Nazionale Emergenti: sabato il primo match in Uruguay

Settimana di impegni per tutte e tre le principali selezioni Azzurre

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kinky 6 Giugno 2017, 11:16

    Con tutto il rispetto ma tutta la mediana non mi convince per niente. Ecco perché dico che Trussardi l’anno prossimo passerà giusto giusto in giugno con la Emergenti e poi andrà dritto in nazionale. Rizzi addirittura potrebbe saltare la emergenti visto che l’anno prossimo sarà ancora U20….molto dipenderà da che campionato disputerà con il Petrarca.

    • Camoto 6 Giugno 2017, 21:26

      Non sono d’accordo sulla mediana.
      Buscema è stato il 10 più performante in under 20 degli ultimi 5/6 anni, Rizzi compreso. Non un mostro nel gioco al largo e nemmeno tra i miei preferiti come stile, ma ha una buon esecuzione dei gesti e del calcio. Azzolini muove di più il pallone ma sbaglia tanto, anche se nell’ ultimo anno è cresciuto molto e potenzialmente ha più numeri.
      Marinaro per me ha tutto per stare in Pro12, ritmo, passaggio e intrapendenza, nel finale di campionato è stato insieme ad Amenta il migliore delle Fiamme.
      Gregorio purtroppo l’ho seguito poco, a me piaceva Raffaele che effettivamente è stato chiuso da un Semenzato in gran forma.
      Piuttosto vedo poco tra i centri e i piloni, meglio quelli dell’ U20, ma potrei anche sbagliarmi.
      Terza linea invece di gran livello. Peccato per l’infortunio al migliore, Conforti.

    • faduc 6 Giugno 2017, 21:28

      Può convincere o meno, ma in eccellenza quelli sono. Poi proprio male non hanno fatto…

      • Hullalla 7 Giugno 2017, 00:25

        In realta’ in terza linea ce ne sarebbe anche qualcuno in piu’, tipo Nostran e Grigolon, pero’ questi sono i numeri dei convocati e i gusti son gusti.
        Magari anche in altri ruoli avessimo una qualita’ degli esclusi di quetso tipo.

  2. xnebiax 6 Giugno 2017, 11:39

    Mi sarebbe piaciuto vedere Polledri e Pescetto, che, giocando all’estero sono un po’ fuori dal radar (quantomeno dal mio radar). Pensavo anche che Bordoli potesse venir chiamato e cappato.
    Concordo con Kinky che la mediana non esalta. Azzolini però mi sembra cresciuto.
    Francescato è infortunato?
    Peccato per la mancanza di Conforti e Bacchin.
    Ci sono vari giocatori che dubito abbiano il potenziale di arrivare in Pro12 o nazionale. Se la Emergenti è una selezione in base al potenziale per il futuro… allora mancano secondo me un paio di giocatori. In altri ruoli c’è poca scelta.

  3. Geronimo1 6 Giugno 2017, 12:46

    Francescato e’ nella Seven, come peraltro Rossi .
    Peccato per Conforti e Nostran , la coppia di terze più forti del campionato.
    Ma, si sa ci sono pochi posti ..

    • xnebiax 6 Giugno 2017, 13:07

      Francescato non è convocato nemmeno con la nazionale a 7, quindi o è infortunato o gli è stato preferito Gregorio.
      Conforti è rotto. Nostran penso sia a posto ma semplicemente non convocato.

  4. Danthegun 6 Giugno 2017, 13:40

    Credo che un senso questa nazionale lo abbia solo se è una vetrina per giocatori che potrebbero fare il salto in pro12 e/o in nazionale.
    Deve per forza essere una selezione dei migliori giocatori dell’eccellenza con l’inserimento di giocatori che giocano all’estero e non convocati con la prima squadra.

    • Jager 6 Giugno 2017, 16:40

      La Namibia occupa il 19 posto nel ranking , l’ Uruguay il 21 , Argentina XV qui nel blog mi è stato spiegato che di fatto sono i Jagares , quindi tolto l’ impegno con i gli argentini che oggettivamente credo non sia alla portata , gli altri due impegni sono il “metro” per misurare quanto vole il nostro Max torneo domestico . Come ho detto altre volte io non condivido la logica della emergenti , secondo me meglio una nazionale per così dire ” riserve ” , formata dai non convocati nella maggiore più quale elemento dell’ eccellenza oggetto di interesse per la maggiore o per le franchigie . Sicuramente è giusto provare una selezione ( senza chiamarla nazionale ) di domestic in impegni internazionali , a quel punto la giusta collocazione era la terza coppa europea , ipotesi però fortemente osteggiata dai club .

      • tony 6 Giugno 2017, 16:50

        @jagher dipende dalle finalità, questa ha il fine di individuare qualche elemento per l’alto livello…. e se devo essere sincero non è che ci sia abbondanza da cui pescare… Sono più interessanti le alternative che ci arrivano dalle giovanili.

        • kinky 6 Giugno 2017, 17:29

          Vorrei vedere la squadra titolare di questi contro la U20….non so come finirebbe!

      • daom 6 Giugno 2017, 19:09

        Guarda, da come stanno giocando i Jaguares e i Pumas non mi farei tanti problemi. Ovvio che non è una squadra da sottovalutare ma i Pumas hanno preso i Jaguares per le partite contro l’Inghilterra. Ci sono 7 giocatori del giro di jaguares che hanno sempre giocato poco tranne uno che rientra da una lunga assenza.
        Da quello che ho capito è la squadra della Sudamerica Rugby Cup quindi poca esperienza internazionale “vera”.
        Sono anni che abbiamo perso capacità nelle formazioni fisse e line in più con delle mediane insicure
        . Tutti gli allenatori si sono allineati verso il basso.

      • Camoto 6 Giugno 2017, 21:13

        Un po’ di confusione con i nomi che ho fatto io, senza dire menzogne però.
        Non sono gli Jaguares, intesi come franchigia ma come nome storico della seconda selezione Argentina.
        Prima del Super Rugby la selezione A (fondamentalmente dal domestico) si chiamavano Jaguares ora Argentina XV, appunto quello che fanno il campionato sudamericano.
        Di fatto non cambiano molto i discorsi, la selezione del loro domestico è un buon banco di prova per la emergenti, anzi in genere sono un bel passo avanti.

  5. gasport 6 Giugno 2017, 17:39

    Diciamo che a mio parere potrebbe essere anche una giusta via di mezzo..
    COS aveva fatto un gruppo di pre-convocati di 44 unità se non sbaglio per il tour di giugno..
    I non selezionati potevano essere la base per l’emergenti e per i restanti usare il criterio dei giovani interessanti del campionato Eccellenza o quelli di Benetton e Zebre meno utilizzati per vedere se valgono il livello.

    Un giusto mix di qualcuno abituato al PRO12 con i giovani prospetti..

    La mentalità vincente si crea anche vincendo qualche volta…Se contro l’Argentina XV partiamo sempre per portarle a casa dopo aver fatto il compitino minimo sindacale di aver vinto le altre due non ne facciamo di grossi passi avanti…

    Diventa anche sempre un alibi per tutti…Per forza non abbiamo vinto, era tutta una selezione di giovani non ancora abituati al livello..
    E’ ora che anche questa Emergenti diventi un pò più utile..

  6. panda 7 Giugno 2017, 16:36

    Ci piace sempre fare gli sbruffoni andando a giocare con gli emergenti, invece che con una vera nazionale B.
    Sembra che facciamo di tutto per continuare a perdere e complicarci la vita.
    Uruguay e NAMIBIA sono comunque due nazionali maggiori che partecipano al mondiale e non sono da sottovalutare.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva