Test Match: a Singapore monologo Scozia, Italia battuta 34-13

Azzurri poco pericolosi in attacco e che subiscono in difesa. Mete di Campagnaro ed Esposito

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Pumba 10 Giugno 2017, 16:00

    Una squadra normale , ma squadra , che batte quindici ragazzi con la maglietta bianca

  2. Camoto 10 Giugno 2017, 16:01

    Obiettivo sfruttare le occasioni raggiunto.
    Allan ha messo dentro l’unica punizione.
    Esposito ha segnato sulla stessa palombella del sei nazioni di Canna. 🙂 🙂 🙂

  3. Jock 10 Giugno 2017, 16:02

    Male. Molto male. Ci vorrà molta pazienza e stoica sopportazione. Rinnovare, subito, quei tre contatti e aspettare il primo, secondo anno dopo i primi quattro.

  4. wolframius 10 Giugno 2017, 16:02

    Sinceramente c’è poco da salvare. Male in rimessa, male in mischia, indisciplinati, sterili in attacco, inferiori sui punti di incontro.

    Si salva giusto qualche prestazione singola, su tutti Mbandà, Campagnaro e Padovani.

    Male soprattutto i mediani, Boni e Bigi, a mio parere.

  5. fish 10 Giugno 2017, 16:02

    3 sintetiche considerazioni(per chi si dovesse scandalizzare , con piacere argomentero’ dettagliatamente)
    A qualche smanettone mi dice il bilancio vinte/perse e punti fatti/subiti nella gestione C.O.S? (faccio questa domanda con molta amarezza, perchè ero, e ancora ci spero, convinto che C.O.S. fosse l’uomo giusto per sollevarci dal guano in cui ci troviamo
    B: sono l’unico ad avere l’impressione che Esposito sia un gran fisico a cui mai nessuno ha insegnato, in generale a giocare a rugby, e nello specifico ala, che nel rugby moderno è qualcosa di piu’ di puntare la bandierina e correre
    C. Van Skhalqwiktzx o come cazzo si chiama non è nuovo a episodi del genere, entrare dalla panca e prendere un giallo per falli futili . abbiamo davvero necessita’ di far giocare in azzuro giocatori di questo tipo?

    • Rabbidaniel 10 Giugno 2017, 16:04

      Il giallo era a Steyn.

    • narodnik 10 Giugno 2017, 16:08

      era a steyn ma condivido il pensiero veramente cosa ci fa in nazionale mi sfugge,van cjkjyqk e’ un gran giocatore e ci sta!

      • fish 10 Giugno 2017, 16:13

        faccio ammenda ho confuso i giocatori sull’onda dell’incazzatura! il punto 3 non vale!

        • giomarch 10 Giugno 2017, 16:32

          Per me vale eccome, non per van S che è un signor giocatore, ma per steyn, che ancora non ha mostrato un potenziale tale da meritare l’equiparazione..

    • Dusty 10 Giugno 2017, 16:19

      Non sarebbe male conoscere i giocatori prima dì giudicarli

      • fish 10 Giugno 2017, 18:15

        ciao Dusty
        per leggerezza ho confuso i giocatori e me ne spiace.
        una premessa per chiarire la mia personale opinione: se equipari Dominguez, Vunipola o Spedding, tanto per dire, tanto di cappello.Ma se devo far giocare in azzurro Steyn o Van konsonant, o prima Haimona o Vunisa, preferisca buttare nella mischia un ragazzo di formazione italiana tutta la vita.
        Cio’ detto , oggi è stato Steyn a fare la bischerata, ma in un’altra occasione fu certo Van S.
        Ora, visto che oggi chi entra dalla panca non è un semplice sostituto, ma dovrebbe essere al contrario un giocatore che mi da qualcosa in piu’, vedere prendere dei gialli inutili ( il giallo è utile quando entri, con una noce in mezzo agli occhi mi mandi fuori quello che regge la baracca avversaria) mi manda un pochino in aceto. Poi se invece a tuo giudizio il giallo di un giocatore appena entrato non è poi cosi’ grave va benissimo uguale, oggi qui è una splendida giornata di sole e sempre viva la patata

        • fabiogenova 11 Giugno 2017, 09:55

          Scusa, ma Van Schalkwijk gioca in Italia da un lustro, non ti sei mai accorto che è un giocatore molto al di sopra della media dei nostri sia in seconda sia in terza linea? Se dobbiamo sparare nel mucchio, io non ci sto. Già ti sei confuso sul cartellino giallo, e pazienza. Ma se mi metti sullo stesso piano Van Schalkwjk e Steyn mi chiedo se quante partite delle Zebre hai visto negli ultimi anni. Van Schalkwjk è gran giocatore, uno che se fosse esploso prima avrebbe potuto giocare negli Springboks, e mi spiace per lui che gli sia toccato in sorte di giocare per noi. E’ un avanti duttile, intelligente e un professionista serio, con delle skills decisamente superiori alla media del pack italiano, Parisse a parte. Certamente meritava miglior palcoscenico. Uno come Van Schalkwijk io lo lascerei in Italia anche per un futuro da tecnico. Chapeau a questo giocatore e mi auguro boglia rimanere più possibile.

          • fish 11 Giugno 2017, 16:28

            Buongiorno Fabio
            è la tua opinione. la rispetto.
            la mia è differente. credo di averla espressa qui sopra rispondendo a Dusty.
            Se necessario saro’ piu chiaro. Non sparo nel mucchio. le colpe delle sconfitte quasi mai sono dei singoli. Il succo è: preferisco vedere fare cappelle a un giocatore di formazione italiana piuttosto che a un equiparato. Se l’equiparato è un crack benissimo altrimenti non vedo la necessita’ di utilizzarlo. Semplice.

        • fabiogenova 11 Giugno 2017, 09:58

          Scusa, ma Van Schalkwijk gioca in Italia da un lustro, non ti sei mai accorto che è un giocatore molto al di sopra della media dei nostri sia in seconda sia in terza linea? Se dobbiamo sparare nel mucchio, io non ci sto. Già ti sei confuso sul cartellino giallo, e pazienza. Ma se mi metti sullo stesso piano Van Schalkwjk e Steyn mi chiedo se quante partite delle Zebre hai visto negli ultimi anni. Van Schalkwjk è gran giocatore, uno che se fosse esploso prima avrebbe potuto giocare negli Springboks, e mi spiace per lui che gli sia toccato in sorte di giocare per noi. E’ un avanti duttile, intelligente e un professionista serio, con delle skills decisamente superiori alla media del pack italiano, Parisse a parte. Certamente meritava miglior palcoscenico. Uno come Van Schalkwijk io lo lascerei in Italia anche per un futuro da tecnico. Chapeau a questo giocatore e mi auguro voglia rimanere più possibile. Quest’anno ha reso meno del solito? Vero, ma chi avrebbe fatto faville in un anno come questo alle Zebre, disastroso dentro e fuori dal campo? Van Schalkwjik a vita.

  6. Bariddu 10 Giugno 2017, 16:02

    Uno dei migliori è stato sicuramente Munari, che ha divagato poco ed è stato sulla partita per quasi tutto il tempo.

  7. tony 10 Giugno 2017, 16:03

    Tecnicamente è difficile da commentare, a parte pochi Mbanda e Campa su tutti gli altri mi sembravano in vacanza….. molto bello un tour a Singapore, Cos credi a me, o questi capiscono che bisogna impegnarsi o prendili a calcioni in culo.

    • Camoto 10 Giugno 2017, 16:09

      @Tony
      La mediana di riserva del Benetton l’ha messa lui in campo. Vabbe che nel secondo tempo manco Murray e Sexton avrebbero visto palla per come abbiamo perso i BD e le nostre touch, ma nel primo qualcosa in più potevano fare con ad esempio Tebaldi e McKinley.
      Si responabilizzi anche lui o chi diavolo fa da ct all’ Italia.

  8. LiukMarc 10 Giugno 2017, 16:03

    Partita come troppo spesso ne vediamo, imbarazzante a tratti inguardabile. Italiani cpn tropo errori di base per questo livello. Lo staff avrà le sue responsabilità per struttura di gioco, ma non credo COS ai suoi chieda di lanciare alla caxxo le touche, isolare l’uomo o passare sopra la spalla. Gli altri corrono e noi stiamo a guardare…

    • gian 10 Giugno 2017, 17:00

      Chiaro che non lo chiede, ma basterebbe buttare fuori chi lo fa ed improvvisamente vedrai che gli errori si dimezzano

      • LiukMarc 10 Giugno 2017, 19:09

        Son d’accordo, ma poi facciamo fatica a metterne assieme 15..

  9. jacoponitti 10 Giugno 2017, 16:03

    Putroppo una delle peggiori partite degli ultimi anni

    • zappinbo 10 Giugno 2017, 22:52

      una squadra così povera di talento non l’abbiamo mai schierata. COS o non COS… chi pensa che si possa cavare sangue dalle rape…

  10. narodnik 10 Giugno 2017, 16:05

    adesso aspetto le solite dichiarazioni su schemi,lavoro per il futuro e fitness,dopo l’ennesima batosta.intanto il 2019 si avvicina.

    • wolframius 10 Giugno 2017, 16:09

      Io spero che COS dica chiaro e tondo che facendo queste prestazioni i cambiamenti non arriveranno.

      • narodnik 10 Giugno 2017, 16:18

        ha detto prenderemo decisioni che daranno fastidio a qualcuno,non le ha viste nessuno ste decisioni.

        • Jager 10 Giugno 2017, 17:11

          Gli permetteranno di prenderle ? Club , si anche loro e sopratutto loro , non formano giocatori adeguati da almeno 10-15 anni è la colpa è di COS , Mallet o Kirwan ?

          • giomarch 10 Giugno 2017, 17:38

            Kirwan e mallet, a parte l’ultimo anno convocavano dal super 10, ora da anni la federazione investe una decina di milioni l’anno sull’ “alto” livello e qualche milionata in accademie..
            Non li metterei nello stesso piano, ma se dobbiamo mettere a confronto le statistiche cos non sta facendo benissimo, mi fa pensare che forse il vero problema non sono esattamente i club,che ora lavorano con quello che raccolgono..

    • And 10 Giugno 2017, 16:11

      Ma che c’entra il 2019? Guarda che l’Italia nn ha l’obiettivo di centrare i quarti. Siamo comparse, i gironi si fanno di 5 squadre pertanto ci siamo pure noi.

      • narodnik 10 Giugno 2017, 16:16

        c’entra che dopo 3 anni abbondanti e’ gia’ futuro visto che oshea parla sempre del futuro!non era riferito al mondiale ma al fatto che se si continua cosi’ nel 2019 dopo il mondiale si possono tirare somme sul suo lavoro,o dobbiamo aspettare altri 4 anni ancora?

        • Jager 10 Giugno 2017, 17:14

          Si se avessi del materiale umano adeguato , allora molto dipenderebbe dalla direzione tecnica , no se devi recuperare un gap di 10-15 anni e non è che gli altri si fermano ad aspettare .

          • giomarch 10 Giugno 2017, 17:44

            Si, ma qui abbiamo messo la retro…
            Anche cos come tutti dovrebbe prendersi le proprie responsabilità..
            La formazione la mette in campo lui e se per 10/12 le alternative sono poche, per il 9togliendo gli under ha almeno 4alternative..
            Qualcuno può ricordarmi l’ultima partita giocata da gori ad un livello accettabile?

          • crusaders 11 Giugno 2017, 10:46

            forse bisogna semplicemente riconoscere che siamo e saremo una nazionale da Tier2.

  11. Rabbidaniel 10 Giugno 2017, 16:05

    Mbandà e Padovani bene, il resto, mah. Scozia che si è perfino permessa di “gestire” un 30 minuti abbondanti scalando qualche marcia dopo la marcatura in apertura di 2° tempo.
    Tiriamo le somme a fine Tour, ma è stato uno spettacolo deprimente.

    • tony 10 Giugno 2017, 16:08

      @Rabbi condivido…..spettacolo deprimente.

      • ginomonza 10 Giugno 2017, 19:05

        menomale che non l’ho visto.
        Sono passato al tennis dopo 7/8 minuti

  12. carpediem 10 Giugno 2017, 16:06

    Siamo nei giorni del primo genetliaco di COS e mi sento serenamente di dire che è una squadra che gioca peggio degli ultimi tests di Brunel, e poi, Gori fuori dalle palle!
    #gorivaiagiocareascacchicheiltempononèimportante

  13. Antani 10 Giugno 2017, 16:06

    L’unica speranza per il futuro risiede nel risultato tra le giovanili delle stesse squadre di oggi che hanno giocato giovedì scorso… Non sembravano le stesse nazionali (almeno una delle due…).

  14. andreac 10 Giugno 2017, 16:07

    italia senza idee, senza attacco, che subisce tutti i BD e che non combina mai nulla di buono nelle fasi decisive. Oggi gli esperimenti erano tanti e i caps pochi , ma la suonata è sempre la stessa e questa è una squadra senz’anima. Non sanno cosa fare oltre al difendere ad oltranza fino allo sfinimento che poi porta alla meta. Mai superiore e difficilmente avanzante, l’italia non impone MAI il proprio gioco. Le due mete vengono da episodi fortuiti nulla di veramente costruito. Delle due mediane preferisco la seconda con violi canna a dare un minimo di fantasia in più anche se troppo poco. Problemi anche in touch, in mischia e in tutti i nostri punti di forza degli anni passati: ci hanno smontati e lasciati in mutande. Sarà ma io comincio a dubitare anche dello staff, sono molto deluso speravo in qualche miglioramento almeno nel gioco, del punteggio me ne frego in un TM. Invece IL NULLA ASSOLUTO, mancano ball carriers, mancano idee e gioco in attacco, manca spirito…booo.
    altra roba, è sempre brutto parlare dei singoli in una prova del genere ma esposito e gori oggi hanno giocato veramente male.

    • andreac 10 Giugno 2017, 16:08

      altra cosa: spero che domani Gavazzi prenda la macchina e vada ad Edimburgo a prendere il quotidiano locale…

      • frank 10 Giugno 2017, 16:16

        sai cosa se ne frega lui, ha vinto il cartone (solo al 0.0133 pero’)

    • tony 10 Giugno 2017, 16:13

      Completamente d’accordo un’Italia senz’anima.

  15. And 10 Giugno 2017, 16:07

    In parte colpa di O’Shea. Non puoi mettere Gori, pure capitano, ed Esposito, titolari. Come sopra: malino Bigi e Boni. Basta Steyn: non vale il Test Rugby (come mezza Italia del resto) e ne combina sempre una. Allan nn è Russel ma si sapeva. Un gap di circa 20pti che ci sta.

    • Jager 10 Giugno 2017, 17:22

      Probabilmente voleva rinnovargli la fiducia ancora in questo tour , credo che nominarlo capitano abbia l’ intento di provare a scuoterlo dal torpore che ormai lo affligge da tempo . La coperta in questo ruolo è cortissima : Bronzini e Violi sono le uniche erede alternative . Due MM in tutto su cui contare sono poche , da qui la necessità di recuperare Gori a tutti i costi

      • Jager 10 Giugno 2017, 17:23

        Scusate leggasi : ” vere alternative”

        • gin fizz 10 Giugno 2017, 19:02

          Concordo, oltretutto com’era composta la mediana nell’unica partita vinta dall’Italia proprio contro il SudAfrica? Il fatto grave, penso, è che anche questo c.t. si sia fatto influenzare dalle scelte di questa fed. a cui non interessa vincere.

          • giomarch 10 Giugno 2017, 23:53

            Già..
            Chiunque abbia seguito il pro12 non può che affermare che i 2 mm più performanti sono stati bronzini e tebaldi, chi facciamo giocare..?
            O non fa lui la formazione o non segue le franchigie, o altro, alcune scelte sono inspiegabili più che discutibili..

  16. xnebiax 10 Giugno 2017, 16:08

    Mica facile reccogliere tutti ‘sti cocci.
    Manca tantissimo.
    – disciplina,
    – presenza fisica sui bd,
    – contestare la palla senza fare fallo,
    – non essere sempre in fuorigioco,
    – rimesse laterali,
    – mischia.
    Ripartiamo da queste basi minime che oggi non c’erano.

    • gian 10 Giugno 2017, 17:05

      Il brutto è che due o tre di queste con il baffone c’erano

      • Jager 10 Giugno 2017, 17:16

        No per favore il baffone no

        • gian 10 Giugno 2017, 17:28

          Non stò discutendo l’ allenatore, ma dico che con il precedente un paio di punti della lista c’erano, tutto qui

          • Pumba 10 Giugno 2017, 18:12

            Anche in altre partite ci sono state ste cose , non è che ci mancano, non è che non conosciamo i fondamentali. Io sono sempre dell’idea che abbiamo grossi problemi di testa e di leadership. Avvolte abbiamo black out di minuti a volte invece non scendiamo proprio in campo… oggi è una delle seconde. Non sappiamo ribaltare i momenti negativi che indubbiamente hanno tutte le squadre , ci manca cronicamente chi sa ribaltare l’inerzia .. ci manca lo scatto d’orgoglio , la botta di adrenalina

          • xnebiax 10 Giugno 2017, 18:13

            Per me De Carli è un problema.

          • gian 10 Giugno 2017, 19:00

            Mi spiace, ma da quando ha preso in mano COS, ho visto solo involuzioni e aualche sprazzi, del tutto causale, di antichi “fasti”, non dico che sia sbagliato andare in campo con le palle ferme invece che con il sangue agli occhi, ma se poi entrare calmi significa avere un atteggiamento soft, alla lunga, non mi va bene, la mischia stà facendo fatica anche in pro12, ma un po’ di macinato lo porta a casa e i ragazzi presi uno per uno sono considerati dei buoni elementi, arrivano in nazionale e vengono arati regolarmente in era COS, c’è un problema , e grosso

          • gian 10 Giugno 2017, 19:01

            Sono d’accordo, de carli è il primo che giubilerei

    • crusaders 11 Giugno 2017, 10:41

      Aggiungerei la mentalità, cioè ci manca l’essenza del rugby.

    • crusaders 11 Giugno 2017, 10:44

      aggiungerei la mentalità, quindi ci manca l’essenza del rugby.

  17. Bariddu 10 Giugno 2017, 16:09

    …e poi bisogna fare qualcosa sulle due mete che prendiamo SEMPRE nei primi 10 del secondo tempo, non so fategli una doccia ghiacciata, mettetegli del peperoncino nel sedre ma qualcosa fatelo che ogni volta che rientriamo dall’intervallo ci vogliono 10 min per risvegliarsi.

    • andreac 10 Giugno 2017, 16:12

      stavolta abbiamo anche raddoppiato, 2 nei primi minuti del secondo tempo e due negli ultimi minuti del primo

    • gioviale 10 Giugno 2017, 16:37

      Ultimamente invece si addormentano addirittura 10 minuti prima che finisca il 1 tempo: 2 mete tra 35 e 40…

      • giomarch 10 Giugno 2017, 17:09

        Prima ci squagliavamo dopo un ora,ora dopo la deriva fitness ne duriamo 35.. ridatemi zanusso a sto punto almeno non ci facciamo scarrettare in mischia,se poi non è Jane Fonda pazienza,deve giocare a rugby,non essere attraente per lo staff..
        Il cestinare tutti i nostri vecchi punti di forza è qualcosa per me di inspiegabile,abbiamo tolto anche un identità alla squadra…

  18. M. 10 Giugno 2017, 16:11

    Comunque va bene tutto, giocato male, niente attacco, touche appena esce Budd pessime ma.
    La prima meta regalata da un fallo inesistente in chiusa.
    La seconda probabilmente viziata da un fuorigioco di Visser quando a noi ne ha fischiati 3 di cui 2 di 5 cm e 1 di Sarto che accenna a salire e sifer,a
    Ha fischiato 4 falli in 4 minuti all’inizio. E’ stato fiscale al 200% con noi, mentre molto più blando con loro. Emblematica l’ultima azione: il loro 19 affossa il pallone cadendoci sopra, fallo per loro.

    Non sto chiaramente dicendo che abbiamo perso per quello. Ripeto: non sto chiaramente dicendo che abbiamo perso per quello. Ma è l’ennesimo di una lunga serie di arbitraggi che ci trattano da cialtroni ovali.

    • Katmandu 10 Giugno 2017, 16:14

      Vero ma qua pare che a ste cose ci vado solo io…..

    • And 10 Giugno 2017, 16:15

      Ma dai. Non abbiamo perso x l’arbitro. Nel dubbio l’arbitro “premia” sempre la squadra che attacca, cioè non noi, ovvio…

      • M. 10 Giugno 2017, 16:21

        Mi sembrava di essere stato chiaro quando ho scritto: “Non sto chiaramente dicendo che abbiamo perso per quello. Ripeto: non sto chiaramente dicendo che abbiamo perso per quello”.

        Aspetta, cerco di spiegarmi meglio: Non sto chiaramente dicendo che abbiamo perso per quello. Ripeto: non sto chiaramente dicendo che abbiamo perso per quello.

    • LiukMarc 10 Giugno 2017, 16:25

      Son d’accordo che il metro con noi di norma no è quello per gli altro (anche se la giovane kiwi mi è piaciuto), ma abbiamo giocato da cialtroni. Senza che nessuno ci trattasse come tali.

    • Dusty 10 Giugno 2017, 16:26

      Forse non hai capito una cosa : fino a che giochiamo così gli arbitri ci prenderanno sempre a schiaffoni e hanno ragione.

      • M. 10 Giugno 2017, 16:29

        perché? Spiega. Le salite al limite le hanno fatte tante e anche loro. Di cose sporche in chiusa nell e company ne hanno fatte. Eppure mi pare che il trattamento non fosse eguale.

    • DearPrudence 11 Giugno 2017, 19:43

      Mah, il fuorigioco (presunto) di Visser arriva dopo un’azione veloce con due calcetti facili; la verità è che la squadra dopo il calcio di trasformazione della meta appena subita era già nel tunnel degli spogliatoi, non si aspettavano che gli scozzesi li richiamassero…

  19. Katmandu 10 Giugno 2017, 16:12

    Sinceramente oggi sono inquadrato a 10000, insomma mi sta bene che proviamo a distruggere il gioco avversario come successo nelle ultime partite, mi sta bene che proviamo a inventarci qualcosa di particolare come contro l’Inghilterra, ma cavolo una pochezza cosí come oggi difficilmente la ricordo, insomma se metti dentro gente come Campagnaro Sarto, Allan e Padovani non puoi e non devi far morire il gioco con Barbieri
    Gli sconti poco da dire se Russell inventa bene altrimenti faticano tanto, con un dominio del genere non puoi rischiare di chiudere il primo tempo sotto e soprattutto devi convertire sul tabellone il tuo dominio e poi rischiare le giocate

  20. ermy 10 Giugno 2017, 16:15

    Prima del match ho sentito un’intervista di COS in raduno… diceva che chi ha visto la partita del 29-0 sa che non era veramente un 29-0…
    ora… spero che il branco non azzanni alla caviglia ma… inizierei a preoccuparmi seriamente…!!!
    Fitness? Mah, visto che non è lecito conoscere i programmi, per COS e il guru del dopobarba potrebbe anche voler dire abbronzatura e fisico palestrato!
    Beh, abbronzati li ho visti abbronzati! Quindi 50% del target raggiunto, bene!
    Dai, facciamo i bravi, fiducia e lasciamoli lavorare 😉

    • Rabbidaniel 10 Giugno 2017, 16:23

      Oggi non è stato veramente un 34-13.

    • fish 10 Giugno 2017, 16:51

      Ciao Architetto Globale
      purtroppo, come dico un po’ piu’ sopra, con grande amarezza, comincio pure io a farmi delle domande.Purtroppo nello sport professionale, come nella vita, si viene giudicati in base ai numeri , ai fatti. L’unico ambito dove invece si premiano i peracottari è la politica, ma questo è un altro discorso.
      dopo un anno di gestione C.O.S. i numeri sono perlomeno insoddisfacenti.Continuo per tigna e tenerezza a tifare C.O.S. , perchè non vorrei dover ammettere che aveva ragione Mallettone… Italiani no buoni per rugby

      • ermy 10 Giugno 2017, 17:00

        Chi sittu? 🙂

        • fish 10 Giugno 2017, 17:08

          e si che avevo scelto un nick che non lasciasse dubbi sulla mia identia’!

          • ermy 10 Giugno 2017, 17:31

            Terza o centro? 🙂

  21. xaba 10 Giugno 2017, 16:16

    Ma Esposito serve davvero a questa nazionale? Mah! Ma poi anche altri, tipo allan, steyn…

  22. Galeone 10 Giugno 2017, 16:19

    Che tristezza !!

    Senza Parisse siamo da tier 2.

    Spiace, ma Boni ed Esposito non sono nemmeno da tier 2….

    Adios11

    • Jager 10 Giugno 2017, 17:28

      Anche con Parisse siamo da Tier2 . Questo è il livello attualev( da un po’ di anni a dire la verità ) . Riformare e formare . Anni di sudore e lacrime niente di più .

  23. tobat7 10 Giugno 2017, 16:19

    tristezza. ma il divario è quello.

    unica cosa che mi farebbe piacere è sentire – finalmente – COS dire anche CHI non è stato all’altezza – e intendo all’altezza del nostro livello sia chiaro – perché Gori, Steyn, Esposito, Boni sono stati pessimi, altri insufficienti, alcuni bravi nel loro piccolo. Vogli sentirgli dire: se giocate così, la prossima in tribuna e a Novembre peschiamo dall’U20.

    ero curioso poi di vedere il nostro migliore trio ala-centro-estremo all’opera: non certo per colpa dei 3 singoli, ma il nulla assoluto.

  24. Atalifo 10 Giugno 2017, 16:23

    da quando è cominciata l’era Gavazzi, il rugby italiano è sprofondato

    • manovale 10 Giugno 2017, 16:25

      verissimo,……………. ps dove sono gli ultras di Gavazzi/federazione/racccomandati/Ascione??? oggi assenti……..

      • deegan 10 Giugno 2017, 16:28

        sono a Marina di ravenna al cocoloco a farse dei Mojto .

  25. feltre59 10 Giugno 2017, 16:28

    Sindrome Tonga
    dopo quella sconfitta questo percorso era prevedibile, ed allora era stato previsto.nel dettaglio.
    nelle scienze esatte, vedi fisica o matematica,se la previsione si avvera significa che i suoi presupposti sono corretti.
    a meno che si abbiano schermi diversi quello che si vede è un oggettivo marcato arretramento ,generale di schemi . e individualità mortificando anche le poche esistenti( campagnaro mbanda sarto)
    Soluzioni: già sostenuto dopo tonga l’unica cura tecnica possibile era un soggetto di altissimo livello , per intenderci tipo Jones -vice Hansen -cotter ,chiavi in mano per 8 -10 anni con carta bianca. ogni altra soluzione è il declino anche perchè nel frattempo gli altri corrono, come succede in economia moderna.inevitabile.
    Cos , come già sostenuto,può andar bene in un contesto già formato non da formare da quasi zero per l’alto livello.I risultati sono i giudici più implacabili
    previsione nel breve: batostona con australia, sonora sconfitta con fiji.
    Unica chance :offrire loro una bella spaghettata , al barbiturico

  26. insidecenter 10 Giugno 2017, 16:30

    Via ora non buttate la croce addosso a Boni poveretto!!!Fa ciò che gli permette di fare il suo livello, fa ciò che farebbe Castello, Bisegni o Bacchin! Aspettiamo che cresca la generazione del 98 che mi pare siano molto migliori di quelli che giocano adesso!!!Il problema non è un giocatore o l’altro ma il livello che é ancora a livello di cantina rispetto alle altre nazioni che occupano posizioni avanti a noi nel ranking!!Campagnaro con le meches e la coda è bellino però ne’!!

    • Jager 10 Giugno 2017, 17:28
    • And 11 Giugno 2017, 00:00

      @insidecenter

      D’altra parte te con quel nick te ne intendi di centri…Boni in attacco non si è visto. Voto 5 x esser generosi

  27. trapp 10 Giugno 2017, 16:30

    mettetevi l’anima in pace,italia e’ da 15esimo posto nn piu’ su.

  28. gattonero 10 Giugno 2017, 16:32

    Partita di livello imbarazzante,molto deluso da tutti.
    Ero convinto di vedere giocare la maggiore come l’u20 ,con poco possesso si, ma molto aggressiva nel contendere e recuperare piu’ palle possibili,con le rimesse nostre portate giu’ e un tallonaggio veloce per far giocare i nostri 3/4…

  29. jazztrain 10 Giugno 2017, 16:37

    Forse Gori è uno dei giovani senatori ed ha voce in capitolo (ben visto dagli altri Senatori); su Esposito non so cosa abbia visto O’Shea, forse delle potenzialità che noi non vediamo.

    • gin fizz 11 Giugno 2017, 22:19

      Sicuramente qualcuno e protetto dagli altri senatori, altrimenti non si spiegano certe scelte , sia nel 6 naz. Che nel tour

  30. Man 10 Giugno 2017, 16:39

    E’ diventato frustrante seguirla e vederla .Ero a Edinburgo e forse oggi abbiam peggiorato anche quella prestazione.In 80 minuti siamo stati credo 4′ nei loro 22. Tifo per Conor e continuo a credere in lui ma francamente se prendiamo la prestazione in Argentina di un anno fa e vediamo il percorso , in un anno sono stati fatti importanti e decisi passi indietro.
    Noi ad oggi non siamo competitivi con nessuna del Tier 1 , punto e basta.
    Tanta troppa amarezza , mi deprimo a continuare cosi

  31. balin 10 Giugno 2017, 16:42

    ehh per almeno qualche giorno evitate di incazzarvi con Trussardi Ricci e compagni, quelli la loro parte la fanno e come minimo sono ottavi al mondo e contro la Scozia certe figuracce non l’hanno fatte ne l’altro ieri nè a marzo,
    già che ci sono grazie a Brunello ed a tutti gli altri li hanno formati ed allenati

    comunque vorrei sapere chi sono le alternative a quelli che vengono giudicati pessimi, indegni della maglia, etc etc secondo me questi abbiamo e le alternative son pochine pochine (tolti Parisse e Favaro che ragazzini non sono o Ruzza fra i giovani io di fenomeni non ne vedo)

    • giomarch 11 Giugno 2017, 00:02

      Per me lazzaroni Jacopo sarto e barbini(infortunato) valgono più di steyn,anche conforti e nostran, ruzza non ne parliamo..

  32. Alessandro77 10 Giugno 2017, 16:48

    In tanti se la prendono con Allan. Oggi Carter con la maglia azzurra avrebbe fatto lo stesso. Dominati al breakdown, palle lentissime, mai in avanzamento. I problemi sono altrove e sono le basi del rugby: conquista, sostegno e avanzamento.

    • tony 10 Giugno 2017, 16:51

      @Alessandro esatto sono mancate le basi del rugby.

    • Amedeos 10 Giugno 2017, 17:16

      Infatti…è entrato nientemeno che…Canna…e ha fatto fare meta addirittura ad Esposito. (Senza polemica) ma mani e piedi decenti servono ad unn’apertura!

      • Alessandro77 10 Giugno 2017, 20:17

        Canna è entrato in un momento di svacco della Scozia che giocava sul velluto. L ‘Italia era sul piede avanzante. A parti invertite avresti visto Canna in difficoltà

        • Amedeos 10 Giugno 2017, 23:12

          Può essere…probabile…ma almeno avrei visto buoni passaggi a 3 metri!!! Allan manco quelli ha fatto

  33. narodnik 10 Giugno 2017, 16:49

    ma..il piano di gioco qual’era??

    • tony 10 Giugno 2017, 16:53

      @norodnik giocare lentamente e non fare fatica…… 🙂

      • narodnik 10 Giugno 2017, 16:56

        in effetti co sto caldo a singapore..ma perche’ a singapore????

        • LiukMarc 10 Giugno 2017, 19:23

          Per far vedere agli asiatici quando è bello il rugby. Anche se mandare li l’Italia non so quanto conti in fatto di marketing

  34. gioviale 10 Giugno 2017, 16:51

    Ma se nemmeno riuscivamo a fare il più basilare sostegno: col possesso palla eravamo da tachicardia apprensione. Loro mettevano le manine sulla palla e noi li a combattere persino col possesso palla ma dove vuoi andare così? Se difendi e basta ne prendi minimo 4-5 a partita…
    Qui se COS non pretende una rivoluzione totale nel movimento dalla base… se in pro 12 abbiamo due squadre che sono ultima e terzultima e i nostri vengono da li, cosa possiamo aspettarci? Under 20 promettente… ok, poi però gli altri vanno a giocare nel munster, negli scarletts, gli inglesi in premier… ecc ecc. I nostri? Dove vanno a crescere?

  35. Amedeos 10 Giugno 2017, 16:54

    Cambia, cambia, alla fine è cambiato che come al solito hanno giocato in mediana le riserve della benetton…con allan che addirittura riesce anche a peggiorare…pure nei passaggi…un vero schifo…non gioca al sei azioni e lo mette titolare….mah…Perché devono giocare??? Un ct serio li farebbe mettere sul primo aereo. Finché li vedro tra i convocati non guarderò più le partite.

  36. gian 10 Giugno 2017, 16:55

    Onestamente comincio ad avere qualche dubbio, non solo non vedo nessun cenno di miglioramento, e ormai qualcosa si dovrebbe vedere, ma stiamo anche perdendo le pochissime certezze che potevamo avere, il game plan pare sempre più stantio e fatto peggio, gli interpreti sono sempre gli stessi e ne azzeccano sempre meno e la voglia pare mancare sempre di più e i pochi che ci mettono talento e cuore sono sacrificati e non coinvolti nel gioco.
    direi che ci sono dei grossi problemi

    • narodnik 10 Giugno 2017, 17:00

      l’amara verita’ e’ che la vittoria col sa ha creato sia aspettative sia degli alibi.

      • gian 10 Giugno 2017, 17:16

        Di aver imboccato la strada giusta? Sicuramente, ma è stata l’ultima partita in cui ho visto un minimo di voglia

  37. feltre59 10 Giugno 2017, 17:01

    Dopo 1 anno non si può pretendere un deciso avanzamento ma neanche un arretramento così evidente che dimostra solo un percorso sbagliato perchè inadeguato ai nostri profondi mali .
    Berbizier in soli 2 anni ci ha portato all’8 posto , poi è scappato .perchè?

  38. gioviale 10 Giugno 2017, 17:01

    Ma a parte gli scherzi e la rabbia e la delusione
    Qualcuno ha capito la strategia di COS per risollevare il nostro rugby? Qual’è il suo progetto? Qualcuno ne ha sentito parlare, anche per capire a che punto siamo del suo programma. Così a occhio si sembra indietro..

    • ermy 10 Giugno 2017, 17:04

      Shhh, non si dice, non si deve disturbare il manivratote… shhh!!!

    • gian 10 Giugno 2017, 17:18

      A questo punto di sperare di azzeccare 15 scelte giuste nella stessa partita e dargli un game plan che possa mettere in difficoltà gli avversari

  39. feltre59 10 Giugno 2017, 17:18

    sintesi semplificata: Cos non è in grado di risollevare un caso problematico come il nostro che necessità ,proprio per la sua grave complessità, di ben altro spessore tecnico e psicologico.
    personalmente mi sembra persona a modo ,simpatica e sicuramente competente ma per un malato come l’italia serve ben altro

    • narodnik 10 Giugno 2017, 17:33

      si e’ trovato con tanti degli avanti che hanno smesso di giocare e quello era il principale punto di forza per le squadre di mallett e brunel,paradossalmente stanno venendo su gran bei giocatori dall u20 e lui non li potra’ allenare..

      • Mr Ian 10 Giugno 2017, 17:50

        lasciate stare i ragazzi dell under 20. Ad oggi hanno fatto solamente una vittoria e contro i pari età della Scozia hanno perso. Devono in primis ancora confermare quanto di buono fatto vedere con almeno un altra vittoria, poi crescere gradualmente senza bisogno di essere incensati. Dall under ai senior se passa di acqua sotto i ponti

        • narodnik 10 Giugno 2017, 17:57

          ma infatti ho scritto che lui non li allenera’,che significa ci metteranno qualche anno ad arrivare in nazionale maggiore,certo che hanno da confermarsi e anche da migliorarsi ma che ci finisca qualcuno di loro in nazionale mi sembra scontato,naturalizzati safricani a parte eheh

    • Jager 10 Giugno 2017, 17:35

      Altro chi ? Se lo si lascia lavorare magari qualcosa lo combina , ma non quattro anni almeno il doppio e con carta bianca su tutto . Il malato è gravissimo , ma altri luminari da chiamare al capezzale oggettivamente non c’erano nel senso che non gli interessava curare il paziente e probabilmente la parcella non era nelle disponibilità economiche .

  40. gioviale 10 Giugno 2017, 17:49

    Si ma se il malato è moribondo si vedono operazioni a cuore aperto, drenaggi, bisturi, analisi continue insomma qualcosa di inequivocabilmente riferibile ad una terapia che comprenda tutto l’organismo da capo a piedi.
    Io mi aspetterei di vedere rivoluzionato il sistema formativo nazionale dei giocatori e degli allenatori dalla base. Strutturare cambiamenti che migliorino la catena centro/periferie. Un lavoro capillare una cura degna della gravità del malato. Io vedo, ma forse l’ignoranza è mia, le solite cose. In Irlanda COS non aveva rivoluzionato il sistema delle province?

    • Mr Ian 10 Giugno 2017, 17:55

      il problem di base che molti non vogliono capire è perchè tutte queste cose debba farle O’Shea. Un signor allenatore che poco conosce il complicato tessuto del rugby italiano. A questo povero cristo gli stanno buttando addosso troppe croci, la federazione per una volta che faccia quello per cui viene pagata e lasci ad O Shea solamente il compito di mettere assieme i migliori. La storiella che lui debba rivoltare il rugby italiano come un calzino è assolutamente ridicola

      • narodnik 10 Giugno 2017, 17:59

        e’ una storiella che lui racconta in ogni intervista,aggiungendo un limite temporale avvolto dalla nebbia..

      • ermy 10 Giugno 2017, 18:01

        Bravo Mr, finalmente uno che lo dice chiaro e tondo! ( oltre al sottoscritto…) Eppure è un anno che i molti sembrano ipnotizzati come i cobra dal pifferaio magico… che poi è la cosa esattamente voluta dal Preside per continuare imperterrito nel suo andazzo…

    • gian 10 Giugno 2017, 19:11

      Noi invece siamo per l’omeopatia 😀 😀 😀

  41. gioviale 10 Giugno 2017, 18:00

    Forse è così. In effetti i cambiamenti che COS aveva facilitato in Irlanda li aveva fatti da membro IRFU e non da CT. Se non ricordo male…
    La speranza che arrivasse un salvatore però faceva gola

  42. jazztrain 10 Giugno 2017, 18:19

    Teoria complottista: Se la squadra avesse giocato male apposta per danneggiare O’Shea?

    😉

  43. Pumba 10 Giugno 2017, 18:21

    Non c’è competizione , questi sono e questi rimangono sempre. Forse basterebbe (per modo di dire) lasciarne a casa diversi qualche volta , magari si sveglierebbero un po’. Quando hanno “voglia” sono in grado di rompere le scatole non dico a tutti ma a molti si. Si è visto sia in PRO12 che con la nazionale … ma si è visto solo a volte

    • parega 10 Giugno 2017, 19:13

      il problema e’ che non abbiamo ricambi visto che non riusciamo a mettere in campo una dico UNA SECONDA di ruolo per le tocuhe

  44. gioviale 10 Giugno 2017, 18:22

    Il piano sarebbe riuscito perfettamente 🙂

    • jazztrain 10 Giugno 2017, 18:25

      Secondo un mio amico, la squadra non è serena e i senatori fanno il bello e il cattivo tempo, al punto da giocare male apposta.

      🙂

  45. fish 10 Giugno 2017, 18:26

    @ermy : terza centro 😉

  46. perpignan 10 Giugno 2017, 19:10

    Se le partite finissero col primo tempo l’Italia sarebbe ai vertici mondiali del rugby: purtroppo c’è anche il secondo tempo… La solita Italia continuando così con Georgia e Romania che incalzano e con una Germania che sta aprendo prepotentemente al rugby il futuro è fosco e torbido!

  47. parega 10 Giugno 2017, 19:11

    finendo di giocare la generazine dei bortolami bergamasco etc… si e’ scoperto il vaso di pandora di un movimento che all’interno ha il piu’ nulla assoluto
    tutto grazie ai club e ai dirigenti federali che si sono autocompiaciuti di qualche vittoria nel sei nazioni in dieci anni senza creare nessuna programmazione di qualsiasi genere
    oggi si e’ visto tutto questo
    non abbiamo seconde
    terze nemmeno
    touche disastro non esistiamo
    maul insesistente
    mischia chiusa soffriamo anche l’aria
    la cosa piu’ incredibile e’ che e’ dovuto andare in giro cos a spiegare cosa fara’ la federazione, cosa che sarebbe dovuta essere in mano a dirigenti italioti, sinceramente la trovo imbarazzante
    il secondo tempo non l’ho voluto vedere per fortuna
    stamattina ho visto trenta minuti di australia fiji
    se contro queste due nazioni giochiamo come oggi in due partite rischiamo di prenderne sui 150/180 e non m sembra di esagerare

    • fish 10 Giugno 2017, 19:51

      tutto condivisibile Parega
      in effetti cio’ che disorienta e preoccupa, chi come me,come noi, vorrebbe vedere la nazionale perlomeno competitiva e tignosa sempre, è la sensazione (è poi il mantra di Ermy) che siano stati delegati a C.O.S. impegni e prerogativa che sarebbero invece della Federazione. C.O.S. dovrebbe fare l’allenatore, meglio il selezionatore, con il suo staff, di primordine va detto, dovrebbero esclusivamente preoccuparsi del campo.
      Non si capisce invece se, ahilui, debba anche farsi carico di altre questioni.

  48. franzele 10 Giugno 2017, 19:30

    Sembra un grande passo indietro. Squadra imballata, ferma, a parte qualche elemento che pare fuori posto, tipo Campagnaro e Sarto, i quali poverelli sono abituati a giocare e lottare, correre e reagire, si vede bene che sono arrivati a concepire un’idea di rugby completamente diversa.
    Sembravano non capire il perché di un atteggiamento così remissivo e ogni tanto reagivano menando le gambe, chiedendo velocità. E Invece il piano di gioco pareva disegnato nella melma, un gelatinoso palla a uomo fermo, con una leadership remissiva, incapace di tirare le fila in campo e di adattarsi al metro arbitrale.
    Spero dipenda dalla condizione fisica, altrimenti c’è da preoccuparsi davvero perché non c’è traccia di cose positive.
    Questi giocano insieme da un sacco di tempo, sono sotto le mani sapienti di un terzetto di ottimi tecnici da almeno un anno eppure sembrano un’accozzaglia di mediocri debuttanti, sconosciuti gli uni agli altri.

  49. Camillo 10 Giugno 2017, 19:35

    Non è possibile nessuna critica, non abbiamo giocato a rugby! Partita mediocre su tutti i fronti……..ma impresentabili Esposito e Gori, da incubo !!!!

    • jazztrain 10 Giugno 2017, 19:41

      Lo Chef Cannavacciuolo farà un nuovo format: Terzo tempo da incubo!

      🙂

  50. jazztrain 10 Giugno 2017, 19:47

    Nessuna dichiarazione da parte di O’Shea?

    • tony 10 Giugno 2017, 20:09

      @jazz si dice che ci siamo complicati la vita con troppi falli ma che i ragazzi indossano la maglia con orgoglio, e Gori dice che dobbiamo far cambiare la percezione a arbitri e avversari di chi siamo. Boh,boh e boh, posso concordare sui falli ma sul resto direi di no.

  51. ermy 10 Giugno 2017, 20:16

    Ma in Irlanda è mai esistita la Democrazia Cristiana? No perche mi viene un dubbio… 🙂

  52. faduc 10 Giugno 2017, 20:26

    Dàì, su, la colpa è dell’allenatore, non di un movimento che vede le due franchigie ultime… comunque, la Scozia è 5^ nel rancking, l’Italia 15. lo dimentichiamo?

  53. faduc 10 Giugno 2017, 20:27

    La differenza la possono fare con questa under, gente da crescere…

  54. gioviale 10 Giugno 2017, 20:34

    Per crescere dovrebbero essere acquistati in blocco all’estero e militare in campionati inglesi, francesi o in pro 12 con squadre più competitive: a stare con lo zoppo….

    • giomarch 11 Giugno 2017, 00:34

      Se i ragazzi scelgono l’estero fanno la fine di Manfredi..

  55. noncredo 10 Giugno 2017, 20:50

    Ammogliati contro professionisti, questa è la sintesi della partita, molti giocatori non adatti a questo livello, molti stranieri inutili per questo livello, questo non è il nostro livello ! Non abbiamo le competenze, ma purtroppo nemmeno il cuore per giocare con questi avversari. Unica consolazione, qualche giocatore italiano, di livello internazionale, Campagnaro, Sarto, stop un po’ pochino per la verità ma ripartiamo da qui, e basta equiparare gli scarti degli altri

  56. insidecenter 10 Giugno 2017, 23:41

    Al di là del risultato più o meno deprimente la cosa che mi fa più paura è che se per un colpo di fortuna o circostanze favorevoli si dovesse vincere un altro match tipo “firenze” tutti di nuovo a celebrare la vittoria con frasi tipo “io c’ero!!!” Oppure “eroi”!!! Ed è quello che fa più male delle sconfitte!! si cresce prima di testa che di risultati!

  57. Atalifo 11 Giugno 2017, 01:56

    Ragazzi il marcio comincia sempre dall’alto. Gavazzi e la sua banda hanno distrutto quel poco di buono che c’era. Ormai su questo siamo tutti d’accordo. Non paga i contributi obbligatori, o li paga in ritardo alle società dell’eccelenza, unico vero serbatoio di possibili giocatori. All’interno dello Staff della Nazionale c’è una disarmonia è un completo disaccordo su tutto. Informatevi. Il Gavazzi gestisce lo staff della Nazionale senza considerare meritocrazia e competenze, e i giocatori ne subiscono le conseguenze. Vedono tutto e non possono dire nulla

    • manovale 11 Giugno 2017, 13:38

      e pensa che il forum e’pieno di questi ultras di gavazzi/federazione/raccomandati ecc……… sempre pronti a insultare chi, come te ricorda le responsabilita’della dirigenza, salvo poi sparire per qualche giorno dopo l’ennesima inevitabile batosta………

  58. tony 11 Giugno 2017, 08:08

    Ho ricevuta la registrazione del prepartita in spogliatoio: Cos e capitan Gori riuniscono in cerchi i compagni (qualcuno era distratto per fortuna dico Io)……Cos illustra le finalità della trasferta dice ragazzi mi raccomando siamo in gita, vediamo di non rovinare la gita, quà c’è umidità vedete di non correre con troppa frenesia vi potrebbero capitare delle malore, Io queste responsabilità non le voglio….. Gori da capitano interviene, dicendo hei guardate che le mamme ci hanno raccomandato di non sudare troppo, di prenderci qualche pausetta e di non affannarci nel rincorrere il pallone, lascitelo agli altri il pallone, se non le ascoltiamo non ci mandano più in gita con la nazionale…… Uno in modo inopportuno interviene dicendo: ma cosa diranno i tifosi e la stampa??? Cos e Gori all’unisono rispondono: siamo o non siamo in Italia dove la colpa è sempre degli altri(Julio Velasco per fortuna non li sente) diremo che gli altri hanno una ‘percezione sbagliata’ , che ci siamo dimenticati il the ,avevamo preso sonno in spogliatoio, che è colpa di Gavazzi,e che cazz….. qualcosa ci inventeremo…..siamo o non siamo Italiani

  59. sanfrancesco 11 Giugno 2017, 09:05

    Proposta: mettiamo dentro un po’ di u20. Licata, zanon rizzi e riccioni possono tenere tranquillament
    e il livello di sta nazionale

  60. baobab 11 Giugno 2017, 09:38

    con tutto il rispetto per il bravo giocatore…ma voglio offrire una birra a chi si è inventato il nomignolo Van Konsonant. Chi è questo genio?

  61. castello 11 Giugno 2017, 10:05

    Pggio di così non poteva andare, diversi errori strategici anche da parte do COS soprattutto dopo che vedi quel che accade in campo, un’alternativa devi averla preparata non puoi lasciare i ragazzi in balia degli avversari ad aspettare un in avanti o un intercetto.
    Qualche scelta di formazione era giusto farla adesso ma è andata male. Barbieri è non mi sembra più un giocatore su cui puntare per il futuro, Bigi è veramente troppo leggero negli impatti (peccato perché sulle rimesse non ha rivali), Boni inesistente, anzi qualche volta dannoso.
    Situazione motivazione bassa, c’è da lavorare anche su questo aspetto fin del primo minuto, cavolo più della nazionale coa si va a cercare? Sarto, Esposito e Gori troppo poco aggressivi.
    Se ci mettiamo che anche quelli affidabili come Minto sembravano giù di forma (ok la temperatura, l’umidità, il fuso orario…) ecco quà il risultato

  62. crusaders 11 Giugno 2017, 10:25

    buongiorno, e grazie dell’ospitalità. Sono un profano a livelli tecnici “alti”, ma seguo molto volentieri e spesso il rugby dei due emisferi. Butto una mia impressione: la materia prima mi sembra molto modesta per almeno 2/3 dei giocatori, e così non si fanno miracoli. Io ricordo gli anni d’oro costruiti intorno a Dominguez che calciava fra i pali da dovunque tutto quello che era ovale, fossero state anche uova di pasqua, e organizzava il gioco con maestria. Gli argentini portavano spirito e combattività e orgoglio, e i pochi italiani ne traevano giovamento tecnico e virtù morale. Batoste anche allora, ma il gap mi pare oggi non sia stato colmato affatto, anzi. Ripartire dagli oriundi ?

  63. steo 11 Giugno 2017, 10:26

    Personale Parere… Inizio con chi ha ben meritato: La linea di terze non è dispiaciuta! Benino anche le seconde! In prima linea bene i piloni, male i tallonatori!! Nei 3/4 bene solo Padovani e Campagnaro!! Boni ininfluente, Sarto a tratti addirittura fastidiosamente saccente! Esposito, mi spiace, ma se non è a livello per il PRO12, non può esserlo per la Nazionale! Allan… ma c’era? E Gori… Inguardabile come MM e TOTALMENTE incosistente come Capitano!! Detto ciò…. questi test match sono fatti apposta per provare, per cui continuiamo a vedere cosa proporrà OS per il prossimo 6N. Ha questi test per provare e quelli di novembre per consolidare!! Buon rugby a tutti

  64. gioviale 11 Giugno 2017, 11:21

    I test sono esperimenti certo. Ad esempio provi a vedere se una macchina è abbastanza sicura da proteggere i passeggeri dall’impatto ad una certa velocità. Nella logica dei test è fisiologico e previsto dall’inizio un certo numero di fallimenti. Però man mano che il progetto avanza e si apportano le migliorie indicate dai test i dati migliorano. Arriva un giorno in cui i test danno risultati positivi e quel giorno indica che la macchina è pronta. Ora vediamo il 6 nazioni certo tanto lo guardiamo tutti anche con questa amarezza, i test però dicono che il nostro rugby ha dei grandi problemi di componentistica, di assemblaggio, di tenuta psicologica, nei fondamentali, nelle fasi di attacco e anche nel difendersi quando gli avversari attaccano velocemente e con un minimo di creatività

    • crusaders 11 Giugno 2017, 11:32

      seguendo al commento sotto, non vedo la necessità di far emergere e correggere questi errori con squadre che oggi ci sono troppo superiori: la messa a punto si fa prima in circuiti interni “ad hoc” e poi in quelli ufficiali e solo in fondo nelle competizioni importanti. Non so cosa si possa imparare contro lo strapotere fisico delle Fiji, o la super velocità degli australiani che non ci daranno nemmeno il tempo di ragionare, quando non abbiamo nemmeno ancora imparato a pensare. Non siamo pronti per questi livelli con questi ragazzi.

  65. crusaders 11 Giugno 2017, 11:25

    mi chiedo anche a cosa servono questi “test match” estivi, se non a confermare quello che già sappiamo su gioco e players. Le Fiji ci daranno quaranta punti, l’Australia anche di più, quindi solo frustrazione e senso di inferiorità che ormai è diffuso a tutti i livelli. Non sarebbe meglio chiamare questa squadra Italia A e giocare per due anni, per farci le ossa, più partite con selezioni provinciali, o del domestic rugby australiano e un solo test match con una squadra isolana? O, senza spendere in faticose trasferte dalle quali rimediamo solo brutte figure, avere il “coraggio” di confrontarci in europa con squadre che ormai ci fanno paura, come Georgia, Germania, Romania ? Non sarebbe più realistico?

    • mistral 11 Giugno 2017, 11:47

      buongiorno crusaders, secondo me i test match estivi servono più che altro (ultimamente) quale viaggio premio in posti più o meno esotici, salvo spradici exploit in Argentina non ricordo alcun altro risultato memorabile, ne’ tantomeno sprazzi di gioco (parlo dell’epoca “accademica” e del periodo legato all'”alto livello” (??!!))… riflessione sugli “oriundi”, tema da te proposto in un intervento precedente: ma da dove dovrebbero arrivare questi “oriundi”?… dall1Argentina? se son bravi vanno in Francia o rimangono a giocarsela nel superugby e per i Pumas… dal SAF? idem come sopra… rimangono le ceffole, gli scarti a briscola, e con quelli si chiude ai veri bravi emergenti azzurri (e ce ne sono) di poter arrivare a ventunanni alla nazionale maggiore e poi crescere…

      • Olli 11 Giugno 2017, 12:22

        Ciao Mistral, mi trovo molto d’accordo su tutta la linea. Il quadro è abbastanza tragicomico. Mi sa che se la federazione argentina avesse avuto super rugby e 4 nations negli anni 90, l’Italia non sarebbe nemmeno entrata nel 6 nazioni.
        Secondo me poi, gli emergenti devono giocare a livelli più alti di quello che offrono i campionati italiani. Come effetto collaterale, forse, si abituerebbero anche all’idea che non hanno niente di meno dei loro coetanei dalle altre parti del mondo.

  66. gioviale 11 Giugno 2017, 12:54

    La verità è che i nostri campionati e le nostre squadre non sono più attraenti per gli stranieri talentuosi né formativi per i giovani italiani. Nello sport, in tutti gli sport, è fondamentale allenarsi e competere con squadre e individualità che stimolino una crescita. Se il livello medio annuo del campionato è basso se il pro 12 è troppo alto per le nostre squadre nessuno cresce, ma semmai si inviluppa nella convinzione di no potercela fare, calano gli interessi, le aspettative …. Insomma la spirale negativa è sotto gli occhi di tutti. Io credo che parta dal livello medio delle squadre e dei campionati italiani.Il materiale che ha COS arriva da li. La domanda dunque è se il ct della nazionale abbia poteri e funzioni per affrontare e risolvere questo genere di problemi. Almeno per evidenziare le lacune del sistema e proporre/imporre dei cambiamenti sistemici alla federazione. Se così fosse COS potrebbe cominciare a parlare di questo pubblicamente evidenziando i problemi strutturali del movimento ed aiutando tutti a comprendere perché il nostro rugby non è cresciuto più da Brunel in poi anzi ha lentamente ma inesorabilmente indietreggiato rispetto alle altre nazionali e squadre europee.

  67. carlo s 14 Giugno 2017, 22:51

    vista solo oggi dopo un po’ di ricerche sono riuscito a trovare lo streaming.
    L’Italia per tutto il primo tempo se l’è giocata, nonostante un arbitraggio arrogante e scandaloso
    Il giallo alla fine a Steyn proprio non c’era, lo hanno riconosciuto pure i cronisti di lingua inglese.

    Sono stati fischiati molti falli inesistenti e come ci capita di vedere sempre di più non si usa lo stesso metro per i giudizi.
    Mi dava molto fastidio vedere che questo fenomeno di arbitro chiamasse per nome gli scozzesi, mentre gli italiani…..
    Siamo davvero troppo tolleranti rispetto a questa categoria, che regolamente ci mazzia.. Impossibile vincere le partite in questa situazione

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale