Serie A rugby: il punto dopo la settima giornata

Valsugana espugna anche Brescia, nella Poule 1 giochi apertissimi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. macomemai 4 Aprile 2017, 10:34

    I gironi a sei squadre sono troppo corti e basta poco per essere in alto o in basso, un infortunio, una assenza per lavoro, una giornata storta, un risultato ininfluente per una delle contendenti. Se per la promozione poco cambia, e la griglia ad incrocio tra i due gironi consente di determinare in sostanza la più meritevole o determinata, per la retrocessione secca delle ultime due non è così. Per non parlare della prima parte del campionato che non porta nulla in eredità alla seconda fase. Ma anche lì il girone a sei non va bene.

    • gian 4 Aprile 2017, 13:49

      Io trovo la formula ottima, invece, posso, però, essere d’accordo sul fatto che le squadre si portino qualcosa, sia nella poule promozione che in quella retrocessione, dal girone preliminare, sia chiaro che tale “eredità” dovrebbe essere standardizzata, ad es 4pt alla migliore, 2pt alla seconda e 0pt all’ultima, in maniera che l’eventuale presenza di una squadra “materasso” o che manda in campo alle ultime 2 giornate l’U16 in quanto la posizione è acquisita (cosa che potrebbe fare valsugana se vincesse la prox, ad es), per far riposare i migliori in vista della fase sucessiva, non si riveli importante nella seconda fase

      • gioviale 4 Aprile 2017, 18:27

        Arrivare primi nel girone conta: si affronta ai play-off la seconda dell’altro girone+si gioca la seconda in casa..n

      • BOD 5 Aprile 2017, 20:23

        Gian, non la darei cosi per scontata, almeno ciò che dici del Valsugana che, se un po ho capito come si comportano, dovrebbero onorare gli impegni. Certo che sarebbe da stupidi rischiare alcuni atleti per partite ininfluenti. Io credo che i rincalzi del valsu possano essere ancora in corsa x la promozione in B per questo non vedrei scandaloso che giocasse qualche riserva o chi ha poco minutaggio. Però male ci sarebbe se facessero giocare qualche u18 ? è una questione di scuderia, se hanno vinto bene sino ad ora, se lo sono meritati e conta che nessuno aveva puntato su loro…..

  2. breda120 4 Aprile 2017, 15:01

    E’ assolutamente necessario dare dei punti derivanti dalla posizione della prima fase da portarsi in eredità nella seconda per evitare situazioni imbarazzanti di club che perdono tutte le prime 10 partite per poi far entrare a gennaio due stranieri di livello pagandoli solo per 5 mesi.

  3. Goode is good 4 Aprile 2017, 15:33

    Avendo giocato entrambi i campionati sia quello a 12 di qlk anno fa…sia l attuale con la nuova formula…devo dire che il fascino e il divertimento di quello vecchio (trasferte e l incertezza di ogni partita)mancano…..la nuova formula fa risparmiare le società ma é piuttosto noioso…squadre che giocano 4 volte contro…

  4. lupomar 4 Aprile 2017, 18:02

    Sostengo da sempre che questa formula è assurda perché non rispetta correttamente i valori delle squadre. Come si scrive giustamente già sopra, le società che hanno soldi da spendere, quando si trovano nel girone retrocessione comprano 2 stranieri e falsano tutto. Ridicolo è poi pensare che si risparmino tanti soldi di trasferte, il confronto viene fatto con gli anni nei quali c’erano 2 squadre Siciliane, Catania e San Gregorio e 2 squadre sarde, Alghero e Capoterra. Se ci fossero anche adesso…

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Terminato il penultimo turno di regular season, playoff sempre più vicini

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Turno decisivo per decretare le vincitrici della stagione regolare

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana