Pro12 e Champions Cup: cambi in vista nei format?

Stati Uniti sempre più vicini al torneo celtico. La Coppa regina verso la meritocrazia

pro12

ph. Sebastiano Pessina

I Board delle due competizioni potrebbero presto annunciare cambiamenti nei rispettivi format. Ecco le ultime novità.

 

Un Pro12 con una sola italiana?

Lo scenario futuro del torneo celtico potrebbe essere radicalmente diverso da quello che abbiamo sempre conosciuto dal nostro ingresso nella competizione. Detto del piano concreto di coinvolgere una o più formazioni con base negli Stati Uniti o in Canada e delle discussioni in corso tra Pro12 e federazione a stelle e strisce, l’inserimento di nuove squadre comporterebbe una revisione del format. E a farne le spese, scrivono All Rugby e Scotsman, potrebbe essere proprio l’Italia. Del resto, non è un segreto che la nostra partecipazione sia poco paragonabile a quella delle cugine celtiche: basta pensare a numero di spettatori, caos societari e questione diritti televisivi, che ogni anno tengono banco anche a torneo iniziato. Una squadra con base nordamericana garantirebbe maggiori introiti per i diritti televisivi, verosimilmente più spettatori (da quelle parti c’è fame di rugby e non è un segreto) e realtà con basi più solide. Se i diritti di trasmissione del Top 14 per il periodo 2019-2023 resteranno ancora a Canal+ in cambio di  97 milioni di euro a stagione nelle case della LNR (che ridistribuisce ai club), la cifra annua del Pro12 non dovrebbe superare i 15 milioni a stagione: ma un nuovo mercato (e che mercato), la alzerebbe e non di poco.

Lo Scotsman scrive inoltre che O’Shea avrebbe incontrato nelle scorse settimane i vertici di World Rugby e della federazione scozzese per rimarcare l’importanza della partecipazione italiana al Pro12 nell’ottica del nostro sviluppo. Con quante e quali franchigie, lo scopriremo più avanti. Alzare a 14 il numero delle squadre complessive è possibile solo dividendole in 2 Conference (come già avevamo scritto), ma se dovessero restare 12 con un’americana, per noi la partecipazione si dimezzerebbe.

 

 

Champions Cup: basta posti garantiti?

Il 12 maggio, scrive sempre All Rugby, l’EPCR voterà modifiche ai criteri di qualificazione alle Coppe Europee. Sul tavolo la discussa questione del posto garantito per ogni federazione coinvolta nel Pro12, che ha portato negli anni alla qualificazione di squadre italiane nonostante il piazzamento nella classifica celtica. In caso di voto favorevole, se i risultati non dovessero migliorare le nostre squadre finirebbero entrambe in Challenge Cup. Tenendo conto che la partecipazione alla coppa regina non genera chissà che guadagni in termini di ticket e sponsor, e considerando l’atavico problema della mancanza di abitudine alla vittoria, potrebbe anche non essere uno scenario così negativo. E pensando ad un girone con una francese e un’inglese che lottano per la salvezza, uno storico approdo ai quarti potrebbe essere possibile.

In cambio dei nuovo criteri di qualificazione, si legge, la FIR avrebbe chiesto di poter partecipare al Continental Shield (la terza coppa, per intenderci) con selezioni di giocatori provenienti dall’Eccellenza. La sensazione è che a breve si dovrebbero avere novità.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup