Pro12: in finale è dominio Scarlets, Munster sepolto 22-46

Splendida prova dei gallesi, partita chiusa già dopo mezzora con quattro mete. Secondo titolo nella storia della franchigia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Bariddu 27 Maggio 2017, 21:19

    Che contrasto con la finale di Twickenham!

  2. Rabbidaniel 27 Maggio 2017, 21:41

    Niente da dire, complimenti agli Scarlets che hanno giocato benissimo: brillanti, lucidi, “clinici”. Patchell ha fatto bene ad andarsene da Cardiff e a consacrarsi a Llanelli.
    Red Army davvero scarica, penso mancassero energie sia fisiche che mentali. Stagione lunghissima e psicologicamente non facile. Peccato per il mancato trofeo, ma a inizio stagione avrei firmato per una semifinale di coppa e una finale di pro12 con primo posto annesso.
    La dedica ad Axel varrà anche l’anno prossimo 🙂
    Mumha abú!

  3. mistral 27 Maggio 2017, 22:05

    …la più simpatica delle gallesi ha vinto il pro12, facendo fuori prima Leinster e poi Munster… non l’ho vista, ma che bella soddisfazione per i tifosi scarlatti!…

  4. Mr Ian 27 Maggio 2017, 22:07

    sportivamente parlano una gioia indescrivibile, qualcosa di eccezionale che nessuno avrebbe pensato mai di ottenere, soprattutto quando si inizia la stagione con 3 sconfitte consecutive. Essere la miglior franchigia gallese per il secondo anno consecutivo era già un traguardo molto importante, ma quando si è arrivati in semifinale tutta la squadra aveva la consavepolezza di potersela giocare contro chiunque. Oggi è stata una gioia per gli occhi, altra partita chiusa dopo 40 minuti.
    Oggi non voglio parlare dei giocatori, ma dell artefice di questa trasformazione, in primis mentale e poi in termini di gioco. Il polizziotto Wayne Pivac, un nome che appena è stato annunciato ha spiazzato tutti, venuto da Auckland per lavorare con la mischia e ritrovatosi capo allenatore ad inizio stagione. Molti puristi storcenavano il naso, “job for the boys” dicevano, ma a me ha sempre trasmesso fiducia. Un uomo pacato e disponibile, sempre disposto a scambiare due chiacchere tutte le volte che l ho incrociato in queste stagioni in Italia. Lo hanno criticato aspramente anche all inizio di quest anno, ma dicevo ai miei compagni di tifo di stare tranquilli, che quest anno si sentiva che c era una programmazione diversa, l obiettivo era arrivare fit ai play off, non mi sono smentito, tantomeno la squadra!
    Ha trasmesso fiducia nei propri mezzi a tutti i giocatori, basta pensare a Shingler, Rawlins e altri che non vivevano momenti entusiasmanti. Ha modificato il nostro modo di giocare, molto kiwi nella gestione degli avanti e grazie al lavoro di Jones e Hayward la squadra ha trovato la quadra perfetta.
    Ma il vero punto di forza della gestione Pivac è stato quello di dare fiducia ai tanti talenti locali, vera forza e motore del sistema Scarlets. I veri protagonisti quest anno non sono stati i vari acquisti, ovviamente han fatto la loro parte vitale, ma i tanti giovani che chiamati in causa e data loro fiducia, si son fatti trovare pronti. Wyn Jones, Elias, Price, Beirne, Macleod, Boyde, Dan Jones ed tutti gli altri; veri Scarlets boys frutto della filiera di formazione del Carmantenshire. Questa è la vera risorsa degli Scarlets, la formazione dei giovani.
    Quest anno si chiude un ciclo, salutamiamo un grande fenomeno come Liam WIlliams, giocatore che ci ha fatto sognare e per sempre rimarrà nei nostri cuori, va via pure DTH, con lui il feeling non è stato eccelso, però segna sempre….entreranno in prima squadra altri giovani, Conbeer, Nicholas e altri, avranno l onere e l onore di raccogliere il testimone ed affermarsi, sapendo che il compito sarà arduo…
    Forza Scarlets! finalmente una gioia anche per me..

    • malpensante 28 Maggio 2017, 00:44

      Complimenti Ian, noi stessa maglia blu e stessi errori del Leinster, incredibilmente. 20 minuti in bambola e partita andata. Se sbagliamo allo stesso modo in due, vuol dire che avete fatto bene i compiti, siete capaci di imporre il gioco e siete arrivati in fondo al meglio della condizione.
      Toh, scritto quando eravate in psicodramma 🙂
      malpensante scrive:
      4 settembre 2016 alle 15:04
      … 4 punti che valgono il doppio perché questi Scarlets per me sono uno squadrone…

    • Zamax 28 Maggio 2017, 09:44

      A me pare che in questi ultimi due anni e col fantastico finale di questa stagione abbiano anche rimediato ad anni di prestazioni francamente non degne del loro potenziale tecnico. Se andiamo a guardar bene fin dai tempi di Nigel Davies, soprattutto nel reparto arretrato, dal n. 15 al n. 9, hanno sempre avuto fior di giocatori, e io mi domandavo spesso come mai fosse una squadra così sotto-performante.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino