.

    • malpensante 2 Luglio 2017, 00:23

      Giova, Conor ha fatto una gran meta (epperò i tre pisquani vestiti di nero sono stati ridicoli che neanche Treviso e le Zebre) ma ha giocato una partita di merda (per il suo livello). Sia come gesti, sia come gestione, sia come mancanza di carisma in una squadra priva totalmente di timoneria e timonieri (ma qui c’è da telefonare a Gatland). Mai visto da lui tanti stracci, tante telefonate e tanti calci fuori misura come oggi (ieri). In 15 contro 14 per una partita intera, è una vittoria meritata ma di uno striminzito che grida vendetta, Tanto è vero che se é vero (e mi sembra anche normale) che han fatto due mete a zero, il risultato è uscito dai calci sbagliati di BB (per altri versi eccellente). Una grandinata di falli inutili, idioti, fatti al momento e al posto sbagliato, e anche col suo contributo.

      • Giovanni 2 Luglio 2017, 12:43

        Murray ha avuto il merito di fare la cosa giusta al momento giusto, al netto dei tre pisquani (ma cosa dovremmo dire noi che vedemmo Furno fare il portalettere a Danny Care?), il che, dati i leoncini smarriti di ieri, non è roba da poco. Ricorda quegli attaccanti della palla sferica che fannountubo per 85 minuti e improvvisamente trovano la zampata che leva le castagne dal fuoco.
        Poi, di Gatland che ci ha capito poco, della mediana con aggiunta che non è servita e di Barrett che li ha graziati, ho scritto anch’io.

        • Stefo 2 Luglio 2017, 13:24

          L’azione migliore di Murray della partita e’ stata il tenere per il bavero Sinckler all’ultimo fallo il quale era gia’ partito per andare a litigare e quindi rischiare il penalty reversal…sembra una battuta ma rivedere le immagini di come Murray lo prenda per il collo spingendolo via e poi altri 3 Lions intervengano per portarlo via.

          A parte questo e la meta dove mzza difesa ABs dorme, partita mediocre anche secondo me, se ho ribatezzato Vunipola Vunimona Murray lo potrei ribatezzare Monay per i falli ad inizio secondo tempo. Dalla base della ruck troppe pallacce…inclusa quella per il fallo su Sinckler alla fine. Box kicking non al meglio.

        • malpensante 2 Luglio 2017, 14:57

          Giova, la risposta alla tua parentesi: c’è differenza come assistere a una scoreggia in pubblico di Alvaro Vitali o della regina Elisabetta.

          • Giovanni 2 Luglio 2017, 15:15

            😀

  19. 6nazioni 2 Luglio 2017, 11:22

    del tour la partita piu’ brutta, onore ai leoncini rossi x la vittoria punto
    come al solito l’arbitraggio e’ il perno della discussione (INTERISTI X CASO?)
    a -giocare in 14 x quasi 70 m anche se sei la n.z. e’ un grande handicap
    b- giornataccia del cecchino sbagliati 3 calci facili (Barret)
    c- Itoje e’ sempre in fuorigioco
    d- Vunipola doveva essere sbattuto fuori x il fallo gravissimo su Barret
    adesso aspettiamo sabato prossimo la vedo molto ma molto
    dura x i leoncini rossi sara’ un cinquantino……..

    • Giovanni 2 Luglio 2017, 12:46

      Itoje in fuorigico, ma i neri pure. Se Sexton in fase d’attacco la passa al compagno che sta tre metri più indietro e quello ha già un uomo nero addosso, mi dici tu quest’ultimo da dove è partito?

    • wilkinson 2 Luglio 2017, 18:01

      Vedremo se incasseranno sto 50ino di cui parli….. ovviamente spero che i leoni possano far loro la serie, tanto per ricordare agli AB che i rossi, benche reduci da una stagione a dir poco massacrante, non sono venuti per cogliere margherite……

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia