Sfuma il sogno olimpico dell’ItalSeven, oggi le finali degli European Games

Si ferma ai quarti di finale degli European Games il sogno olimpico dell’ItalSeven, sia maschile che femminile. Oggi le finali per assegnare le medaglie e la qualificazione a Parigi 2024

Sfuma il sogno olimpico dell'ItalSeven, oggi le finali degli European Games

Sfuma il sogno olimpico dell’ItalSeven, oggi le finali degli European Games ph. Ettore Griffoni

CRACOVIA – Si ferma ai Quarti di finale degli European Games di Cracovia (Polonia) il sogno olimpico dell’ItalSeven, sia maschile che femminile. Le Nazionali a sette azzurre sono state infatti entrambe sconfitte, ieri, nel primo turno a eliminazione diretta del torneo europeo che assegna, ai vincitori, l’ambito posto riservato al Vecchio Continente per i giochi di Parigi 2024.

Nella giornata di oggi, martedì 27 giugno, sono previste tutte le finali, comprese quelle per i “piazzamenti” che vedranno di nuovo scendere in campo gli Azzurri. In serata le gare per l’assegnazione delle medaglie: l’oro, come detto, equivale alla wild card olimpica diretta, mentre seconda e terza classificata accederanno al Torneo di Ripescaggio che assegnerà, nei prossimi mesi, la dodicesima qualificazione alle Olimpiadi.

I risultati dell’ItalSeven nella seconda giornata degli European Games

Ieri -seconda giornata del torneo di rugby a sette degli European Games 2023- l’ItalSeven aveva iniziato con il piede giusto, mettendo a segno le mete che permettevano sia i ragazzi di Mazzantini che alle ragazze di Saccà di staccare il biglietto per i Quarti.

Le Azzurre battevano 57-0 la Norvegia , grazie a nove marcature, di cui tre firmate da Stefan, due da Buso e una a testa da Ranuccini, Paganini, Granzotto e Rigoni. I maschi, invece, superavano 50-0 i padroni di casa polacchi: due mete per Pani e una ciascuno per Cioffi, Lai, Cuminetti, Fusco, Vaccari e Bruno.

Leggi anche: Italseven, i convocati per il torneo di qualificazione olimpica di Cracovia

Le due vittorie, seppur ottenute entrambe con le squadre più deboli dei rispettivi gironi, consentivano ai VII italiani di qualificarsi ai Quarti di finale tra le migliori terze.

Qui i maschi si trovavano di fronte la Spagna, core team alle World Series, sicuramente una squadra con maggiore esperienza e continuità ai più alti livelli internazionali. L’inizio era tutto di marca iberica: meta dopo neppure 30 secondi e altre tre marcature nel corso del primo tempo, per un parziale di 24-0.

Nella ripresa gli Azzurri provavano a creare un po’ di gioco, trovando anche sette punti grazie alla meta di Pani trasformata da Bonavolontà, ma poi era ancora la Spagna ad andare a segno due volte, chiudendo sul definitivo 36-7.

Leggi anche: Italseven: le convocate per le qualificazioni olimpiche a Cracovia

Lievemente più combattuta la sfida femminile, in cui l’Italia affrontava le quotate polacche, tra le favorite al podio finale. Dopo una fase iniziale di stallo, almeno a livello di punteggio, Koldej e Pamieta portavano sul 14-0 la Polonia. A pochi secondi dalla sirena di metà gara, Locatelli provava a riaprire la gara (14-5, Rigoni non trasformava) ma nell’extra time era ancora Pamieta a colpire: squadre a riposo sul 19-5.

Nella ripresa l’allungo delle padrone di casa, con altre due mete (33-5). Solo nei minuti finali arrivavano due marcature azzurre, firmate Stefan e Locatelli, che non ribaltavano l’esito della gara ma permettevano di terminare il match con un dignitoso 33-15 finale.

Oggi il gran finale a Cracovia

Le prime due giornate del torneo di Rugby Sevens all’Henryk Reyman Stadium di Cracovia hanno intanto definito le squadre che, nella giornata di oggi, si giocheranno il podio continentale agli European Games 2023.

In ambito maschile, oltre alla Spagna che ha battuto l’Italia, arrivano in semifinale anche le altre due Nazionali partecipanti alle World Series, l’Irlanda e la Gran Bretagna, vincenti ai Quarti rispettivamente sul Belgio, agilmente, e sulla Germania, con qualche difficoltà in più. La quarta sfidante -che oggi si troverà di fronte gli Irish- sarà il Portogallo, che ha dominato la Georgia, mentre l’altra sfida sulla via della finalissima sarà tra britannici e spagnoli.

Tra le donne, invece, passa senza problemi i Quarti il favoritissimo Team GB, che travolge le tedesche, mentre la Cechia supera a sorpresa la Spagna e il Belgio ha la meglio sul Portogallo. Le semifinali metteranno di fronte polacche e britanniche da un lato, ceche e belghe dall’altro.

Leggi anche: Rugby Sevens, agli European Games le qualificazioni per le Olimpiadi

L’ItalSeven dovrà accontentarsi delle sfide per le posizioni di rincalzo, con obiettivo massimo il quinto posto. Il primo ostacolo per le ragazze di Saccà sarà la Germania (kick off alle 10:44), mentre il VII di Mazzantini affronterà il Belgio (kick off alle 13:14).  In caso di successo, sfideranno le vincenti di Spagna-Portogallo in campo femminile e Germania-Georgia in quello maschile.

In serata sono infine in programma le gare “da medaglia”: kick off per il bronzo femminile alle 20:13, a seguire il match per il bronzo maschile; alle 21:05 la finalissima donne, alle 21:35 quella uomini. Tutte le gare vengono trasmesse gratuitamente in diretta streaming sul sito di Rugby Europe.

Rugby Sevens European Games 2023 – Fase a gironi

Uomini

  • Pool A: Gran Bretagna 9, Portogallo 7, Lituania 5, Romania 3
  • Pool B: Spagna 9, Georgia 7, Belgio 5, Cechia 3
  • Pool C: Irlanda 9, Germania 6, Italia 6, Polonia 3

Donne

  • Pool A: Gran Bretagna 9, Cechia 7, Italia 5, Norvegia 3
  • Pool B: Polonia 9, Portogallo 7, Germania 5, Turchia 3
  • Pool C: Spagna 9, Belgio 7, Romania 5, Svezia 3

Rugby Sevens European Games 2023 – Quarti di finale

Uomini

  • Irlanda v Belgio 26-12
  • Spagna v Italia 36-7
  • Gran Bretagna v Germania 14-10
  • Portogallo v Georgia 31-5

Donne

  • Gran Bretagna v Germania 53-0
  • Polonia v Italia 33-15
  • Cechia v Spagna 17-12
  • Belgio v Portogallo 22-5

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il debutto di Antoine Dupont nel Seven è solo questione di giorni

Tutto pronto per la prima assoluta nella tappa SVNS di Vancouver

17 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia Seven: a Amburgo settimo posto per la nazionale maschile e nono per la femminile

I risultati delle due nazionali seven impegnate nell'ultimo appuntamento del circuito promosso da Rugby Europe

9 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven: impresa delle Azzurre con l’Irlanda. Azzurri battuti dal Portogallo

Grande partita delle ragazze di Diego Saccà, che battono le irlandesi. La Nazionale maschile invece gioca un bel primo tempo, poi cede ai lusitani

7 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia, rugby a 7: i convocati e le convocate per l’European’s 7s Championship di Amburgo

Le rappresentative azzurre saranno impegnate dal 7 al 9 luglio

5 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

ItalSeven, finali amare all’European Games

Un settimo e un ottavo posto per le nazionali azzurre

28 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia Seven: i risultati della prima giornata e il programma degli Europei di Cracovia

Ultimi impegni lunedì 26 giugno, in diretta sul sito di Rugby Europe

26 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven