Italseven: i 12 convocati per l’Amsterdam Sevens 2017

In gruppo Amrbosini, Rossi e Fadalti. Si gioca nel weekend in Olanda

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Tia 26 Maggio 2017, 09:50

    A prescindere dai giocatori convocati, dei quali non metto in dubbio le doti, non sarebbe stato possibile convocare anche qualche giocatore, dalle caratteristiche tecnico-fisiche adatte al rugby a 7 e che fa parte dell’orbita della Nazionale maggiore? Secondo me potrebbe essere propedeutico, per alcune fasi di gioco, fare un po’ di esperienza nel 7. O sbaglio?

    Probabilmente Vilk si confonterà con O’Shea e quindi queste valutazioni magari le hanno fatte… oppure no?

    • cassina 26 Maggio 2017, 10:42

      Sai che penso che il 7 sia quasi un altro sport rispetto all’union rugby……io ne so poco ma solo vedendo dal vivo il 7 (vieni al Milano rugby festival!) non penso che sia facile convertire un giocatore da 15 a 7 così, solo perchè è veloce….

      è una tecnica diversa che devi imparare altrimenti chi sa giocare a 7 anche se è meno bravo ti mette sotto, non so io vedendo da fuori il 7 ho questa impressione poi penso che O’Shea parli parli poi non so se chi sta ai piani ali fir lo ascolti… ma questa è un altra storia…

      ciao

      • Tia 26 Maggio 2017, 11:59

        Ciao cassina, grazie per la risposta.
        Posso concordare con te, effettivamente le due discipline si sono specializzate tantissimo. Ma, secondo me, alcune fasi o situazioni specifiche di gioco rimangono comunque in comune e quindi alcune competenze specifiche potrebbero essere travasate da una disciplina all’altra. Provo a fare un elenco. Nel 7 il giocatore deve avere, per esempio, una capacità e un tempismo perfetto nel placcaggio. Questa attitudine viene allenata tantissimo, altrimenti ogni placcaggio sbagliato diventa, quasi sicuramente, meta. Ma vi sono altri cose che sarebbero utili: l’attitudine e il sacrificio nel sostegno sistematico, la capacità di riproporsi e rischierarsi velocemente, di cercare il proprio compagno per far vivere una palla con un off-load, la capacità di cambiare passo e linea di corsa, la capacità di leggere gli spazi sempre…
        Per esempio la Francia ha un esempio in squadra: Virimi Vakatawa…

        Per quanto riguarda il Milano Rugby Festival, che conosco, dovrei esserci se mi arriva l’invito dai Lupi di Frascati con cui ho giocato proprio lì nel torneo old rugby… ma non mi hanno ancora detto niente… balordo ero e balordo sono rimasto eheheh 😀

    • Danthegun 26 Maggio 2017, 13:22

      Concordo con Tia sopratutto perchè partiamo da una situazione dove comunque i giocatori convocati sono giocatori di rugby a 15 adattati a 7.
      Continuare a discutere se il rugby a 7 (non la pallavolo) sia uno sport completamente diverso dal rugby a 15 non serve a molto.
      Ci sono molti casi a livello internazionale di giocatori che sono passati da uno all’altro e è bastato vedere l’infornata di giocatori di 15 nelle nazionali seven durante le olimpiadi.
      Aggiungo che, proprio per quello che diceva Tia in merito a skills utili ad entrambi i rugby, si sta cercando di mischiare molto le discipline come d’altronde anche con il rugby a 13.
      Sui giocatori anche io penso che sarebbe utile convocare qualche giocatore più in orbita nazionale e che gioca nelle celtiche sopratutto per alzare il livello di competitività della nostra squadra.
      In un altro commento avevo provato a fare l’elenco dei soli 3/4 che giocano nelle Zebre e nel Benetton che non sono stati convocati con la nazionale e una signora squadra ci veniva tranquillamente.

  2. Galeone 26 Maggio 2017, 11:59

    Io vedrei bene Brex tra i convocati : proviene dal Seven, ed intanto lo ” ripulisci ” rendendolo eleggibile per la nazionale Italiana .

  3. carlo s 27 Maggio 2017, 14:46

    mi sa che ha già giocato per l’argentina: non è eligible per l’Italia

Lascia un commento

item-thumbnail

Il debutto di Antoine Dupont nel Seven è solo questione di giorni

Tutto pronto per la prima assoluta nella tappa SVNS di Vancouver

17 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia Seven: a Amburgo settimo posto per la nazionale maschile e nono per la femminile

I risultati delle due nazionali seven impegnate nell'ultimo appuntamento del circuito promosso da Rugby Europe

9 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven: impresa delle Azzurre con l’Irlanda. Azzurri battuti dal Portogallo

Grande partita delle ragazze di Diego Saccà, che battono le irlandesi. La Nazionale maschile invece gioca un bel primo tempo, poi cede ai lusitani

7 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia, rugby a 7: i convocati e le convocate per l’European’s 7s Championship di Amburgo

Le rappresentative azzurre saranno impegnate dal 7 al 9 luglio

5 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

ItalSeven, finali amare all’European Games

Un settimo e un ottavo posto per le nazionali azzurre

28 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Sfuma il sogno olimpico dell’ItalSeven, oggi le finali degli European Games

Si ferma ai quarti di finale degli European Games il sogno olimpico dell’ItalSeven, sia maschile che femminile. Oggi le finali per assegnare le medagl...

27 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven