Rugby Europe Championship: Germania e Spagna, che colpi

In terra tedesca cade la Romania. La Georgia non stecca in Belgio

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Cinghio 12 Febbraio 2017, 10:07

    La germania inizia a fare sul serio pare e nemmeno la spagna scherza anche se la sua vittoria contro la russia me la spiego un po’ di meno.

  2. jazztrain 12 Febbraio 2017, 10:24

    Cosa vi avevo detto?

    La Germania vuole qualificarsi al prossimo Mondiale in Giappone; se riuscirà nell’impresa ci sarà una forte crescita del movimento rugbistico….

    Tra l’altro quello che stanno facendo come programmazioni con fondi oggettivamente scarsi, per nulla paragonabili con quelli che prendiamo noi grazie alla partecipazione al 6 Nazioni, stanno facendo miracoli…

    Che ci serva di lezione anche questo.

  3. jazztrain 12 Febbraio 2017, 10:26

    Fa più rumore la vittoria della Germania perché lo scorso anno è riuscita a salvarsi dalla retrocessione a scapito del Portogallo all’ultimo turno, la Spagna, invece, si è comportata bene…

  4. Meridion 12 Febbraio 2017, 10:53

    Ho visto Germania-Romania e devo dire la verità hanno fatto una rimonta sui rumeni non da poco (18 /20 punti) organizzati e tenaci in pieno stile tedesco, tra altro vedere i trattori rumeni arati in mischia da ”normalissimi” avanti fa capire quanto il rugby mono-pompato sia del tutto antiquato!

  5. balin 12 Febbraio 2017, 10:56

    La Germania nel rugby? È un’opportunità! Non deve essere un rischio per noi, ma uno stimolo,pensate un po’ ad un sei nazioni con retrocessione al quale partecipino Italia e Germania e non due spocchiose britanniche storiche … Non è impossibile.. Basta pensarci far stringere le chiappe dei sudditi di sua graziosa maestà, i camerieri italiani passi ma se poi vincono qualche partita… e se arrivano pure i panzer … Finisce che va a finire come nel calcio dove gli inventori britannici ormai sognano di vincere europei e mondiali.

  6. jazztrain 12 Febbraio 2017, 11:02

    Per me Germania-Romania è stata persino più bella di Galles-Inghilterra…

    La rimonta tedesca mi ha entusiasmato!

    • zappinbo 12 Febbraio 2017, 11:17

      fantastico. ti fa onore jazz. viva il 6N B

      • jazztrain 12 Febbraio 2017, 12:08

        Grazie, gentilissimo!

        Dovevate vederli, i Romeni sembravano sicuri di avere vinto,i tedeschi invece, con tutti i loro limiti, basandosi però sulla semplicità di gioco possesso palla e cose semplici, non si sono MAI arresi e hanno lottato sino alla fine.

        I Romeni potevano pareggiare, hanno buttato la palla in touches per vincere la partita e sono stati giustamente puniti per la loro superbia!

        Vittoria meritatissima della Germania e monito per noi italiani…

        Se i tedeschi avessero avuto il ostro budget economico che cosa avrebbero combinato?

        E’ stata una partia indimenticabile e sono stato contento per essere stato uno dei primi a dare questa storica notizia!

        W il 6 Nazioni B, w Rugby Europe, W la Coppa FIRA!

  7. carpediem 12 Febbraio 2017, 11:21

    prima della salita al potere del baffetto pazzo, gli uber alles erano la più forte compagine continentale

  8. Grillotalpa 12 Febbraio 2017, 11:34

    La Germania a 4 punti ? Non ha preso il bonus ?

    • Osezno 12 Febbraio 2017, 12:06

      Quest’anno il bonus ha stato cambiato: dovete fare tre mete in più che gli avversari.

  9. Jager 12 Febbraio 2017, 11:54

    Si , ma rapportiamo tutto al livello ….

    • jazztrain 12 Febbraio 2017, 12:09

      Certo, però è come se l’Italia battesse l’Inghilterra per 41-38! 🙂

      • Jager 12 Febbraio 2017, 13:15

        La mia era un osservazione di carattere più generale , è un torneo di livello inferiore è la cosa mi sembra pacifica . Con tutto il rispetto per nazioni come Georgia , Romania adesso Germania ,ecc , ecc …. , ma ne deve passare di acqua sotto i ponti . Mio parere personale è che sarebbe giusto ,in primis per l’ Italia , ma in generale per tutti scendere dal piedistallo e confrontarsi con queste nazioni più spesso . Prima di tutto per un discorso di sportività , la possibilità di crescere confrontandosi con chi sulla carta è più avanti di te va concessa a tutti , e nello stesso tempo per chiarire in maniera più chiara livelli e gerarchie . Non sono favorevole a l’ipotesi di promozioni e retrocessioni nel 6N , ma WR potrebbe pensare a due test match fissi ( giugno novembre ) tra l’ ultima classificata del 6N e del cosiddetto 6N “B” , giusto per vedere i livelli reali di tutti

        • Jager 12 Febbraio 2017, 13:17

          Scusate : tra l’ ultima del 6N e la vincente del cosiddetto 6N “B” …. mi è rimasto nella tastiera

        • Osezno 12 Febbraio 2017, 14:02

          World Rugby vuole fare questo test match, mà John Feehan, Six Nations CEO, difende che una partita Italia-Georgia sarebbe pericolosa per il suo torneo… http://www.bbc.com/sport/rugby-union/38907843

          • Jager 12 Febbraio 2017, 14:27

            Grazie per la segnalazione . Pericoloso per il suo torneo ???? Credo che al momento se le gerarchie all’ interno del torneo rimangono queste la cosa non è preoccupante , nel senso che agli anglosassoni il fatto che ad essere messa in discussione sia l’ Italia non interessa , in fondo sia la stampa che l’ appassionato di rugby british ci considera sostanzialmente un po’ come un corpo estraneo . La cosa diventerebbe preoccupante se l’ Italia riuscisse a colmare il gap tanto da non essere così scontato il fatto che gli ultimi in classifica 9 volte su 10 dobbiamo essere noi . Allora a quel punto la cosa prenderebbe una piega non tanto carina ….. sai mettere in discussione una home nation vorrebbe dire mettere in discussione tutto il torneo , apriti cielo !!!!!

  10. Grillotalpa 12 Febbraio 2017, 12:42

    Se la Germania dovesse centrare la qualificazione mondiale, penso che nel giro di 7-8 anni potrebbe chiudere agevolmente il gap che la separa da squadre come anche l’Italia. Non gli manca niente, bacino di oltre 80 milioni di abitanti, sport giovanile molto diffuso, capacità organizzative, impianti sportivi di primo livello, avere una Germania competitiva farebbe bene a tutto il movimento del rugby.

    • jazztrain 12 Febbraio 2017, 12:50

      Aggiungo che i tedeschi quando fissano un obiettivo difficilmente lo sbagliano…

      Grillotalpa, non hai ancora scritto un articolo sulla Germania?

    • Jager 12 Febbraio 2017, 13:40

      Non conosco la situazione generale del movimento tedesco . 7-8 anni è un arco temporale lungo , ma nello stesso tempo breve per una nazione sostanzialmente assente dal panorama rugbystico mondiale per colmare un gap così importante , poi devi sperare che noi nello stesso tempo rimaniamo ancora fermi ” con le quattro frecce ” , altrimenti devi crescere ancora di più . Investimenti ? Ci sono grossi sponsor disposti ad investire nel campionato nazionale ? Hanno un domestic professionistico ? A che livello lo si può collocare se confrontato per esempio con il nostro ( che non brilla per qualità ) ? Secondo me al momento più domande che risposte …… no basta battere la Romania , il discorso è molto più complicato .

  11. mic.vit 12 Febbraio 2017, 13:41

    per far si che ciò accada occorre che in germania si respiri più diffusamente rugby…nelle mie permanenze li posso dire che è la società è calciocentrica più che da noi…molti giovani non sanno neppure dell’esistenza di questo sport…
    …se rimane così sarà uno sport di nicchia con qualche fiammata di tanto in tanto come in passato…

  12. jazztrain 12 Febbraio 2017, 17:12
  13. fabrio13H 12 Febbraio 2017, 23:53

    Io sono il primo ad essere contento se la Germania e altre Nazionali migliorano e se continueranno a farlo. Ho spesso scritto che il nostro sport è ancora troppo tributario di un’organizzazione derivata da epoche dilettantistiche e comunque antiquate quali i Tier inamovibili per lustri e decenni, i tornei a inviti e altro. Sarei quindi il primo a essere contento se gradualmente si arrivasse, tanto per dirne una, a un vero e proprio Campionato Europeo aperto a tutti come in molti altri sport.
    Detto ciò, e riconoscendo che del lavoro positivo di fronte a certi progressi non può non esserci, bisogna pur dire che Germania e Spagna (vado a memoria) hanno inserito un bel numero di equiparati proprio nei ruoli chiave (denominazione relativa, si intende) e che, secondo me, è proprio a quei livelli che possono far fare il salto (non ai nostri). In altre parole gli equiparati possono essere molto utili a fare un salto dal 25-30esimo posto del ranking al 15-20esimo, non possono invece farti fare il salto da essere il 12-15 del mondo a essere il 5-10imo, poiché giocatori della qualità necessaria ben difficilmente “cambiano casacca”.

    • giobart 13 Febbraio 2017, 14:45

      Bisogna saperli scegliere gli equiparati buoni, ultimamente da noi questa opportunità non è stata colta, mentre in altre piazze più blasonate come la Scozia è stata sfruttata a pieno vedi Barclay (nato ad Hong Kong), Berghan (Nuova Zelanda), Hardie (Nuova Zelanda), Harley (Inghilterra), Maitland (Nuova Zelanda), Nel (Sud Africa), Visser (Olanda), Pyrgos (Inghilterra), Seymour (USA), Swinson (Inghilterra), Toolis (Australia), Wilson (Inghilterra).

  14. giobart 13 Febbraio 2017, 14:29

    Risultato storico per la Germania, un po’ come per noi battere il Sud Africa, ed altro grande risultato è quello della Spagna, complimenti.

  15. Bariddu 13 Febbraio 2017, 16:03

    Interessantissima Georgia-Germania della prossima settimana

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari