Serie A rugby: risultati e classifiche dopo la settima giornata

Colpi esterni di Valsugana e Verona, l’Accademia spaventa I Medicei

COMMENTI DEI LETTORI
  1. maxetere 2 Aprile 2017, 18:20

    Chi c’era a Benevento? L’ho vista in streaming un po’ di corsa e non sono riuscito a farmi un’idea

    • ciotom 2 Aprile 2017, 19:01

      Anch’io l’ho vista in streaming. Che dire: primo tempo letteralmente dominato da aq, con benevento sempre scorretto e falloso. Secondo tempo: per mezz’ora aq in pratica smette di giocare. Benevento, con un uomo in meno, si fa sotto (anche grazie a una serie di decisioni arbitrali a dir poco discutibili) ma, come aq vede le brutte, dà un’accelerata e porta a casa agevolmente la partita. Oggi mischia ancor più devastante (2 mete tecniche), 3/4 che giocano molto bene, ma che evidenziano alcune lacune tecniche che generano tanti, troppi errori.
      Gioco comunque convincente, nonostante il brutto secondo tempo.

      • San Isidro 3 Aprile 2017, 04:41

        “benevento sempre scorretto e falloso”…non mi stupisco…

  2. joaopinto 2 Aprile 2017, 18:27

    Avanti tutta forza ASTORI

  3. joaopinto 2 Aprile 2017, 18:36

    Ah, ah,ah,ah scusate anche ASTORE prime anche loro

  4. joaopinto 2 Aprile 2017, 18:37

    Ah, ah,ah,ah scusate anche ASTORE prime nel girone femminile

  5. appassionato aquilano 2 Aprile 2017, 18:45

    la gran sasso con una rosa di categoria di alto spessore tecnico rischia la retrocessione,mamma mia !!!! e pensare che l’anno scorso nella poule promozione fu esonerato l’allenatore,la domanda è questa:ma era la stessa dirigenza di quest’anno?,attendo delucidazioni..

    • San Isidro 3 Aprile 2017, 04:45

      beh, per adesso chi rischia seriamente nel girone sono Noceto, Capitolina e Pesaro, gli abruzzesi hanno già un piede nella salvezza, comunque poule apertissima, a parte l’UPS che può considerarsi già ampiamente salva…

  6. geovale 2 Aprile 2017, 22:22

    Redazione la classifica Poule 3 è sbagliata!
    Prato è a 26 non 22
    Noceto a 14 non 13
    Grande CUS Ge oggi! (Quello per fortuna giusto!!)

    • San Isidro 3 Aprile 2017, 04:34

      Ciao geovale, mi puoi dire qualcosa sulla partita di oggi? Come ha giocato la Capitolina? Io ancora non ci posso credere per il risultato, naturalmente mi fa piacere per voi…

  7. San Isidro 3 Aprile 2017, 04:11

    Oggi ero a vedere Primavera-Pro Recco, match quasi a senso unico, a parte qualche buona reazione dei romani che però non si è concretizzata, in campo hanno dominato nettamente i liguri…biancocelesti che fanno il loro compito pur senza impressionare particolarmente, con un gioco più ordinato, una superiorità schiacciante in mischia chiusa e alcune ottime individualità si portano i 5 punti a casa senza troppi problemi…primo tempo che si conclude sul 13-0 per gli ospiti, il primo quarto d’ora della ripresa accende un barlume di speranza per i gialloblù che macinano un buon gioco e si portano sotto break con due piazzati (6-13), Squali che però non ci mettono molto a riprendere in mano la gara e negli ultimi 20 minuti segnano altre 4 mete (6-37)…da parte dei ragazzi del Quadrifoglio non mi aspettavo la vittoria contro una squadra come la Pro Recco, ma una maggiore tenuta e più orgoglio sicuramente si, invece è arrivata un’altra delusione della Primavera in questa seconda fase…l’obiettivo della compagine romana era certamente quello di arrivare in fase-promozione ed è stato ampiamente raggiunto con non poche fatiche e sudore, tuttavia, al di là del girone di ferro, mi aspettavo che i gialloblu battagliassero pure nella seconda fase, vincendo la partita che era più alla portata (la gara casalinga con il Benevento) e racimolando punti di bonus qua e là, invece sono fermi ancora 0 in classifica…peccato, il gruppo ha qualità, sembra però mancare una linea-guida in campo ed inoltre il gioco dei trequarti non è più pericoloso come in precedenza, dispiace poi vedere un atleta del calibro di Emanuele Leonardi, giocatore-allenatore tra l’altro, essere buttato fuori per doppio giallo…in ogni caso daje Prima! Forza ragazzi, chiudiamo al meglio questo finale di stagione, mi aspetto un partitone nell’ultima casalinga contro I Medicei!

    • San Isidro 3 Aprile 2017, 04:21

      ah, partita giocata quasi interamente sotto la pioggia, in particolar modo nel primo tempo, giornata fredda e appena un centinaio di spettatori per il tempo non favorevole…

    • elbarto 3 Aprile 2017, 19:42

      San c’è da dire che la primavera per tutto il girone di ritorno ha collezionato solo infortuni sopratutto tra i primi 5 uomini di mischia. I ragazzi gialloblù, almeno da fuori, sembrano aver perso quel dinamismo, quelle certezze e quella voglia di giocare che sempre lì ha contraddistinti, sarà per i notevoli infortuni sarà per le delusioni ripetute( sopratutto in avvio di pool playoff a seguito di due ottime prestazioni ) non so, però li vedo un po’ spenti e nervosi e non freddi e cinici come ad esempio lo erano l’anno scorso. Vedendo nel complesso la partita considerando l’inferiorità numerica praticamente per l’intero match e l’emergenza mischia i ragazzi del quadrifoglio hanno comunque tenuto botta sia in campo aperto che nelle fasi statiche per almeno 60 minuti mantenendo uno score di 6-13 che poi si è inevitabilmente allargato. Le sconfitte bruciano sempre, il mio miglior augurio va alla squadra sperando che riescano a tirar su la testa per portare a termine questo campionato con orgoglio e dignità.

  8. San Isidro 3 Aprile 2017, 04:32

    Da brividi il risultato della Capitolina, per gli urchini si mette davvero male a tre giornate dal termine, si rischia la retrocessione, non ci posso credere che questo gruppo l’anno scorso ha fatto i play-off per risalire in Eccellenza e ora rischia di andare in Serie B, forza ragazzi, dai Unione!
    Tra l’altro se la prima squadra bluamaranto dovesse scendere comprometterebbe pure le sorti della cadetta che d’ufficio verrà retrocessa dalla B alla C1, un vero peccato in caso perchè il secondo XV è anche tra le prime posizioni del Girone 4, a meno che non venga concesso alla seconda di poter fare i play-off per andare in A nell’eventualià, ma non penso che una cosa simile possa avvenire…
    Si mette male per tutti a via Flaminia, domenica bisogna assolutamente vincere con bonus contro il Pesaro!

  9. gioviale 3 Aprile 2017, 10:00

    Da calendario gruppo 1 promozione:
    L’Aquila deve incontrare in ordine: Primavera, ProRecco e Francescato
    ProRecco in ordine: Accasemia, Aquila e Medicei
    Medicei: Benevento, Primavera e ProRecco.
    È evidente che i giochi sono ancora aperti, ma che il calendario sorride ai Medicei: 1 sola partita di sfida al vertice.
    Massima concentrazione Firenze: le prossime due ci giochiamo il campionato!!

  10. gioviale 3 Aprile 2017, 10:29

    Per quanti avessero ancora dubbi a proposito della difficoltà del girone 1… Primavera alla 7 giornata di campionato era al secondo posto a 20 punti (141 punti fatti e 85 subiti= + 56) Benevento al terzo posto con 18 punti (157/153= 4). L’Aquila svettava al primo posto con 29 punti (235/92= 143). Oggi, alla settima di campionato pool promozione, troviamo Primavera a zero punti in ultima posizione (55/244= -189) e Benevento a 10 punti (118/190= -72). L’Aquila oggi si conferma buona squadra ma con risultati diversi sia in classifica che in mete fatte/subite (2 posizione; 169/105= 64). Quello che sembra confermarsi è una tendenza degli aquilani a subire un po’ troppi punti, mentre si abbassa il loro rendimento di realizzazione. I nero verdi infine hanno davanti a loro almeno due partite non facili…

  11. geovale 3 Aprile 2017, 10:29

    rispondo alla gentile richiesta di informazioni sulla partita di Genova CUS-Capitolina con un copia incolla dal Blog di Roberto Roncallo rugbytotale:

    “E’ sembrato quasi un test di altri tempi! L’affermazione del Carispezia CUS Genova sull’Unione Capitolina ha convinto tutti i presenti sulla validità di questa formazione, e la conquista del bonus ha completato la giornata nel migliore dei modi. La squadra universitaria ha giocato come in certi tempi passati, con una costante continuità, mettendo in campo voglia e soprattutto iniziative che in certi momenti ha fatto un poco smarrire gli ospiti urcini. Passato lo schock iniziale del penalty dell’estremo romano Rebecchini, Imperiale & C prendevano le migliori niniziative, e poco dopo Baldelli segnava sull’ala destra, Leveratto trasformava. Il forte vento di tramontana sospingeva la carica dei genovesi che difendevano bene sugli attacchi laziali, in primis Salerno, forse la sua miglior partita stagionale, e di Perini. Leveratto intanto segnava ancora un penalty, ma il primo tempo si chiudeva sul 10/3 con la partita ancora aperta a tutti i risultati.
    La seconda fase si apriva ancora con una marcatura dfalla piazzola del solito estremo Rebecchini, ma la reazione del CUS era immediata e la carica del pack concretizzava con il tallonatore Giorgio Perini. Al quarto la meta piu’ bella della giornata: Luigi Garaventa, rientrato definitivamente in squadra dopo mesi di assenza per motivi di studio e che verrà poi premiato come “man of the match”, a dieci metri dalla linea di meta avversaria lanciava l’accorrente Francesco Imperiale e con Luca Zini duettavano concedendo ancora un ovale D’ORO allo stesso Garaventa che siglava la terza meta. Sugli spalti era il tripudio, finalmente il Carlini aveva capito che ci si puo’ ancora divertire a seguire il CUS. Le nemmeno tanto timide reazioni, ma comunque inconsistenti dei romani, cadevano nel nulla mentre il pilone monzese del CUS, Federico Cattaneo, schiaccava in meta con il pack. Finale con gli ospiti in attacco ed era proprio l’estremo Rebecchini a mettere a segno l’unica meta degli urcini. CUS rialza la testa, Capitolina ora nei guai, anche se il calendario concede buone speranze ai blaugrana.
    MARCO ORSINI è l’allenatore dell’Unione Capitolina e a fine partita ci concede udienza: “Abbiamo perso una buona occazione a Genova, e ci siamo complicati la vita da soli commettendo anche tante infrazioni che ci sono costate la partita. Purtroppo questa squadra altalena prestazione molto brillanti ad altre piu’ opache, infruttuose a livello di risultati. La squadra ha dato tutto ovviamente, ha giocato molto alla mano, come l’avversario, e ieri ha esordito anche il giovane Rosato. La Capitolina è impegnata con due squadre, una in Serie A , l’altra nella Serie B del Centro Sud, coinvolgendo numerosi atleti e sviluppando tanta attività anche nelle categorie giovanili. Ora dobbiamo pensare ai futuri impegni, che ci vedranno in gara in due test casalinghi con Pesaro e Gran Sasso ed una esterna con Noceto, e mi auguro proprio di ottenere presto la salvezza anticipata dalla retrocessione.”
    FRANCESCO IMPERIALE, classe 1993, è il giovane capitano del CUS Genova targato TOSH ASKEW, e finalmente ritiene che la sua squadra è sulla buona strada: “ Meglio di così non poteva andare, in quanto il nostro obiettivo naturalmente era quello di vincere e prendere il bonus mete, quindi siamo riusciti nei nostri principali intenti. Qualche imperfezione nei primi e negli ultimi minuti, questi dovuti piu’ che altro alla stanchezza, ci sono stati. In ogni modo la felicità è proprio tanta per questa nuova affermazione. Onore agli avversari in quanto anche loro hanno dato tutto, volevano correre ed hanno mosso molto la palla ma soprattutto onore a noi che abbiamo portato il risultato a nostro favore.”
    Oltre tutto il CUS Genova in certi momenti ha saputo esprimere un gioco ficcante ed arioso, splendida poi la meta realizzata da Garaventa, direi la piu’ bella della gara: “ A livello di classifica l’esito di questo confronto era fondamentale – dice IMPERIALE – certo non è ancora finita qui perchè abbiamo ancora tre partite molto importanti da giocare, ma una bella boccata di ossigeno ce la siamo presa. Per quanto riguarda la meta piu’ bella, quella di Garaventa, concordo con te – conclude sorridendo – anche perchè il passaggio finale quello decisivo glielo fatto io!”
    CUS GENOVA – Unione Rugby Capitolina 27-13 (10-3) (5-0)
    Marcatori:5′ cp Rebecchini C, 7′ mt Baldelli tr Leveratto G, 18′ cp Leveratto G, 43′ cp Rebecchini C, 47′ mt Perini tr Leveratto G, 53′ mt Garaventa G, 64′ mt Cattaneo G, 76′ Rebecchini tr Rebecchini.
    Calciatori: Rebecchini 3/3 C, Leveratto 3/6 G

  12. geovale 3 Aprile 2017, 10:30

    per San Isidro naturalmente

  13. Freccianera 3 Aprile 2017, 16:29

    Ho visto Medicei-Accademia e devo ancora dire che delusione. Che delusione l’Accademia! Bravi sicuramente, allenati di certo, ma… Scorretti come pochi, arroganti ( ma non nel senso del gioco), chiacchieroni, poco rispettosi dell’avversario, del campo e del gioco e convinti, a buon ragione che l’arbitro gli perdoni tutto o quasi. Quindi : entrate laterali non punite, tenute idem, prese al collo ecc..ecc.. ecc.. Quindi una squadra ben allenata fisicamente ma che ti lascia dietro una scia di vera antipatia e soprattutto di poca voglia di essere rappresentata da loro a livelli Nazionali.

  14. uovadoro 3 Aprile 2017, 17:25

    ….infatti talmente arroganti e convinti che l’arbitro gli perdoni tutto da prendersi due gialli e svariate punizioni che hanno permesso ai medicei di vincere una partita con una meta in meno realizzata e solo calci trasformati dal solito Newton….proprio antipatici questi accademici!!!
    La solita solfa sentita trita e ritrita in quasi tutti i campi dove hanno avuto l’occasione di giocare questi ragazzi con insulti e offese a raffica e per la sola colpa di indossare la maglia dell’Accademia…mah che pochezza e tristezza.

  15. ciupalla 3 Aprile 2017, 18:07

    Caro freccianera ci vuole un bel coraggio fare un commento simile….da che pulpito….non ho mai visto una squadra affrontare l accademia senza metterla sulla provocazione e scorrettezza…malgrado tutto i ragazzi si sono sempre difesi con orgoglio…..mi vuoi raccontare che Firenze e’ famosa per correttezza e silenzio in campo???….io penso che ogni tanto si possa dare atto a questi ragazzi delle prestazioni che fanno
    Siete una squadra molto attrezzata con giocatori importanti e se dei ragazzi ci hanno tenuto testa penso sia positivo
    Impara dal tuo allenatore Presutti uomo di sport e di sportività

    • mek 3 Aprile 2017, 18:49

      Anche io ieri ero al Padovani,e pur riconoscendo che l”Accademia abbia fatto una egregia partita,mi trovo anche d’accordo con quanto scritto da Freccia Nera per quanto comporta l’antipatia che si porta dietro l’Accademia.Se vogliamo fare un esempio,parliamo del comportamento del numero 11 senza fare nomi che non servono.L’arroganza e la maleducazione di un ventenne che magari va anche a rappresentarmi quando indossa la maglia azzurra,sinceramente mi manda molto in bestia,erano anni che non mi si strozzava la vena come ieri.Per quanto riguarda il commento di uovadoro,se come dici questa antipatia e’ cosi’ diffusa,forse dovrebbe farti pensare un po’.Comunque sono anche pronto a complimentarmi per l’approccio e la grinta dimostrata dalla maggior parte della squadra.Per quanto riguarda le capacita’ tecniche non erano minimamente messe in dubbio.

  16. gioviale 3 Aprile 2017, 21:28

    Purtroppo ieri non sono potuto andare al Padovani, ma ero li oggi. Ho incontrato, tra le varie persone, un anziano rugbista ( over 70). Non lo conoscevo né c’avevo mai parlato prima. Sembrava una persona tranquilla, non invasato né sfegatato. Il suo parere m’è parso affidabile. Era colpito negativamente dall’atteggiamento “scorretto” secondo lui entravano in ritardo e “a cattivi” … infatti c’è scappato il nostro ennesimo infortunato…
    Comunque da toscano e fiorentino apprezzo molto la grinta, la combattività. Mi fa piacere che questi giovanotti abbiano voglia di giocarsela con passione. È certo perdonabile, a poco più che ventenni, una certa difficoltà a regolarsi negli impulsi. Però attenzione a non incentivare la fallosita’ e l’atteggiamento intimidatorio ai limiti del
    Regolamento. Soprattutto a chi questi ragazzi li segue da vicino: forse una critica può essere ascoltata e presa in modo costruttivo.
    Con moltissimo affetto per chi ci rappresenta tutti sul campo oggi e, magari, nei prossimi anni.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Terminato il penultimo turno di regular season, playoff sempre più vicini

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Turno decisivo per decretare le vincitrici della stagione regolare

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana