Nations Cup: Italia Emergenti sconfitta 30-21 dall’Uruguay

Finito il primo impegno degli Azzurri nel torneo

italia emergenti

ph. FRR

La Nazionale Emergenti è scesa in campo a Montevideo nel primo incontro della Nations Cup 2017.

 

Partono bene gli Azzurri che da subito guadagno territorio. Azzolini potrebbe legittimare il buon inizio con i primi tre punti ma il calcio non va in mezzo ai pali. Alla prima azione l’Uruguay passa: touche maul portata a terra ma i successivi pick and go portano alla marcatura del mediano di mischia Arata. Palla in mano l’Italia è pericolosa e una bella seconda linea d’attacco permette a Bruno di trovare il break profondo, ma lo scarico all’interno è poco preciso. I Los Teros escono col passare dei minuti e complice l’indisciplina azzurra nei propri 22 allungano dalla piazzola.

L’Italia non si scompone e torna avanti. Due touche maul sono bloccate ma con i padroni di casa in 14 arriva la meta di Buscema ben imbeccato dal largo passaggio nello spazio colpevolmente lasciato dalla difesa. Si torna subito dall’altra parte del campo, l’Uruguay attacca a testa alta ma difendiamo bene sulla linea forzando l’in avanti. Ci pensa allora la piazzola a riportare i Los Teros avanti di 5 punti, ma funziona bene la mischia ordinata e risaliamo il campo. Bella la manovra da prima fase da cui nasce il break profondo che ci porta in zona rossa: due buone percussioni danno avanzamento, poi Iacob è ben servito nelle maglie larghe della difesa e schiaccia (bravo a vedere che il compagno a sostegno è marcato a vista). I primi quaranta si chiudono sul 14-13 per l’Italia.

 

In avvio di ripresa l’Uruguay torna avanti grazie alla meta di Piccardo. Il tabellino si fissa sul 20-14 con cui si entra nell’ultimo quarto di gioco.

I padroni di casa marcano ancora e si portano sul 27-14. Riapre la partita Giammarioli a dieci dal termine e riporta gli Azzurri a distanza di break ma Pisano ricalcia i Teros a +9. Finisce 30-21.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva