The Fox. Il colpevole Brendan Venter racconta e “confessa”

Il tecnico sicuro: perso perché finita la benzina. A Sale e Rovigo intanto…

venter italia sei nazioni

ph. Sebastiano Pessina

Continua a tenere banco in tutta Ovalia la strategia italiana (ormai ribattezzata “the fox di non contestare la ruck, che tanto ha fatto tremare (e arrabbiare) Twickenham e scatenato un dibattito che sta proseguendo da giorni. In attesa di vedere cosa accadrà nel weekend…

 

 

Brendan Venter: il colpevole confessa

“Quella partita si è rivelata un pomeriggio interessante”. Inizia così l’articolo del tecnico della difesa della Nazionale dalle pagine digitali di AllOutRugby. Un piano che aveva come obiettivo “quello di battere l’Inghilterra. Dire che è stato fatto per limitare i danni è un insoluto”. E credo anche che “Eddie Jones si sia ravveduto dopo che nel post-match aveva dichiarato che quello non era rugby. Era frustrato e irritato […] Ma ora guarderà la nostra strategia in modo diverso e come qualcosa che alla lunga ha funzionato”

Il tecnico parla poi della messa in pratica della strategia. “All’inizio è stato difficile, perché non è naturale. Ma poi la nostra esecuzione è migliorata […] Il doppio infortunio a Gori e Allan non ha aiutato. Chi è entrato ha fatto molto bene, ma non ha la stessa esperienza per eseguire un simile piano di gioco, che tra l’altro dai due titolari è stato provato per più tempo”. Poi la partita è cambiata. E no, non è stato merito dell’Inghilterra.

“Ad 11 dal termine eravamo sul 17-15 e pienamente in partita. L’Inghilterra ci ha battuto non perché ha iniziato a fare pick and go. Il motivo è che collettivamente abbiamo faticato tantissimo nell’ultimo quarto, ed è una cosa comune alle prime due partite del torneo”. “Oggi il problema del rugby italiano è che non siamo abbastanza professionisti per riuscire ad essere competitivi per 80 minuti. Con una miglior preparazione avremmo battuto l’Inghilterra. Abbiamo finito la benzina. Siamo giovani e serve tempo”.

 

 

Steve Diamond: quella spazzatura arriverà (ma non fa per me)

Chi si dice sicuro che la tattica verrà certamente riproposta è il Director of Rugby di Sale, Steve Diamond. “Alcuni allenatori intelligenti, come O’Shea, la porteranno in Premiership”, ha dichiarato a BBC Radio Manchester. Ma ad usarla non saranno certo i suoi squali: “Non lo farei mai – continua Diamond – Le regole sono complicate, ma c’è sempre chi è in grado di interpretarle. Ma il Sei Nazioni è la competizione più prestigiosa e nessuno vuole vedere quella spazzatura: vogliamo un gioco bello e abrasivo. E’ un po’ da codardi”. Se qualcuno dovesse usarla contro gli Sharks, le soluzioni non mancano: “Il pick and go è la più immediata”.

 

 

Anche Rovigo a lezione

Anche le squadre italiane iniziano a muoversi. Come si legge infatti sul Gazzettino, i Bersaglieri hanno preso parte ad una riunione con alcuni arbitri per avere indicazioni e chiarimenti a riguardo. Per i rossoblu in calendario due partite fondamentali: sabato contro Petrarca e la prossima settimana a Calvisano. Vedremo qualcosa di particolare?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Giulio Bertaccini: “Ogni cosa contro i campioni del mondo va fatta al meglio”

Il trequarti centro azzurro fa il punto in vista della sfida con il Sudafrica, parlando anche del lavoro sulle skills personali

30 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: due nuovi giocatori convocati per il doppio test con il Sudafrica

Lo staff tecnico corre ai ripari chiamando un pilone esperto e un centro esordiente

30 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia senza Marin: quali sono le possibili alternative ai centri

L'infortunio ha fatto saltare quello che era il principale esperimento di Quesada, che dovrà ridisegnare il reparto arretrato

29 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: le novità su Marco Riccioni e Leonardo Marin

I due Azzurri sono usciti infortunati dalla partita contro la Namibia

28 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera alla vittoria dell’Italia sulla Namibia

Tanti resoconti positivi per gli Azzurri, che hanno colpito le varie testate soprattutto per il distacco inflitto nel punteggio

28 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test estivi: le pagelle di Namibia-Italia

Buona la prima per gli Azzurri in questo tour estivo: ecco i nostri voti

28 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale