Sei Nazioni Under 20: i 24 convocati per l’Inghilterra

Perdita pesante in prima linea per gli Azzurrini

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kinky 15 Febbraio 2017, 16:02

    Sta a vedere che mi schierano Dal Zilio all’ala dal primo minuto! Il che non mi dispiacerebbe per niente…ha senso di posizione e sa calciare bene, che contro l’Inghilterra potrebbe servire parecchio!
    Pensavo di vedere Lamaro, speriamo nelle ultime due partite a questo punto.

  2. kinky 15 Febbraio 2017, 16:06

    L’entità degli infortuni di Riccioni e Schiabel si conoscono?

    • zappinbo 15 Febbraio 2017, 16:21

      pensa che speravo lo portassero a Twickenham 🙂

      • kinky 15 Febbraio 2017, 16:28

        si si, tu ci scherzi sopra ma qui c’è gente che almeno placca…no che nell’uno contro uno ci si sposti per poi non prenderlo (tipo Padovani giusto per non fare nomi).

        • Lazzaro 15 Febbraio 2017, 16:51

          Kinky, quante volte ho pensato che facessi lo sborone apposta… Chiedo venia 😉

          Sono andato a rileggere i convocati U20 dal 2010 circa in avanti. Per ogni annata, o biennio via, ci sono alcuni nomi ormai in nazionale maggiore. Altri all’estero e altri nei campionati italiani ( dall’Eccellenza alla B ).
          Devo dire che, se non sbaglio, per un biennio come il 2013/2014 un buon terzo di giocatori sono scomparsi. Non sto a farti gli esempi perchè vado a braccio. Ecco, difficile dirlo, ma mettiamo pure il caso che di questi 24 almeno 8 tra due anni saranno scomparsi. Ti faccio la mia lista…

          • kinky 15 Febbraio 2017, 17:50

            beh sicuro, ho sempre detto che questa è un ottima annata (anzi biennio) ma sono arcisicuro che ci saranno giocatori che arriveranno alla nazionale, altri che si fermeranno all’Eccellenza ed altri che spariranno del tutto. Solo che la percentuale di quelli che arriveranno in nazionale sarà molto ma molto e mi ripeto molto più alta degli anni passati. Un po’ perchè se lo meriteranno (spero) ed un po’ perchè davanti in nazionale maggiore (soprattutto nei trequarti) c’è veramente poca qualità!

  3. Heiniken Cup 15 Febbraio 2017, 18:32

    Quoto in toto Kinky.
    Ps. Finalmente hai evitato di fare nomi.
    Cordialità

    • kinky 15 Febbraio 2017, 19:05

      lo so che può sembrare antipatico e poco elegante far nomi (me lo chiesto più e più volte in passato) ma sono arrivato alla conclusione che questi ragazzi prima di tutto sono maggiorenni e seconda cosa hanno già deciso di diventare professionisti…o perlomeno puntano a diventare professionisti, quindi nel nominarli non vedo nessuna mancanza di rispetto sia che ne parli nel bene che nel male.

      • Lazzaro 15 Febbraio 2017, 20:46

        Adesso si. Sono maggiorenni e professionisti quindi io posso esprimermi nel bene o nel male ma liberamente.

  4. Cinghio 15 Febbraio 2017, 18:43

    Dalla lista dei convocati io ho contato 17 giocatori che o giocano in eccellenza o all’estero (la conta l’ho fatta solo sulla base delle squadre d’appartenenza messe fra parentesi dopo il nome) e presumo che se la squadra che ho letto non milita in eccellenza allora il relativo giocatore giochi all’accademia in serie A. Fatte queste premesse si ha che il 70,8% della squadra è composta da giocatori dell’eccellenza (non so se poi questi giocano con continuità o no). Questa percentuale è in linea con quella degli anni scorsi o è in crescita? La qualità cescente dei ragazzi (mi fido di kinky perché se non ho capito male ha in mente l’andamento delle annate precedenti e l’evoluzione dei vari ragazzi mentre io nulla di tutto ciò) può essere legata a questa percentuale?
    Presupponendo ovviamente che le selezioni giovanili per loro natura sono ad andamento altalenante (annate più o meno buone di altre indipendentemente dal livello della formazione) e che per vedere se veramente il fatto di giocare in eccellenza fa la differenza bisognerebbe aspettare più tempo e vedere se il miglioramento permane nel tempo.

    • baobab 15 Febbraio 2017, 18:49

      sono 11 che giocano in eccellenza, chi con continuità, chi meno

      • Lazzaro 15 Febbraio 2017, 20:48

        Sono i primi frutti del sistema Accademie zonali più Parma.

        • 6nazioni 16 Febbraio 2017, 10:29

          frutti quali? 15.000 euro x parcheggio in eccellenza?
          svegliatevi dal torpore e’ tutto da rifare.

          • Lazzaro 16 Febbraio 2017, 10:48

            Leggi tra le righe… qualcuno ha scritto qui sul forum tempo addietro da Recco “ci impongono di farli giocare”… Ah, ecco il “parcheggio” spiegato… Un possto sicuro in Eccellenza, e il sistema viene giudicato funzionante. Tanto il pubblico non capisce un accidente di giocatori, basta che il nome si senta tre volte ed è già un campione…Ah, le mamme dei giocatori…

  5. giobart 15 Febbraio 2017, 19:31

    Che peccato, Riccioni e Schiabel stavano giocando proprio bene, spero che i sostituti siano all’altezza, purtroppo non li conosco.

  6. dipalurugby 15 Febbraio 2017, 19:55

    Vedrete il prossimo anno Riccione e Licata,salvo infortuni,andranno in Nazionale maggiore insieme a qualche altro trequarti…abbiamo veramente bisogno di questi atleti

  7. franzele 16 Febbraio 2017, 07:39

    Se qualcuno ha pazienza e passione per la statistica, possiamo prendere un paio di bienni passati e confrontarli con le nazionali nostre concorrenti nel 6n.
    Prendiamo le percentuali di passaggio “da under a maggiore” degli altri e poi consideriamo le nostre, a naso mi sembrano molto diverse. Può essere che grazie a questa U20 le cose cambino in meglio, ma ho tanta paura di no.
    Come già successo, siamo solo più grossi (per adesso) degli altri, ma poi serve gente che sappia giocare a rugby e io non ne vedo.
    Coppa la veccia… col fit!!

    • Lazzaro 16 Febbraio 2017, 09:15

      Vedi, io credo in poche cose, ma di queste ho una certezza assoluta benchè sia pronto a rivederla nel caso…

      Tutto ciò che abbiamo davanti fa parte di un nuovo corso. Ragazzi scelti per le Accademie Zonali e poi Parma, con le Zebre e quant’altro. Fruttino o meno sarà il tempo a stabilirlo, non certo io. Ma di una cosa non ci siamo accorti: spargiamo incenso per un seconda linea e non guardiamo che davanti a lui c’è un Ruzza, e magari in mezzo c’è un Krumov. Sbaglio ? Adesso arriva il tallonatore che risolve i problemi ( lo dicono e scrivono di Mancini ), ma davanti non c’erano Manfredi e Ceciliani ? E i nostri MM ? Dobbiamo chiedere a Bronzini G. di farsi da parte perchè arriva Trussardi ? Così tanta fretta di vedere il risultato che un giocatore di 24 anni è già vecchio, perchè il sistema misto Sponsor, Mulini e Web già incalza con altri nomi. E il capitano di due anni fa dov’è finito ? Non era Chiappini ? Niente Pro12 per lui ? E quando da noi smetterà l’effetto buonismo e volemose bbene e si cominceranno a criticare i giocatori ? Allora apriremo gli occhi ?
      Abbiamo tantissimi buoni giocatori e ancor di più bravi ragazzi, adesso dobbiamo fare noi il passo: per farli diventare dei campioni non devono giocare in Nazionale, devono vincere le partite. Allora potremo dire bravi loro e bravi noi. Altrimenti non sono i giocatori sotto accusa ma il sistema. E noi siamo parte del sistema… Pensiamo a riempire la nostra Eccellenza, a mandare all’estero quelli che vorranno andarci ( non a pagamento nell’Academy Leicester che il giochino ormai si è scoperto…) e a goderci le partite della domenica.
      Da ultimo, e chiedo scusa per essermi dilungato, leggetevi il fumetto allegato a Tuttosport in occasione del 6 Nazioni. Quello è il Rugby, niente di e niente di meno: noi, forse, lo abbiamo dimenticato.

      • franzele 16 Febbraio 2017, 11:40

        e sono perfettamente d’accordo. Specie quando scrivi che devono vincere, a me basterebbe che giocassero in modo tale da potersi confrontare in modo stimolante e costruttivo con i pari età. Poi, come dappertutto, i migliori andranno nelle Academy, gli altri si spargeranno nell’universo rugbistico a vario titolo, secondo la propria indole, o scelta e a seconda delle proprie possibilità.
        Ma il mondo del “gioco”, che prelude ogni altra forma di sviluppo (professionale, dilettantistico, allenatore, arbitro) del singolo, va assolutamente riorganizzato.

  8. Antonio9 16 Febbraio 2017, 10:07

    Sono 10 anni di accademia Tirrenia e poi Parma , 6 di accademie federali e CDF… i giocatori validi usciti da questo sistema enormemente costoso sono minimi rispetto a quelli formati da 3 stagioni di campionato u20 elite nazionale.

  9. 6nazioni 16 Febbraio 2017, 10:27

    adesso siamo passati dal pro12 direttamente in nazionale …
    ma dico che cazzo di sport vedete in televisione?
    X due placcaggi una meta e vai titolare in nazionale mahhhh poveri noi.
    IL SISTEMA (*)NON FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.

    • Lazzaro 16 Febbraio 2017, 10:33

      6N, ormai non serve più “quotarti” perchè diciamo le stesse cose. Ma la nazionale U20 non ha giocato contro un Viadana pieno di ragazzotti dalla B e due ’99 ? Com’è finita ? Io voglio una squadra, non 15 campioni 15. E faccio il tifo per chi perde quando chi perde è il più simpatico.

      • 6nazioni 16 Febbraio 2017, 11:44

        e’ finita con la vittoria dei ragazzotti della serie B credo.
        15 campioni nello sport italiano e’ difficile trovarli, figurati con nel rugby.

        • baobab 16 Febbraio 2017, 11:55

          ma ragazzotti cosa vuol dire? I ragazzotti in quella partita erano quelli della nazionale, 97 e 98.
          Gli altri erano tutti giocatori formati e abituati a un livello seniores (eccellenza o b è comunque ben diverso giocare in u18). E il vero problema è il livello del campionato u18, per cui questi ragazzi pagano lo scotto nel salto successivo senza passare da un buon campionato u20.

      • baobab 16 Febbraio 2017, 11:48

        Certo è che il livello delle nostre nazionali non è eccelso, i risultati parlano chiaro, ma per correttezza di informazione pieno di ragazzotti dalla B significa 4 giocatori su 15 (nel secondo tempo diventati 3)? …e i 99 (u18, sicuro fossero 99 e non 98? )ma anche se fosse sono entrati a 10 minuti dalla fine. E comunque il viadana nel primo tempo non è uscito dalla sua metà campo e le due mete sono state fatte per due sciocchi errori individuali, fra cui un intercetto, non certo per una qualità di gioco superiore. Non è così scandaloso visto che tutti i 98 (tranne Lamaro) avevano solamente 6 partite giocate a livello Seniores, e in più la u20 deve essere praticamente ricostruita ogni anno ed è comunque l’espressione del rugby italiano, a tutti i livelli.

        • 6nazioni 16 Febbraio 2017, 11:59

          FINANZIAMENTI F.I.R.NEL RUGBY.
          ===============================
          LE VS (*)……………. Euro 4.950.000

          RUGBY Di BASE IN ITALIA Euro 900.000

          ancora scrivete bla bla bla bla bla bla

          • baobab 16 Febbraio 2017, 12:13

            ma pensi che sia solamente colpa della fir (che sicuramante di colpe ne ha)? Com’è che ci sono società che hanno settori giovanili ottimi (URC) e altre che fanno ridere e, per esempio, dei soldi che hanno, spendono tutto per prime squadre (anch’esse ridicole) e ben poco per tecnici in gamba per i ragazzini ? Oppure che, per beghe di condominio, non collaborano con società limitrofe per cercare di costruire insieme squadre decenti nelle varie categorie, al fine di alzare il livello delle stesse?
            La verità sta sempre nel mezzo (e spesso anche le colpe)

          • 6nazioni 16 Febbraio 2017, 13:01

            x baobab settori giovanili che fanno ridere nel
            rugby!!! il presidente deve ringraziare tutti i giorni
            dell’anno che il 99% dei responsabili del ns rugby giovanile di base e’ VOLONTARIATO PURO .
            Poi ci sono I PROFESSORONI nei cdf,nelle regionali,
            poi I DOTTORONI nelle (*) pagati senza nessun risultato da 10 anni adesso basta sono cose fritte e
            rifritte.
            #COS PULIZIA TOTALE

          • baobab 16 Febbraio 2017, 13:52

            e il fatto che sia volontariato cosa vuol dire? Ci saranno dei volontari capaci, e quindi il settore giovanile funzionerà bene e degli incapaci, e allora farà ridere. Resta il fatto che i casi in cui le società decidono di non investire un minimo nei tecnici capaci e nel loro settore giovanile esistono, così come quelle che guardano solamente al loro orticello senza pensare al bene dei loro ragazzi. O pensi che non sia vero? E’ solamente colpa della Fir, le società gestite male non esistono per nulla? E di professoroni ce ne sono parecchi pure che scrivono in questo blog, un po’ come nel calcio

          • 6nazioni 16 Febbraio 2017, 15:29

            baobab ricordati che non si fanno i matrimoni con i
            funghi.
            senza denari non si canta messa.
            ps esempio
            nella mia realta’ abruzzese mi spieghi perche’ solo
            ed esclusivamente ragazzi ” aquilani” vengono scelti
            per le (*), ci sono altre piccole realtà nella mia regione tipo
            “paganica,avezzano,sulmona,chieti,mai dico mai
            in questi venti anni e’ stato scelto un ragazzo x le
            (*), questo credo valga anche per le altre zone.
            IL PERCHE?

          • baobab 16 Febbraio 2017, 16:18

            6nazioni ti sbagli. Che io ricordi gli scorsi anni c’erano tre 98 in accademia a Roma (quest’anno c’è un ragazzo del Gran Sasso), due di Avezzano e l’altro di Sulmona; uno di questi è ora a Parma. Non so poi negli anni precedenti, ma mi viene in mente subito Riccioni che non è aquilano e penso quindi che abbia cominciato da piccolo dalle sue parti (ma di questo non sono sicuro), lui è stato in Accademia a Roma e poi, solamente per scelta sua, non è andato a Parma. Ci sono inoltre stati ragazzi proveniente da altre piccole realtà come Città di Castello, Frascati, Lanuvio….Poi è ovvio che mano a mano che crescono, i ragazzi si spostino dalle loro società natie per giocare, per esempio, in una squadra in 18 elite anzichè regionale. Questo ci può stare ed è una scelta più che comprensibile

        • Lazzaro 16 Febbraio 2017, 12:31

          Mi fermerei a quello che hai scritto fino alla prima virgola. Quindi testa bassa e pedalare, altro che Campioni, Pro12, Nazionale e “fra qualche anno vedrete”. E intendo anche e soprattutto i tecnici, che fra un brocco con cento euro in tasca per la merenda e un bravo ragazzo scelgono il primo, perchè non si vive di solo pane. Sveglia, e 6N presidente !

          • baobab 16 Febbraio 2017, 13:57

            cosa vuoi dire con la storia del brocco e del bravo ragazzo? A chi e a cosa ti riferisci?

  10. giorgio66 16 Febbraio 2017, 11:08

    Rugby sport stupendo ma in Italia autoreferenziato…….sport , in italia, strutturato zero……poca preparazionie , pochi corsi( allenatori, dirigenti…) improvvisazione….il primo che ha giocato allena….mah….mi piace da matti questo sport ma c’e una superficialita’ ed una arroganza nel sentirsi capaci di farlo crescere che al cospetto di chi ( vince…) come gli anglosassoni o dell’emisfero sud sa programmare , noi facciamo la solita figura di quelli campioni ad organizzare il terzo tempo ( e anche qui abbiamo capito solo la parte ludica…)……malinconia.
    Eppure sono e restero’ convinto che il materiale umano( ragazzi…) su cui lavorare c’e’…..non hanno niente di meno dei loro coetanei di altre federazioni, di meno hanno solo chi (non) li dirige o chi ( impreparati…) gli allena……

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva