Una mediana, la mischia, ma anche errori macro: cosa ci lascia Brisbane

Bicchiere più che pieno dopo la sfida contro l’Australia. Sperando nella continuità 9-10 in maglia Benetton

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gian 25 Giugno 2017, 12:31

    Discorso off load da chiarire, vero non forzarli, vero rallentare, ma quello di esposito ci stava tutta la vita, il compagno era ben posizionato e lanciato, probabilmente non sarebbe arrivato fino in fondo, ma altri 10/15mt di ferita la faceva e i problemi erano tutti loro, il problema è che è stato fatto male, sparato sopra la testa e da lì bravi loro. Una cosa è l’errore tecnico sul geato, una cosa l’errore “concettuale”

    • pippobrutto 25 Giugno 2017, 12:36

      Sì, diciamo che più che un off load è stato un colpo di vanga

    • Jager 25 Giugno 2017, 12:43

      Si vero , però il mondo è cinico : tu passeresti su un ponte costruito concettualmente in maniera ineccepibile , ma dove l’ ingegnere ha sbagliato i calcoli strutturali ? Molti mancano di tecnica di base , e a questi livelli la cosa fa la differenza , in oltre a una certa età se ti mancano alcuni fondamentali difficilmente potrai recuperare il gap . Questi sono i risultati di circa un decennio di formazione lacunosa , in cui il colpevole non è solo la FIR . Sotto questo apetto il movimento ha molto da lavorare , e per vedere i risultati saranno necessari diversi anni .

      • Hullalla 25 Giugno 2017, 23:03

        Io a uno che non sa fare i calcoli strutturali non darel la laurea in ingegneria civile.

        • Jager 26 Giugno 2017, 13:29

          Assolutamente d’ accordo , ma sai l’ Italia a volte è un paese strano : succede anche che un laureato in legge che non sa parlare italiano diventi il Pm più famoso del paese , riesca a fare politica , riesca a farsi eleggere è anche a diventare ministro ….. quindi non mi stupirei di sapere che ci sono ingenieri civili che sbagliano i calcoli strutturali .

      • gian 26 Giugno 2017, 09:52

        Stando nella tua metafora, il problema non sono i calcoli, ma l’operaio che ha sbagliato le saldature.
        quel riciclo ci stava e non era forzato, è stato semplicemente eseguito male

        • Jager 26 Giugno 2017, 13:25

          Infatti era una metafora , ma credo che tu abbia capito cosa intendevo dire : l’ idea da sola non basta se poi l’ esecuzione è sbagliata .

    • lucadiscepolo 25 Giugno 2017, 13:13

      Esposito non doveva fare l’offload con un avversario tra lui e il compagno.. quella palla la doveva solo calciare per guadagnare terreno e sarebbe stato quello il miglior guadagno possibile

      • ermy 25 Giugno 2017, 14:37

        Purtroppo tra le altre cose non sa usare il piede, come altri comunque… diciamo che dovrebbe lavorare molto su alcuni aspetti…

      • gian 26 Giugno 2017, 10:03

        Io non ricordo dove fosse l’australiano tra lui e tebaldi (?), però la palla a quest’ultimo è arrivata, sparata e sopra la testa, ma è arrivata, quindi l’off load ci stava, detto che può sbagliarlo anche sbw, non era da non fare, è venuto male.
        Discorso calcio, ci stava anche quello, ma intanto bisogna vedere se si sentiva in grado di essere abbastanza coordinato per farlo, e poi, come dice anche ermy, contro le fiji ci aveva provato e la palla gli era rimasta attaccata alla scarpe, fprse saremmo qui a discutere se non fosse stato meglio provare un off load invece che calciare, l’avesse fatto 🙂 , poi mi fermerei qui, la loro capacità di infilarci da quella situazione esula dalle capacità tecniche e da eventuali scelte sbagliate di esposito

  2. crusaders 25 Giugno 2017, 12:52

    Esposito è una sciagura in calzoncini e maglietta.

    • fabiogenova 25 Giugno 2017, 17:13

      Esposito non è sciagura in calzoncini e maglietta perchè in Eccellenza farebbe la sua buona figura e forse anche la differenza in certi contesti. Ma su un livello più alto, è troppi anni che deve migliorare ed è sempre lì.

      • ermy 25 Giugno 2017, 17:27

        Ciao Fabio, il bello è che viene da un club, la Tarvisium, che sul saper difendere ha sempre fatto una bandiera… quindi le basi le dovrebbe avere… Non credo sia impossibile da recuperare mettendosi a fare un lavoro individuale, insomma basta tenerlo 20 minuti in più a fine allenamento ( dico in nazionale…) fai un 2/2 con COS e Catt da una parte, Troiani e lui dall’altra, minchia se non impara non lo fai giocare! Mi par semplice! 🙂

        • Hullalla 25 Giugno 2017, 23:05

          Purtroppo, non so bene perche’, gioca ancora piu’ o meno come giocava in U16. 🙁
          In U16 era un fenomeno, ma in prima squadra non ha ancora fatto vedere praticamente niente di quello che prometteva a livello giovanile.

        • fabiogenova 26 Giugno 2017, 13:26

          Ciao Ermy,
          anche io penso non sia impossibile da recuperare, ma più che COS, che è un selezionatore (è un selezionatore?? 🙂 …), i fondamentali dovrebbero insegnarglieli al suo club, dove lo staff, almeno sulla carta, non è male. E prima ancora in Accademia, a Tirrenia, dove il ragazzo sembrava un’ira di Dio. In nazionale fra preparazione dei match e stage qua e là in mezzo all’annata non passi lo stesso tempo che al tuo club. Esposito è un altro, come Gori, che era più forte da ragazzotto con la fame di arrivare. Io sento la mancanza di gente come Ludovico Nitoglia, uno che fuori dai riflettori ha cercato di migliorarsi costantemente.

    • balin 25 Giugno 2017, 18:15

      va beh, ma dal criticare Esposito come è giustamente fatto nell’articolo a definirlo sciagura … vorrete mica dire che cambiato lui diventiamo gli imbattibili AllBlue? Tolto Sarto non so chi sia nettamente più bravo o chi lo abbia dimostrato almeno in pro12

      • Jager 25 Giugno 2017, 20:48

        Assolutamente no , però non è che le sue prestazioni contribuiscano ad alzare il livello . In questo momento non è adatto a questo livello , magari con un lavoro specifico in futuro può rientrare nel giro , ma in questo momento non dovrebbbe essere più convocato . Poi se il panorama non offre alternative più valide …. be allora questo è un altro discorso , anche se francamente alternative c’è ne sono .

  3. mistral 25 Giugno 2017, 13:07

    “un bicchiere più che pieno” fa il paio con “posso pensare che si possa migliorare un po’” (G Novée, RR di ieri) o con le frasi ottimistiche sulla ripresa economica in italia… slogan, propaganda, o semplice miopia…

  4. frank 25 Giugno 2017, 13:40

    Spero che abbia capito chi non convocare più almeno.

    • narodnik 25 Giugno 2017, 15:41

      speriamo che oltre ai tre prossimi equiparati a novembre di vedere qualcosa di diverso tra i tre quarti,ora e’ presto per fare nomi ma bellini bisegni minozzi bronzini morisi mclaen alternative ce ne sono ,ce ne sono tre che non dovrebbe proprio convocare piu’ non faccio nomi ma un segnale oshea lo deve dare.

  5. moro0 25 Giugno 2017, 14:36

    Non scordiamoci del buon steyn che a 7 min dalla fine sotto di 1 con un uomo in più ha pensato bene di riequilibrare le cose con un giallo

    • moro0 25 Giugno 2017, 14:37

      L’ennesimo giallo

    • fcimini 25 Giugno 2017, 18:09

      ma lui in pro12 dei cartellini non e che se li prende uno a partita…

    • nelly1450 25 Giugno 2017, 19:22

      Mi spiacè perché lo conosco personalmente. ..ma è un errore che ci è costato la partita…..a meno che non ci fosse già vantaggio per loro

  6. cammy 25 Giugno 2017, 14:43

    Sinceramente fare un metro dei nostri miglioramenti guardando le fase statiche contro Fiji e la difesa molle che ha fatto l’Australia la vedo difficile.. io penso(non lo spero) che il test che ha fatto vedere dove siamo al momento è quello contro la Scozia.. anche perchè se ci fossero dei miglioramenti così evidenti, li manderei a fare un altro mesetto di test match, che magari al prossimo giro battiamo pure gli AB… la cosa sicura che cmq si è vista in tutti e 3 i test match è la nostra incapacità a difendere su spazi allargati.. che ci sia Esposito o sempronio, che sia nazionale/benetton/zebre al momento questo è il nostro marchio di fabbrica..

    • fabiogenova 25 Giugno 2017, 17:17

      Concordo. Le belinate di Esposito aggravano un problema che comunque sarebbe presente con Ashley-Cooper. Quando la squadra avversaria crea i presupposti per assorbire la nostra difesa ci riesce abbastanza spesso e quando da lì muove il pallone al largo sono dolori.

    • fcimini 25 Giugno 2017, 18:12

      sono d’accordo, lo slittamento e sempre stato lentissimo, e la capacita di sentire il gioco difensivo e scarsa.

  7. ermy 25 Giugno 2017, 14:43

    Anche per me ieri il bicchiere è stato mezzo pieno… ora, terminato l’anno di prova speriamo arrivino le prime soluzioni ai problemi contingenti, da programmarsi a partire tra un mese con le due franchigie… vedremo…
    sulla programmazione a medio-lungo termine, invece, sapremo mai qualcosa?

  8. 6nazioni 25 Giugno 2017, 15:02

    500 post letti e dopo un ‘anno di COS, scrivo il mio modesto parere di tifoso.
    a- se si devono chiamare degli equiparati che siano forti e che facciano
    differenza, per adesso quelli visti non sono forti e non fanno differenza punto
    b – senza il capitano non c’e’ trippa x gatti, alla prima cazzata ci sgonfiamo
    c- non c’e’ verso che si placchi in modo utile,ci sono 6/7 che giocano il touch,
    questo e’ il RUGBY sopratutto i piu’ giovani e’ ora che si sveglino.
    d- note super dolenti , COS decida i titolari del reparto pensante
    il n°= 9 e il n°= 10 ( i miei preferiti sono Bronzini,Canna, anche Tebaldi
    visto contro l’australia e’ interessante)
    e – attacco solo campagnaro e venditti mi hanno soddisfatto gli altri NO punto
    f- l’unico reparto veramente forte sono i piloni, chiunque giochi il livello dei
    ragazzi e’ altissimo.
    g- c’e’ da scrivere anche che mancano i senatori quelli buoni (favaro,zanni,
    parisse,ghira,citta,rizzo anche se gli ultimi tre sono stati ben sostituiti)
    Cos buon lavoro ,forza azzurri sempre punto

    • gin fizz 25 Giugno 2017, 15:28

      6 nazioni… sono perfettamente daccordo con te. Punto per punto lettura perfetta.

    • giomarch 25 Giugno 2017, 16:10

      Attento a scrivere chiunque della prima linea, ti fanno trovare panico e luus..

    • onit52 25 Giugno 2017, 16:11

      ….sul punto d) opinione ,ovvio personale ,che non condivido .
      Mi pare che se ,anche ,uno dei temi era testare Allan ,il risultato e’ positivo.

    • balin 25 Giugno 2017, 18:22

      “b – senza il capitano non c’e’ trippa x gatti, alla prima cazzata ci sgonfiamo” ma ieri non è andata così … altrimenti mai saremmo stati sotto di uno a 8 dalla fine

      “g- c’e’ da scrivere anche che mancano i senatori quelli buoni (favaro,zanni, parisse,ghira,citta,rizzo anche se gli ultimi tre sono stati ben sostituiti)” carta d’identità alla mano arrivano tutti a Japan 2019 ? fra l’altro nel top14 rischiano anche il sovrautilizzo per tutelare les gars de l’equipe bleu – tranne Parisse

      • 6nazioni 25 Giugno 2017, 19:05

        @balin i titolari x il sottoscritto sono sempre citta,ghira,rizzo,
        anche se giocano x 50 min. poi vengono gli altri.
        Comunque il ragazzetto Ferrari e’ una bella bestia e anche i
        due tallonatori sono ottimi la scuola italiana nei club e’ sempre la
        migliore.
        b – le cazzate le hanno fatte prima esposito,poi vs, e per
        finire l’ altro equiparato con il cartellino giallo.
        con i se e con i ma non si discute …. ma se c’erà il capitano
        in quel contesto si vinceva.

        • balin 25 Giugno 2017, 23:49

          Ognuno ha le sue idee, bene, per me oggi Ferrari e lovotti son meglio di citta e Rizzo , ed occhio a Quaglio, a novembre era andato mica male , anzi. Poi se Citta torna quello di qualche anno fa alla Benetton … ma per fermare il tempo, anzi farlo tornare indietro….

  9. narodnik 25 Giugno 2017, 15:29

    quindi i passi avanti,l’evoluzione del gioco,e’ tornare indietro al pre brunel e puntare sul rallentamento del gioco touche maul etc,e sticazzi c’era bisogno di oshea aboud venter catt atkinson?e’ una strategia che calza perfettamente a questa squadra ma forse da tutto il circo messo su dal nuovo staff ci si aspettava qualcosa di piu’.tutta sta magia in campo non l’ho vista e anche quando giocano bene non riescono ad ammazzare la partita,poi vabe se si perdono 9 partite di fila tra le quali due in modo criminale come contro samoa e fiji c’e’ da farsela qualche domanda.

    • fabiogenova 25 Giugno 2017, 17:39

      Ti aspettavi che facesse giocare brillantemente gente che vince una partita su dieci in PRO 12?
      COS non ha mai detto che l’evoluzione del gioco passa attraverso offloads alla neozelandese ed ha fatto bene a non dirlo, perchè abbiamo bisogno di un sano pragmatismo di stampo british or irish, non di gente che ti promette di vincere il Sei Nazioni in 4 o 5 anni.
      Quello che si può sperare, invece, è di recuperare i punti di forza classici del movimento Italia e da lì, a lungo termine, provare a costruire qualcosa in più. L’evoluzione passa da quel che trovi, non da quel che sogni.

      • narodnik 25 Giugno 2017, 18:11

        mi aspettavo di peggio,fino al 70simo contro l’australia hanno giocato meglio degli avversari.l’evoluzione basata su quello che trovi son cose scontate se ti crei un super staff e perdi quasi sempre e quando giochi bene e’ perche’ sei tornato sulle certezze del gruppo e degli allenatori precedenti si puo’ parlare di?il sano pragmatismo ci vuole come dici tu e risultati alla mano.

      • boh 25 Giugno 2017, 18:53

        Mi rammenti “i punti di forza classici del movimento Italia “?No sai perché invecchiando

  10. mamo 25 Giugno 2017, 17:58

    E Padovani ?
    Sinceramente non credo sia già da Top14 perché deve ancora imparare bene il mestiere ma in questo tour ha dimostrato di avere tutte le potenzialità per diventare, anche a breve termine, una pedina importante e buona alternativa ad Hayward.

    • 6nazioni 25 Giugno 2017, 18:56

      @mamo padovani e’ bravo ma si crede di giocare il Touch non placca,
      e non e’ il solo.
      tra padovani e l’equiparato meglio l’italiano.

      • mamo 25 Giugno 2017, 19:19

        Una mia impressione @6nazioni: nella difesa schierata mi sembra non sia male nei placcaggi. Un’impressione perché l’ho visto giocare per lo più alla TV (televisione), mentre nelle azioni di gioco rotto ho l’impressione che sia spesso fuori posizione e questo immagino sia dovuto all’inesperienza ed é per questo, a mio parere, che arriva sul portatore di palla avversario di fianco e da dietro.
        Ripeto é un’impressione perché se c’è un ruolo che non si può giudicare compiutamente alla TV é proprio quello dell’estremo nella fase difensiva.
        Quanto a Hayward, beh, lui sì che l’ho visto giocare e pure tanto: serenitá, questo riesce a infondere a tutti noi quando é in campo.
        Credo sia lo straniero, ora equiparato, più azzeccato degli ultimi anni.
        Poi ti do ragione: sono per l’autarchia assoluta nello sport e quindi, anche per stimolare i giovani autoctoni, preferisco un domestico da 6- a un foresto da 7 e 1/2.
        Ma so di essere vetusto e fuori dal tempo.

        • mamo 25 Giugno 2017, 19:38

          Scusa, dimenticavo di scrivere quelle che sono, per me, le sue virtù.
          Una gran bella pedata in touche, mediamente precisa anche quando ha angoli stretti.
          Bella presa difensiva (in questo azzardo l’affermazione che sa pure coprire la posizione giusta – cosa che ripeto non ha nel gioco rotto).
          Buona propensione al contrattacco.

          • mamo 25 Giugno 2017, 19:48

            … e per fortuna (in realtá mi dispiace molto) VCN ormai non segue piú di tanto il blog altimenti mi avrebbe dato un nel dest-riga ..

  11. Danthegun 25 Giugno 2017, 18:24

    Sinceramente la prestazione con l’Australia mi ha ridato una fiducia in questa squadra che stavo partendo.
    Da tifosi possiamo anch non essere mai contenti ma con l’Australia, nr 3 del ranking, abbiamo giocato una signora partita.
    La Scozia è stata una falsa partenza ma con Fiji già avevamo dimostrato di essere migliorati. Purtroppo abbiamo nuovamente commesso l’errore di Tonga e non abbiamo sfruttato le occasioni per chiudere la partita. Abbiamo però dimostrato di esserci e ancora una volta credo ch Cos avesse ragione nel dire che il gap tra noi e le altre squadre non è così grande come dice il ranking o le ultime prestazioni. Se Cos darà a questa nazionale una organizzazione per vincere torneremo facilmente intorno al decimo posto del ranking che già oggi ci spetterebbe, a mio avviso.

  12. Camoto 25 Giugno 2017, 19:04

    Sono sempre stato contrariato al piano di gioco offerto da Cos e con @ermy (scusa la citazione) tra i più polemici.
    Invece dopo questo giugno vedo anche io il bicchiere mezzo pieno. Non penso si punti a difendere e basta, forse quello che ha in mente, mia stupida e personale opinione, è di recuperare prima le basi per poi aggiungere qualcosa all’ attacco piano piano.
    Campagnaro invece di Benvenuti è già un segnale, come pure il giro a 9, dove Gori è migliore degli altri solo in fase difensiva, ha finalmente deciso di dare lo stesso spazio a tutti i convocati.
    D’accordo anche con @Rabbi (scusa anche tu) sul fatto che da qui finisce l’idilio (ambientazione) ha capito che giocatori ha dopo un anno, da qui in poi bisogna salire di livello.
    Buon lavoro.

    • Camoto 25 Giugno 2017, 19:10

      Per completare il discorso sull’ attacco basta paragonare quanto si è calciato a giugno 2017 e quanto fino al sei nazioni. In particolare contro l’Australia ho trovato incoraggiante vedere due linee d’attacco schierate dopo il passaggio al mediano di apertura, più o meno come Brunel nel suo ultimo sei nazioni.

    • ermy 25 Giugno 2017, 21:03

      Ciao Camoto, non devi scusarti… 🙂
      Volevo solo chiarire che io non sono critico con COS in se x se, ma con l’uso strumentale che viene fatto di lui e con quelli che lo considerano il messia intoccabile… lui sbaglia come tutti gli altri ( prova ne sia l’insistere cocciutamente con certi giocatori, salvo poi perdere le partite…).
      Oltre a questo sono critico per il brancolare nel buio, ad ormai un anno di distanza, sulla vera funzione di COS ( anche questo credo sia strumentale comunque).

      • Camoto 25 Giugno 2017, 21:19

        Condivido appieno, soprattutto sulla mancanza di chiarezza del ruolo.

  13. insidecenter 25 Giugno 2017, 22:16

    @redazione, tutti felici della sconfitta quasi vittoria dell’Italia, adesso, se permettete, suggerirei di lasciare questi nostri azzurri per parlate un goccio (diffusamente) del campionato di eccellenza! Compensi ricevuti dalla federazione, calendario, mercato, Etc.!Diamo una spinta ai nostri campionati (ECCELLENZA,A, B GIOVANILI) commentando, che gira e rigira coinvolgono più spettatori/utenti rispetto alla Nazionale/zebre che invece portano sempre agli stessi commenti! Grazie e scusate il post scritto al volo!
    grazie

    • mamo 25 Giugno 2017, 22:41

      E ce ne sarà da scrivere visto che sembra che eccellenza e A non avranno retrocessioni il prossimo anno ma, sembra , solo due promozioni dalla A.
      Sembra

      • Hullalla 25 Giugno 2017, 23:15

        Siamo i migliori del mondo a cambiare le regole in corsa…

      • Camoto 26 Giugno 2017, 01:05

        @mamo, grazie non lo sapevo
        @hullalla, bella ironia tra le righe.. ps..se posso, mi son sempre chiesto il significato del tuo nick.., non so se puoi render pubblica la storia.
        Ne ho altri che mi incuriosiscono, li chiederò a suo tempo agli interessati.

  14. canistraccieoli 1 Luglio 2017, 18:35

    Buonasera, vi leggo da tanto ma non ho mai scritto.
    Ma scusate , ma per convocare Steyn in nazionale e farlo pure giocare in pro 12 , c’è un ragazzo italiano di 20 anni di 191 cm per 104 kg che si chiama Licata e che fa cose come queste, minuto 1.25

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale