Opzioni, intelligenza e tre diavoli in fondo: come la Francia ha fatto tremare Twickenham

Lavagna tattica dedicata al gioco di coach Noves. Tra offload, contrattacchi e un triangolo allargato letale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. narodnik 8 Febbraio 2017, 09:06

    la francia e’ l’unica squadra della prima giornata che ha giocato bene per tutta la partita,potevano anche vincere,purtroppo serin pur giocando benissimo s’e’ mangiato il passaggio della meta del ko,doussain a fine partita ha sbagliato quel calcio e l arbitro non e’ stato continuo nelle scelte,fuorigiochi non visti,placcaggi alti,c’e’ da dire ha sbagliato con entrambi.inghilterra sfidata sul piano fisico da noves che schiera la mischia piu’ pesante d’europa che risponde alla grande nonostante gli infortuni,mom lo avrei dato a farrell,la francia al momento e’ la squadra piu’ bella da vedere,se solo incominciano ad avere maggior disciplina concedere meno punizioni sono dolori per tutti,giocatori ne hanno in abbondanza.

  2. Bigpaci 8 Febbraio 2017, 09:48

    con le nuove sanzioni più severe per il placcaggio alto lo stile di gioco che vuole imporre Noves potrà dare buoni dividendi, placcaggi più bassi rendono l’offload più semplice.
    Certo che il triangolo allargato francese è composto da 1 SAF e 2 Figiani, un po’ fa storcere il naso

  3. mic.vit 8 Febbraio 2017, 10:23

    quanto mi piacciono queste analisi…

    l’inghilterra ha affrontato per ciò che era la francia prima di noves…jones ha un po sottovalutato il forte cambio di gioco dei transalpini..

    riguardo il triangolo allargato francese ci vorrebbe qualche chilo in meno e un pizzico di fantasia in più…

  4. And 8 Febbraio 2017, 14:03

    l’azione sul finire del primo tempo della Francia è il rugby che piace a me (e non solo..), chi vuole vedere ripetizioni delle mischie e multifase di autoscontri che non vanno da nessuna parte? certo il tutto nasce da situazioni di gioco rotto, ma alla base di ciò oltre a ovvie skills tecniche c’è una fattore: la velocità. I giocatori italiani sono lenti. Ora non mi aspetto 15 Barrett (visto che ormai piloni e tallonatori corrono come ali) però un minimo di “gas” in + non farebbe male alla Nazionale.

  5. RigolettoMSC 8 Febbraio 2017, 22:16

    Il miglior arbitro australiano del 2016 sembra che di mischie ci capisca poco, con la mischia francese in dominio ha fischiato un paio di punizioni a favore dei bianchi piuttosto “generose” e in una partita cosi equilibrata è bastato per togliere alla Francia quel poco certezza di essere fisicamente superiori da non dico farli perdere, ma insomma… La punizione contro la mischia francese al 2′ del 2° tempo (da cui gli inglesi non hanno ricavato nulla e anzi, dopo il palo di Farrell quasi si prendono una meta coast-to-coast) è di quelle che mi viene di definire quasi intimidatorie, le mischie si muovono entrambe, nessuno cade e l’arbitro fischio fallo, guarda caso a favore dei bianchi, mah! E Itoje, gran giocatore per carità, ad averne, può continuare a svitare tranquillamente teste rischiando al massimo una punizione contro, a volte neanche quella.

    Lo so, lo so! Si dovrebbe non parlare dell’arbitro, ma Gardner ha troppo condizionato l’andamento della gara, pareva avesse in mente una partita e quella ha voluto vedere. Non mi è piaciuto affatto. Ottimo Poite, chiaro e coerente per tutta la gara, non così male Doyle, pessimo Gardner.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari